Comunali, Matteo Renzi: "Il Pd ha fallito, ma non mi dimetto"

Il premier riconosce il flop alle amministrative ma si blinda la poltrona: "In caso di sconfitta resto a Palazzo Chigi"

Matteo Renzi ammette il fallimento del Pd alle amministrative, sorprattutto a Napoli, ma non vuoel fare passi indietro: "Abbiamo fallito, ma in caso di sconfitta non mi dimetto". Il premier intervenendo a Otto e mezzo parla delle comunali e dei prossimi ballottaggi: "Se il Pd perderà il ballottaggio a Roma e Milano cadrà il governo? Assolutamente no, abbiamo già detto che l’esito della permanenza al governo è legata al referendum costituzionale", ha affermato. Poi ha aggiunto: "Se il Pd perde a Roma e a Milano non mi dimetterei, assolutamente no. Se il Pd perde a Roma ho l’impressione che salterebbero le Olimpiadi del 2024".

A questo punto il premier manda un segnale alla minosranza dem e soprattutto a Pierluigi Bersani che di fatto ha puntato il dito contro la gestione renziana del Pd che di fatto, a suo dire, avrebbe portato il partito a questi risultati: "Rispetto molto chi da molti anni e con nota coerenza dice che va tutto male nel Pd. Ma penso che non sia così". E ancora: "Sulle metafore di Bersani confesso di essere ammirato. Io penso che il Pd sia nettamente il primo partito d’Italia, senza ombra di discussione". Il premier poi parla della situazione di Napoli, dove la sua candidata non è nemmeno arrivata al ballottaggio: "A Napoli abbiamo fallito, è andata male ma nel napoletano abbiamo vinto in 7 comuni su 8. Non torna dare una lettura omogenea sui dati, gli italiani sono più intelligenti dei politici e commentatori". Infine manda un messaggio ai grillini e agli analisti: "Non condivido l'analisi secondo la quale al primo turno delle comunali abbia vinto il M5S". Insomma il premier ha paura di un altro passo falso ai ballottaggi e così attacca per difendersi. E chiude con una minaccia: "Queste cose qui fanno arrabbiare i nostri. Al centro non può esserci la distinzione tra turbo-renziani e non turbo. Dopo i ballottaggi nel partito entriamo con il lanciafiamme".

Commenti

Linucs

Mer, 08/06/2016 - 19:43

Certo che resta, dove volete che vada? Deve terminare i suoi compiti come un cane obbediente. Ringraziamo anche Napolitano, il grandissimo statista.

vince50_19

Mer, 08/06/2016 - 19:44

Questo è il primo avviso: si dimetterà se perderà il referendum costituzionale di ottobre? Ha ancora circa 120-140 gg per rimangiarsi quel ha detto più volte..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 08/06/2016 - 19:46

Sintesi dell 'articolo.."Il PD è guidato da un fallito attaccato alla poltrona.."

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 08/06/2016 - 19:48

"Se il PD perde a Roma ho l'impressione che salterebbero le Olimpiadi del 2024" un Premier fallito che lancia messaggi trasversali come i Cammorristi e ricatta gli elettori romani

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Mer, 08/06/2016 - 19:48

tutto sta nelle mani invisibili del Bieldeberg che ha defenestrato Berlusconi, perchè non stava ai patti, ha messo poi Monti e Letta con l'intento di penalizzare la nostra finamza e la nostra voglia di migliorare in modo da creare una società serva dei grandi capitali.O il Pinocchio fiorentino si allinea, ed allora può durare nel teatrino oppure anche lui sarà defenestrato come è avvenuto a politici molto più grandi di lui .

LOUITALY

Mer, 08/06/2016 - 19:49

ciarlatano NON ELETTO supportato da forza italia conbi nostri voti !!!!

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 08/06/2016 - 19:54

.....si perchè oltre a etruria e trivellopoli, ha in mente di fare ancora due o tre leggine ad clan prima di dimettersi.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 08/06/2016 - 20:05

IL LANCIAFIAMME LO SAI DOVE TE LO DEVI METTERE? FORZA ANCHE UN BISCHERO CAPISCE IL POSTO SOTTOINTESO

joecivitanova

Mer, 08/06/2016 - 20:05

..be', in fondo, al di là dei numeri, è vero che il PD è il primo partito d'Italia, nel senso che è il primo che è 'partito', di testa e di tante altre cose, ovviamente.. , senza ombra di discussione..!!.. Del resto, non ha fatto altro che adeguarsi, presto o tardi, alla minoranza dem (dementi..!!), appunto..!! g.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/06/2016 - 20:07

invece , se si dimettesse, farebbe un grandissimo favore, a cominciare dall'economia! il problema è che ci sono 20 milioni di idioti come ANDREA SEGAIOLO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, TOTONNO58, PONTALTI, GIORGIO1952, DREAMER_66, SNIPER, XGERICO, ATLANTICO, OMAR EL PEDOFIL, ecc

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 08/06/2016 - 20:08

questo tizio per levarselo tra i piedi ci porta alla disperazione occorrerebbe un'altro 25 Aprile

accanove

Mer, 08/06/2016 - 20:13

...ottimo soggetto per Zelig, non è lui che decide ma Verdini....

FRANGIUS

Mer, 08/06/2016 - 20:18

QUESTO TUTTI GLI ITALIANI NON COMUNISTI L'HAN GIA' CAPITO DA UN PEZZO:QUESTI ELEMENTI DA STRAPAZZO SI SONO INCOLLATI ALLA POLTRONA E SANNO CHE VIA DI LI' NON C'E' SISTEMA PER CAMPARE VISTO CHE SONO INETTI PER NON DIR ALTRO...GUARDA ALFANO,VERDINI E I MINISTRI GOLOSI..MA IMMUNI DALLE CONSEGUENZE PENALI GRAZIE AL CONTRBUTO DEI GIUDICI ROSSI...POVERA ITALIA IN MANO A QUESTI BUFFONI !

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/06/2016 - 20:22

PREVEDIBILISSIMO, dato il personaggio. In passato aveva detto che se perdeva andava a casa, adesso si rimangia le parole. Sempre piu' disgustoso, come sempre piu' chiaro l'attaccamento morboso a potere e poltrona. La minoranza dem gli da' addosso, lui usera' (parole sue) il lanciafiamme, sara' un bello scontro, che mettera' ancora piu' a nudo la natura dittatoriale di questo pagliaccio.

antonio54

Mer, 08/06/2016 - 20:27

Certo che non si dimette in caso di sconfitta. Un'occasione come adesso chissà quando mai gli capiterà. Diventare presidente del consiglio senza essere stato mai eletto, e poi con una maggioranza che per tre quarti proviene da Forza Italia, è una cosa meravigliosa... roba da Italia.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 08/06/2016 - 20:27

Quando D'Alema, da PdC NON eletto, ebbe un tracollo alle Amministrative, SI DIMISE IMMEDIATAMENTE. Quando Berlusconi, PdC eletto, ebbe un tracollo alle Amministrative, disse che non avevano valenza nazionale, e NON si dimise (ma almeno era stato ELETTO). Renzi, NON eletto, perde le Amministrative ma NON si dimette. Del resto, se si considera legittimato a governare senza essere stato eletto, vuol dire che comunque non ha nessuna considerazione per l'elettorato. (Berlusconi invece ha considerazione per l'elettorato solo quando vince. Quando perde sono co...oni).

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/06/2016 - 20:27

I NODI VENGONO SEMPRE AL PETTINEEEEE!!!! Che fine ha fatto tutta la tua spavalderia, tutta la tua strafottenza? E il sorriso beffardo? Tutto sotto le scarpe? HAI QUELLO CHE MERITI!!!!!

roseg

Mer, 08/06/2016 - 20:30

Il fascino della cadrega eheheh.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 08/06/2016 - 20:34

Fanfarone alla toscana!!!!!! Chissè perchè quando lo sento parlare mi vengono in mente i due personaggi del Decamerone: lui è certamente Calandrino ma quelli che lo sentono non sono tutti dei Buffalmacco che credono,come appunto faceva Buffalmacco, tutto quello che dice.

Korintos

Mer, 08/06/2016 - 20:36

Poteva risparmiarselo. Lo sapevamo già.

unosolo

Mer, 08/06/2016 - 20:37

braccino corto , i parlamentari devono passare una quota al partito e sembra che il segretario del PD non ha versato nulla quindi deve dimettersi come segretario dal PD per incapacità politica , certo come PCM è storia nota se ha sempre freg,,,,ni o leccapiedi che gli danno fiducia resta ma se perde i verdiniani deve per forza uscire anche dal governo sempre per incapacità ma non politica per mala gestione e di aver solo fatto alzare le tasse togliendo soldi ai servizi.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 08/06/2016 - 20:46

ecco la conferma del più grande ballista della politica italiana"se perdo vado a casa"contrordine compagni DA QUI NON MI MUOVO NEMMENO CO IL CATERPILLAR

HappyFuture

Mer, 08/06/2016 - 20:56

"Il Pd ha fallito, ma non mi dimetto"! Matteo aggiunge: della democrazia? Chissenefrega! MATTEO, VERGOGNATI!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 08/06/2016 - 21:02

Sembrano sempre più le farneticazioni di un disperato.

Fjr

Mer, 08/06/2016 - 21:17

Non ti preoccupare Renzie che non sei tu a decidere, e il tempo sta scadendo inizia a lucidare la campanella perché' a breve sarà' qual un'altro a suonarla , e sarà' ancora Re Giorgio ad aver deciso è' solo questione di tempo , firmato per chi suona la campanella

Cheyenne

Mer, 08/06/2016 - 21:28

che tu sia maledetto

Cheyenne

Mer, 08/06/2016 - 21:29

e smettiamola con le olimpiadi. La mangiatoia pd sarebbe impressionante

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 08/06/2016 - 21:42

Si dice che il venditore di pentole bucate abbia fatto un blitz (debitamente scortato, ovvio) in casa Loctite...Lo chiameró superattakkato!!E.A.

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/06/2016 - 22:01

LOGICISSIMO - QUESTO BAMBOCCIONE PARVENU' NON E' ARRIVATO CON LE ELEZIONI, PER CUI NON SARANNO CERTO LE ELEZIONI A CACCIARLO DOVE SI MERITA. EVIDENTEMENTE CI VUOLE BEN ALTRO, E SE LO VUOLE PROPRIO, MI SA CHE GLIELO SI DA.

hectorre

Mer, 08/06/2016 - 22:29

tranquillo buffone, al prosssimo giro te ne andrai definitivamente...sei un abusivo, circondato da disperati che non hanno un futuro politico....vi parate il c..o uno con l'altro....queste amministrative sono solo l'antipasto ma tu sei alla frutta....

masbalde

Mer, 08/06/2016 - 22:32

Renzi si dimetterà a fine giugno, poi governo balneare ed elezioni a ottobre insieme al referendum: Mattarella non sarà come Napolitano, il gioco sporco ormai non funziona più.

ambrogiomau

Mer, 08/06/2016 - 22:36

Renzi potrebbe avere una grande delusione , e così Berlusconi dimostrerà ancora una volta quanto valga poco. Poteva fare bella figura a roma ma per far vedere che comanda lui ha sacrificato Meloni e Salvini. Toti dice che non c'è stato nessun complotto . Allora La Mussolini farnetica! Lotta all'ultimo uomo nel centro destra!

alby118

Mer, 08/06/2016 - 22:40

Il pinocchietto rossoscudocrociato diventato premier per grazia ricevuta ( vedi pannolone rosso ), si è montato la testa e mi sa che solo dei buoni calci in culo ben assestati possano levarcelo di torno.

alfa553

Mer, 08/06/2016 - 23:42

Tanto bravi quando fanno gli scolaretti,tanto tracotanti e vanitosi quando prendono lo stipendio da primo ministro.La stornassi ripete, lo fa per il bene del paese hahahahahahahah!!

scimmietta

Mer, 08/06/2016 - 23:50

"... Se il Pd perde a Roma ho l’impressione che salterebbero le Olimpiadi del 2024"..." ... che faccia di tolla, come se il comitato olimpico avesse gia scelto Roma come sede per le Olimpadi del 2024 ....

19gig50

Gio, 09/06/2016 - 01:16

Però ad ottobre ti levi dalle palle.

papik40

Gio, 09/06/2016 - 02:21

Se fallisce non si dimette speriamo che lo faccia quando vince!

carlo dinelli

Gio, 09/06/2016 - 02:51

Non avevo dubbi: e quando ha intenzione di sparire questo? Sono certo che anche dopo il referendum che (a scanso di brogli,ovviamente) sarà sicuramente a favore del no (alla faccia sua e di quell'altro pagliaccio di Benigni) si rimangerà la parola data.... Ormai la coerenza (alla poltrona) dei PDioti è nota.

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 09/06/2016 - 03:20

Non ci mancherebbe (se "se ne andasse") .. altro !! .. ma se gli inglesi - come pare - non lo amano più alla fine dovrà andarsene davvero.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 09/06/2016 - 05:28

A proposito...Fradiavolo ha già detto che rivuole indietro gli 80 euro.Nell'immediato sta pensando di tassare i mutui...Tenetene conto quando andrete al seggio.In alternativa?Continuate a votare Pd.

vince50_19

Gio, 09/06/2016 - 07:09

pravda99 - Premesso che a me di SB non interessa niente perché non ho mai dato preferenza a lui (sono stato finiano fin quando non ha fatto quel che ben conosciamo), provi a pensare come D'Alema diventò presidente del consiglio nell'autunno 1998: con l'apporto di 27 fuoriusciti leghisti cui vennero fatte promesse roboanti, poi finite in un nulla di fatto. Naturalmente..

Berna

Gio, 09/06/2016 - 07:23

Nessun dubbio. Come nessun dubbio che NON ti dimetterei se perdi il referendum.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 20/06/2016 - 15:48

Quindi?Speriamo che resti.Più sta li e peggio è per il Pd.Lo abbiamo visto il 19.06.16.Sarà la volta buona che il Pidiota sparisce dalla scena politica.