La prima mossa dei giallorossi? Gentiloni commissario europeo

Per l'ex premier pronto un portafoglio di peso, tra Commercio e Concorrenza. Così il governo giallorosso risana i rapporti con l'Europa

"Sono orgoglioso dell'incarico ricevuto". Così, Paolo Gentiloni ha commentato la nomina a commissario europeo per l'Italia, fatta dal premier Giuseppe Conte, che ieri sera ne ha dato comunicazione a Bruxelles.

"Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l'incarico conferito. È una responsabilità che mi onora. Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l'Italia e per l'Europa", ha dichiarato l'ex premier, subito dopo la notizia della nomina. "Amo l'Italia e l'Europa e sono orgoglioso dell'incarico ricevuto. Ora al lavoro per una stagione migliore", ha scritto su Twitte l'ex premier.

La carriera politica di Gentiloni

Inizialmente parte della sinistra extraparlamentare, Paolo Gentiloni fu tra i fondatori del Manifesto e iniziò a scrivere su diversi periodici, fino a quando nel 1990 divenne giornalista professionista. La sua carriera politica inizia quando, diventato amico di Francesco Rutello, sindaco di Roma, diventa il suo portavoce. Dopo essere stato assessore al Giubileo e al Turismo, nel 2001 si candida alle elezioni politiche e diventa deputato di Democrazia è Liberta - La Margherita.

Nel 2006 viene scelto come ministro delle Comunicazioni dal governo Prodi, nel 2007 è uno dei promotori del Partito Democratico e nel 2008 entra a far parte della commissione sui servizi radiotelevisivi e della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni). Nel 2013 è confermato come deputato e l'anno successivo viene scelto da Matteo Renzi, allora capo del governo, come ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dopo le dimissioni di Renzi, nel 2016, Paolo Gentiloni diventa presidente del Consiglio, carica che ricoprirà fino al 2018.

La nomina a commissario Ue

La scelta dell'ex premier come candidato alla Commissione europea significa ambire a un portafoglio di un certo peso, tanto che sarebbero destinati a Gentiloni il Commercio o la Concorrenza. E potrebbe anche essere nominato come vicepresidente. La nomina di Gentiloni e il fatto che il Pd abbia puntato sui posti in Europa, probabilmente tralasciando alcuni Ministeri di peso a livello nazionale, la dice lunga sull'immagine che l'Italia vuole dare di sé in Europa. Il governo giallorosso vorrebbe, così, cambiare il proprio posto all'interno dell'Unione e risanare i rapporti con Bruxelles. Infatti, oltre all'ex premier, altri membri Pd sono deputati a questo compito: oltre al presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, ci sono il neo ministro dell'Economia ed europarlamentare Roberto Gualtieri e quello per gli Affari europei Enzo amendola.

Le reazioni alla nomina

Entusiasti della scelta di Conte si sono mostrati i compagni piddini di Gentiloni. "In bocca al lupo a Paolo Gentiloni designato Commissario Europeo. Un convinto europeista e patriottico. Farà bene, aiuterà a cambiare in meglio l'Europa, terrà alto l'onore dell'Italia", ha scritto su Twitter l'ex segretario del partito Maurizio Martina. Stessi toni anche dal segretario del Pd Lazio: "Paolo Gentiloni commissario nella nuova squadra della Commissione europea è una designazione top per l'Italia e un orgoglio per Roma". E i complimenti sono arrivati anche da Matteo Renzi: "Il fatto che l'Italia sia rappresentata in Commissione Europea non da un sovranista, come sembrava fino a un mese fa, ma da Paolo Gentiloniè un'ottima notizia per l'Italia. E per l'Europa. Buon lavoro", scrive.

Non sono dello stesso avviso i membri delle forze di opposizione, tra cui spicca Giorgia Meloni, che cinguetta su Twitter: "I cittadini li hanno cacciati dalla porta con le elezioni, il M5s li fa rientrare dalla finestra con l'inciucio".

Ma a sorprendere sono le reazioni di alcuni mebri degli alleati di governo. Si rammaricano della scelta, infatti, alcuni grillini, tra cui Andrea Colletti, che sostiene come l'indicazione di Gentiloni sia "il primo errore del nuovo governo", aggiungendo: "Purtroppo non è una scelta del Parlamento ma spero che i nostri ci spieghino il perché di tale decisione e cosa non ha funzionato negli accordi". Contro la nomina anche il consigliere 5 Stelle della Regione Lazio, che all'AdnKronos ha dichiarato: "È il vecchio che torna. È stata una spartizione di poltrone". Sembra che il Movimento guidato da Luigi Di Maio stia già scricchiolando, facendo sentire i primi malcontenti.

Commenti

EliSerena

Gio, 05/09/2019 - 15:59

Ottima la prima. Un politico preparato. Un uomo di classe che potrà rappresentare al meglio l'Italia in Europa. I tempi degli insulti del felpino sono solo un ricordo per nostra fortuna

Calmapiatta

Gio, 05/09/2019 - 16:12

Quindi Grillo, e il M5s, sponsorizzano Gentiloni? Evviva il nuovo che avanza! Evviva la rivoluzione grillina....I morti resuscitano dalle tombe!

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 05/09/2019 - 16:17

Ecco le ricompense per l'essere venduti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 05/09/2019 - 16:18

#EliSerena - 15:59 "I tempi degli insulti del felpino sono solo un ricordo per nostra fortuna." Finalmente Merkel e Macron potranno entrare in casa nostra per vedere cosa mettiamo in tavola a colazione , pranzo e cena. Stai serena...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 05/09/2019 - 16:20

Molta classe e molta ipocrisia radical chic!

Jon

Gio, 05/09/2019 - 16:29

Peggio di cosi'..cosa ci dovra' accadere..?!1

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/09/2019 - 16:34

bene così, procediamo sulla strada di una moderna socialdemocrazia, cercando di far dimenticare incubi autarchici...

effecal

Gio, 05/09/2019 - 16:35

Gentiglioni il nuovo che avanza e piace un casino al gregge rosso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 16:37

Praticamente in Europa mandano solo gente di sinistra. Sicuri di fare gli interessi della nazione?

EliSerena

Gio, 05/09/2019 - 16:46

@Memphis35. Dia una ripassata all'educazione civica. Siamo una repubblica parlamentare e le elezioni se c'è una maggioranza PARLAMENTARE non si fanno prima di 5 anni e non le decide il felpino con un colpo di sole. Le ricordo che Merkel e Macron non hanno fatto cadere il Governo. E' stata l'insipienza e la stravoglia di potere del leoncavallino a farlo cadere. Con possibile aumento IVA e esercizio provvisorio e uscita dall'EURO e dalla UE per accontentare PUTIN Non racconti fandonie. trinariciuto

Mborsa

Gio, 05/09/2019 - 16:48

Nulla da dire su Gentiloni, ma non è il commissario che difenderà gli interessi italiani contro Francia e Germania! Contiamo sulla generosità degli altri stati membri, piuttosto che sulla nostra capacità: è l'eterno ricorso al "potente alleato".

Geegrobot

Gio, 05/09/2019 - 16:53

Il vomito più totale

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 16:53

Per lunga tradizione alla Commissione dell'UE tedesca vanno solo politici che non servono più.

gabriel maria

Gio, 05/09/2019 - 16:54

Di Maio :sei un genio,potevi essere premier ed invece farai il scendiletto del PD.......fra un po' tornerai a vendere bibite...e mi dispiace perché in fondo mi eri simpatico...

frapito

Gio, 05/09/2019 - 17:07

Adesso si capisce cosa è venuto a fare SOROS quando ha fatto visita a Gentiloni. E' venuto a fare la spesa anche se non si è mai saputo niente di quello che che si sono detto. Viva la libera l'informazione, libera di dire solo quello che conviene che si sappia! E' iniziato il fascismo rosso.

Geegrobot

Gio, 05/09/2019 - 17:08

Eli serena, sempre meglio salvini che questi quattro zerbini traditori

buonaparte

Gio, 05/09/2019 - 17:09

A GENTILONI DOBBIAMO L'ENORME DEBITO PUBBLICO. ERA A CAPO DEL COMITATO CHE NEL REFERENDUM NUCLEARE CONVINSE LA GENTE CON BUGIE E SPAVENTANDOLE A VOTARE PER LA CHIUSURA DEL NUCLEARE . DA ALLORA ABBIAMO PAGATO 70 MILIARDI ALL'ANNO DI ENERGIA ELETTRICA ALL'ESTERO PER COMPRARE ENERGIA PRODOTTA CON CENTRALI CHE SI TROVANO LUNGO IL NOSTRO CONFINE. 70 MILIARDI PER 30 ANNI FANNO 1800 MILIARDI. SE CONSIDERATE CHE PIU DELLA METà DEL NOSTRO DEBITO SONO INTERESSI .CAPITE CHE DANNO HA FATTO QUESTO UOMO A TUTTI VOI. PAGATE QUASI IL 40% IN PIU RISPETTO AGLI ALTRI. SIAMO L'UNICO PAESE AL MONDO SENZA IL NUCLEARE. VERGOGNA GENTILONI DENUNCIAMI CHE VOGLIAMO CHE ESCA LA VERITà SU QUESTA COSA.NOTIZIE INSABBIATE DALLA SINISTRA

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 05/09/2019 - 17:10

RROOOOOAAAAARRR... La Metro-Goldwyn-Mayer international... P R ES E N T A : terrore, orrorre, violenza psicologica, masochismo morale, infedeltà, trasformismo,opportunismo..... .Un film per tutti un film da vedere, prossimamente su questi schermi......Con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Conte, (l'uomo che visse 2 volte),Roberto Speranza- LeU- Paolo Gentiloni, Dario Franceschini del PD (non hanno vinto nemmeno le elezioni di condominio )titolo del film in italiano; MISTERIOSAMENTE SCOMPARSI in ITALIA-TORNANO gli ZOMBIE . la durata ufficiale del film... da Natale a Santo Stefano.

Uncompromising

Gio, 05/09/2019 - 17:10

@Memphis35 16:18. Temo che decideranno pure che cosa potremo e dovremo mangiare a colazione, pranzo e cena. Il tutto per il nostro bene, naturalmente...

Hapax15

Gio, 05/09/2019 - 17:15

Gentiloni: profonde genuflessioni ed ossequiose prosternazioni.

maurizio-macold

Gio, 05/09/2019 - 17:18

Gentiloni e' un politico di razza e che sa fare bene gli interessi italiani, come quando e' riuscito a sbloccare la situazione dei due fucilieri trattenuti in India. I post dei leghisti dimostrano solo faziosita', maleducazione e la solita abissale ignoranza.

bernardo47

Gio, 05/09/2019 - 17:20

Poco da dire,Gentiloni ottimo e abbondante......

sibieski

Gio, 05/09/2019 - 17:26

uno sconfitto ci sconfiggerà ancora

frapito

Gio, 05/09/2019 - 17:29

@eliserena- Indubbiamente hai in testa troppe idee rosso-scure e molto confuse. Comunque datti una calmata, hai poco da stare contenta perché non hai vinto proprio niente, a meno che .... fai parte di qualche ONG o ti occupi dei centri di accoglienza migranti. Allora puoi dire che hai fatto Bingo!!!!

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/09/2019 - 17:30

ma i vostri amici marò, chi li ha riportati a casa? la melone? salvino? ah no Gentiloni.....

Abit

Gio, 05/09/2019 - 17:31

Gentiloni al posto di Moscovici? Ma non era meglio Letta?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/09/2019 - 17:33

x maurizio-macold: Abissale ignoranza come la tua. Sproloqui continuamente senza nessun costrutto! Solo insulti...ma già, da un comunista cosa vuoi aspettarti.

Abit

Gio, 05/09/2019 - 17:39

A EliSerena: il "felpino" avrà avuto tanti torti ma ha chiaramente fatto capire che una UE a guida "Parigi-Berlino" è un grande errore ed è inaccettabile!! l'UE va rifondata: basta di accettare quanto Bruxelles dice e minaccia. Venga a vedere in Africa cosa l'IMF e la World Bank hanno fatto in quasi tutti i campi: la morale è che i dato socio economici di 15-20 anni fa erano quasi migliori di quelli di oggi. I giovani scappano perché stanno meglio?

Maura S.

Gio, 05/09/2019 - 17:42

Maurizio - acold, un politico di razza venduto alla UE e alla ai due caporiori che pretendono di comandare in Italia. A

contravento

Gio, 05/09/2019 - 17:45

LA CRICCA MACRON-MERKEL-FINANZA vogliono fermare il fiume in piena ( BORIS, AFD, SALVINI, LEPEN ) con dei sacchi di sabbia.

frapito

Gio, 05/09/2019 - 17:47

@mauriziomacold: egregio informatissimo e illuminato di cultura astrale, la situazione dei marò ancora è in corso, e malgrado i tuoi adorati monti, letta, renzi, gentiloni, etc., la faccenda ancora non si è conclusa. Il fatto che siano in Italia, ma sotto rischio di processo Indiano non vuol dire che il problema sia risolto. Dove sta la faziosità leghista ? La tua invece illuminata rosso-fucsia si vede subito!

schiacciarayban

Gio, 05/09/2019 - 17:55

Peccato, con tutta l'influenza e l'ottima reputazione che aveva in Europa poteva andarci Salvini! Ma lui era troppo impegnato al Pepeete, che buffone!

Guido123

Gio, 05/09/2019 - 18:00

Un altro che lavora da sempre per i galloprussiani in quota soros. Che Schifo.

baio57

Gio, 05/09/2019 - 18:01

Coloro che per un decennio hanno fatto scempio del paese ,creando disoccupazione,chiusura di decine di migliaia di attività con suicidi di imprenditori annessi,disagio sociale,distruzione di banche,immigrazione clandestina selvaggia annessa al business che rende più della droga,Forteti e Bibbiani vari ,ora si ergono a salvatori della patria . Che schifo ! Ed il sommo Dott. Macold ,colui che detiene il verbo,ci parla di maleducazione ed ignoranza ...Macold vedi d'anna afff...angala !!!!

contravento

Gio, 05/09/2019 - 18:08

VORREI CHIEDERE AI DURI DI COMPRENDONIO, PERCHE' LA BREXIT.PERCHE' I SOVRANISTI IN CRESCITA. UN MOTIVO CI DEVE ESSERE!

jaguar

Gio, 05/09/2019 - 18:23

maurizio-macold, Gentiloni sa fare bene gli interessi degli italiani? Quando governava avrà fatto i suoi interessi, i miei sicuramente non li ha fatti.

caren

Gio, 05/09/2019 - 18:24

Esimia EliSerena, lei può fare il tifo per chi vuole, è un suo sacrosanto diritto. La Repubblica Parlamentare Italiana, è fondata sulla democrazia rappresentativa. Quindi, quando un governo, termina (cade, in parole povere) la sua funzione direttiva e legislativa, per un motivo o per l'altro, si dovrebbe tornare a votare, non perché lo decide Salvini, ma per via della demos cratos anzidetta, lasciando che sia il popolo a decidere. Chiaro? Cordiali saluti.

cgf

Gio, 05/09/2019 - 18:27

ed il veto di Renzi è stato come il due di coppe quando è briscola bastoni. Attenti perché come molti kattokomunisti, matteuccio fiorentino è molto rancoroso, 'spetta che sistemi il mutuo e vedi cosa succede quando ci sarà da votare le fiducie al governo.

Savoiardo

Gio, 05/09/2019 - 18:30

Ovviamente proviene da una famiglia di baciapile della nobilta' nera romana. Domanda da un milione di dollari : Fara' gli interessi dell' Italia o dello Stato del Vaticano ?

baio57

Gio, 05/09/2019 - 18:46

@ schiacciacaccacoipiedinudi sei contento che ora arriveranno orde di palestrati con cuffie d'ordinanza,che fuggono dalle guerre,dalle carestie ,dalle cavallette e dal solleone,che ci pagheranno le pensioni,di' la verità.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 05/09/2019 - 18:55

Visto che la maggioranza era della lega, hanno messo un bel rosso.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 05/09/2019 - 18:56

Paolo Gentiloni ✔ @PaoloGentiloni Amo l’Italia e l’Europa e sono orgoglioso dell’incarico ricevuto. Ora al lavoro per una stagione migliore. ...ecco ,speriamo che duri come dice lei una stagione effettiva,ossia tre mesi da qui a capodanno!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 05/09/2019 - 18:58

Eli serena: stai serena e godi fino a che puoi, ne avete per poco.

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 19:08

Il mitico Frangeshco Rutello,come non ricordarlo ,si dice fosse stato sindaco di Roma

K#B

Gio, 05/09/2019 - 19:08

Si parla di prendere il posto di Moscovici agli Affari Economici, questo governo sta già facendo bene prima di iniziare, se ciò dovesse accadere, Salvini ne sarà felice, "prima gli italiani", basta che si fa da parte che le cose migliorano per tutti...

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 19:10

Mi sono rivisto il video Thriller Michael Jackson ,ma quantobera avanti più di 30 anni fa aveva profetizzato questo giorno;)

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 19:12

Bassfox lei ha nominato l’autarchia,ma se chiede a uno come di maio cos’era e a quale periodo si riferiva ,penso potrebbe chiedere l’aiuto da casa

Popi46

Gio, 05/09/2019 - 19:13

Salvini ha pesantemente sbagliato a mettersi contro l’UE muro contro muro invece di cercare una rinegoziazione dei trattati, ma tranquilli, ora ci divertiremo di più con Giggino agli Esteri......

faman

Gio, 05/09/2019 - 19:15

chi dovevamo mandarci? Borghi o Bagnai antieuropeisti? dopo gli insulti all'UE del rozzo pifferaio?

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 19:15

Scappiddattu,massi’ che il panettone lo mangiano, sulla colomba ho forti dubbi ,vado a dare una spolverata alla tessera elettorale e a fare il solito tagliando dei 14 mesi

faman

Gio, 05/09/2019 - 19:20

Abit-Gio, 05/09/2019 - 17:39: si può fare chiaramente capire anche senza essere rozzi, offensivi e supponenti nei confronti dell'UE. Questo statista, diplomatico da osteria cosa pretendeva dall'UE? tappeti rossi?

caren

Gio, 05/09/2019 - 19:30

bassfox, ammazzate oh! "...una moderna socialdemocrazia...incubi autarchici". Sulla questione marò, ti ha già risposto indirettamente frapito. schiaccia invece, è il solito irriducibile buontempone, che si diverte a far battute esilaranti, modello aria fritta.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 05/09/2019 - 19:39

Si è già visto quando era Presidente del Consiglio QUANTO HA TUTELATO GLI INTERSSI DELL'ITALIA! Ma voi komunisti fate proprio schifo per quanto siete SOZZI dentro!!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 05/09/2019 - 20:34

Fjr- Spero e mi auguro di NOOO.... AH!AH!AH! politicamente parlando, ovviamente.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 05/09/2019 - 20:41

Pensa, se non fosse caduto il governo di Salvini, ci mandava Fontana...

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 05/09/2019 - 20:42

Avrei preferito la Boldrini o la Boschi. Sai che spettacolo il fungo atomico dei lettori del Giornale?

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/09/2019 - 20:55

PRIMA MOSSA FATTA. ORA TOCCA ALLA SECONDA MOSSA: COMMISSARIARE IL COMMISSARIO

maurizio-macold

Gio, 05/09/2019 - 21:19

I post del signor (si fa per dire) AMMAZZALUPI (18:39) sono come al solito vuoti di ogni contenuto significativo. Solo insulti e scarsa conoscenza della lingua madre. Tipico dei beoni leghisti.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Gio, 05/09/2019 - 21:43

https://www.iltempo.it/upload/4840619-WhatsAppVideo2019-09-05at153352mp4.mp4

rokko

Gio, 05/09/2019 - 22:04

Ci sono un po' di cose che non mi tornano nell'articolo. Innanzitutto, Gentiloni NON è ancora commissario europeo, ma è al più il candidato dell'Italia. Ricordo infatti che la candidatura deve essere votata dal parlamento europeo. Secondo, vi decidere su quale sia la prima mossa di 'sto governo? oggi ci sono articoli del tipo "Prima mossa del nuovo governo: riaprire i porti", "Prima mossa del governo: Gentiloni commissario UE", "Prima mossa del governo: impugnare la legge sui migranti" e così via. Passi per me, che sono scafato, ma lettori con un solo neurone come Leonida55, Rinco75 e altri simili rischiate di bruciargli il cervello.

bernardo47

Gio, 05/09/2019 - 22:10

vedo che renzi su gentiloni.....ha ripensato e positivamente! ha avvertito che si stava di nuovo sputtanando con la sua ritrosia infantile e invidiosa...

Iacobellig

Gio, 05/09/2019 - 23:03

Scarsissimo profilo persona di basso spessore!