Conte riceve la Merkel a cena. Ma sui migranti è la solita solfa

Breve visita a Roma per la Cancelliera. Ma sull'immigrazione ripetono il solito mantra: "Serve una gestione europea"

Dal rilancio dell'Europa ai problemi dell'Ilva. Ma soprattutto la questione immigrazione clandestina e gli impegni dei singoli Paesi in merito. Giuseppe Conte riceve a Villa Doria Pamphili Angela Merkel per una cena di lavoro dal significato quasi simbolico.

Un incontro breve al termine del quale i due hanno snocciolato un po' il solito mantra: "Sui migranti serve una cooperazione europea", dice il premier italiano. Parole già sentite in passato e che per il momento hanno portato a pochi fatti. "La Germania è in prima linea nella ricollocazione", ripete ancora Conte. Eppure solo qualche giorno fa da Berlino è arrivato l'ennesimo diktat alla polizia tedesca perché effettui controlli più serrati ai confini. E ancora prima la stessa Merkel aveva ricordato all'Italia l'impegno a riprendersi i cosiddetti "dublinanti" con i voli charter verso i nostri aeroporti.

Ma per il presidente del Consiglio "Italia e Germania devono lavorare insieme per affrontare la comune responsabilità europea nel dare risposte adeguate ai cittadini" e nel cercare di non "aumentare l'intolleranza e le forze disgregatrici nell'Ue". E anche la Merkel sottolinea che i due Paese "hanno uno stretto rapporto bilaterale, a livello europeo e internazionale", anche se questi "possono essere intensificati ancora di più".

Ecco quindi che la Cancelliera dà un (debole) sostegno all'Italia sulla questione Libia - "ma dobbiamo parlare con l'Unhcr e con i responsabili delle Ong per garantire degli standard ragionevoli e il rispetto dei diritti umani" - e chiede "una stretta strategia sui Balcani" portando avanti "i negoziati di adesione all'Unione Europea di Macedonia del Nord e Albania": "Se si apre un vuoto quel vuoto sarà colmato da altri", spiega.

Sul piano economico la Mekel torna a spingere su una unione bancaria "per garantire la stabilità dell'Europa" e su una strategia unitaria per contrastare l'effetto dei dazi: "Le tensioni commerciali influiscono in modo negativo sulla economia", ha detto la Merkel, "Dobbiamo scommettere su ordine mondiale commerciale basato sulle regole".

Sul tavolo pure la questione Ilva. "Ci siamo ripromessi una cooperazione anche per cercare di confrontarci sulle soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico", ha assicurato Conte, "Il governo sta lavorando su una soluzione che tenga in piedi da una parte la tutela della salute e dell'ambiente e dall'altra la salvaguardia dei livelli di occupazione. Bisogna far marciare all'unisono valori come salute, ambiente, lavoro. Ecco perchè parlo di Cantiere Taranto, è una grande sfida per il più grande centro siderurgico in Europa"

Commenti

nunavut

Lun, 11/11/2019 - 21:01

Speriamo che mandi il conto alla Merkel, lui ne ha già spesi parecchi in solo un mese = cento e spiccioli ( tutti in migliaia).

venco

Lun, 11/11/2019 - 21:03

Sui migranti serve una gestione nazionale, altro che europea, dobbiamo noi difendere i nostri confini e non delegare ad altri, e non mandare i nostri militari a morire lontano dall'Italia.

badboy

Lun, 11/11/2019 - 21:13

Ma cosa volete che la Germania faccia per i profughi in Italia ? Loro quest'anno ne hanno accolti (e come si deve) già più di 150000, mentre noi stiamo affogando in neanche 5000, dei quali molti già scappati a gambe levate dal nostro paese fallito. Ormai non siamo più solo ridicoli, ma ci dobbiamo profondamente vergognare davanti al mondo.

bernardo47

Lun, 11/11/2019 - 21:14

sui migranti devono ficcarsi nel cervello che dobbiamo fare da soli! non esistono subordinate! il pd deve capire che su immigrazione sta clamorosamente sbagliando e che deve, nel suo interesse,cambiare verso, se vuole recuperare voti! se invece vuole far crescere ancora il demagogico salvini, continui pure il pd a fingere di non capire!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/11/2019 - 21:19

..... Ma su migranti solo promesse ..... ..... ..... DOPO I RINGRAZIAMENTI DEL VENDITORE DI NOCCIOLINE ALLA MERKEL PER "I MIGRANTI CHE LA GERMANIA ACCOGLIE DALL'ITALIA", COSA PRETENDEVATE !?!?!? abbiamo un governo di buffoni della peggior specie !!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/11/2019 - 21:21

..... e poi, se la "gestione europea" non esiste, SIGNIFICA CHE L'EUROPA UNITA NON ESISTE, METTETEVELO NELLA ZUCCA !!! FUORI DALLA UE, SUBITO !!!

FRANGIUS

Lun, 11/11/2019 - 21:27

CHE BELLA COPPIA.....POVERI EUROPEI !

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/11/2019 - 22:00

SERVE CHE VE TOJETE DA LI CJXXI

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 11/11/2019 - 22:09

una cena e rimpatriata ricordando i vecchi tempi il tifo alla DINAMO DI BERLINO E LE GESTA EROICHE DELLA STASI

Blueray

Lun, 11/11/2019 - 22:16

Ma la cooperazione europea c'è già, sono tutti d'accordo e cooperano affinchè clandestini e rifugiati stiano solo e soltanto in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 11/11/2019 - 22:28

Non impariamo mai dalla storia che non dobbiamo mai fare patti con i tedeschi. (lo diceva bene un tassista canuto inglese al quale gli chiesi come mai non avevano l’Euro? E mi rispose con i tedeschi abbiamo avuto a che fare con la prima e con la seconda guerra mondiale e non vogliamo più avere a che fare.)

fabiano199916

Lun, 11/11/2019 - 22:29

Certo, I voli charter possono arrivare tranquillamente, a patto che il saldo sia zero, come diceva Salvini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/11/2019 - 22:39

Ma perché deve essere invitata e foraggiata a spese nostre una esponente politica TETESCA, che poi non fa che prenderci a pesci in faccia? Che vada a mangiare a casa sua wurstel & krauti & kartoffeln. RAUS!

gianf54

Mar, 12/11/2019 - 06:49

Malta ha già capito come deve fare, perchè in Italia non si può fare altrettanto?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/11/2019 - 08:04

Avrà almeno gustato la cena ??? La prossima volta egregio avvocato del popolo inviti degli operai le saranno più riconoscenti.

savonarola.it

Mar, 12/11/2019 - 08:09

Certo che offrire la cena a chi fa di tutto per rovinarci non mi sembra una bella pensata. Fosse almeno bella...Il guaio è che pagano i contribuenti, non il premier.Che strano paese!!!

VittorioMar

Mar, 12/11/2019 - 08:12

...scusate ma,E' venuta a correggere la Manovra Economica nelle parti che non la SODDISFANO ??...neanche buoni a scriverla sotto dettatura..!!!..e qualcuno rimane a guardare pensando : MA QUESTI DOVE VOGLIONO ANDARE A PARARE ???....STIAMO TUTTI BENE...diceva un padre sulla tomba della MOGLIE...!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 12/11/2019 - 08:19

Conte è un masochista gli piacciono i pesci in faccia,poi siamo noi popolo che sopportiamo

giolio

Mar, 12/11/2019 - 08:39

Conte Avvocato ....di valore (BOHHHH) non riesce a capire che la Merkel non porta voti e gli italiani non siamo diventati più scemi

Jon

Mar, 12/11/2019 - 08:46

Il CONTE DRACULA dice un sacco di BALLE..Mai una sola verita'! Cosa vuole adesso la Merkel? La DB e' gia' fallita, e la vogliono resuscitare con i risparmi degli Italiani..Tassino i Tedeschi, su Birra Patate e Wurstel!! Stia lontano dall'Italia e mandiamole il conto della Cena..con Fattura..!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/11/2019 - 08:49

STATE SERENI ER BISCONTI HA MESSO CON LE SPALLE AL MURO LA CRUCCA!!! A VOI I CLANDESTINI DA MANTENERE A VITA, A LEI L'ACCIAIO!!! CUNTENT???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/11/2019 - 09:02

I due burocrati nella foto si sono incontrati per rinnovare le promesse fatte prima del governo giallorosso:mettere in un angolo Salvini,rimpatri dei clandestini dublinanti con voli charter e spread che non aumenterà se gli accordicchi verranno rispettati;in altre parole genuflessione totale del premier in carica.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 12/11/2019 - 09:16

Menu': krauti e lambascioni ,orecchiette e canederli...

Mborsa

Mar, 12/11/2019 - 09:30

Questi incontri lasciano il tempo che trovano! In UE non si può più fare nulla, perchè nessun stato membro vuole andare avanti nella integrazione.

PieroBrutto

Mar, 12/11/2019 - 09:33

Ma è già sposato Conte? O vuole sposare la Merkel?

01Claude45

Mar, 12/11/2019 - 09:35

Parole VUOTE di persona incompetente. D'altronde è un'utopia solo pensare che un avvocato abbia conoscenze tecniche e tecnologiche per gestire un'acciaieria con annessi e connessi rapporti commerciali consolidati. Per i "clandestini" ha già dimostrato abbastanza: all'ITALIA non serve altro. Il Bisconte ha già dato troppo, si fermi e lasci lavorare anche altri, probabilmente più competenti ed esperti di lui.

tarkonte

Mar, 12/11/2019 - 09:51

e dopo la vacanza a Malta, ora anche la cena......fatevi un week end a Ponza anche ....tanto la solfa è sempre quella, e vale la legge del "menga" chi l'ha " LI "...se lo tenga ;-)

babilonia

Mar, 12/11/2019 - 10:07

Ragazzi che comica! Appare chiaro che l'Italia sia vassalla della Germania, ma essere anche contenti come è Conte e oggettivamente un pò troppo...

celitolindo