Le mani di Conte sui 5S? Giallo su una telefonata che sconfessa Di Maio

Giuseppe Conte chiude il "doppio forno" di Luigi Di Maio, strizza l'occhio al Pd e sbarra la strada al ritorno di Matteo Salvini al governo

"Se pensi che coprirò questa operazione con Salvini, sbagli. Io mi tiro fuori, se questa è la strada che hai scelto". Giuseppe Conte, con una semplice telefonata, preannuncia a Luigi Di Maio che avrebbe "chiuso il forno" con la Lega e sbarrato la strada al ritorno di Matteo Salvini al governo.

Conte è visibilmente irritato per l'uso chee Di Maio ha fatto del suo nome nella trattativa col Pd. Proporlo, vederselo bocciare per poi poter tornare con la Lega. 'L'avvocato del popolo' ha capito l'antifona e non ci sta. Di Maio, dal canto suo, smentisce questo teorema, ma, stando al retroscena pubblicato da Repubblica, il premier dimissionario sarebbe intervenuto da Biarritz, consapevole proprio del fatto che i contatti tra i due vicepremier ci sono ancora, eccome. Anzi, il WhatsApp di Di Maio starebbe ricevendo continuamente messaggini da Matteo Salvini. Da qui la decisione di aprire al Pd ripudiando per la seconda volta la Lega. In serata, quindi, Di Maio si trova in un vicolo cieco: accettare un "premier terzo" o tornare tra le braccia di Salvini? In entrambi i casi, il M5S si spacca.

Conte, invece, sarebbe forte del sostegno sia di Matteo Renzi sia di Dario Franceschini, l'uomo del Pd che tiene i contatti col Quirinale, ma anche della neo-eletta presidente alla Commissione Ue, Ursula von der Leyen, eletta con i voti decisivi degli europarlamentari pentastellati. Il premier dimissionario punta a succedere a se stesso ma in un governo "riformatore", ossia col Pd al posto della Lega, ma il veto di Nicola Zingaretti sul suo nome resta. Al massimo, scrive ancora Repubblica, il segretario del Pd potrebbe accettare che Conte vada agli Esteri o agli Interni. Di Maio spiega ai dem che "Senza di lui, i nostri boccerebbero l' accordo con il Pd". Un modo, questo, per impedire a Roberto Fico di salire a Palazzo Chigi. Il vicepremier grillino sa, infatti, che fedelissimi del presidente della Camera potrebbero non votare la fiducia a un nuovo esecutivo con la Lega. E, poco importa che Fico, in serata, ricordi che il suo ruolo è quello di Presidente della Camera. Il Pd di Zingaretti, infatti, è intenzionato a proprio lui per sparigliare le carte...

Fonti di palazzo Chigi, intanto, smentiscono che vi sia stato un contatto telefonico tra Conte e Di Maio. "Quindi nessuna lamentela o doglianza il premier ha mosso al leader del Movimento. Anzi", scrive Lapresse. Il premier Conte, ribadiscono tali fonti, è convinto che in questo momento i leader delle varie forze politiche non vadano disturbati affinché "possano lavorare per verificare se può nascere una intesa programmatica solida e sostenibile, che possa realizzare un ampio programma riformatore". Fico, invece, si è sfilato dalla corsa verso Palazzo Chigi dal momento che, fanno sapere fonti a lui vicine, "ricopre l'incarico di presidente della Camera dei deputati e intende responsabilmente dare continuità al suo ruolo".

Commenti

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 11:23

...si E' Bruciato da solo !!...era partito bene come Avvocato degli ITALIANI ma...E'FINITO COME AVVOCATO DEL "SISTEMA URSULA" e non si possono SERVIRE DUE PADRONI...ESIGENTI..!! peccato stava andando bene !!!

caren

Dom, 25/08/2019 - 11:27

Fossi Di Maio, accetterei l'offerta di Salvini, prima di essere stritolato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 25/08/2019 - 11:30

Ursula von der Leyen, eh? Ma esiste ancora qualche politico in grado di non tradire il suo popolo consegnandolo alle libidini delle lobbies straniere?

Alessio2012

Dom, 25/08/2019 - 11:45

E PER FORTUNA CHE PRENDEVA ORDINI DA DI MAIO E SALVINI...

timoty martin

Dom, 25/08/2019 - 11:50

Si sta gonfiando un po' troppo il professorino

inventocolori

Dom, 25/08/2019 - 11:51

Conte se hai dei sospetti su di maio che usa il rifiuto del tuo nome da parte pd per aprire alla lega...allora dichiara che la tua esperienza di governo è chiusa per entrambi gli schieramenti...e anche se con dispiacere mettiti veramente da parte.per tutti!

qualunquista?

Dom, 25/08/2019 - 12:03

Certo, ci ha messo una settimana per preparare il discorso del 20 agosto con cui apriva il "forno" del PD, e adesso non vuole rischiare di rovinare il lavoro fatto

vincentvalentster

Dom, 25/08/2019 - 12:10

Di Maio è da tempo alla frutta, se ne sono accorti pure Grillo e Casaleggio. Conte ha dimostrato di avere altro spessore politico

agosvac

Dom, 25/08/2019 - 12:26

Conte come capo del Governo, ormai è finito. L'alternativa è andarsene a casa oppure accettare di andare a fare il commissario europeo in un Governo ulteriore, ma più equilibrato, con la Lega. A lui la scelta.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 25/08/2019 - 14:05

Granitici o meno dovrete baciare il rospo!

daniperri

Dom, 25/08/2019 - 15:17

Sa chiaramente correndo per se stesso. Curriculum a tutti.

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 17:01

O se si votasse e Amen?

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 17:03

Se i grillini tornano con lega, smentiscono se stessi e Conte,dopo la rottura al senato.......e hanno,paura del voto.....quindi, Zingaretti tenga duro.......o cedono o crepano al voto!

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 17:41

Alessio2012 in teoria era cosi ma lui sotto sotto remava per conto suo si iniziava a vendere se ci offrivano qualcosa a Renzi la villa e a lui sicuro una piccola isoletta

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 17:47

agosvac il commissario europeo non mi risulta che qualcuno la eletto lui era messo li solo come simbolo e basta ora come era compasso deve sparire

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 17:48

ESSERE MESCHINO E FALSO SENZA PALLE E SENZA DIGNITA' !!! UN PERFETTO QUAQUARAQUA ' !!!

lillo44

Dom, 25/08/2019 - 18:04

.....appare abbastanza chiaro che l'Ex Presidente del Consiglio Conte strizza l'0cchio al PD, visto la rottura pesantissima contro il Ministro degli Interni esercitata durante la sfiducia al Governo. E' altrettanto chiaro che il Presidente del Consiglio ha governato per 14 mesi approvando tutto insieme alla Lega e il M5s!! Tutto questo ha un solo significato e cioè che la Lega debba rimanere fuori dal nuovo Governo in quanto l'Europa ha preso la decisione che l'Italia debba essere rappresentata dal PD senza dare la possibilità agli Italiani di tornare al voto!! Il grande inciucio o pastrocchio era solo questo!!! Sicuramente se questo accadrà, non voterò più in quanto a cosa serve????

flip

Dom, 25/08/2019 - 18:31

oh. prima però, controlla quanti sono (fisicamente) gli elettori penta stellati ed anche i BILANCI!! l'imbroglio è appena dietro l'angolo! potresti trovarti con le chiappe per terra. dammi retta! NON TI FIDARE MAI DEL GUAPPO!

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 19:24

Intanto lui si è dimesso e per favore non faccia come Renzi; uno basta e ci avanza e poi, non è che Conte voglia buttare fuori anche DiMaio? Ma chi lo ha portato questo opportunista a dirigere un governo? Non ne hanno azzeccata neanche una! Grazie presidente Mattarella!

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 19:28

@vincent...., tu un intrallazzatore lo definisci di spessore politico?Sapessi quanta gente con questo spessore , gira il mondo a fregare chiunque incontra

MarioNanni

Dom, 25/08/2019 - 20:45

ma vai a quel paese. ti hanno scoperto che tramavi con la Merkel e poi in senato ti sei sputtanato da solo. fuori dalle palle.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 25/08/2019 - 23:55

Di Maio fra poco avrà una bella sorpresina proprio da quello che, non eletto, difende a spada tratta. Credo che il devoto di S. Pio, se il giovane avellinese non lo avesse compreso, sta facendo le scarpe a lui e ad altri "pretendenti" alla funzione di capo politico dei 5s! Oltretutto è ancora il capo del governo "ombra" che fa riferimento, insieme a Tria e Moavero, all'omo del Colle ed è per questo che vorrebbe formare un nuovo governo insieme ai pidini che, in quanto insieme a Macron, fanno parte di quell'esteblishment italo europeo che i 5s combattono (al momento a chiacchiere).

al43

Lun, 26/08/2019 - 09:31

L'esimio professore ha una sola via da percorrere, visto che ha un così alto senso delle istituzioni: stare zitto e presentarsi agli elettori.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 26/08/2019 - 09:43

Egregio lillo44, e' proprio quello che sperano PD soprattutto, ma anche sotto sotto (e neppure troppo) quello che rimane di FI, e cespugli sinistrorsi vari...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 26/08/2019 - 22:11

L'importante per qualcuno è poter continuare la carriera di cantimpanca al suono tintinnante dei "talleri" delle laute prebende parlamentari.