Ue, Salvini a Conte: "L'unico rischio è un'altra manovra alla Monti"

Stasera il vertice di governo. Salvini vuole il pagamento dei debiti della Pa. e la flat tax: "È inutile tirarla per le lunghe se cresciamo dello zero virgola"

Manovra economica, deficit, minibot, clausole di salvaguardia, procedura di infrazione. È tutto sul tavolo di Matteo Salvini che, in vista del faccia a faccia di questa sera con Luigi Di Maio e Giuseppe Conte, incontra i suoi in via Bellerio e convoca una conferenza stampa per sottolineare il risultato storico incassato dalla Lega anche alle amministrative. A differenza di quanto lo accusa il premier, non intende mettere sul piatto i successi elettorali ma l'emergenza lavoro. Perché, come sottolinea lui stesso, "se qualcuno pensa di stare al governo per tirare in lungo o crescere dello zero virgola, non è quello di cui gli italiani hanno bisogno".

Al vertice di governo Salvini porterà due punti chiave del programma leghista: la flat tax e il pagamento dei debiti contratti dalla pubblica amministrazione con le imprese e le famiglie. Due misure che rischiano di far alzare il costo della prossima manovra economica e che per questo trovano le resistenze del ministero dell'Economia (e quindi di Conte) che vorrebbe una finanziaria a costo zero. Nell'intervista al Corriere della Sera, il premier è stato sin troppo chiaro: non intende andare allo scontro con l'Unione europea. Ma Salvini non la pensa affatto così. "Non ho voglia di litigare con nessuno...", assicura ricordando, però, che in Europa l'Italia dà tanto e riceve poco. "Chiedo solo di poter aiutare la nostra gente, non chiedo soldi agli altri Paesi - spiega - serve equilibrio nell'interesse degli italiani. Lo dirò stasera al presidente del Consiglio". E al presidente del Consiglio, che lo accusa di "mettere a rischio i risparmi degli italiani" avvallando misure come i minibot, fa notare che "l'unico rischio" per il nostro Paese "è un'altra manovra alla Monti". "Noi siamo al governo per non aumentare le tasse", gli ricorda con fermezza.

Per quanto riguarda l'emissione di buoni del Tesoro per pagare i debiti della pubblica amministrazione, Salvini non intende fare battaglie ad oltranza. Sono soltanto un'idea per liquidare un problema che esiste da anni e che nessuno ha mai risolto. "A me interessa il risultato - dice - bado alla sostanza e non alla forma". L'importante è che dai "signor no" arrivino a suggerimenti alternativi sugli strumenti da usare per immettere miliardi di euro nelle tasche di imprese e cittadini e, quindi, nell'economia reale. D'altra parte, la riduzione di questa montagna di debiti è uno degli impegni presi dai pentastellati ed è stato inserito nel contratto di governo. "Vogliamo usare per gli italiani i soldi degli italiani", spiega il vice premier leghista allontanando così le richiesta fatte da Di Maio in vista del vertice. "Sono disponibile a ragionare sul salario minimo ai lavoratori - spiega - ma lo garantiscono le imprese e se tu non riduci le tasse alle imprese come fanno a garantire il salario minimo?".

I toni di Salvini restano comunque pacati. Non hanno il sapore di ultimatum. Una volta passate le richieste a Conte e alleato pentastellato, la partita sarà nuovamente aperta. Una partita che si giocherà sia a Roma sia Bruxelles. "Credo che all'Europa convenga un'Italia che corre - assicura - e penso che tra persone di buon senso un accordo si trova". L'obiettivo è, dunque, quello di evitare qualsiasi scontro. Ma, detto questo, per Salvini è "fastidioso sentirsi fare la lezione da politici che non rappresentano più niente e nessuno".

Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 10/06/2019 - 14:01

Elezioni anticipate domani!

nerinaneri

Lun, 10/06/2019 - 14:02

...hai il capro espiatorio n.2, ecco perchè non farai cadere il governo...il n.1 è ovviamente l'europa...

franky55

Lun, 10/06/2019 - 14:04

NESSUNO SI CHIEDE CHE SE NON PRODUCI RICCHEZZA E FAI SCAPPARE CHI LA PRODUCE ALLA FINE PUOI SOLTANTO DIVIDERTI DELLA GRAN POVERTA', A MENO CHE IL FINE NON SIA ARRIVARE A UNA FELICE POVERTA',INVECE CHE UN EQUILIBRATO BENESSERE PER TUTTI.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 10/06/2019 - 14:04

Bene molto bene! Salvini, cantagliele chiare a questi frufru! E, soprattutto, non farti mettere turlupinare. Perché NOI siamo stufi di farci mettere i piedi in testa!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 10/06/2019 - 14:07

Che grande uomo! Non aumenterà le tasse, farà mandare definitivamente fuori controllo il debito pubblico. Quanto bene vuole agli italiani!

agosvac

Lun, 10/06/2019 - 14:13

Sono d'accordo con Salvini che all'Europa servirebbe un'Italia che corre. Purtroppo la stessa cosa non conviene all'UE tedesca: loro vorrebbero un'Italia schiava che non solo non corra ma che vada al fallimento in modo da potersene appropriare. E' per questo che non si deve tenere conto dell'UE ed agire anche contro la volontà dell'UE tedesca. Dicendo sempre NO, prima o poi capiranno che o ci sbattono fuori oppure devono calare la testa!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 10/06/2019 - 14:30

ANGELO LIBERO 70, questione di punti di vista. Intanto a questa difficile crisi produttiva e industriale ci hanno condotto i compagni a partire dal PCI (coadiuvato da CGIL e falsi ambientalisti) poi diventato PDS-DS-PD. Ci sono voluti oltre quarant'anni per arrivare a questo punto di povertà diffusa ma passettino dopo passettino ci siamo arrivati. Per non sentirci soli poi ne importiamo pure di nuovi. Ora, certo, non basta la bacchetta magica per cambiare le cose però bisogna pur cominciare, altrimenti dal tunnel non esci manco fra cinquant'anni...

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 14:33

Bravo Salvini! Flat tax al 15%, abbassare l'età pensionabile, rdc a tutti, la p.a. che paga i suoi debiti coi soldi del monopoli! Avanti così veso il fallimento, tanto chi se ne frega, sono gli altri che non capiscono niente!

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 14:38

"L'unico rischio è un'altra manovra alla Monti" - Non è un rischio, è una certezza dopo il casino che questo governo ha fatto in un anno. Se avessero fatto provvedimenti diversi da quota 100 o rdc, la manovra alla Monti ce la saremmo risparmiata.

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 14:41

Jiusmel - Ma credi veramente a quello che dici? Forse il problema dell'Italia sta proprio qui, troppa gente che la pensa come te, indottrinata da maghi e fattucchiere. Decidi tu chi sono i maghi e chi le fattucchiere.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 10/06/2019 - 14:53

schiacciarayban, lei continua con le sue farneticazioni. Se l'Italia è arrivata a questo punto non ci è arrivata in due anni e neppure in dieci. Se con le politiche "buone" ci siamo impoveriti così tanto a causa della perdita concorrenziale dovuta ai costi elevati di produzione, specie energetica, questa ad un certo punto manca del tutto, il che vuol dire diminuzione del PIL e aumento del debito pubblico che, guarda caso, arricchisce la Germania. Meglio, quindi, cambiar pagina e provare altre strade. E' questo cambiare che veramente fa paura alla UE, che dico a Germania e Francia.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 10/06/2019 - 14:56

@Jusmiel ... siamo seri. A sentirti parlare sembrerebbe che in tutti questi anni al governo ci sia sempre stata la sinistra. Forse dimentichi i vari democristiani, socialisti, Berlusconi ecc... Il problema è sempre lo stesso: per farsi eleggere i partiti promettono a destra e manca e una volta eletti, per mantenere almeno qualche piccola promessa, aumentano il debito, sulle spalle delle future generazioni: esattamente quello che stanno facendo ora Salvini e Di Maio, probabilmente più di tutti gli altri e nel momento peggiore.

Blueray

Lun, 10/06/2019 - 15:04

C'è un tempo per ogni cosa. Ora le elezioni europee si sono concluse e non hanno cambiato la sostanza dell'Ue. Quindi Salvini, pur avendo incassato buoni consensi, deve capire, se ha a cuore gli italiani, che il conflitto frontale non porta da nessuna parte. Alla Finanza internazionale è quasi pronto l'affidamento del ruolo di Terminator. Lasci quindi lavorare Conte e Tria che sanno benissimo cosa fare. Le sue proposte, non una che non sia in deficit, (e che deficit!), le salvi per tempi migliori, e vediamo se riusciamo a farcela a riprendere il timone di questa barca scalcagnata dopo le sparate di quota 100 e del r.d.c.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 10/06/2019 - 15:23

Ma davvero c'è qualcuno convinto che alla fine i debiti non si pagheranno e con gli interessi? Ma cominciassero davvero a far piangere sangue agli evasori fiscali invece che coccolarli con i condoni ... ah no ... si dice "pace fiscale" ... Gliela suggerisco io una bella legge, ogni anno riduzione del carico fiscale pari all'evasione recuperata l'anno prima. Facile, semplice e giusta. Certo, c'è da mettersi giù e lavorare duramente anziché andare a presenziare ad ogni sagra di paese in programma ma lameno i frutti arriverebbero e sarebbero per molti.

bernardo47

Lun, 10/06/2019 - 15:41

Dissipando miliardi e miliardi e miliardi in redditi e pensioni di nullafacenza esagerata e anche spesso truffaldina, e in quota cento,tra l’altro poco appetibile perché danneggia, chi la cheda, manovre di assestamento piacciano o no a salvini,e di Maio,diventano inevitabili! Per crescere, modificare reddito nullafacenza e quota cento e investire in sviluppo,crescita e lavoro!

necken

Lun, 10/06/2019 - 15:45

"...Vogliamo usare per gli italiani i soldi degli italiani", spiega il vice premier leghista allontanando così le richiesta fatte da Di Maio in vista del vertice...." Domanda:invece quali soldi e di chi dovremmo usare? considerando che i grandi patrimoni sono già stati largamente trasferti all'estero, per garantirsi un futuro in euro, franchi svizzeri.... e restare abbienti

mzee3

Lun, 10/06/2019 - 16:03

Jiusmel @@@ lei fa riferimento a 70 anni di disastri della sinistra parlando di PCI diventato PDS-DS-PD. Lei si deve essere distratto ma credo che invece lei sia in malafede perché il vero disastro del debito è stato fatto dal PSI(ha presente Craxi e amici di merende D.C?). Ha presente le pensioni baby(solo per fare un esempio)? Le faccio notare che in tempi nostrani(oggi) la lega con un tratto di penna ha cancellato 30 miliardi di cartelle esattoriali sotto forma di condoni. Ma quando scrivete almeno siate coerenti. La informo che da una decina di anni c'è in atto una crisi globale economica partita dall'America e che oggi continua grazie all'amico(??) di Salvini Tramp con i suoi dazi.

maurizio-macold

Lun, 10/06/2019 - 16:11

Perche' Salvini parla ai suoi "alleati" sempre attraverso i giornali? Ovviamente lanciando ultimatum, facendo il duro. Non sarebbe meglio per noi, popolino italiano, se i nostri governanti si parlassero in separata sede senza far emergere dissidi che magari senza l'eco dei media potrebbero facilmente risolversi? Ma al popolino italiano piace l'uomo forte, quello che parla alla pancia della gente, quello che ti permette di pensare solo al calcio ed a Belen perche' tanto c'e' lui, il capitano padano, che ci risolve tutti i problemi.

mzee3

Lun, 10/06/2019 - 16:17

Ormai Felpini si sente meglio di Gesù! Mentre Gesù ha tramutato l'acqua in vino lui tramuta il debito in credito. D'altra parte il suo Gesù lo sventola quotidianamente ma in croce...come a dirGli : Tu ha tramutato l'acqua in vino e ti hanno messo in croce e non ci sei più io ci sono e tramuto il non lavoro mio in denaro contante nel mio C/C!

pinco_shi

Lun, 10/06/2019 - 17:05

"Vogliamo usare per gli italiani i soldi degli italiani": qualcuno dimentica che dei 1800mld di BOT/BTP per finanziare il debito italiano 600 mld vengono da investitori esteri di cui 350mld dalla BCE. Metti che si stufino di prestarli (perche` di prestito da restituire si tratta) agli italiani per usarli alla ca..rlona.

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 17:11

La realtà è che Salvini è indifendibile, sa benissimo (a meno che non sia stupido) di aver fatto una serie di fesserie dal punto di vista economico, e adesso le spara talmente grosse, tipo flat tax e mini bot, che sembra quelli che a poker fanno debiti sempre più alti sperando che nessuno glieli chieda indietro. Lo facevo io a 12 anni quando il piatto era al massimo 1000 lire, io mi mettevo a perdere talmente tanto che alla fina tutto andava in vacca e nessuno osava chiedermeli! Ma io avevo 12 anni!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/06/2019 - 17:22

Salvini non chiede di andare allo scontro frontale, ma almeno di provare a trattare! Non mi sembra che conte e tria siano su questa linea. Secondo me, loro vanno là solo per ascoltare in religioso silenzio le imposizioni dei padroni europei e dire signorsì. Non credo che, su queste basi, il governo possa durare oltre luglio, giusto in tempo per elezioni a settembre.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 10/06/2019 - 17:26

Mah.. C'è chi tifa per un renzusconi o per cos'altro? Si, perchè criticare i leaders attuali è la cosa più semplice di questo mondo, fare proposte alternative.. beh, non ne vedo neanche l'ombra. Pertanto e bando alle ciance di comodo, si torni al voto perchè se l'omo del colle pensa di poter "suggerire" la via tramite il p.d.c. è sulla strada sbagliata. Il voto è la strada maestra, anche se immagino che bianchi capelli farà di tutto per non concederlo. In attesa di Draghi..

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/06/2019 - 17:33

Vorrei spendere due parole sul salario minimo. Per prima cosa non avrà altro effetto che quello di far aumentare ancora il lavoro nero, perché i soliti noti schiavisti alla luce del sole non hanno la benché minima intenzione di adeguarsi. Oltre questo, penso che avrebbe un senso se applilcato in tutta la ue, perché, se vale solo da noi, porterà a una ulteriore fuga delle nostre aziende, chiamatela delocalizzazione se volete, che avranno tutto l'interesse ad andare a produrre dove la manodopera e l'energia costano meno della metà.

flgio

Lun, 10/06/2019 - 17:41

I padroni del debito governeranno il prossimo mondo; il web è il cavallo di txxxa che ha distrutto le economie del vecchio mondo. Poche entità governano il commercio mondiale e decidono cosa, come e soprattutto dove produrre a tassazione prossima allo zero. Gli stati soccombono in assenza o riduzione del proprio caro e ormai vecchio Pil. Troppo tardi se ne sono accorti; solo Trump ha capito l'origine del male che in parte ha generato anche il suo paese. L'Europa è già superata. Resteranno le economie di nicchia e la geografia dei paesi con i loro prodotti tipici è questo quello che dobbiamo salvare dai predatori della UE e del Web. E' il nuovo medioevo profetizzato e durerà a lungo.

franky55

Lun, 10/06/2019 - 17:44

nessuno vi dice come stanno veramente le cose in Grecia informatevi seriamente e poi capirete dove ci vorrebbero portare i cosiddetti euroburocrati (TSIPRAS IL TRADITORE! Giorgia Bitakou intervistata da Tiziana Alterio) futuro da brividi che non dobbiamo permettere nel modo più assoluto!!!!!

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 17:45

marcello508 - Proposte alternative? Ce ne sono a bizzeffe. Togliere quota 100, togliere rdc, togliere il bonus renzi, abbassare le tasse, abbassare il cuneo fiscale, far ripartire tutti i cantieri, però bisogna saperlo fare, quindi ci vogliono dei politici.

schiacciarayban

Lun, 10/06/2019 - 18:07

flgio 17:41 - Con chi è questo nuovo film di Spielberg?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 10/06/2019 - 18:12

I due geni Salvini/Di Maio...PERCHÉ FERMARSI AL RDC a QUOTA 100, ALLA FLAT TAX e AL SALARIO MINIMO SE DOBBIAMO AFFONDARLA, AFFONDIAMOLA QUESTA NOSTRA ITALIA PER BENE E PER SEMPRE!!! IN PENSIONE A 55 ANNI GLI UOMINI A 50 LE DONNE E A PRESCINDERE DAI CONTRIBUTI...DICIAMO CON 2000 EURO AL MESE NETTI, E I DISOCCUPATI? A PRESCINDERE 2500 EURO NETTI AL MESE, TASSE??? MA CHI SE NE FREGA (ME NE FREGO!!!) TASSE ABOLITE!!! CASALINGHE CON 1 FIGLIO, 2000 euro con 2, 4000 euro con 3, 6000 euro e così via...LAVORO A TURNI, SABATO, DOMENICA E FESTIVI ABOLITI, FERIE 3 MESI BEN PAGATI E QUANDO DECIDE IL LAVORATORE, REGOLE DI COSTRUZIONE ZERO...LAVORO PART TIME PER TUTTI...MAX 4 ORE AL GG e ovviamente Bacco Tabacco Venere e Eros per tutti e tutte!!! Champagne e Caviale a volontà!!! E l'Europa il Petrolio ecc che ci servono per vivere??? LI PAGHIAMO CON I MINIBOT E ALÈ!!!

CarloLinneo

Lun, 10/06/2019 - 18:32

Salvini ha perfettamente ragione. I soldi mancanti ce limette lui, di tasca sua e della Lega,non noi.

CarloLinneo

Lun, 10/06/2019 - 18:38

mzee3: Guardi che la sinistra non ha il monopolio dei disastri commessi sinora. Aspetti la prossima finanziaria e ne vedrà delle belle.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 10/06/2019 - 18:47

Non basta! Il pseudo Presidente, messo lì solo per bilanciare la posizione reciproca di Salvini e Di Maio, deve rientrare nei "ranghi", limitandosi ad eventuali suggerimenti e proposte. Stia buono, come il cane portato a passeggio con il guinzaglio.

mzee3

Lun, 10/06/2019 - 19:40

Scusate ma c'è qualche cosa che non mi torna! Leggo anche persone di buon senso che criticano civilmente queste manovre….ma come mai troppi itliani non capiscono che non si può avere una scarpa con il tacco in punta. Ottenere aumento del PIL facendo debito e abbassando le tasse…

moichiodi

Lun, 10/06/2019 - 20:10

Salvini vuole pagare i debiti della p.a. e fare la flat tax. Bene bravo bis. E dato che c'e chiu pilu pi tutti.

moichiodi

Lun, 10/06/2019 - 20:14

Salvini deve fare una sola cosa andare alle elezioni. Il giorno dopo improvvisamente l'italia sarà senza debiti e così potrà fare da solo. Non dovrà chiedere a tria. E già che che farà scomparire il debito di 45 milioni della lega. Toghe, tiè!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 10/06/2019 - 20:22

Salvini non si deve sbilanciare troppo in manovre che non lo riguardano e che lo mettono solo in pericolo di fare dei flop incredibili. Lui contenga i Grillini e si occupi in modo particolare della sicurezza e contrasti al massimo l'invasione della feccia Afro-islamica. Se si concentra in modo particolare su questi due settori avrà sempre successo. Non si acvventuri in campi a lui sconosciuti. Tenga presente il detto:"Sutor non ultra crepidama" (il calzolaio non vada oltre la scarpa).

moichiodi

Lun, 10/06/2019 - 20:34

Oggi le multe aumentano di 19 euro! Nulla a che fare con i 5 centesimi delle buste del supermercato.

moichiodi

Lun, 10/06/2019 - 20:35

Grazie alle dichiarazioni di conte ohi spread giù.

bernardo47

Lun, 10/06/2019 - 20:47

modificare e subito reddito e pensione di nullafacenza e quota cento! sono le due questioni che ci affondano! a casa il governo dei finti litiganti!.

bernardo47

Lun, 10/06/2019 - 20:49

reddito nullafacenza spesso truffaldino, va modificato profondamente! e pure quota cento che, tra l'altro, moltissimi non chiedono perche' penalizzante! investimenti produttivi, infrastrutture, innovazione e lavoro! Basta nullafacenza!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 10/06/2019 - 22:59

schiacciarayban - 17:45 Sto parlando di governi, non di programmi..

killkoms

Lun, 10/06/2019 - 23:07

@demetraecc.,quando si importavano nullafacenti afr icani (ultimo preventivo 5 miliardi annui) tutto ok?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 11/06/2019 - 00:32

jasper "ne sutor ultra crepidam" per l'esattezza. Lei, in teoria, ha anche ragione, ma non dimentichi che Salvini si trova nella incomoda posizione di un maestro che deve assistere e far promuovere una classe di bambini totalmente incolti e impreparati, senza però urtare la loro suscettibilità. Il problema è che, in caso di fallimento, le colpe non ricadranno sui bambini zoticoni che non hanno una mezza idea delle materie di studio, ma in gran parte sul maestro stesso. Non è facile!

apostrofo

Mar, 11/06/2019 - 01:27

Salvini ha già vinto. Piuttosto occupatevi un attimo di Zingaretti che spara ogni assurdità chiedendo di "voltare pagina" intendendo il ritorno al PD, appena uscito sconfitto dalle elezioni scorse, senza vergogna. Il problema è che nessuno lo contrattacca, in primis Berlusconi, per cui le sue continue catastrofiche affermazioni sulle prospettive di questo governo, ripetute ogni giorno, finiscono per diventare vere alle orecchie dell'elettorato, ma soprattutto alle più attente orecchie di Bruxelles, delle agenzie di rating e dei mercati, producendo seri danni e facendo aumentare lo spread. Copione già vissuto con Berlusconi. Nessuno lo controbatte su quello che dice ! Quindi confermiamo quello che dice e collaboriamo ala sua campagna elettorale. Meglio di così, per il PD ?