Copasir, Volpi è il nuovo presidente: eletto con 6 voti

Il leghista Raffaele Volpi prende il posto di Lorenzo Guerini al Copasir. Passa la linea della Lega dopo le trattative con tutto il centrodestra

Il leghista Raffaele Volpi, ex sottosegretario alla Difesa, è stato eletto presidente del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica). Il leghista è stato eletto con sei voti a favore, tre le schede bianche mentre soltanto una quella in favore di Elio Vito. Il voto è stato segreto. Le tre schede bianche sono state quelle degli esponenti grillini mentre hanno votato a favore di Volpi il Partito democratico e Italia Viva.

Il leghista, che prende il posto di Lorenzo Guerini, attuale ministro della Difesa, è stato il nome scelto da Matteo Salvini dopo una lunga trattativa all'interno di tutto il centrodestra. Fratelli d'Italia aveva chiesto che fosse un suo uomo a guidare il Copasir. Alla fine, dopo un negoziato che ha visto coinvolti direttamente Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. All'interno della maggioranza, invece, c'erano stati molti dubbi riguardo la scelta di un uomo del Carroccio alla presidenza del Copasir.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 09/10/2019 - 15:46

Hanno lasciato le patate bollenti alla lega.

moichiodi

Mer, 09/10/2019 - 15:46

E quale sarebbe la linea della lega? La presidenza spetta all'opposizione e la lega è il primo partito. Ma qui al giornale piace la mitologia.

gianni59

Mer, 09/10/2019 - 16:03

la lega che prende i voti di Renzi?!?!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 09/10/2019 - 16:49

Contenextus Non si preoccupi: ci siamo abituati da tempo a maneggiare patate bollenti. Non altrettanto si può dire dei grillini, totali insipienti.

Giorgio Rubiu

Mer, 09/10/2019 - 16:52

@ gianni59 16:03 - Il Copasir spetta all'opposizione ed il maggior partito di opposizione è la Lega. Renzi lo sa ed ha votato di conseguenza ma, se Contenextus delle 15:46 ha visto giusto, il voto di Renzi potrebbe benissimo essere l'equivalente di un calcio negli stinchi alla Lega! Lo si vedrà in un futuro non troppo lontano.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 09/10/2019 - 17:01

Moichoidi l’intelligenza e il capire non sono optional svegliati dal torpore

EliSerena

Mer, 09/10/2019 - 17:24

@Contenextus - che persona odiosa e brutta. Da sempre il Copasir viene assegnato alla minoranza. Non è il primo leghista che fa il Presidente. Chieda a Stucchi. Comunque nessuno glie l'ha imposto. E' una prassi ed è stata rispettata nonostante lei sragioni

gianni59

Mer, 09/10/2019 - 17:41

@EliSerena...che persona brutta e odiosa. Da sempre se cade un governo il presidente del Consiglio prima cerca di fare una nuova maggioranza e poi eventualmente rimette il mandato e si va alle elezioni, ma a Salvini (e anche a lei?) non sta bene. Pontificate solo quando si parla dell'altro....

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 09/10/2019 - 18:28

Mi sembra una cosa buona e giusta. Polarizzare tutto il potere nelle mani di una sola persona (Giuseppi) è molto pericoloso. Affidare la presidenza del Copasir a Raffaele Volpi candidato del CDX uomo dellla Lega essendo all'opposizione è veramente cosa buona e giusta.

moichiodi

Mer, 09/10/2019 - 22:03

@serramana64. Mi dispiace per lei se non riesce a capire le cose più elementari. Il presidente del copasir Guerini si è dovuto dimettere perché deve essere uno dell'opposizione a presiedere. Salvini ha detto a Berlusconi e meloni che spettava a lui. E così è stato. Quale piano ci vede lei? In questi casi gli altri, o si astengono o, se non hanno nulla contro il nome proposto, lo votano anche. Il copasir è un organo di controllo. Mi dica lei dov'e il piano e quale è.

Popi46

Gio, 10/10/2019 - 06:07

Ho la testa un po’ confusa,non conosco bene l’oggetto, ma mi sembra che il Copasir sia un qualcosa che ha a che fare con i servizi segreti..... chissà come sarà contento Conte, ad aver da fare con un leghista...