Così Salvini ha appreso in diretta tv dello sbarco dei migranti dalla Sea Watch

Il blitz di Patronaggio che fa sbarcare i migranti della Sea Watch. Salvini apprende la notizia mentre è in studio da Giletti: ecco come reagisce

"Sto leggendo in diretta anche io la notizia". Dello sbarco degli immigrati che si trovavano a bordo della Sea Watch, Matteo Salvini lo ha appreso in collegamento da Massimo Giletti a Non è l'Arena su La7 (guarda il video). "Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chiunque sarà disponibile a far sbarcare immigrati da una nave fuorilegge - ha avverrtito - questo vale anche per organi dello Stato".

Un nuovo scontro tra la Lega e il Movimento 5 Stelle si accende sul caso della Sea Watch 3, dopo che la magistratura ha sequestrato la nave e quindi fatto sbarcare a Lampedusa i 47 immigrati che si trovavan ancora a bordo. Su disposizione dell'autorità giudiziaria, i militari di guardia di finanza e Capitaneria di Porto sono saliti a bordo della nave della ong tedesca, per procedere al sequestro. Il comandante sarebbe indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Contestualmente al sequestro, la procura di Agrigento guidata da Luigi Patronaggio ha anche chiesto di trasbordare i clandestini e affidarli alla Questura, andando contro la volontà del ministro dell'Interno. Salvini lo viene a sapere a cose fatte, mentre è ospite di Giletti a Non è l'Arena. E ovviamente non la prende bene. "Sto leggendo in diretta anche io la notizia", ammette parlando con il conduttore. "Questo procuratore della Repubblica (Patronaggio, ndr) è quello che mi ha indagato per sequestro di persona, che è una pena che prevede fino a quindici anni di carcere - sbotta il vice premier leghista - io non cambio idea e siccome il ministro sono io prendo atto delle parole di questo procuratore e della possibilità di valutare il favoreggiamento". Quindi, aggiunge: "Spero che ora arrestino comandante ed equipaggio".

Sul sequestro e il trasferimento degli immigrati, Salvini alza le spalle: "La magistratura faccia come crede". Fonti del ministero dell'Interno pongono poi quella che definiscono una "tematica fondamentale": sui confini nazionali decidono magistratura e ong oppure chi è stato eletto?

Commenti

aleppiu

Lun, 20/05/2019 - 08:31

il capitone ha fatto una bella figura da pesce lesso!!!

cardellino

Lun, 20/05/2019 - 08:37

Meno male che ci sono ancora persone con la testa sulle spalle. Il signor mai mai mai anche questa volta si è visto togliere le castagne dal fuoco. Ora per una settimana farà di nuovo campagna elettorale su 40 migranti, trascurando tutti i temi della sicurezza e quelli economici. Lo applaudirà l'incosciente donna con gli occhi fuori dalle orbite che voleva affondare la nave con i migranti. Come è umana lei!!!!!!!!!!

aswini

Lun, 20/05/2019 - 08:45

Sarò l'avvocato degli italiani, HAI SBAGLIOTO SEI L'AVVOCATO DEGLI OLANDESI, TEDESCHI, DIVERSAMENTE COLORATI DI PATRONAGGIO, SINGOR CONTE FORA DALLE BALIS

moichiodi

Lun, 20/05/2019 - 08:50

In pratica sono sbarcati a sua insaputa.

contravento

Lun, 20/05/2019 - 08:50

LA MAGISTRATURA DEVE ESSERE INDIPENDENTE, MA NON PER FARE QUELLO CHE GLI PARE. CHE AGISCA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO NON MI SEMBRA VERO.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 20/05/2019 - 08:51

Destra Delusa, non rispondetegli nemmeno è un Troll o meglio un computer che risponde automaticamente persino programmato male, forse l’ ha progettato lo stesso che ha fatto Russou.

vinnynewyork256

Lun, 20/05/2019 - 08:55

Oscar a Giletti come peggior attore della TV di Stato - La 7. Crediamo che accade tutto per caso? Vergogna ... torni alla RAI ... p.s. Forza Salvo - causa contro i pm siculi!!!

Angelo664

Lun, 20/05/2019 - 08:55

Beh non dovrebbe essere difficile per un ministro degli interni andare a risalire a tutta la catena di comando e far partire le denunce la dove c'e' la legge infranta. ma siatene certi, gli slogan contro le leggi scritte non funzionano. Dovete demolire prima tutte le leggi che ingabbiano l'operato del governo prima di tutto.

ortensia

Lun, 20/05/2019 - 09:03

Me lo chiedo anch'io. Chi comanda in Italia?

VittorioMar

Lun, 20/05/2019 - 09:04

..è stato un ATTACCO MIRATO E DIRETTO ALLA PERSONA,non importa il TORTO o la RAGIONE,lo conosceremo col tempo,ma almeno SALVINI DI DEVE DIMETTERE per no perdere CONSENSI (ANZI!) ed occuparsi della Campagna Elettorale...PIU' IMPORTANTE !!

MOSTARDELLIS

Lun, 20/05/2019 - 09:05

Sono le follie della magistratura italiana intoccabile.

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Lun, 20/05/2019 - 09:08

Ancora qualche giorno fino alle Europee. Dopodiche' per favore Salvini, stacca la spina e andiamo a votare entro settembre. Basta fare manfrine cogli pseudokomunisti. Alleati con FdI per cominciare.

jaguar

Lun, 20/05/2019 - 09:11

Praticamente è la magistratura che comanda nella questione migranti, Salvini deve defilarsi e mandare giù il rospo. La magistratura italiana ha troppo potere, serve urgentemente un ridimensionamento.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 20/05/2019 - 09:19

"I confini nazionali, "la sicurezza": argomenti tipici dei fascisti per fare quello che vogliono. Egregio Felpa Pig non basta invocare tali cose poi bisogna anche dimostrarne la fondatezza. Altrimenti basterebbe invocarli per avere pieni poteri. Ma non è così.

FlorianGayer

Lun, 20/05/2019 - 09:21

Si dice che la nave fosse sottoposta a sequestro come prova. Si dice che 47 persone non possano soggiornare su una nave sottoposta a sequestro come prova. Se un tanto è vero, Patronaggio o non Patronaggio, non si poteva fare altro e Salvini, prima di scrivere nuove leggi, dovrebbe studiare quelle vecchie.

giancristi

Lun, 20/05/2019 - 09:22

Patronaggio è un losco personaggio che forse vuole entrare in politica con il Pd. Agisce favorendo la immigrazione clandestina!

dredd

Lun, 20/05/2019 - 09:28

Semplicemente vergognoso

titina

Lun, 20/05/2019 - 09:33

sapendo che lui era impegnato nella trasmissione, lo hanno colpito alle spalle.

Giorgio1952

Lun, 20/05/2019 - 09:38

Questa è la dimostrazione che Salvini è solo “chiacchiere e divise”, avverte che è "pronto a denunciare per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chiunque sarà disponibile a far sbarcare immigrati da una nave fuorilegge questo vale anche per organi dello Stato". Perbacco allora vale anche per Mattarella e Conte, che hanno fatto sbarcare quelli della Diciotti e altri ancora, aggiungerei l’atto eversivo dell’Elemosiniere che ha riportato la corrente elettrica in un palazzo di disagiati, ricordo a Salvini che nel 2018 l’elemosiniere del Papa ha speso tre milioni e mezzo di euro in bollette per i poveri, lo stesso Papa Francesco andrebbe denunciato per i discorsi a favore degli immigrati. Salvini non sa più cosa fare, si arrampica sui vetri e si occupa di facezie vedi polemiche con Fazio, Gruber, Baglioni invece di pensare a fare il Ministro.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 20/05/2019 - 09:39

Muto e rassegnato caro guitto lombardo, muto e rassegnato.

al43

Lun, 20/05/2019 - 09:44

Seguiremo gli sviluppi di questa vicenda, ma spero che il magistrato applichi le leggi dello Stato e non quelle delle proprie convinzioni. Se esiste il reato di immigrazione clandestina qui c'è anche flagranza di reato ergo il comandante va arrestato e rinviato a giudizio, dopo avere individuato i mandanti, e gli stranieri rimpatriati. Altrimenti ieri sera si è assistito al modo come questo Stato non funziona: il "potente" Ministro degli interni che assiste senza potere fare nulla ad un episodio che sembra cozzare con le regole imposte dalla legge. Vedremo.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 20/05/2019 - 09:44

La notizia ci sarebbe stata se avesse ricevuto la notizia alla sua scrivania.

flip

Lun, 20/05/2019 - 09:47

Salvini. dai ordine alla Capitaneria ed alla GDF di sequestare tutti i mezzi che si avvicinano (senza autorizzazione) ai porti Italiani. e per l'eventuale rilascio far pagare una penale di 10 milioni di rero.

graffio2018

Lun, 20/05/2019 - 09:49

ma com'è possibile che ci siano magistrati e altre persone.. comunque italiane... che vanno contro agli interessi del loro stesso paese? che vogliono per forza riempire l'Italia di clandestini irregolari... ma perchè???? non è più sensato che in un paese ci siano regole, che chi vuole entrare le debba rispettare, che chi vuole rimanere debba venire già sapendo che avrà un lavoro, una possibilità di vita dignitosa.. che senso ha portare gente che non riusciamo più a mantenere, visto che abbiamo un debito che non ci permette di mantenerci noi??

alex_53

Lun, 20/05/2019 - 10:01

E' vergognoso vedere che un gruppo di cialtroni nel 2014 per inventarsi un lavoro formano una ONG visto che il business dei migranti con il PD era florido. Per forza che uno diventa razzista!

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 20/05/2019 - 10:03

Caro Salvini, so che hai capito, ma tenere in piedi questo governo di estremisti di sinistra, appoggiata da una "maggistratura" di sinistra che risponde alle sole logiche di interessi ideoligici, devi immediatamente far cadere il governo sensa se e senza ma! Far sbarcare tutti i clandestini rasccolti in mare a lapedusa e tenerceli per anni ingolfando l'isola all'inverosimile, con la scusa del riconoscimento dello status di rifugiato, poi vediamo che succede!

honhil

Lun, 20/05/2019 - 10:08

A ciascuno il suo. Tuttavia. Delle due l’una: o la magistratura non riesce a capire il gioco tra il cinico e il sarcastico delle Ong o ne è complice. Tertium non datur. Con Mattarella che sta a guardare dalla sua finestra quirinalizia con vista sul cortile sorosiano. Forse battendo le mani.

vocepopolare

Lun, 20/05/2019 - 10:10

vorrei che "Il giornale" chiarisse in modo semplice,inequivocabile con costituzione e leggi alla mano se nel nostro paese , patria del diritto(?) della democrazia (?) e della libertà(?) è possibile che qualsiasi organo istituzionale possa ignorare le disposizioni del governo, un governo eletto ed in fiducia del parlamento.

sparviero51

Lun, 20/05/2019 - 10:11

UNO STATO (sic) CHE OPERA IN QUESTO MODO SENZA NESSUN RISPETTO PER LE CARICHE POLITICHE REGOLARMENTE ELETTE E UNA CHIAVICA !!!

steluc

Lun, 20/05/2019 - 10:11

In questa storiaccia entrano il ministro della giustizia ,dei trasporti,della difesa, e dell economia ( Gdf). Se non collaborano, sono complici e tendono dei trappoloni a S. Per cui, comunque vada , il 27 meglio chiudere. La magistratura? Chiedere a Silvio....

gigi0000

Lun, 20/05/2019 - 10:12

Quid legis? Tutti a commentare sul giusto o sbagliato, sulla ragione e sul torto, ma a vanvera. Nessuno che si ponga la domanda in apertura: Che cosa dice la legge? Popolo di tifosi e di fanatici, a prescindere, senza alcun ragionamento, ma solo a fantasia. la magistratura, che io non amo e che critico quando necessario, talvolta ne azzecca qualcuna e allora non posso criticarla, ma debbo riconoscerne i meriti. Che poi gran parte dei magistrati siano schierati è palese e ricordo perfettamente quanto avveniva anche quando erano quasi tutti schierati dalla parte opposta.

Mborsa

Lun, 20/05/2019 - 10:32

Questa è una buona occasione elettorale per rompere l'alleanza di governo, PRIMA DELLE ELEZIONI!Il voto deve essere polarizzato su chi vuole il controllo della immigrazione e chi accetta che siano le ONG a decidere la politica dell'Italia.

MEFEL68

Lun, 20/05/2019 - 10:46

@@@-Giorgio1952- NO! Salvini non è solo “chiacchiere e divise”. Salvini ha le mani legate. I provocatori aspettano una sua mossa falsa per gridare al fascismo o, peggio, al nazismo. La sinistra è pronta a inventarsi qualsiasi accusa per farlo cadere. "La menzogna in bocca di un comunista diventa una verità rivoluzionaria" Lo ha detto LENIN non un volantino della Lega. La sinistra ha tutti i mezzi per farlo; domina la TV, la stampa, la culura e il mondo dello spettacolo. Altro che Berlusconi accusato di controllare la televisione.

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Lun, 20/05/2019 - 10:51

ITALIA = SCHIFO TOTALE Salvini : sempre sopraffatto Dobbiamo andare sul concreto, incriminare e arrestare chi favorisce l'immigrazione clandestina, sequestrare a tempo indeterminato le navi fuorilegge. Come mai se io sbaglio una virgola nel 730 prendo multa e rischio la galera? Questi signori delle ONG come mai non vengono mai perseguiti?

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Lun, 20/05/2019 - 10:54

TURZO E FLIP --> CONCORDO 100 %

bobots1

Lun, 20/05/2019 - 11:07

I stellini si sono dimostrati per quello che sono: incompetenti, bandieruole, sleali e incoerenti. Per paura di perdere troppi voti hanno sotterrato il governo...ormai meglio andare a nuove elezioni e sperare...

ortensia

Lun, 20/05/2019 - 11:10

ALEPPIU: scusa se la mia ignoranza non e'pari alla tua ma il capitone e' la femmina dell'anguilla,non ti suggerisco il nome del maschio ma vattelo a cercare potra' servirti per altri commenti da capra.

dario348

Lun, 20/05/2019 - 11:24

quando i magistrati si sostituiscono al potere esecutivo si chiama colpo di stato..

aleppiu

Lun, 20/05/2019 - 11:31

ortensia......il tuo capitone non riesce a tenere nemmeno i porti chiusi, davvero un fallimento totale

cir

Lun, 20/05/2019 - 11:45

a quanto pare in italia sono ben altri che comandano....

ginobernard

Lun, 20/05/2019 - 12:26

"CHE AGISCA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO NON MI SEMBRA VERO" più che in nome preferirei che tutelasse i nostri interessi ... poi se vuole agire anche in nome di pinco pallino perchè no. Qui abbiamo magistrati pagati da noi che invece di tutelarci ci danno mazzate sui denti a favore di migranti. E' come pagare una guardia del corpo che si mette d'accordo con i rapinatori ...

acam

Lun, 20/05/2019 - 12:41

Di consigli efficaci ne ho tanti per matteo ora il più necessario é nominare una manciata di commissari in sicilia che blocchino le iniziative dei magistrati solo se saprà inventarsi un metodo legale per bloccare un magistrato che di sua iniziativa contravviene alle disposizioni di legge si può fermare questa deriva lassista

Giorgio1952

Lun, 20/05/2019 - 12:41

MEFEL68 un plauso per la calorosa difesa di Salvini, io credo che nel terzo millenio non si debba più parlare di fascismo o nazismo, inoltre cosa tira in ballo Lenin che è morto nel 1924! Superiamo queste assurde ideologie destra e sinistra non esistono più, prova ne è il governo del cambiamento che purtroppo non ha portato miglioramenti agli italiani, non è più tempo di un solo uomo al comando vedi le esperienze da Berlusconi a Renzi. Di quali mani legate parla a proposito di Salvini, un Ministro dell’Interno che vuole mettere il becco negli altrui ministeri dall’economia all’agricoltura, dalla difesa agli esteri, un delirio di onnipresenza più che di onnipotenza perché non è suffragata da esperienza ma soprattutto da competenza.

19gig50

Lun, 20/05/2019 - 13:18

Che il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Giustizia prendano provvedimenti verso questo pm e tutti quelli/e che si permettono di andare contro le leggi dello Stato. Matteo come dice la Meloni ci vuole il Blocco Navale con il risultato che, chi tenti di forzarlo, compie un atto di guerra che consentirebbe alla nostra Marina di difendere i nostri confini, affondandolo.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 20/05/2019 - 13:21

Ortensia, a rispondere a certe beline, è come fare lo shampoo ai somari...Anzi alle capre.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 20/05/2019 - 13:24

Ho assistito in TV alla vicenda. La scenetta è stata di un comico insuperabile. Per quello che sopporta il Salvini più che una poltrona sembra difendere un divano

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 20/05/2019 - 13:40

Ma sì, lasciamoli divertire... ancora cinque giorni e gli scenari cambieranno. Salvini Capitano sempre!

Malacappa

Lun, 20/05/2019 - 13:59

Bene bene altri voti alla lega

acquazzurra

Lun, 20/05/2019 - 14:02

C'è chi sta lavorando alacremente per tagliare il ramo sul quale è seduto...convinto che il gioco sporco paghi...

Anticomunista75

Lun, 20/05/2019 - 14:33

A Salvini dico: basta, molla questi pentastellati e alleati con Meloni. Non insistere con questa alleanza, se non hai ancora capito con chi hai formato un governo -un'escrescenza dell'estrema sinistra- lascia stare anche tu. Basta veramente, non se ne può più.

schiacciarayban

Lun, 20/05/2019 - 15:31

E se invece di andare ai talk show e farsi i selfie facesse il ministro? Forse queste cose non succederebbero...

Reip

Lun, 20/05/2019 - 16:54

Poveri italiani!