La crisi di governo complica tutto: ecco cosa rischia l'Italia in Ue

La crisi di governo e l'escalation tra Lega e M5S potrebbe colpire definitivamente i piani di Palazzo Chigi per un commissario economico di peso

La crisi di governo non riguarda solo l'Italia, ma anche l'Europa.

Perché nei corridoi di Bruxelles è partita la corsa per le nomine dei commissari. E l'Italia, con lo scontro tra i due partiti di governo, rischia di rimanere all'asciutto per quanto riguarda il commissario da esprimere nella nuova commissione guidata da Ursula von der Leyen. Nell'ultimo incontro con la presidente tedesca, Giuseppe Conte aveva mostrato la volontà del governo italiano di avere un commissario "di peso" in campo economico: era questo il termine più usato da parte dell'esecutivo giallo-verde, sia da parte del premier che da parte di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ma la crisi fra Lega e Movimento Cinque Stelle complica (e molto) la "battaglia" per l'Europa. Perché gli altri Paesi sono già ampiamente operativi e in anticipo rispetto alla tabella di marcia italiana. Che, adesso, rischia di subire un blocco decisivo. Un'eventualità confermata anche da fonti di Bruxelles all'agenzia Agi, che conferma i dubbi dei funzionari europei e soprattutto il pericolo che il governo italiano in crisi - distratto da questa escalation tra Carroccio e pentastellati - porti a casa un commissario con competenze assolutamente poco interessanti rispetto alle idee dei giallo-verdi.

La data ultima è fine agosto. Ma mentre gli altri Paesi hanno già presentato i propri candidati e hanno procedure molto più snelle per esprimere il proprio candidato in Commissione, per l'Italia il rischio di rimanere impantanati in una crisi estiva complica i già molto deboli piani per Bruxelles. Ursula von der Leyen vuole una rosa di nomi già a settembre per comporre la sua squadra "di governo". Una volta ricevute le candidature, le rispettive commissioni parlamentari competenti vaglieranno i nomi nella prima settimana di ottobre e, a fine ottobre, il Consiglio europeo dovrebbe approvare definitivamente la nuova Commissione europea che dovrebbe entrare in carica il primo novembre.

L'Italia si presenta a questa partita con un governo molto debole. O addirittura inesistente, se la crisi dovesse sfociare nella caduta del presidente del Consiglio. E la questione non è per niente minima, dal momento che partiamo già da una posizione di svantaggio e con gli occhi dell'Unione europea puntati addosso per la manovra economica da approvare nei prossimi mesi. Conte ha assunto solennemente l'impegno con l'Europa di approvare la manovra evitando a qualunque costo la procedura d'infrazione. Ma se dovesse esserci il rimpasto di governo (per adesso scongiurato dallo stesso Matteo Salvini) e se fosse messo a rischio Giovanni Tria, potrebbe esplodere di nuovo la conflittualità tra Roma e Bruxelles. Una tenaglia che può colpire Palazzo Chigi e che potrebbe anche far desistere Lega e Cinque Stelle dalla caduta del governo: oppure, paradossalmente, accelerarne la fine.

Commenti
Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 08/08/2019 - 16:28

SALVINI SE VOLEVI LA CRISI DOVEVI FARLA A GIUGNO ADESSO È SOLO UN PRETESTO PER NON FARE LA FLAT TAX E GETTARE L'ITALIA IN PASTO A UN GOVERNO TECNICO CON COMUNISTI E FARSA ITALIA !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 08/08/2019 - 22:22

Mah! potrebbe anche darsi che il buon Giorgetti abbia una vista lunga, e in mezzo alle nebbie di settembre abbia intravisto una UE in piena crisi da BREXIT...

killkoms

Gio, 08/08/2019 - 22:53

basta che non sia un €idiota!

d'annunzianof

Gio, 08/08/2019 - 22:58

Basta con questa Europa, usciamo! E` l'Europa che ha bisogno di noi non noi di loro

faman

Gio, 08/08/2019 - 23:30

sfido chiunque a fare delle previsioni. Avanti c'è posto.

faman

Gio, 08/08/2019 - 23:30

ooooooppppsss, scusate, si potrebbe chiedere al mago otelma

roberto zanella

Gio, 08/08/2019 - 23:43

CONTE HA DETTO IN CONF.STAMPA CHE SALVINI VUOLE CONCRETIZZARE I SONDAGGI. SE GLIELO HA DETTO E' UN INGENUO PERCHE' ADESSO GLI SPARERANNO CONTRO CHE HA FATTO LA CRISI SOLO PER AVERE IL 36%. E' COSA COMPRENSIBILE MA TROVO STRANO CHE SI SIA FERMATO SOLO PARLANDO DI CAPITALIZZARE I SONDAGGI MA SPERO ABBIA BUTTATO SUL TAVOLO LE DIFFICOLTA'INCONTRATE. SPERO CHE SALVINI SI SPIEGHI BENE DOMANI

Klotz1960

Gio, 08/08/2019 - 23:50

Che logica da servi. La crisi non complica proprio NULLA, e un bel Governo di centro destra rimettera' diverse cosucce a posto anche con i presunti alleati nell'UE.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/08/2019 - 23:58

Ma come? Sono praticamente 14 mesi che ogni santo giorno che Dio manda in terra qualcuno di forza Italia ripete la solita tiritera che questo governo litiga su tutto, non ha senso di esistere e Salvini deve staccare la spina subito, anzi prima... e adesso che, finalmente, lo ha fatto, siete qui a criticare e a paventare apocalittiche conseguenze? Ma si può sapere cosa cavolo volete?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 00:03

@robocop2000 - il governo tecnico è solo quello che voi comunisti sperate. Solo così potete andare al potere, non eletti da nessuno.

gabriel maria

Ven, 09/08/2019 - 00:36

SONO pienamente d'accordo con Robocop......ci beccheremo anni di cattocomunisti.....la fine per questo paese.....Ma fra due anni vado in pensione e abbandonerò questo paese.....

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 01:04

Tranquilli ci pensa il capitone..rompe un paio di reni..a francia..germania..eu..e poi l italia diventera un paradiso...si..di zombies..perche quelli normali scapperanno tutti...

SpellStone

Ven, 09/08/2019 - 01:47

al lupo al lupoooooooo

Popi46

Ven, 09/08/2019 - 06:15

Mi sa tanto che un commissario economico di peso in Europa l’Italia se lo può scordare..... Come lo si può pretendere con un governo così sconclusionato? E vedremo quanto saranno felici i fautori dell’Italexit quando, se accadrà, toccheranno con mano che, in un mondo globalizzato, l’Italietta, da sola, si rivelerà una piuma al vento....

HappyFuture

Ven, 09/08/2019 - 06:30

Fuori dall'Europa! Precipitevolissimevolmente!

Blueray

Ven, 09/08/2019 - 06:50

Non esageriamo col catastrofismo. Si farà quel che serve dato che il governo rimane comunque in carica per la gestione ordinaria.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 07:13

"Al mio segnale, scatenate l'inferno"

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 09/08/2019 - 08:03

Non si complica niente. In Europa tutti stanno aspettando che Salvini diventi Premier. Sarà la migliore espressione della cultura coatta

Jon

Ven, 09/08/2019 - 08:03

Ma quale personaggio di Peso..! Quando tutte le cariche sono in mano ai tedeschi, ed il Parlamento Europeo risponde solo agli interessi delle Lobby. Si legga l'elenco dei lobbisti sul sito della UE..!! Noi mettiamo solo sempre burattini che si muovono contro il nostro Paese..

VittorioMar

Ven, 09/08/2019 - 08:19

...permettetemi una domanda SCIOCCA :siamo Sicuri..Certi che l'ITALIA abbia BISOGNO dell'EUROPA ??...o E' l'EUROPA CHE HA BISOGNO DELL'ITALIA ??...voi credete che la NATO "IMPRESSIONI" impensierisca PUTIN ??...o il CINESE ?..o che serva solo a TRUMP ??...il MONDO E' CAMBIATO e urge l'AGGIORNAMENTO....!!..ITALEXIT da UE !!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 09/08/2019 - 08:25

E così grazie alla provvidenziale crisi di Governo anche l'autonomia di Veneto e Lombardia se ne tornano in soffitta. Salvini ma ci sei o ci fai???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 08:48

Gli illusi comunisti si trincerano dietro a questa carta, che la UE non ci avrebbe mai comunque concesso. Non sarebbe la prima volta. Ridicoli.

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 09:40

Bravo Salvini! Così abbiamo ancora il pretesto di attaccare la UE per il pantano in cui siamo, anche se lasciare il timone della barca proprio quando siamo di fronte ad un iceberg non è proprio da GRANDE CAPITANO!!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:05

@ Leonida55 Ridicoli sono chi ci lascia con le braghe calate! Io ho votato Salvini ma ci sta portando alla PURA ROVINA!! Sveglia!!!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:07

@ d'annunzianof: sì sì sì certo. La cina e gli Usa non sai come ci temono! Sei rimasto all'impero Romano per caso???

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:08

@ roberto zanella. Fidati che Salvini lo voto da 25 anni. Finalmente è uscita la verità di Salvini che si dimostra un opportunista incallito.

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:10

@ robocop2000. Salvini è scaltro. Ha finito di farsi eleggere le sue leggine ed ora...puf! CIAONE!!! ........ Italiaaaaniiii??? PRRRRR!!!!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:13

@ gabriel maria. Non sei stato tanto presente negli ultimi 25 anni. Il mio grande Salvini con Bossi ha governato quasi ininterrottamente insieme al signor B.... quelli del PD sempre in panchina a beccarsi i casini che abbiamo fatto!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:16

@ lorenzovan. Ma che dici?? Salvini ci ha salvato da tantissimi migranti (50 alla volta fanno un grande numero!) in un anno quindi non teme nessuno!!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 10:17

@ VittorioMar: maaaa ci credi veramente alle cose che hai scritto??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/08/2019 - 10:26

Ma quale commissario? Salvini se ne frega delle istituzioni europee, anche perché usciremo sia dall'Euro che dalla UE senza pagare una lira. L'appoggio di Putin sarà decisivo, la UE per non mollare la colonia italiana vorrà rischiare una guerra nucleare che Salvini è pronto a scatenare assieme al nostro alleato Putin?. Non lo credo. Il nostro debito in mano la BCE NON LO RIMBORSEREMO. Salvini ha fregato tutti! Salvini ha sempre ragione!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/08/2019 - 10:42

@ VittorioMar...E' quello che dico da sempre. NOI CE NE FREGHIAMO di BCE, UE e Mercati. Solo loro a essere terrorizzati. Adesso i giornaloni demoplutogiudaicomassossonici vogliono spaventare il popolo con l'aumento IVA. Ma il popolo - che Salvini vuole disciplinato e obbediente - non cade nell'imbroglio. Salutando alla voce il suo CAPITANO è pronto alla sfida: è il mondo a essere isolato, noi noi perché solo noi abbiamo il CAPITANO! Egli ha il genio di Leonardo, il coraggio di Cesare, l'acume di Augusto, fondatore di imperi!

Facciamofintache1

Ven, 09/08/2019 - 12:08

E noi dobbiamo stare a sentire le paturnie di questa leccapiedi di sarcozy e schiava dei bilderberg ma finiamola con questi deliri e questa dittatura europea che preserva solo le banche e fa morire i popoli ITALEXIT senza pagare niente anzi è l'ue che ci deve risarcire e se non gli sta bene vai con la terza guerra mondiale, con la situazione attuale i presupposti ci sono tutti.

faman

Sab, 10/08/2019 - 00:18

non abbiamo paura di niente, abbiamo un grande capitano con un grande consenso. Grande consenso ma grande incapacità, sarà un disastro. "il consenso è per me l'abbandono di tutti i valori e i principi", non l'ha detto un "komunista", ma una grande statista: Margaret Thatcher, l'esatto contrario di ciò che è Salvini, uno statista da osteria.