Crisi di governo, la Lega presenta in Senato la mozione di sfiducia a Conte

Il Carroccio deposita in Senato la mozione di sfiducia contro il premier: "Chi perde tempo danneggia solo il Paese"

Il governo è ormai spaccato in due: i gialli e i verdi. Non esistono più i gialloverdi. E forse non esisteranno mai più. Dopo le parole di Matteo Salvini a Sabaudia e poi a Pescara, Giuseppe Conte ha risposto per le rime proprio ieri sera: "Non spetta al ministro dell'Interno convocare le Camere, né decidere i tempi di una crisi politica nella quale intervengono altri attori istituzionali. A lui spetterà spiegare al Paese le ragioni che lo inducono a interrompere l'azione del governo. Non permetterò più di alimentare la narrativa di un governo che non opera. Questo governo ha sempre parlato poco e lavorato molto. Questo governo non era in spiaggia. Non accetterò che venga sminuita la dedizione con cui ministri, viceministri, sottosegretari, insieme a me, hanno lavorato". Anche al premier questa situazione sta stretta. È chiaro.

Insomma, questo era il clima nel governo fino a questa mattina. Fra duri attacchi di Luigi Di Maio ("Qualcuno vuole che il governo cada oggi, 8 agosto. Bene, noi siamo pronti, della poltrona non ci interessa nulla e non ci è mai interessato nulla, ma una cosa è certa: quando prendi in giro il Paese e i cittadini prima o poi ti torna contro") e al contempo di Salvini. Ma ora la Lega si spinge oltre e questo Paese - lo ha detto chiaramente Salvini ("Mi candido premier. Chiediamo agli italiani la forza di prendere in mano questo paese e di salvarlo") - vuole guidarlo da sola. E cosa fa? Ha depositato in Senato una mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte, la cui prima firma è del capogruppo Massimiliano Romeo.

"Troppi no (da ultimo il clamoroso e incredibile no alla Tav) fanno male all'Italia che invece ha bisogno di tornare a crescere e quindi di andare a votare in fretta. Chi perde tempo danneggia il Paese e pensa solo alla poltrona", spiega il Carroccio in una nota. La Lega, dunque, ha già presentato al Senato la mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Un modo, viene spiegato, per accelerare il voto in Aula a Palazzo Madama, ma anche per certificare ufficialmente "l'assunzione di responsabilità politica". "Un'azione politica" - viene sottolineato - con cui la Lega si assume, appunto, la responsabilità di ufficializzare la crisi e far cadere il governo. Nella mozione - viene ancora spiegato - la motivazione principale in base alla quale la Lega chiede la sfiducia a Conte è la posizione che si è venuta a creare sulla Tav dopo il voto sulle mozioni al Senato. Un voto con cui, di fatto, M5s, cioè la forza di maggioranza che ha indicato il premier lo ha sfiduciato dicendo no alla Tav, dopo che lo stesso Conte ufficialmente aveva detto che l'opera sarebbe stata realizzata.

Per la Lega, la mozione di sfiducia a Conte può essere discussa a partire da lunedì o martedì prossimi "e non oltre 10 giorni", ovvero non più tardi del 20 agosto. Intanto, al momento nessun incontro è previsto al Quirinale per Conte. A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio "oggi passerà la giornata lontano dai riflettori, tra la sede di governo e la famiglia". Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per lunedì 12 agosto alle ore 16. Lo comunica l'ufficio stampa di Palazzo Madama.

Salvini conferma la linea

E a pochi minuti della nota della Lega, Matteo Salvini conferma la linea tramite il suo profilo Twitter: "Chi perde tempo vuole solo salvare la poltrona. Per qualcuno prima la poltrona, per noi prima gli italiani. No inciuci! No governi tecnici! No giochini di palazzo. L'Italia dei sì non aspetta, la parola subito al popolo!"

Dopo le prime parole, da Termoli il vicepremier leghista ha chiarito ancora di più la posizione della Lega in questa crisi di governo. "Sento e sarebbe una cosa incredibile che ci sono toni simili tra Pd e M5s, tra Renzi e Di Maio - dice il leader del Carroccio -. Mi auguro che nessuno stia pensando di prendere in giro gli italiani e mettere in piedi un governo che sarebbe inaccettabile per democrazia".

Salvini, quindi, non ha alcun dubbio e "tutti i parlamentari della Lega saranno a Roma da lunedì". "Abbiamo fatto una scelta di coerenza e coraggio - continua -. Non so quanti altri partiti al mondo avrebbero rinunciato a 7 ministeri perchè si rendevano conto che il governo era fermo". E nonostante la spaccatura definitiva delle due anime del governo, il leghista sostiene senza alcun dubbio che "per quasi un anno abbiamo lavorato bene e non avrò mai parole negative nei confronti di Conte e Di Maio, non risponderò mai agli insulti che mi stanno arrivando da giorni e da settimane perché mi sembrerebbe ingeneroso nei confronti delle tante cose buone fatte".

E ora di Maio stuzzica Salvini

Dopo le parole del leghista, infatti, il grillino ha rilanciato sul suo poriflo Facebook un posto del MoVimento sul taglio dei parlamentari. E poi ha aggiunto un nuovo attacco al leader del Carroccio: "Nessun problema ad andare al voto. Anzi, dopo quel che è successo ci corriamo alle urne. Ogni parlamentare di media prende tra i 12 e i 15 mila euro al mese. Praticamente lo stipendio che una persona normale guadagna in un anno. Solo che i comuni mortali devono pagarci sopra pure le tasse, mentre i parlamentari nemmeno quelle. Ci rendiamo conto? Io, la prossima volta che devo andare a votare, voglio andare a votare un Parlamento con 345 poltrone in meno. Con 345 maxi-stipendi in meno, con 345 politicanti in meno che ingolfano il Paese. Sono un esercito di privilegiati (a cui noi infatti stavamo anche per tagliare gli stipendi) come non ce l’ha nessuno in Europa. Ecco perché per fare una riforma in Italia, a volte, si impiegano anche anni. Tagliamo 345 poltrone e risparmiamo mezzo miliardo di euro. Sono 300 mila euro al giorno in meno. E mettiamo tutto su strade, ospedali, sulla ristrutturazione di immobili abbandonati per dare case a chi ne ha bisogno".

E poi lancia l'ultimo veleno: "Salvini, non è così difficile! Vinci la paura, supera le pressioni di Berlusconi e dei tuoi alleati. Fai un atto di coraggio, se il coraggio di cambiare ce l'hai veramente. E poi decideranno gli italiani con il loro voto. Viva il cambiamento. Quello vero".

Il testo della mozione di sfiducia

Il Senato, premesso che: l’esame in aula delle mozioni riguardanti la TAV ha suggellato una situazione di forti differenze di vedute, tra le due forze di maggioranza, su un tema fondamentale per la crescita del paese come lo sviluppo delle infrastrutture; tenuto conto che: il Presidente del Consiglio non era presente in aula, nel momento delle votazioni sulle citate mozioni, per ribadire l’indirizzo favorevole alla realizzazione dell’opera che egli stesso aveva dichiarato pochi giorni prima nell’altro ramo del Parlamento e si è verificata la situazione paradossale che ha visto due membri del governo presenti esprimere due pareri contrastanti; preso atto che: le stesse divergenze si sono registrate su altri temi prioritari dell’agenda di governo quali la giustizia, l’autonomia e le misure della prossima manovra economica; visto l'articolo 94 della Costituzione e visto l'articolo 161 del Regolamento del Senato della Repubblica, esprime la propria sfiducia al Governo presieduto dal Prof. Giuseppe Conte.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 09/08/2019 - 11:45

Ho sempre visto male questo "sig.niente" di "primo ministro"!

colian

Ven, 09/08/2019 - 11:45

La cosa più vergognosa sono le mancate dimissioni di Toninelli. NON PUO' gestire il progetto TAV perché starebbe in pieno conflitto se non di interessi, di intenti.

kobler

Ven, 09/08/2019 - 11:46

Eccolo qua quello che mette l'Italia sul baratro ancora una volta! A Salvini non piace Conte perché è imparziale. Lui si aspettava qualcuno che l'aavrebbe osannato e invece è arrivato un grande che è sempre riuscito a mettere d'accordo le due parti. Poi andrà a dire in giro che è colpa del M5S se il governo cade? Il M5S voleva mettersi con il PD ma il PD ha votato con la Lega? Ma dai che fa schifo!!!

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 09/08/2019 - 11:52

Caro presidente Conte, hai avuto due padrini, che ti hanno prelevato dall'anonimato più assoluto e ti hanno accompagnato al piano nobile di palazzo Chigi. La tua miserevole uscita di scena che ti ricordo nessun italiano ti ha mai votato è davvero penosa.

COSIMODEBARI

Ven, 09/08/2019 - 11:53

La morte di questo governo l'ha decretata Conte, il premier. Quando su prevedibili tirate di giacchetta da parte di Di Maio & Co. ha smesso i panni di premier per indossare quelli da presidente della corte di cassazione (l'ultimo grado inappellabile della giustizia italiana) nei confronti di Siri. Siri ancora oggi, dopo mesi e mesi resta solamente un indagato, mai è stato rinviato a giudizio alcuno. E tutti quelli che commettono un qualsiasi reato sono definitivamente colpevoli dopo il terzo grado di giudizio.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 09/08/2019 - 11:54

Lavorare MOLTO (come sostiene Conte) per partorire soltanto dei NO, non serve a niente! Via al VOTO! E, se Conte pensa di essere tanto bravo ed ha lavorato tanto bene, si presenti agli elettori e vediamo cosa essi ne pensano. Una vecchia canzone recitava: "Addio sogni di gloria…"!

steluc

Ven, 09/08/2019 - 11:57

Ora è caos, ma di chi è la colpa? chi non ha voluto , un anno e mezzo fa, il cdx al governo? chi non ha rimandato al voto? chi ha imposto ministri , mettendo sotto tutela questo strano governo? Solo che gli italiani alle europee si sono espressi, ed è venuto giù tutto...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 09/08/2019 - 11:58

Egreio kobler, a parte che mi pare che Conte non sia proprio proprio imparziale, un PdC deve coordinare, indirizzare... Indipendentemente da chi sia il puparo, questo e' evidentemente falso.

FrancoM

Ven, 09/08/2019 - 12:01

Mozione doverosa, dopo la conferenza stampa isterica da bambino viziato a cui vogliono portare via il pallone. Povera Università se ospita personaggi del genere!

Umby20156

Ven, 09/08/2019 - 12:03

Il Prof. Conte nella conferenza stampa di ieri sera ha detto che i Ministri, Sottosegretari ecc. hanno lavorato molto ed in silenzio. Potrebbe per favore indicarci qual è stato il lavoro concreto ed i benefici apportati all'Italia da questi stakanovisti cominciando, ad esempio, dal Ministro Moavero Milanesi (con uno dei più importanti Dicasteri, gli Esteri) e via via a seguire di tutti i componenti della compagine governativa (senza trascurare ovviamente la coltivazione della cozze pelose della Lezzi al posto dell'ILVA)? Grazie.

scintilla34

Ven, 09/08/2019 - 12:04

Bene,Conte sfida Salvini a sfiduciarlo e viene subito accontentato senza tentennamenti.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 09/08/2019 - 12:06

Da solooo??? E con quali capacità? Non certamente le sue perchè non ne ha! Chi delegherà a fare il suo lavoro sottobanco? Giorgetti? Se così fosse perchè non gli fa fare direttamente il premier che anche in società si presenta meglio?

moichiodi

Ven, 09/08/2019 - 12:06

Continua lo show del giornale. Mattarella si rassegna, salvini sfiducia conte...interessante il programma : chi perde tempo danneggia il paese. Prima diceva e macron e la Merkel e l'europa. Ora ha cambiato fronte e tonineli e di maio e la trenta ....solo che non dice mai che cosa intende fare. No ai no, ma si a quali si?

Giorgio1952

Ven, 09/08/2019 - 12:08

"Chi perde tempo danneggia soltanto il Paese" detto da Salvini fa sorridere, uno che lancia ultimatum dal Papeete Beach o dalla piazze, una cosa è parlare in un'aula parlamentare, dove spesso Salvini è assente o non risponde vedi caso Russia gate. Salvini è un leone nelle sparate da comizio, poi quando entra nell'emiciclo della Camera o del Senato diventa un agnellino contravvenendo al motto del suo ispiratore “Meglio un giorno da leone, che cento anni da pecora”. Ieri sera Conte lo ha sfidato con parole dure “a spiegare al Paese le ragioni che lo inducono a interrompere l'azione del governo” e “Questo governo non era in spiaggia”, Salvini che è un modello di arroganza risponde con una mozione di sfiducia, si ricordi la fine che fece Renzi che a differenza sua era solo supponente.

hellas

Ven, 09/08/2019 - 12:08

La cosa migliore di tutta la faccenda sarà l’uscita di scena di questo Conte... il più ectoplasmatico premier del globo terraqueo... il nulla, votato da nessuno, che carico di boria vuole fare la lezioncina di galateo istituzionale e parlamentare... torni pure al nulla da cui proviene!

semelor

Ven, 09/08/2019 - 12:12

Tal signor Conte è amico di famiglia di tal Napolitano e Mattarella e loro figli colleghi di lavoro, che dire...Non mi fido dei comunisti. Trattare con loro non vale, son bugiardi, millantano. L'unico modo è batterli . Se non li fermiamo per l'Italia sarà finito tutto.

omaha

Ven, 09/08/2019 - 12:22

La morte di questo governo, l'ha decretata Di Maio e i suoi maggiori esponenti. Conte non ha colpe Ha cercato di fare da paciere per tutti, ma non aveva potere e sostegno Il M5S è fatto da assistenzialisti ed incompetenti

Andrea_Berna

Ven, 09/08/2019 - 12:29

Salvini non aveva scelta, visto l'evidente intento del "partito di macron" di metterlo sulla graticola ed arrostirlo a fuoco lento. Conte nelle scorse settimane ha avuto un ruolo decisivo in questo processo, concordando di fatto con le cancellerie europee l'esclusione della Lega da ogni rappresentanza in Europa. Sarebbe seguita una serie di no interminabile, dalla Flat Tax alle autonomie, e il consenso di Salvini sarebbe andato giu' inesorabilmente. Questo e' il momento buono, con i tassi bassissimi in tutto il mondo (hai voglia a parlare di spread, con il decennale tedesco a -0.6% anche uno spread di 300 diventa poca roba). Con la Germania economicamente a pezzi, l'hard Brexit dietro l'angolo, la Spagna senza un governo da anni. Questo e' il momento. E che Dio ce la mandi buona.

Europ

Ven, 09/08/2019 - 12:34

OGNI NAZIONE HA IL GOVERNO CHE SI MERITA !!! (.. e anche il futuro che lo merita )

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 12:42

Deve essere successo qualcosa di strano. Salvini non era mai stato così diretto e così determinato. Evidentemente sa qualcosa che noi non sappiamo!

EchiroloR.

Ven, 09/08/2019 - 12:49

essere razzisti alla fine ha un prezzo .. Salvini cerca di portare l'Italia e gli italiani all'inferno.

Ernestinho

Ven, 09/08/2019 - 12:54

Si salvi chi può! Non è che questa sfiducia sia stata fatta ad arte in coincidenza con l'eventuale aumento dell'IVA da cui non si sa come uscirne fuori?

LucaR.

Ven, 09/08/2019 - 13:00

le ultime parole famose "il governo durerà 5 anni"... questo diceva Salvini... adesso che deve fare la manovra economica a Settembre, e non sa dove trovare i soldi, fugge...

meverix

Ven, 09/08/2019 - 13:02

Salvini si illude che si torna a votare subito. Faranno un governo farlocco (per continuare a far pagare sempre la povera gente) che terrà tutta la legislatura o, quanto meno; fino all'elezione del nuovo Capo dello Stato, che i più vogliono che sia di csx.

Libero 38

Ven, 09/08/2019 - 13:09

Finalmente si e'scoperto che conte era una talpa 5 stalle.Conte non e' stato eletto dagli italiani ma voluto dal siculo mozzarella. Se avesse un po' di dignita' non dovrebbe aspettare che Salvini lo sfidiciasse,ma dovrebbe lui avere il coraggio di dimmettersi.

NickByte

Ven, 09/08/2019 - 13:09

.. Conte dice che si fa la TAV ... e il partito che l'ha proposto Premier lo vota contro ..... ... fantastico !!!!

frabelli1

Ven, 09/08/2019 - 13:15

FINALMENTE, era ora. Questo governo con un primo ministro fantoccio ha fatto il suo tempo. Ora subito al voto.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 09/08/2019 - 13:18

Il Cardinale de Richelieu a Louis XIII (secondo A. Dumas): Maestà, sono io lo Stato, sono io la Francia. Capito professor Conte ?

Silpar

Ven, 09/08/2019 - 13:18

Avete tutti dimenticato che: Lega 37% Fdi8% = 45% sostegno esterno di Fi. 10% =55% e si governa piu' spediti, senza il freno a mano dei 5*. il resto sono chiacchere da bar!!!

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 13:21

e' da un anno che state distruggendo il paese---basta vedere i risultati economici...lo spread..il debito pubblico e il pil...e l'imbarbarimento accelerato del bbobbolo italiano..ormai quasi senza controllo nell'insulto..nella bufala e nella violenza

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 09/08/2019 - 13:35

Salvini prenderà una batosta alle elezioni! Sua mossa danneggia l'Italia e le zecche rosse godono. Bravo salvino bravo ottima mossa

Gattagrigia

Ven, 09/08/2019 - 13:36

Il capitano non sa che fare con gli impegni d'autunno,sono troppo complicati per lui. In più la stagione balneare finisce, le sagre vanno via scemando, il mare diventerà mosso e i migranti se ne staranno ia terra e la popolazione si inizierà ad accorgere che non è in grado di fare niente. Sta solo attaccando lui per primo, prima che lo attacchino gli altri. Se le opposizioni si coalizzassero insieme ai 5S lo potrebbero ridimensionare per bene. Ogni giorno passato è si un giorno perso, ma per lui, l'Italia ne guadagna solamente

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 09/08/2019 - 13:36

wow! il massimo del paradosso! salvini dice di se stesso: chi perde tempo danneggia il paese! proprio un furbone...

HappyFuture

Ven, 09/08/2019 - 13:51

Tutto il copione come la 1a repubblica. Il partito di minoranza nel governo (la lega) che ottiene quello che vuole e per pura spocchia fa cadere il governo scommettendo fine vincere le votazioni: spocchia e irresponsabilità. In 74 anni, niente di nuovo sotto il sole d'Italia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 09/08/2019 - 13:55

di maio è una vita che prendi in giro i cittadini e si è visto alle elezioni europee, ti hanno trombato subito perdendo il 50% dei voti. Consolati sei e sarai sempre un due di picche.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 09/08/2019 - 13:56

che grande sforzo la Lega a sfiduciare un due di picche...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/08/2019 - 14:10

FrancoM - 12:01 Da calendarizzare .. ieri!

Mr Blonde

Ven, 09/08/2019 - 14:11

ci vorrebbe una dx thatcheriana per rimettere in piedi l'Italia, come fece in Uk trent'anni fa; purtroppo la nostra è una dx di cialtroni e incapaci, ogni volta ci porta verso il baratro, tanto che chi investe e produce finisce per accontentarsi del male minore del solito governicchio di centro o tecnico che sia

Ettore41

Ven, 09/08/2019 - 14:12

Di Maio, vi siete suicidati da soli e l'arma del suicidio e' Toninelli ed i vostri immancabili no a tutto. Il taglio dei parlamentari? avverrà' anche quello, ma oggi le priorità' del paese sono ben altre e voi non lo avete capito. Salvini vi ha fatto il pacco e contropacco. Quello che fa ridere che voi del sud, maestri del pacco e contropacco, siete stati fregati da uno del Nord. Mi vengono le convulsioni dal ridere. Siete giacobini e come loro siete caduti

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 09/08/2019 - 14:15

In questa situazione l'unico che non ha colpe è Conte. Gli altri, in un modo o in un altro, hanno contribuito a quanto sta accadendo. Il meno pericoloso tra il M5S, e questo mi pesa molto ammetterlo, ma lasciare il paese nelle mani della destra a guida Lega, per come ha dimostrato il suo leader di intendere la democrazia, mi fa veramente paura. Troppo autoritarismo, troppo spregio delle regole democratiche e di chi non la pensa come loro. Troppi attacchi e sfide verso l'Europa, ci stiamo inevitabilmente isolando. l'Italia è un paese forte ma da solo, in Europa e nel Mondo non può fare nulla. L'isolazionismo, il nazionalismo posteranno il nostro paese verso tempi neri e bui! Gli unici che possono evitare questo baratro siamo noi Italiani alle urne.

Ettore41

Ven, 09/08/2019 - 14:15

@Kobler........ ecco vedi non hai capito una sega. Salvini non ce l'ha con Conte del quale ha detto di aver lavorato bene con lui. Ma Conte e' il mezzo che Salvini ha scelto per far cadere il governo. Chiaro come l'acqua alla sorgente.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 09/08/2019 - 14:18

Vivaddio!!!! Con Matteo a capo di tutto potremmo finalmente uscire anche dall'euro e tornare al baiocco

ilbarzo

Ven, 09/08/2019 - 14:21

Bravo Salvini,era ora che ti liberassi di questo individuo grillino incapace buono a nulla,solo tanta chiacchera .Oltretutto non reputo neppure normale che un nessuno come costui abbia potuto fare il presidente del consiglio senza essere eletto dai cittadini.Sarà molto meglio che torni a fare l'avvocato delle cause perse,anzichè l'avvocato del popolo come più volte si è espresso.Non ne abbiamo propria nessuna necessità di parassiti,bastano e avanzano quelli che già ci sono.

antipifferaio

Ven, 09/08/2019 - 14:21

Telenovela da ombrellone... vediamo quando questi "signori" (Di maio e Premier) toglieranno fuori un po' di dignità e si dimetteranno. Di Di Maio posso capirlo, poveretto poi dove lo trova un lavoro pagato tanto... Ma Conte mi stupisce. Salvini li sta mettendo all'angolo e loro si dimenano come anguille con mille scuse come l'IVA e il taglio parlamentari. Salvini ha già fatto sapere che il taglio non lo voterà proprio perché è il motivo principale per non votare. Quindi?...

antipifferaio

Ven, 09/08/2019 - 14:25

La cosa migliore di tutta la faccenda sarà l’uscita di scena dei 5 stelle che passeranno alle ramazzare le stalle... Vorrei abbracciare Salvini solo per questo.

Klotz1960

Ven, 09/08/2019 - 14:25

Direi di aprire una colletta pubblica per comprare un bel set di Samsonites nuove di zecca, edizione lusso, per Conte, nonche' un bel binocolo, con il quale potra' osservare Palazzo Chigi nei prossimi decenni. Se continua a piagnucolare, aggiungere un bel ciuccio. A casa, Conte!

ilbarzo

Ven, 09/08/2019 - 14:27

A chi sarà venuta in mente,l'idea di far primo ministro questo soggetto inetto ed incompetente! Se l'idea fosse venuta dal Ministro Salvini,sarebbe da dare dell'incompetente pure lui,per non saper giudicare le capacità delle persone,di chi vale e chi no. Sicuramente l'ideona sarà venuta al bibitaro napoletano essendo anch'esso del suo stesso partito.

INGVDI

Ven, 09/08/2019 - 14:33

Solo un'idiozia collettiva ha dato origine a questo governo degli opposti. Il maggior responsabile è stato Salvini che si è innamorato di Di Maio e l'ha voluto sposare a tutti i costi. Hanno contribuito all'unione sacrilega: Giorgetti, Toti, Crosetto (doveva fare il ministro) e lo stesso Cavaliere, con la sua ultima insulsaggine l'ok al governo gialloverde.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/08/2019 - 14:41

In occasioni come questa, sorge spontanea una domanda: COME MAI, in recentissimi sondaggi, al presidente Conte veniva sttribuita una popolarita' superiore a quella di Salvini?... E come mai, la stessa cosa e' spesso accaduta per l'inquilino del Colle, al quale di solito non vedo quasi mai associate "popolari approvazioni" ma piuttosto "becere contestazioni"?... La mia risposta e' che i vari sondaggisti si siano ampiamente e ripetutamente macchiati di "SERVO ENCOMIO", temendo ripercussioni in caso di (non troppo) "CODARDO OLTRAGGIO"... "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!"

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Ven, 09/08/2019 - 14:59

Sorelle e fratelli legaioli, la pace sia con voi. Finalmente il Grande Capitone si e' deciso. Poteva rimanere coi comunisti notavvini 5 stelluti? No. Adesso alle elezioni, e il Capitone (+Meloncina) vincera'. Con quale programma? E' presto detto. Flat tax in deficit. Minibot. Autonomia totale lombardo-padagno-veneta. Uscita dall'euro. Uscita dall'UE. Alleanza con la Russia. Blocco navale libico (cirenaica + tripolitania). Volete pure la guerra a Micron e alla Merkel per il trappolone russo? Vedremo. Aspetta e spera, bella tripolina, che gia' l'ora si avvicina. Meraviglioso, finalmente avremo un premier padagno, il Capitone che tutto il mondo ci invidia. Vai Capitone Padagno, la Vergine Maria sia con te e con i padagni tutti.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 09/08/2019 - 15:03

Complimenti Lega! Perché non volete il taglio dei parlamentari fate cadere il governo e mandate allo sfascio il paese! Del resto non sanno fare altro, basti vedere quanto successo nel '94!

abocca55

Ven, 09/08/2019 - 15:30

Conte non si è presentato al Colle, e non si presenterà fino a quando non avrà avuto l'approvazione della legge sulla riduzione dei parlamentari, il 9 sett. e ci riuscirà con l'aiuto del PD, il quale di contro chiederà una nuova legge elettorale. Dopo di che elezioni. E' chiaro il disegno!

LorisDalPoz

Ven, 09/08/2019 - 15:59

Salvini furbacchione... Vuole evitare la legge per il taglio dei 345 parlamentari... E intanto lo spread vola

Malacappa

Ven, 09/08/2019 - 16:01

Era ora

ilbelga

Ven, 09/08/2019 - 16:16

faremmo un nuovo governo??67°,68°? ho perso il conto...

Rixga

Ven, 09/08/2019 - 16:18

Leggendo molti commenti viene davvero un grosso sorriso. Per 14 mesi molti hanno ripetutamente chiesto la fine del governo, ora che sta accadendo quello che avete tanto agognato non va bene lo stesso e pare che la colpa sia solo della lega. Fate pace col cervello va là...:D

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 16:47

Non capisco questo odio sterile di tutti questi commentatori di sinistra. Se odiano tanto Salvini con le prossime elezioni avrebbero la possibilità di non votarlo e liberarsi di lui. Peccato che loro sono pochi, troppo pochi. Purtroppo non hanno alcuna cognizione della democrazia che dice che governa chi ha più voti. Loro vorrebbero tanti Napolitano disposti a vendere l'Italia. Oggi hanno Mattarella: vedremo se sarà peggio o meglio di Napolitano.

Rugantino49

Ven, 09/08/2019 - 16:49

Ed ora ANCHE la Lega ha deciso di sfiduciare Conte! Ma dopo la "follia" della mozione antiTAV subito dopo che Conte aveva dichiarato a nome del Governo che "si sarebbe fatta, perché non farla sarebbe costato di più", atto che ha sancito al di là di ogni chiacchiera la fine del governo, ho il dubbio che si sia trattato di una mossa per NON far votare l'ultima volta la riforma del numero dei parlamentari, che, in base a quanto emerso dopo le europee, lascia ben poche speranze di seggi per il M5S. Diceva un saggio che, a pensar male si fa peccato, ma...

bernardo47

Ven, 09/08/2019 - 17:16

Di maio ha ragione,quando prendi in giro il paese,paghi dazio.....infatti lui ha perso sei milioni di voti!

diesonne

Ven, 09/08/2019 - 17:35

ediesonne l'avvocato del popolo ha perso la causa per gli italiani.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 09/08/2019 - 17:37

Ieri sera ho sentito una cosa che non sta nè in cielo nè in terra da parte di un premier nei confronti del suo vice. Quel discorso che Salvini gli avrebbe "confidato" di voler capitalizzare i sondaggi che lo vedono vincente per me è di una gravità inaccettabile. A parte il fatto che sono più che certo che per nessun motivo al mondo Salvini avrebbe mai fatto un discorso del genere proprio a conte (magari ne parla con Giorgetti, Romeo o altri del suo staff, ma non certo a lui), quando mai un politico va a rivelare ciò che il suo vice gli avrebbe "confidato"?

moichiodi

Ven, 09/08/2019 - 17:38

Si adesso....

moichiodi

Ven, 09/08/2019 - 17:40

Interessante il programma: chi perde tempo danneggia il paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 18:04

@Fabious76 - non sarà invece perchè i falsi alleati, oltre alla No Tav, non avrebbero votato l'autonomia? Possiamo dire che hanno insultato per arrivare a questo? Saranno dimezzati o forse ahncor di più.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 09/08/2019 - 18:40

Adesso vediamo quanto tempo ci mettono i sapientoni di opinionisti che invadono le TV ogni sera a capire che Salvini s'è deciso a far cadere il Governo per il voto a favore in Europa dei 5 stelle al nuovo presidente la tedesca radical chic quella con sette figli. Questo è il vero motivo, lo strappo l'hanno fatto loro, i 5 stalle, ma non lo capiscono.

giottin

Ven, 09/08/2019 - 19:05

Salvini poche settimane fa: questo governo durerà 5 anni. CIAPARAT!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 09/08/2019 - 19:22

Il livore con cui Conte ha attaccato Salvini non mi è piaciuto per niente.Una delle cose che mi ha colpito sfavorevolmente è stato il tentativo di far passare quanto Savini aveva scritto ai suoi parlamentari con l'idea che avesse convocato le due camere, cosa che ben sapeva spettasse a Mattarella. Ora auspico che il PdR non aspetti un mese a prendere decisioni su una cosa che appare chiarissima a tutti: bisogna andare al voto. Si potrebbe aspettare il 7 settembre per approvare anche la riduzione finalmente dei parlamentari, votando anche le norme applicative. Se Mattarella a suo tempo avesse dato l'opportunità dvuta al centro-destra di presentarsi per la fiducia alle camere subito dopo le elzioni politiche, tutto questo andazzo non sarebbe successo.

McGremin

Ven, 09/08/2019 - 20:13

Salvini ti devi vergognare,non solo non hai fatto nulla in un anno,selfie a parte,ma hai fatto anche cadere il governo.bravissimo.adesso alleati coi fascisti!!!

Robertin

Ven, 09/08/2019 - 21:13

la principale caratteristica del signor conte mi sembra quella di essere in grado di parlare per ore senza dire niente

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 09/08/2019 - 21:32

Praticamente il Capitone, resosi conto che l'aumento dell'Iva e in generale una manovra lacrime e sangue é inevitabile, prova a svignarsela prima. Incidentalmente manda alle ortiche anche la riduzione dei parlamentari per non meglio precisati motivi dato che potevano farla prima e fare cadere il governo dopo. Per il sottoscritto nessuna sorpresa

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 09/08/2019 - 22:11

Non è che per evitare il taglio dei parlamentari, la Lega vuol fare cadere il governo per evitare la riforma della giustizia? Come ad esempio la riforma sulla prescrizione? O forse era preoccupato del fatto che i 5S non volevano eliminare il reato di abuso di ufficio e per danno erariale, come invece vuole la Lega? Fontana, indagato per abuso di ufficio, Rixi condannato per peculato, Siri indagato per corruzione e riciclaggio, il sindaco di Apricena finito ai domiciliari anche per peculato, concussione e abuso d’ufficio, ex sindaco di Visso e senatore della Lega, Giuliano Pazzaglini, contestato ben cinque casi di abuso d’ufficio.... Cara Lega vogliamo tornare alle leggi adpersonam???

prosecco

Ven, 09/08/2019 - 22:52

È che non si rendono conto dei mezzi di "informazione" italiani ed europei che più calunniano e attaccano Salvini, più cresce il sostegno della gente e i sondaggi di questa settimana danno il 76% degli italiani che vogliono tornare al voto e L'intenzione di votare per Salvini è quasi del 40%, ma Matteo Salvini viene attaccato dalle grandi società di informazione pagate da Soros, ma la sua fuga politica cresce; Vogliono fermarlo da Berlino, Parigi e Bruxelles, possono farlo? Penso di no, l'Italia si è alzata ora vuole camminare verso la sua destinazione ed essere un faro di cultura e grandezza per i paesi liberi del mondo.

prosecco

Ven, 09/08/2019 - 23:05

l'Italia si è alzata ora vuole camminare verso la sua destinazione ed essere un faro di cultura e grandezza per i paesi liberi del mondo .

prosecco

Ven, 09/08/2019 - 23:10

l'Italia si è alzata ora vuole camminare verso la sua destinazione ed essere un faro di cultura e grandezza per i paesi liberi del mondo

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 09/08/2019 - 23:18

Di Maio se queste sono le tue intenzioni,di ridurre il parlamento di 345 unità,fallo,alleati con mister Renzi e vedrai che col cavolo che te lo fa fare! Comunque i miei migliori auguri la tua strada finisce qui...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 09/08/2019 - 23:30

Vi ricordo che i sondaggi non sono da sottovalutare:circa 20 milioni di italiani credono che l'immigrazione clandestina selvaggia sia un buon motivo per fermare questa orda di persone che pretendono,senza aver nessun diritto. Questo è una delle principali cause di rottura tra i grillini e lega. Voi Dem, che di democratico non noto nulla,vi arrogate il diritto che bisogna accogliere indiscriminatamente e senza ritegno. Bene io faccio parte della schiera di venti milioni di persone che hanno le scatole piene delle ONG;come quei cinque milioni di poveri,residenti in Italia, che lo Stato non li considera come invece fa coi clandestini(NON PROFUGHI,MA CLANDESTINI). Ecco voi state appunto dando uno schiaffo a quei venti milioni di italiani che credono nella sicurezza e nel rispetto dei confini....l'accoglienza e tutt'altra cosa!

gianni59

Sab, 10/08/2019 - 00:31

@Umby20156...forse lei legge dolo il Giornale. Si vada a vedere provvedimenti in favore della ricerca, 1 miliardo per nuovi cantieri, blocco dell'abusivismo, migliore autonomia dall'UE e così via...le dico solo le ultime 2 cose: taglio dei parlamentari (300 mila euro al giorno) e fine della prescrizione (mentre Salvini evita argomento virando su carriera magistrati come faceva il Berlusca). Lega-FI-PD finti litigi ma tutti d'accordo!!

gianni59

Sab, 10/08/2019 - 00:35

@Libero 38...ma lei sapeva che il premier è espressione del partito di maggioranza?

gianni59

Sab, 10/08/2019 - 00:37

Ma la Lega non aveva fatto così già al tempo del Berlusca?

gianni59

Sab, 10/08/2019 - 00:40

@wilegio..se la rivelazione su "l'acchiappavoti" Salvini di Conte fosse falsa, Matteo l'avrebbe già smentito...e invece silenzio....

gianni59

Sab, 10/08/2019 - 00:41

Lega non attaccata alle poltrone? non voterà mai il taglio dei parlamentari...

Rob150857

Sab, 10/08/2019 - 06:43

Alla fine il sospetto è che siano tutti d'accordo per chiudere la legislatura per non fare il taglio dei 350 parlamentari. (e dei conseguenti 700 portaborse e delle migliaia di clienti). Cetto la Qualunque esiste ed ha vinto ancora!

ValdoValdese

Sab, 10/08/2019 - 08:12

La Lega, partito di sistema, ora che si è arrivati all'imminenza dell'effettivo taglio dei parlamentari, si fa capo-fila di tutto il Parlamento anti-taglio contro i M5s, i quali in effetti solo gli unici a volerlo, e quindi fa cadere il governo...

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/08/2019 - 17:27

gianni59 Vera o falsa che sia, dubito innanzitutto che l'avrebbe confidato al suo "amico" conte. Comunque non esiste che un politico vada a rivelare in pubblico il contenuto di un colloquio riservato con un suo collega di governo.

gianni59

Dom, 11/08/2019 - 01:11

@wilegio...perché riservato? mica hanno parlato di segreti di stato...gli ha detto che si era stufato e voleva raccogliere i voti capitalizzati... non si può raccontare?