De Luca: "Smantelleremo tutti i campi rom in Campania"

"Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli"

"Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli". Avvisate Matteo Salvini che a pronunciare questo annuncio non è stato né lui né un leghista, bensì uno "sceriffo" democratico chiamato Vincenzo De Luca. Sì, proprio lui. Il presidente della Regione Campania non avrà usato la famigerata e criticata parola "ruspa", ma ha parlato senza mezzi termini.

"Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro paese apriamo le braccia, se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all'accattonaggio, bene. Se c'è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Dai campi rom c'è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica. Come si svuotano i campi? Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera. Non conosco altre regole in un Paese civile".

Chissà se verrà tacciato anche lui di xenofobia e di razzismo. Le probabilità in realtà sono basse. Perché si sa che il doppiopesismo regna sovrano. Fu così quando nell'ottobre 2015 il sindaco di Rezzato, un comune del Bresciano, sgomberò la metà di un campo nomadi inviando sul luogo le tanto vituperate ruspe e scavando addirittura un fossato. I giornali relegarono la notizia nelle pagine interne, si levarono poche critiche e solo un apprezzamento, naturalmente da parte del leader della Lega Nord, che disse: "Il sindaco di Rezzato ha fatto bene. Il sindaco di Rezzato è del PD. Forse le ruspe leghiste sono razziste, e quelle di sinistra no?".

Al netto delle interpretazioni politiche, di oggettivo c'è il fatto che persino la tanto osannata Unione Europea da anni parla di smantellare i campi nomadi. Eppure non è stata mai accusata di razzismo. Così come non lo sarà neanche De Luca.

Annunci

Commenti

giovauriem

Mer, 30/12/2015 - 14:52

de luca a sei mesi dalla sua elezione ha fatto un oceano di chiacchiere e in campania non è stato , ancora , piantato un chiodo .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2015 - 14:57

porci! porci! porci! delinquenti! loro e voi, che pure li applaudite, cre.tini di sinistra XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, FAB73, TZIGHELTA, ANTONIOBALL73, GGHERARDO, PINUX3, SNIPER, DREAMER_66, MRBLONDE, NERIANERI, RICCHIOLINO PORCELLINO, ecc...

zucca100

Mer, 30/12/2015 - 15:01

Ma figuriamoci, gli diranno che è un razzista, ma non solo

Ritratto di suorAddolorataDelleAncelleDelBambino

suorAddolorataD...

Mer, 30/12/2015 - 15:16

don luca da salerno, con quel suo sorrisetto, ...personaggetto, ...sceriffetto, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO

Gianca59

Mer, 30/12/2015 - 15:26

Con la differenza che Salvini ciancia mentre forse questo li smantella veramente.....stiamo a vedere.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 30/12/2015 - 15:28

Vedremo come e quando. Mi aspetto giustificate polemiche, specialmente da parte dei 4 milioni di poveri, alcuni dei quali vivono all'aperto, sulle rive dei fiumi.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 30/12/2015 - 15:41

Sano razzista pidiota. A parte che non succedera' nulla, al massimo svuota i campi e gli da le case al posto degli italiani.

sergio_mig

Mer, 30/12/2015 - 15:45

De Luca ha portato in Campania l'alfabeto, prima quando parlavano dicevano solo ue, nessuno guidava l'automobile, facevano solo l'autostop .... Santo crozza lo descrive bene, ecco nella realtà è così,chiacchiere e nulla più.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/12/2015 - 15:49

LORO PUÒ come direbbe TOTÒ!!!! Feliz año dal Nicaragua.

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 30/12/2015 - 16:08

Ma è chiaro a tutti che i DEM ed i sinistri hanno licenza di delinquere: fare manifestazioni violente, distruggere città, ledere la libertà altri, rimuovere la libertà di stampa se non allineati al pensiero unico, rubare (ma è solo per il partito), compiere atti terroristici (ma solo se eseguiti da bravi ragazzi di sinistra che sbagliano), uccidere, mettere bombe e chi più ne ha, più ne metta. Se chiede ordine e disciplina uno del centro destra viene etichettato 'fascista', se lo chiede un sinistro solo applausi di approvazione. La libertà per i sinistri e per le procure in Italia è a senso unico.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/12/2015 - 16:09

Gianca 59 Salvini NON ricopre nessuna carica istituzionale, NON è Governatore di nessuna regione o Presidente di provincia o Sindaco. Ovvero non ha cariche che gli consentono di varare ORDINANZE di sgombero et SIMILIA!!! Hai capito o devo farti un disegnino??? Feliz año,anche se credo che con quelli come Te non lo potra essere.

tiromancino

Mer, 30/12/2015 - 16:13

Un razzista di sinistra conclamato? Vedremo,intanto la loro monnezza la fanno espatriare con i soldi di pantalone. Faranno lo stesso con i rom?

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 30/12/2015 - 16:15

Inquisito, concorso esterno in associazione m....sa, impresentabile, irresponsabile e persona che trasmette all'estero quanto di peggio dell'Italia. Ma i sinistri lo appoggiano, le procure se ne disinteressano, tutte intente a scoprire le capacità private del maschio Berlusca, fondamentali per la governabilità dell'Italia.

Silvio B Parodi

Mer, 30/12/2015 - 16:54

Renzi che e' di sinistra sta facendo le riforme di destra, I sindaci di sinistra fanno le riforme di destra, ma allora quando cera la destra al governo perche' la sinistra si opponeva??? se ora fa le cose di destra??? ahhh ho capitoFORSE O PERCHE' MENTRE CERCA DI FARE... RUBA A PIENE MANI????? ed I soliti beoti appalaudono le leggi che prima odiavano coerenza compagni????nooohhooo..!!!convenienza. siiihiii!

Gianca59

Mer, 30/12/2015 - 16:55

Hernado45 la ringrazio di avermi insegnato l ABC delle nostre istituzioni ma continuo a ripetermi spiegando meglio: Salvini non verrà mai eletto e se lo fosse comunque non farà nulla.....come tutti i leghisti che lo hanno preceduto.

montenotte

Mer, 30/12/2015 - 17:10

Salvini lo ha detto come futuro programma di governo e, ad oggi, non ha responsabilità per poterlo fare. Spero anch'io che De Luca, come Presidente di Regione, possa farlo davvero ma essendo del PD, ho forti dubbi che sia stata solo una dichiarazione d'intenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/12/2015 - 17:38

Caro Gianca59,che Salvini non verra mai eletto lasciamolo dire agli Italiani!!!!Che se eletto NON fara nulla lo dici Tu e quelli come Te, noi intanto nel 2005 la TANTO "CANTATA" riforma costituzionale del Senato, l'avevamo gia fatta e NON solo, ma addirittura riducendo da 630 a 315 il numero dei Deputati. Ma i TUOI amici che NON volevano perdere il POSTO, hanno raccolto le firme 900.000 per l'esattezza per indire un referendum ABROGATIVO di quella riforma. Referendum che GRAZIE ad un 10% di elettori di destra SPROVVEDUTI fece raggiungere il quorum del 50%+1, nel quale un 40% scarso degli ABROGATIVISTI VINSE, col risultato che ora FROTTOLO si puo fregiare di essere l'unico che è "riuscito" FORSE a modificare il BICAMERALISMO perfetto. Pax vobiscum.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 30/12/2015 - 17:54

Come no? "Spezzeremo le reni alla Grecia" disse la buonanima. E questo vuole spezzarle ai rom? Dove li manderà? Negli hotel o nei residence? Ma stattene zitto. Feliz Ano Novo dal Brasile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2015 - 18:16

HERNANDO45 giustissimo! è con questi trucchi che la sinistra cerca di vincere: imbrogliando... :-)

forbot

Mer, 30/12/2015 - 18:16

Non sono assolutamente razzista, però se il governatore De Luca libera la Campania dalla parte di schifo che anche i rom cooperano a produrre, sarebbe già un bel passo avanti per iniziare il risanamento di una terra che di scempio negli ultimi decenni ne ha subito finanche troppi. Poi sarebbe il caso, per i bastian contrari, si dessero una regolata, specie se non sono della zona. Bene ° mortimermouse ° e gli aggiungo anche Tanti Auguri di Buon Anno Nuovo.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 30/12/2015 - 18:50

Altro buffone che parla a ruota libera. Presto abbasserà anche lui la cresta facendo una bella figura di mer(en)da.

claudio faleri

Mer, 30/12/2015 - 19:03

se è vero ci vorrebbero in italia 10mila de luca

Gianca59

Mer, 30/12/2015 - 19:31

Hernando45 mi spiace ma iio non ho amici e quel tipo di amici cui lei allude li lascio volentieri a lei....se come amici intende coloro che voto mi spiace deluderla ma potrebbero essere anche quelli che lei ha votato e intende continuare a votare. Io non credo più alle favole: i nostri politici sono irrimediabilmente compromessi con qualcuno, sono culo e camicia con le lobby, sono dei burattini. La riforma del senato e' solo una goccia nel mare delle riforme che andrebbero fatte per arrivare a diminuire tasse a favore di cittadini ed aziende: ma i nostri politici non sanno nuotare senza salvagente !

geronimo1

Mer, 30/12/2015 - 20:19

Un "personaggetto" come De Luca serve solo a variegare l' offerta PD!!!! Serviva uno "sceriffo"??? Eccovelo servito!!! Ma tranquilli, parlera' solo!!!!!! Solo Salvini e' un cattivone!!!!!

alfonso cucitro

Mer, 30/12/2015 - 20:23

Esiste un detto:Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Anche il pinocchietto ha promesso infinite cose e non ne h fatto una,anzi qualcosa ha fatto:aumento delle tasse e della povertà.Quindi aspettiamo e vedremo;una cosa è certa:finora De Luca ha intascato solo lo stipendio.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 30/12/2015 - 21:05

Vorrei dire ad Hernando, che di solito è preciso, che un referendum costituzionale è confermativo e non richiede quorum, purtroppo. Sì o no son. indipendenti dalla percentuale di votanti, quindi gli elettori di destra hanno sbagliato solamente a NON partecipare al voto. Sekhmet.

zucca100

Mer, 30/12/2015 - 21:55

Mortimermouse. Adesso m'incazzo. Perché non mi metti più' nell'elenco?

zucca100

Mer, 30/12/2015 - 22:02

Hernando che errore. Il referendum è confermativo. Vai a rileggerti la costituzione

istituto

Mer, 30/12/2015 - 22:12

Un PD può dire QUELLO CHE GLI PARE E NON SUCCEDE NIENTE, É PRATICAMENTE UN INTOCCABILE. Se un rappresentante del centrodestra dice le stesse cose é LINCIATO,INDAGATO,RAZZISTA ecc ecc.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 31/12/2015 - 00:07

Ora che sono al potere gli abusivi di sinistra tentano di risolvere i problemi esattamente come farebbe Salvini. VEDIAMO UN PO' CHI TRA I TRINARICIUTI HA IL CORAGGIO DI DARE DEL RAZZISTA A DE LUCA.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 31/12/2015 - 00:30

Bravo De Luca, mi piacerebbe sentire anche i Centri Sociali, quelli che hanno spaccato i vetri all'auto di Salvini, Chauki,le deputate del PD ,"Se non ora quando",Formigli,L'Unità,Floris, Vauro, Lerner e tutta la compagnia cantante che tanto si è indignata negli ultimi mesi, e magari anche Renzi e Alfano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/12/2015 - 00:54

Cari Zucca e Sekhmet a quei tempi (fine 2006 inizio 2007 POSTAVO su Libero e sul Giornale, ma quegli archivi dopo il 2010/2011 furono SUPERATI dal nuovo sistema che prevede i 1000 caratteri e quindi come tali NON piu disponibili. Ma ricordo bene pero che mi giunse dall'Ambasciata della Costa Rica (a quei tempi ero residente Li) il PLICO con la scheda per votare il REFERENDUM che diceva NON CONSULTIVO ma ABROGATIVO della legge ecc ecc ovvero la DEVOLUTION, e ricordo anche mesi prima un certo Di Pietro che RAGGIANTE, scaricava casse di cartone contenenti le 900.000 firme alla corte costituzionale presentate per indire quel referendum. I referendum CONSULTIVI non necessitano di QUORUM, ma quelli ABROGATIVI SIII. Informatevi per favore. Feliz año sperando che sia l'ultimo di FROTTOLO.

semprecontrario

Gio, 31/12/2015 - 09:09

ma tanto come il suo capo parla a vanvera poverino non sa quello che dice non è colpa sua è nato così

Lucky52

Gio, 31/12/2015 - 10:24

Gianca59 l'unico leghista che ha avuto potere al governo è stato Maroni come ministro dell'interno ed è stato il miglior ministro dell'interno avuto sino ad oggi. Comunque la destra ha sempre le mani legate; qualsiasi legge faccia è fascismo e milioni di persone in piazza a protestare. La sinistra fa di peggio ( vedi smantellamento statuto dei lavoratori ed art.19; legge Fornero) in piazza neanche un cane. Ti ricordo che gli unici a non aver votato la legge Fornero che ha distrutto milioni di famiglie è stata la Lega. A buon intenditor....

Lucky52

Gio, 31/12/2015 - 10:38

sekhmet e zucca100 mi spiace contraddirvi ma ha ragione hernando45 il referendum a cui faceva riferimento era abrogativo ( e non costituzionale)di una riforma già fatta ( si trattava di abbassare il numero dei parlamentari e non eliminarli)e pertanto come quorum la maggioranza degli aventi diritto al voto. Gli altri referendum possono essere costituzionali o territoriali; i primi senza quorum.

gisto

Gio, 31/12/2015 - 11:21

@ Hernando45,quoto in pieno,sempre lucido!

giovanni951

Gio, 31/12/2015 - 12:05

speriamo che non ci riesca....mica che li troviamo qui in Lombardia.

Ernestinho

Gio, 31/12/2015 - 12:29

X "hernando45". Nell'augurarti un buon 2016 dico che le mie idee, anche se sono meridionale, collimano con quelle di Salvini. Vorrei un'Italia che si facesse più rispettare, che difenda e tuteli gli "onesti" e che sia implacabile con i "delinquenti" i "ladri" e via discorrendo. Saludos.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 31/12/2015 - 13:39

Mi permetto di insistere. Se si clicca, come chiave di ricerca "referendum costituzionale 2006", si trovano molti riferimenti. Da uno di essi riporto il testo del suddetto referendum: «Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente 'Modifiche alla Parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005?». L'incipit "approvate" chiarisce la natura del referendum. Chi voleva mantenere le modifiche costituzionali, doveva votare SI' (vinsero i NO). Spero che qualcuno, credendolo abrogativo, non abbia votato No, anziché SI'. Per approfondire le modalità del referendum, ragioni ed aventi diritto a richiederlo, pubblicazione su G.U., quorum, risultati ecc, basta un giretto su internet. Buon anno. Sekhmet.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 31/12/2015 - 13:47

Aggiunta: i deputati sarebbero passati da 630 a 518 ed i senatori da 315 a 252. Ridotti, ma non dimezzati, quindi. Per il testo completo delle modifiche costituzionali, è sufficiente Wikipedia. Ricordo anche che Di Pietro & C. chiesero il referendum a termini di costituzione, perché le modifiche costituzionali non passarono a maggioranza qualificata. Sekhmet.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/12/2015 - 17:06

Praticamente hai gia spiegato TUTTO TU caro sekhmet laddove scrivi che Di Pietro &C chiesero (raccogliendo le firme aggiungo io) il referendum "ABROGATIVO", perche le modifiche NON passarono con maggioranza qualificata (cosa che sta accadendo anche a FROTTOLO) e quindi in quel caso il referendum per essere ritenuto valido deve raggiungere il QUORUM. Ma WILKIPEDIA, l'enciclopedia COMUNISTA NON lo spiega. Ed il quorum del 50%+1 fu raggiunto "grazie" ad un 10% di elettori di destra INESPERTI che si recarono ai seggi per votare a favore, ma che fecero il danno. Altrimenti quelli che NON volevano la DEVOLUTION I ROSSI, si sarebbero fermati ad un 40% scarso e NON si sarebbe ABROGATA la legge.

Borbone

Ven, 01/01/2016 - 01:52

Ora mi piacerebbe sentire i PDIOTI che si scandalizzavano quando Salvini diceva di radere al suolo i campi ROM, ora tutti tacciono sti BxxxxxxI, IxxxxI.