Politica

De Luca: "Smantelleremo tutti i campi rom in Campania"

"Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli"

De Luca: "Smantelleremo tutti i campi rom in Campania"

"Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli". Avvisate Matteo Salvini che a pronunciare questo annuncio non è stato né lui né un leghista, bensì uno "sceriffo" democratico chiamato Vincenzo De Luca. Sì, proprio lui. Il presidente della Regione Campania non avrà usato la famigerata e criticata parola "ruspa", ma ha parlato senza mezzi termini.

"Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro paese apriamo le braccia, se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all'accattonaggio, bene. Se c'è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Dai campi rom c'è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica. Come si svuotano i campi? Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera. Non conosco altre regole in un Paese civile".

Chissà se verrà tacciato anche lui di xenofobia e di razzismo. Le probabilità in realtà sono basse. Perché si sa che il doppiopesismo regna sovrano. Fu così quando nell'ottobre 2015 il sindaco di Rezzato, un comune del Bresciano, sgomberò la metà di un campo nomadi inviando sul luogo le tanto vituperate ruspe e scavando addirittura un fossato. I giornali relegarono la notizia nelle pagine interne, si levarono poche critiche e solo un apprezzamento, naturalmente da parte del leader della Lega Nord, che disse: "Il sindaco di Rezzato ha fatto bene. Il sindaco di Rezzato è del PD. Forse le ruspe leghiste sono razziste, e quelle di sinistra no?".

Al netto delle interpretazioni politiche, di oggettivo c'è il fatto che persino la tanto osannata Unione Europea da anni parla di smantellare i campi nomadi. Eppure non è stata mai accusata di razzismo.

Così come non lo sarà neanche De Luca.

Commenti