De Magistris: "Mi candido alla guida del Paese per battere il salvinismo"

Il sindaco di Napoli ha rivelato che fonderà "una coalizione civica nazionale per governare, non per stare all'opposizione"

In attesa del voto in Senato relativo alla calendarizzazione della mozione di sfiducia presentata dalla Lega nei confronti di Giuseppe Conte, iniziano ad emergere i primi profili che potrebbero prendere il posto dell'attuale presidente del Consiglio. Tra questi si è palesato Luigi de Magistris, che ha dichiarato di presentarsi alla guida di palazzo Chigi: "Nel momento in cui il presidente della Repubblica dovesse decidere di sciogliere le Camere e ritenere questa esperienza parlamentare finita, perché non c'è più una maggioranza, un minuto dopo io sarò candidato alla guida del Paese insieme con altri".

Coalizione civica nazionale

Il sindaco di Napoli ha ribadito la volontà di fondare "una coalizione civica nazionale per governare, non per stare all'opposizione, non è per un'esperienza di rappresentanza o di tribuna". L'intento del primo cittadino non è quello di "una leadership solipsistica, nè di un percorso individualistico, ma di una persona che con la sua storia si mette a disposizione del Paese".

L'ex pm ha confermato di essersi messo già a lavoro "per costruire una rete di convergenze collettive e individuali necessaria per battere il salvinismo imperante che rischia di portare l'Italia nel baratro dell'oscurantismo e dell'autoritarismo e alla disgregazione dell'architrave costituzionale e anche per contrastare operazioni di revisionismo e minestre riscaldate già viste".

De Magistris ha infine detto la sua per quanto riguarda l'ipotetico asse M5S-Pd: "Stento a credere che ci possa essere un accordo politico dopo tutto quello che si sono detti e tirati addosso. Vedremo quello che succede. Io credo che si stia lavorando per superare questa fase e non dare l'idea che sia Salvini che decide quando si sciolgono le Camere e quando si vota. Credo che troveranno le condizioni per una maggioranza parlamentare per sostenere un governo: se poi sarà un overno istituzionale, credibile, di ampio respiro con persone autorevoli, vedremo".

Commenti

steacanessa

Mar, 13/08/2019 - 18:47

Terrificante minaccia! Ma come si può essere così......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/08/2019 - 18:51

casca malissimo, ma proprio male male male! con quale coraggio vuole presentarsi? ma i risultati a napoli dimostrano che non è stato molto attento nè molto lungimirante: e se pensa di prendersi i voti e vincere, penso proprio che sbaglierà clamorosamente tutto il suo progetto!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 13/08/2019 - 18:52

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Qualcuno chiami un'ambulanza , please !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/08/2019 - 19:01

ma vattinne a sfrucuglià il mare !

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 19:09

Personaggio penoso che non merita nessuna considerazione.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 13/08/2019 - 19:10

...si giggino perche noi quassù nel nord i voti te li daremmo eccome

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 13/08/2019 - 19:10

Povero pagliaccio...

cgf

Mar, 13/08/2019 - 19:11

Non è capace di fare il sindaco, prima ancora il pM, perché non si mette in lista al posto di the Donald?

MOSTARDELLIS

Mar, 13/08/2019 - 19:12

ha ha ha ha ha ha ha haha... ha hahaha.....la barzelletta dell'anno

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 13/08/2019 - 19:27

Se è uno scherzo è di cattivo gusto!

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 13/08/2019 - 19:28

Ecco ci mancava il testa di cxxxo ops pxxxo.

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 19:31

..tutti GENERALI ma...e le truppe ??

cesare caini

Mar, 13/08/2019 - 19:32

Allora siamo a posto !

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 13/08/2019 - 19:35

Un altro che se ne frega dei risultati elettorali LUI SI CANDIDA..prima voleva creare la flotta partenopea per gli sbandati e adesso se inventato la coalizione civica, come ai tempi di Masaniello.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 13/08/2019 - 19:39

De Magistris appare improvvisamente presentandosi come il nuovo salvatore della patria. Ridere o piangere? Meglio ridere, anche se ci sarebbe da piangere.

Popi46

Mar, 13/08/2019 - 19:45

Tanto tempo fa, si chiamava avanspettacolo,aveva una sua dignità culturale e si concludeva con le comiche finali......, bene,a costui manca uno dei particolari

TitoPullo

Mar, 13/08/2019 - 19:50

Bello quel pugno! L'ho sempre sospettato che questo individuo sia un komunista!!Purtroppo la magistratura ne é piena!!

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 19:51

vedi che disastro

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/08/2019 - 19:51

Conflitto di interesse sei a capo si una ONG!

ARGO92

Mar, 13/08/2019 - 19:57

non ho capito se e una barzelletta o l uomo (l uomo ha qualche neurone in piu di questo qua)si e bevuto l unico neurone che il buon DIO gli ha dato ixxxxxxxe al cubo

Renadan

Mar, 13/08/2019 - 19:59

Muori deficiente che almeno non dici boiate

giovanni951

Mar, 13/08/2019 - 20:01

ossignurr......

Scirocco

Mar, 13/08/2019 - 20:05

Basta andare a Napoli e vedere in quali condizioni disastrose è ridotta la città.E questo vorrebbe guidare il Paese...Ma mi faccia il piacere!

FRANGIUS

Mar, 13/08/2019 - 20:09

POVERACCIO E PENOSO:NON SA FARE IL MAGISTRATO,NON CONOSCE IL CODICE CIVILE,NON SA NEPPURE FARE IL SINDACO....MA PER FAVORE NON CITATELO STO SOGGETTO...ABBIATE PIETA' DI LUI !

corto lirazza

Mar, 13/08/2019 - 20:18

allora sì, che ne vedremmo delle belle!

Mauritzss

Mar, 13/08/2019 - 20:20

Ma Bravooooooo . . . . (torta di riso)

oracolodidelfo

Mar, 13/08/2019 - 20:26

Illustre DE Magistris, non sai governare Napoli....vuoi governare l'Italia?

carlottacharlie

Mar, 13/08/2019 - 20:28

Il guaio dei sinistri è che mai si guardano allo specchio e così non sanno che sono minus habens. Se vedessero le loro facce da pxxxa scapperebbero all'istante.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 13/08/2019 - 20:30

Dopo il successo di Napoli dove impera l'illegalità con la città invasa da vaganti migranti bivaccano, con un porto che sembra una banchina merci, il lungomare caotico, il traffico pericoloso per i pedoni che giornalmente sono vittime, la totale assenza di veri progetti di risanamento ambientale e della legalità, SEI UNA GARANZIA PER L'ITALIA !!!

retnimare

Mar, 13/08/2019 - 20:41

Povero pi..la.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 13/08/2019 - 20:45

Ci fa o ci e'? Gia' come p.m. non avrebbe mai dovuto darsi alla politica....

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 20:48

L'appetito vien mangiando, eh?

carlo dinelli

Mar, 13/08/2019 - 20:57

Ecco un altro ixxxxxxxe che, dopo aver rovinato una città come Napoli, vuole rovinare l'Italia intera. Và a nasconderti che è meglio

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/08/2019 - 20:59

Tranquillo, tutto il nord compatto, compreso l'Alto Adige, ti seguirà in questa avventura ....

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 13/08/2019 - 21:00

ahahahahahahahah è una barzelletta, vero?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 13/08/2019 - 21:02

ve lo immaginate questo pagliaccio alla guida del paese...sarebbe una schifezza assoluta.

giove4

Mar, 13/08/2019 - 21:09

Svegliatelo dolcemente ... rischia di cadere dal letto!

lappola

Mar, 13/08/2019 - 21:19

PUSSA VIA !!! Ma questo è impazzito? Si candidi per andare sulla luna. Ma chi te vole!!!

Iacobellig

Mar, 13/08/2019 - 21:26

Sei un cacciato dalla magistratura quindi significa che sei un imbecille e quindi non puoi rappresentare gli italiani.

magnum357

Mar, 13/08/2019 - 21:42

Al massimo lo vedrei come raccoglitore di rifiuti urbani a Napoli vista che la sua città è alquanto deficitaria in materia di RSU !!!

lappola

Mar, 13/08/2019 - 21:43

Ecco, bravo, così nei prossimi tre anni avremo tre milioni di clandestini e per mantenerli + IVA, + tasse, + tiket medici, più ICI, più IMU, PIÙ TERRORISMO. Grazie a te

venco

Mar, 13/08/2019 - 21:47

Bravo de Magistris, fatti un partito e poi ti voti.

PP

Mar, 13/08/2019 - 21:47

Ma taci comunistaccio da strapazzo

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/08/2019 - 21:50

Chi? Lui? Alla guida del paese? Ahahaahahahah...non riesce a governare nemmeno Napoli. Ma vattinneeeeee....

Royfree

Mar, 13/08/2019 - 21:55

Io non ho capito se questo è scemo sul serio o è una tattica.

acam

Mar, 13/08/2019 - 22:20

ma s'è ammattito

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 13/08/2019 - 22:48

Il solito magistrato "onesto" che proverà ad usare l'arma giudiziaria contro tutti quelli che tentassero di ostacolarne il cammino politico.

ciccio_ne

Mar, 13/08/2019 - 22:54

Giggino o canoaro? Per questi personaggetti l unico governo credibile e bla bla bla e' un governo di tasse e tasse. Dopo l oro europeo puntiamo al primato mondiale

steve1962

Mar, 13/08/2019 - 23:24

la colpa no è sua per queste affermazioni ma dei napoletani che l'hanno votato, altrimenti sarebbe un uomo (si fa per dire) qualunque

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 13/08/2019 - 23:27

Questi sono gli scherzi del sole di Agosto!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 13/08/2019 - 23:33

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

manfredog

Mar, 13/08/2019 - 23:50

..si si si..vittoria assicurata..di Salvini, ovviamente!!!! mg.

killkoms

Mar, 13/08/2019 - 23:54

una garanzia!

dredd

Mer, 14/08/2019 - 06:48

Sì certo gli Italiani non vedono l'ora

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 14/08/2019 - 07:03

Il peggior sindaco di Napoli di tutti i tempi.Con che coraggio avanza proposte a livello nazionale?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 14/08/2019 - 07:35

Se "guida"il Paese come amministra Napoli siamo rovinati. Sembra un altro Renzi. Siccome Renzi ha distrutto il suo partito,faccia pure la coalizione,ne vedremo delle belle!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mer, 14/08/2019 - 07:36

Sicuramente il sindaco PiDiota sara' nominato Primo Ministro e anche Presidente della Repubblica insieme.... Lui e' troooppo intelligente!!

Duka

Mer, 14/08/2019 - 08:33

Ecco: IL SALVATORE DELLA PATRIA !!!

routier

Mer, 14/08/2019 - 08:50

Spero ci riesca. Ci divertiremo come matti a contare sulle dita di una mano i suoi voti!

DRAGONI

Mer, 14/08/2019 - 09:00

POVERINO! E' IL SOL LEONE CHE GLI FA DIRE IDIOZIE.