Decreto Salvini, i sindaci ribelli si contano: spunta la mappa online

Su Twitter è comparsa una mappa dove sono segnalate tutte le città italiane i cui sindaci hanno espresso la loro contrarietà all'applicazione delle norme del decreto sicurezza. Da nord a sud, ecco una lista degli amministratori locali ribelli

Il fronte dei sindaci ribelli, ovvero gli amministratori locali che non intendono dare attuazione alle norme del decreto Salvini, si estende fino a 1.565 km. Sono quelli che separano Merano e Scicli, i due Comuni alle estremità d'Italia nella lotta alla sicurezza. A riverlarlo è una mappa spuntata su Twitter, che raccoglie e colloca sulla cartina del nostro Paese un puntino in corrispondenza delle città i cui sindaci hanno annunciato disobbedienza civile contro il decreto del governo Conte. Sulla base della mappa, ecco l'elenco dei primi cittadini che si rifiutano di applicare la legge dello Stato sul loro territorio.

Nord

In tutte le regioni settentrionali si sono registrate prese di posizione contro il decreto Salvini. In Piemonte, sia il sindaco di Torino (Chiara Appendino) sia il presidente della Regione (Sergio Chiamparino) hanno detto che boicottaranno il decreto sicurezza. Battagliera anche la Liguria, dove al fronte dei sindaci ribelli si sono iscritte Imperia (Claudio Scajola), Sanremo (Alberto Biancheri), Ventimigli (Enrico Ioculano) e Sestri Levante (Valentina Ghio). Non mancano Lombardia (Milano, Giuseppe Sala; Bergamo, Giorgio Gori; Mantova, Mattia Palazzi), Veneto (Padova, Sergio Giordani; Belluno, Jacopo Massaro) e Friuli (Palmanova, Francesco Martines). Senza dimenticare l'Emilia-Romagna: Parma (Federico Pizzarotti), Reggio Emilia (Luca Vecchi), Bologna (Virgilio Merola) ed altri ancora.

Centro

La Toscana è la regione più "ribelle" d'Italia. A dichiarare di voler sospendere il decreto sicurezza sono stati tra gli altri Francesco De Pasquale (Carrara), Alessandro Tambellini (Lucca), Dario Nardella (Firenze), Filippo Nogarin (Livorno) e Brenda Barnini (Empoli). Nelle Marche, a dire no sono stati Maurizio Mangialardi (Senigallia), Valeria Mancinelli (Ancona) e Romano Carancini (Macerata), mentre in Abruzzo si registra la sola opposizione - per ora - di Marco Alessandrini (Pescara). Nel Lazio, invece, l'elenco si allunga: Alessio Pascucci (Cerveteri), Esterino Montino (Fiumicino), Adriano Zuccalà (Pomezia), Mario Savarese (Ardea) e Damiano Coletta (Latina), mentre Virginia Raggi (Roma), pur non dichiarandosi disponibile al boicottaggio, ha chiesto al governo di mitigare gli effetti del decreto.

Sud

Campania sulle barricate. Tra i sindaci anti-Salvini ci sono Luigi De Magistris (Napoli), Antonio Sabino (Quarto), Renato Natale (Casal di Principe) e altri quattro amministratori locali irpini (Roccabascerata, Santa Paolina, Torrioni, Petruro Irpino). In Puglia partecipano alla festa Antonio Decaro (Bari), Michele Abbaticchio (Bitonto), Riccardo Rossi (Brindisi) e Davide Carlucci (Acquaviva delle Fonti), mentre in Basilicata al momento si registrano ufficialmente le defezioni dei sindaci dei Comuni di Banzi e Venosa. Se in Calabria l'unico a opporsi è stato Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), la discesa in campo più consistente si è avuta in Sicilia (Francesco Italia, Siracusa; Leoluca Orlando, Palermo; Giovanni Ruvolo, Caltanissetta; Nicolò Nicolosi, Corleone; Marco Giargianni, Lipari) e Sardegna (Massimo Zedda, Cagliari; Andrea Soddu, Nuoro; Mario Bruno, Alghero; Nicola Sanna, Sassari).

Commenti

giosafat

Lun, 07/01/2019 - 17:45

Tutti comuni prossimo feudo della Lega. Basta un minimo di pazienza.

aldoroma

Lun, 07/01/2019 - 17:54

chi non rispetta la legge dello STATO firmata dal CAPA DELLO STATO......a casa.

belmoni

Lun, 07/01/2019 - 18:02

Tutti i comuni che NON percepiscono piu i suoi introiti.E' piu corretto.

Holmert

Lun, 07/01/2019 - 18:03

Aridatece er puzzone!

dredd

Lun, 07/01/2019 - 18:10

Anche io da domani non pagherò più le tasse per disobbedienza civile

Trinky

Lun, 07/01/2019 - 18:15

Fossi un cittadino di quelle città non pagherei le tasse e ricorrei alla consulta.......

glasnost

Lun, 07/01/2019 - 18:16

Ho questo problema: non riesco a spiegarmi come mai tanti personaggi Piddini e così tanto rumorosi, prendano alle elezioni così pochi voti. Mistero...almeno per me

cgf

Lun, 07/01/2019 - 18:26

presto avremo le elezioni

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/01/2019 - 18:27

Il primo di questi sindaci che viola concretamente la legge,sia destituito e processato per direttissima: vedrete che poi tutti gli altri , come d'incanto,spariscono. Sapete,e' facile fare i grandi col sedere degli altri,ma quando poi si rischia il proprio,si diventa piccini piccini.

IAMRIGHT52

Lun, 07/01/2019 - 18:28

IL DECRETO SICUREZZA E' STATO FIRMATO DAL CAPO DELLO STATO! LE LEGGI DELLO STATO VANNO RISPETTATE E CHI NO LE RISPETTA E' UN FUORILEGGE!!!

FrancoM

Lun, 07/01/2019 - 18:33

circa cento contestatori su 8092, ovvero l'1,24%, più o meno la percentuale del pd alle prossime elezioni. Io, per fare pulizia, scioglierei tutti quel consigli comunali ...

steacanessa

Lun, 07/01/2019 - 18:40

Quanti str...i! Speriamo che gli elettori si sveglino e li martellino sulle due cose che non hanno.

Papilla47

Lun, 07/01/2019 - 18:42

E cosa vorreste fare? Formare l'armata brancaleone contro voi stessi che non avete voce in capitolo? Avanti popolo alla riscossa bandiera rossa trionferà hahahaha

AmilcareTafazzi

Lun, 07/01/2019 - 18:43

Stranamente tutti retti da Pidioti. Tranquilli saranno estirpati prossimamente

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 07/01/2019 - 18:45

e i comuni tedeschi e francesi?, dimenticati?????

Royfree

Lun, 07/01/2019 - 18:56

Ora capirete perchè l'Italia è , e rimarrà per sempre, una Nazione di provincia profondamente in declino. L'ingegno è nel popolo, l'idiozia e la nullità nei politici. Idioti voi che li votate.

nunavut

Lun, 07/01/2019 - 18:59

Quanti hanno la tessera del PD ??? il giornale dovrebbe,visto che ha messo in rete la mappa anti Salvini,mettere la mappa degli iscritti al partito trombato nelle ultime elezioni nazionali,su coraggio Sign. Sallusti non si pieghi a tajani.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 07/01/2019 - 19:01

siamo sempre pieni di comunisti in Italia, cambiano il nome ma non si smentiscono mai, non rispettano le leggi dello stato, il motivo è molto semplice, sono ignoranti.

paolinorispondi

Lun, 07/01/2019 - 19:03

C'è ne sono 600.000 da sistemare, perchè non mandarli tutti a Palermo e Napoli.

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/01/2019 - 19:03

TOCCHERA' AL POPOLO ARMARSI PER CONTRAPPORSI AL TENTATIVO DI COLPO DI STATO? L'ANPI CHE FA? DIFENDE O NO LA DEMOCRAZIA?

antonio54

Lun, 07/01/2019 - 19:03

Così i cittadini potranno vedere chi è pro invasione di clandestini. Con questa mossa la sinistra si sta scavando la fossa. Non hanno ancora capito che, toccare il tasto sicurezza, tema molto sensibile per i cittadini, sarà per loro un vero e proprio boomerang. Gli effetti di questa loro azione la vedranno alle prossime elezioni, ad iniziare dalle europee di Maggio...

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 07/01/2019 - 19:05

Se quei deficienti non rispettano le leggi perché uno stupratore non dovrebbe stuprare, perché un assassino non dovrebbe assassinare? e perché un invasato non dovrebbe sparare a quei sindaci? Mi piacerebbe che giggino mi desse risposta.

steacanessa

Lun, 07/01/2019 - 19:10

Mi viene da piangere nel vedere nella lista lo spadino sindaco di Imperia. Che brutta fine!

Divoll

Lun, 07/01/2019 - 19:17

A parte che questi sindagi/governatori sono la minoranza del totale, direi che si sono scavati la fossa politica con le proprie mani. Tanti piu' voti alla Lega e alle destre.

Divoll

Lun, 07/01/2019 - 19:18

Non piace la legge? SI DIMETTANO.

timoty martin

Lun, 07/01/2019 - 19:18

La legge va rispettata, che vi piacia o meno.

carlottacharlie

Lun, 07/01/2019 - 19:49

Possibile che la popolazione dei Comuni suddetti non si ribelli ai loro sindaci farabutti? Farabutti che vogliono tenere e far arrivare più clandestini possibili in barba ai loro cittadini che soffrono del degrado ed aggressioni ed impoverimento dovuto al mantenimento di centinaia di migliaia di nerimarronimarroncino e muslim del mondo. Bello il giorno in cui prenderanno a sberle sonore questi sindaci malintenzionati e li elimineranno dal consesso civile.

Ciccio56

Lun, 07/01/2019 - 19:51

Quando hanno detto che si dimettono?

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 07/01/2019 - 19:52

Ma che nazione è mai Questa come possiamo uscire e essere normali se chi ha perso le elezioni si comporta come se le avesse vinte se un sindaco non accetta la legge va a casa ,senza ma deve essere buttato fuori per il bene dei cittadini.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 07/01/2019 - 19:55

Non si tratta di rifiutare Salvini, si tratta di non applicare le Leggi dello Stato. E poi smettetela di parlare di Decreto, è LEGGE, Firmata dal Presidente della Repubblica. Quei sindaci dovrebbero essere indagati e cacciati. Ma la Magistratura è rossa come loro, e li difende. Come facciamo a salvarci in un paese dove ancora dopo 80 anni comandano i COMUNISTI? In più ci si mette pure quell'altra bella pezza di compagno di Antipapa e nessuno tar i politici che abbia il coraggio di mandarlo dove merita.

sirio50

Lun, 07/01/2019 - 19:57

il ministro non vale piu niente tutti fanno quello che VOGLIONO E DIFICILE GOVERNARE SE LOPPOSIZZIONE VA CONTRAO GLI ITALIANI

PietroG

Lun, 07/01/2019 - 19:59

Questi signori sono da allontanare immediatamente: al pari di despoti di turno credono di poter spaziare in competenze non proprie e dettare legge? Vergognosi, incompetenti, schifosi. Ne ho le palle piene di mantenere a ufo personaggi ignoranti ed imbecilli che impediscono alla mia Italia di crescere. Mandiamoli a casa!!! Con la polizia o con i forconi se necessario.

nunavut

Lun, 07/01/2019 - 20:20

Una legge se non dovesse piacerti la puoi contestare ma finché la tua opposizione non é passata al vaglio della magistratura LA DEVI RISPETTARE ANCHE SE SEI DEL PD E DI ESTREMA SINISTRA,punto !!!fine discussione.

tRHC

Lun, 07/01/2019 - 20:27

io conosco bene i disobbedienti delle amministrazioni comunali della Sardegna e sono tutti della sinistra,mi piacerebbe sapere da che parte stanno anche tutti gli altri sindaci disobbedienti,ma non ci vuole molto a capirlo!!!!!

ilbelga

Lun, 07/01/2019 - 20:32

questi vanno messi sotto accusa per non rispetto delle leggi. a processo e in prigione.

Mauritzss

Lun, 07/01/2019 - 20:32

Bene! Commissariare tutti i comuni ribelli perchè fuorilegge e abbiamo fatto un bel repulisti gratis anticipato . . .

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/01/2019 - 20:42

Tutti nemici dell'Italia, degli italiani e "fascisti" che rifiutano quello che è stato legiferato in democrazia. LA FECCIA DEL NOSTRO PAESE !!!!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 07/01/2019 - 20:55

Dura lex sed lex. La legge si applica oppure ci si dimette!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 07/01/2019 - 21:17

Coraggio, é solo questione di tempo..............

manfredog

Lun, 07/01/2019 - 21:32

...certo, c'è anche il Sindaco di Macerata, città tranquilla, dover la mafia nigeriana non esiste, se non per comandare la città, dove i centri di accoglienza hanno bilanci limpidi come una fogna, dove i cittadini vivono in un'oasi di pace e tranquillità se si barricano in casa; certo, il Sindaco di questa cittadina può accogliere altri clandestini e spacciatori, magari per rimpiazzare quelli che, ultimamente, hanno cambiato zona!! mg.

manente

Lun, 07/01/2019 - 21:34

Ecco l'elenco completo dei "sindaci" che non possono far perdere a mafia, ndrangheta, camorra e mafia nigeriana il lucrosissimo affare del traffico di clandestini. C'è n'è abbastanza per inquisire questi cialtroni per concorso esterno in associazione mafiosa !!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 07/01/2019 - 21:36

Salvini, pugno duro contro questi sindaci sovversivi! La legge va rispettata. Commissariamento dei comuni ribelli ed avviso di garanzia ai sindaci ribelli (e sovversivi, illegali). DeMagistris al banco degli imputati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/01/2019 - 21:40

Sbaglio o il sig Adriano Zuccala di Pomezia e stato TROMBATO proprio ieri alle elezioni comunali, da una lista Salvini FDI!!! Fatecelo sapere o voi del Giornale !!! Buenas noches.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/01/2019 - 21:40

Sbaglio o il sig Adriano Zuccala di Pomezia e stato TROMBATO proprio ieri alle elezioni comunali, da una lista Salvini FDI!!! Fatecelo sapere o voi del Giornale !!! Buenas noches.

ESILIATO

Lun, 07/01/2019 - 22:18

E arrivata l'ora di mandare i PODESTA.....non vuoi rispettare le leggi nazionali....ebbene e' ora di andare a casa Sindaco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/01/2019 - 23:02

Non penso che verranno rieletti. Bene, continuate così.

rigampi51

Lun, 07/01/2019 - 23:12

Occorre pazienza, alle prossime elezioni saranno tutti voti per la Lega

rigampi51

Lun, 07/01/2019 - 23:17

Vorrei chiedere a Sallusti di pubblicare anche il partito di questi sindaci, cosi alle prossime elezioni tanti ingenui forse si ravvederanno

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 07/01/2019 - 23:36

Manco Masaniello arrivò a tanto.

19gig50

Mar, 08/01/2019 - 00:03

Quest'elenco di schifosi la dovrà pagare.

Oraculus

Mar, 08/01/2019 - 05:06

Dobbiamo farcene una ragione...la vera democrazia non si esprime con l'attuale livella dell'uguagliana col diritto del voto...semplicemente perche uguali non...siamo!! quindi se non lo siamo i valori devono essere espressi in base alle apportazioni personali meglio concepite...una su tutte?? , quelle reddittuali!!...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 08/01/2019 - 07:38

@steacanessa.... Anche a me son cadute le OO quando ho letto il nome del sindaco di Imperia! Veramente una misera fine. Saluti.

pasquino38

Mar, 08/01/2019 - 07:44

li ho contati: sono 51....su ottomila, cioè meno di uno su mille! Senza considerare, poi, che ognuno di questi rappresenta soltanto una parte dei propri cittadini e che non tutti quelli che li hanno votati la pensano come loro sulla specifica questione. In altre parole: ma questi Signori a nome di chi parlano?

pasquino38

Mar, 08/01/2019 - 07:47

Avete citato anche la Raggi. Beh, fatevi un giro per Roma e sentite che ne pensano i romani della Sindaca!

maurizio50

Mar, 08/01/2019 - 07:51

Che combinazione. Tutti i Comuni dove le Amministrazioni sono in mano ai Compari democratici o, come a Torino, di provenienza di estrema sinistra travestita!!!!

veromario

Mar, 08/01/2019 - 08:29

dopo le prossime elezioni amministrative molti puntini rossi spariranno,per questo sono disperati.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 08/01/2019 - 08:32

Spero che Salvini abbia letto questa mappa e se avrà un minimo di onestà intellettuale non credo che mancherà di ringraziarli sentitamente per l'insperato aiuto che gli stanno dando nel far dimenticare le porcate della finanziaria. Non c'è che dire; abbiamo degli accorti ed astutissimi politici a sinistra :-)

SpellStone

Mar, 08/01/2019 - 08:34

a parte che i PUNTI messi sulla mappa sono grandi come una provicia e non come la superficie del comune stesso :-) il che rende visivamente piena una piantina che altrimenti sembrerebbe spoglia... poi sono tutti comuni che difficilmente verranno rinnovati alla prossime elezioni dove vinceranno o la lega o M5s per via del ballottaggio.

maxxena

Mar, 08/01/2019 - 08:37

Bisognerebbe valutare ognuno di questi grandi eroi. Il sindaco di Sanremo per esempio... ma non sarà per caso sindaco "a sua insaputa"? tranquilli lo proscioglieranno anche da questo. A tutti noi è capitato di ricevere una casa con vista colosseo a propria insaputa. E' solo questione di fortuna e incontrare giudici (guarda un po' che strano) con identiche idee politiche. Aspetto notizie sugli altri sindaci da lettori attenti.

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 08/01/2019 - 08:55

Le Leggi si applicano