Dl Sicurezza bis, la Germania attacca: "Non criminalizzate salvataggi"

Berlino torna ad attaccare il provvedimento voluto da Salvini e accusa l'Italia sulla lotta all'immigrazione clandestina

Non solo la spaccatura di governo. Adesso il decreto Sicurezza bis diventa anche materia del contendere in campo europeo. A colpire, questa volta, è la Germania di Angela Merkel, che da sempre ha un rapporto particolarmente difficile con il governo italiano sul fronte dell'immigrazione.

Una portavoce del ministero degli Esteri tedesco, commentando l'approvazione del provvedimento voluto fortemente da Matteo Salvini, ha espresso tutta la perplessità sua e dell'esecutivo di Berlino nella decisione di usare il pugno duro nei confronti delle organizzazioni non governative che operano nelle acque del Mediterraneo. La Germania, a detta della portavoce degli Esteri, è contraria alla "criminalizzazione dei salvataggi dei migranti" e "guarda in maniera critica a qualsiasi mossa che vada in questa direzione". E la stessa portavoce ha detto che le nuove norme volute dal ministro leghista potrebbero essere contestate non solo da un punto di vista politico, ma anche sotto il profilo giuridico.

L'attacco nei confronti del governo italiano non è certo una novità. Il governo Merkel, al pari dell'alleato francese Emmanuel Macron e di altri leader dell'Unione europea, ha spesso criticato le scelte politiche dell'esecutivo di Giuseppe Conte per volere il pungo duro per l'immigrazione clandestina. Il problema è sempre da che pulpito arriva la predica. E questo pulpito, cioè Berlino, è lo stesso da cui sono arrivate le decisioni di rispedire i migranti in Italia, oppure di non condannare le ong battenti bandiera tedesca che hanno violato le nostre leggi (tradotto: il caso Carola Rackete). Così, dopo le recenti accuse dello stesso Horst Seehofer - quello della politica contraria all'immigrazione - che ha chiesto all'Italia di aprire i porti nonostante lui sia sempre stato un fautore delle frontiere chiuse, adesso arriva un'altra condanna da parte di Berlino. Un paradosso che però fa capire questa scelta di colpire le Ong non piace a molti: specialmente in Europa.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/08/2019 - 17:14

Rispetto i pareri della "signora", tuttavia l'Italia gode sempre della sua sovranità. A buon intenditor..

contravento

Mer, 07/08/2019 - 17:17

FATTI I FATTI TUOI!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 07/08/2019 - 17:24

Benissimo: "E la stessa portavoce ha detto che le nuove norme volute dal ministro leghista potrebbero essere contestate non solo da un punto di vista politico, ma anche sotto il profilo giuridico."--- Contestare, contestare, sempre e comunque davanti ai tribunali.

jaguar

Mer, 07/08/2019 - 17:29

Qui non si tratta di criminalizzare le Ong, ma visto che l'Europa non si vuole far carico dei migranti è sacrosanto tenere i porti italiani chiusi, il nostro paese ha già dato.

venco

Mer, 07/08/2019 - 17:45

Gli italaini hanno il diritto e dovere di difendersi da invasioni di stranieri sconosciuti, e questa è legalità costituzionale.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 07/08/2019 - 17:47

Tutti che dicono che cosa dobbiamo o non dobbiamo fare ma la frase magica non la pronuncia ne la Merkel ne Macron ovvero: i migranti sulle navi ONG li prendiamo noi.

nopolcorrect

Mer, 07/08/2019 - 18:11

"questa scelta di colpire le Ong non piace a molti: specialmente in Europa." Eh si, lorsignori si erano abituati all'idea dell'Italia campo profughi d'Europa. Ora la pacchia è finita e i nostri amici (si fa per dire) si ribellano: "Ma questi Italiani come si permettono di non ubbidire ai nostri ordini e desideri?".

flip

Mer, 07/08/2019 - 18:11

bamboccia"! i presunti "salvatori" sono solo delinquenti che approfittano delle disgrazie di altri per riempirsi il portsfoglio di soldi. esentasse!,

FedericoMarini

Mer, 07/08/2019 - 18:15

LA MERKEL. CHE HA. ACCOLTO MOLTI PIU’ MIGRANTI DELL’ITALIA HA RAGIONE, IL DECRETO DI SALVINI E’ INDEGNO DI UN PAESE CIVILE.

flip

Mer, 07/08/2019 - 18:16

bamboccia! te li mandiamo tutti a casa tua! preparati!. diventi ogni giorno sempre più oca!

Papilla47

Mer, 07/08/2019 - 18:22

Non siamo negli USA quì ogni nazione fa le sue leggi. Se volete gli stati uniti d'Europa tutti si dovranno uniformare a leggi federali ed istituire una corte suprema. E poi utilizzare un'unica bandiera e parlare tutti la stessa lingua. Non capisco ancora a cosa serve questa europa che di unico ha sola la moneta. Il professore ci ha fottuto.

frapito

Mer, 07/08/2019 - 18:23

Non c'è alcun bisogno di criminalizzarli, già si criminalizzano da soli! Il caso Carola dice tutto.

nopolcorrect

Mer, 07/08/2019 - 18:29

Eh si...i nostri amici (si fa per dire) si erano abituati all'idea dell'Italia campo profughi d'Europa. Ora che con Salvini la pacchia è finita essi si ribellano.

bernardo47

Mer, 07/08/2019 - 18:37

Ci manca la crucca ora! Se li prenda lei in mare con le suo ong e se li porti a Berlino!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/08/2019 - 18:37

Egregia merkel si è mai domandata se le sue ong hanno scambiato l'Italia per una discarica.??? Non sta criminalizzando l'Italia perchè è stufa di accogliere gente che spaccia ,che stupra che uccide,ed altro.E poi visto cos'avete fatto nell'ultima guerra pensa di annientare un altro paese??? Dovrebbe viaggiare a testa bassa per quegli orrori.

bernardo47

Mer, 07/08/2019 - 18:38

Pensi al calo di produzione tedesco e non rompa le balle!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/08/2019 - 18:38

Egregia merkel i tempi di Honecker sono finiti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!

killkoms

Mer, 07/08/2019 - 18:40

@so ma r e/l muc/kar,dal punto di vista legale sarebbe normale che i cr/uc/chi leghino e sedini i sedicenti mi/gra/nti?

kennedy99

Mer, 07/08/2019 - 18:40

cara signora merkel ricorda che al governo non cè piu il tuo caro amico renzi.con quello non avevi nessun problema perchè i clandestini se li prendeva tutti l'italia. non criminalizzate i salvataggi dopo vediamo come ti comporti quando si cerca di inviarti qualche clandestino. i tempi sono cambiati cara angela cerca di fartene una ragione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/08/2019 - 18:40

omar la muc avete cercato di annientare un popolo ed ora volete annientarne un altro.????????

lawless

Mer, 07/08/2019 - 18:41

e invece si le ong vanno criminalizzate fino a che non porteranno i clandestini nei paesi dove le loro navi battono bandiera o, in alternativa, chi arriva in italia e desidera andare in altri paesi venga accompagnato dal suolo italico a quello agognato dai migranti. Punto.

aldoroma

Mer, 07/08/2019 - 18:46

Tutti in Germania allora

zadina

Mer, 07/08/2019 - 18:56

Il problema dei clandestini sarebbe semplice l'Italia Malta Grecia Spagna sono Europa e tutti i clandestini che arrivano in questi paesi sono arrivati in Europa e andrebbero distribuito in tutti i paesi che fanno parte della unione se vogliono i vantaggi della unione Europea debbono accettare anche i sacrifici, altrimenti bloccano tutte le partenze e gli arrivi sono finiti, comodo farli arrivare in questi paesi senza accettali nei loro paesi, quella nave che gironzola con dei clandestini a bordo rifiutata da Malta dovrebbe andare in Corsica nel porto di Bonifacio che fa parte della Francia e Macron è favorevole per l'arrivo di clandestini, naturalmente a casa di altri.

vinnynewyork256

Mer, 07/08/2019 - 18:57

sapevamo gia' la risposta della Germania, la Merkel in particolare. Quale interesse c'è da loro a proteggere 'sta povera S.p.a. L'ong... coinvolta in manniera illegale con i scafiste.. sfruttori, ed altre?? Chè interesse .. hanno ?????

VittorioMar

Mer, 07/08/2019 - 18:57

..gli ITALIANI non CRIMINALIZZANO le ONG o le ONLUS che fanno realmente OPERA DI MISERICORDIA E DI UMANITA'...ma i FINANZIATORI DI PIRATI..SCAFISTI.che sfidano le LEGGI DI UNO STATO SOVRANO per FALSA UMANITA' ma per INTERESSI CRIMINALI PERSONALI...che e' tutto una'altra cosa !!!

gabriel maria

Mer, 07/08/2019 - 19:02

non siamo schiavi vostri signora Merkel.......anche se a voi tedeschi è difficile pensare il contrario....

baronemanfredri...

Mer, 07/08/2019 - 19:03

PENSA INVECE ALLE TUE TEDESCHE ELETTRICI E NON CHE SONO STATE AGGREDITE E VIOLENTATE NELLE FESTE ED HAI IMPOSTO IL SILENZIO AI GIORNALI CORROTTI DI TUA FEDE POLITICA DI NON PUBBLICARE I REATI CAUSATI DAI MUSSULMANI O COME IO LI CHIAMO CUL..... IN ARI..... BUFFONA HAI DISTRUTTO LA TUA NAZIONE. I TUOI DISEGNI POLITICI SONO LA DISTRUZIONE DELL'ITALIA COME SERBATOIO DI PREGIUDICATI ASSASSINI CHE ORMAI NON LI VUOI TU. TI RICORDI LA STORIA DELLA GERMANIA CONTRO L'ITALIA? ORA HAI LE ARMI CHE HAI DATO AI BABBEI ITALIANI, OVVERO LA PROPAGANDA COMPRESI GLI IDIOTI CHE SI SONO CONVERTITI AD UNA RELIGIONE CHE HANNO VIOLENTATO IN MASSA LE TUE CRETINE ELETTRICI. TI ASSICURO CHE PER LA QUARTA VOLTA TU PERDERAI COME HANNO PERSO I PRUSSIANI, LA PRIMA GUERRA MONDIALE E LA SECONDA GUERRA MONDIALE. L'ITALIA GRIDERA' ANCORA, COMPRESI ANCHE GLI ELETTORI DELLA SINISTRA QUANDO CAPIRANNO RESISTERE RESISTERE RESISTERE

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 07/08/2019 - 19:10

ma cosa cavolo sono le ong? ma scherziamo? certo che vanno criminalizzate e messe fuorilegge, se non rispettano le leggi di UNO STATO(SPESSO IL NOSTRO EE?) o fanno le arroganti o forzano i blocchi o speronano le navi delle fdo!!!

Epietro

Mer, 07/08/2019 - 19:18

Furbetta la Merkel: Non criminalizzare le ONG fino a quando tentano di farli sbarcare in Italia! Vi permetteremo di farlo solo se vorranno portarli in Germania!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 07/08/2019 - 19:25

Quanto ipocrita è questa donna pensa una cosa e ne fa un’altra.

Maura S.

Mer, 07/08/2019 - 19:49

Dear Mrs. Merkel, perché non invitate le Ong nei vostri porti. L'Italia è ancora un paese sovrano.

machimo

Mer, 07/08/2019 - 19:51

Se la merkel li vuole se li prenda...e basta

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 07/08/2019 - 20:08

Ipocrita!Mille volte ipocrita!...E "boccaloni"(la stragrande maggioranza di "italiani",vedi Maggio 2019 laddove il 62% di "italiani" ha "abboccato"),quelli che la ascoltano!NESSUNO di loro vuole capire che il problema dell'Africa(come di tanti paesi a forte esodo) sono gli Africani(et similia) stessi! Invece di spendere questi soldi(che dalle loro parti sono una fortuna..),questi "privilegiati",si diano da fare nei LORO Paesi,per cambiare le cose nei LORO Paesi,e costruire nei LORO Paesi una "storia",come abbiamo fatto noi in migliaia di anni(con tutti i sacrifici del caso)!Comunque sia,se continueranno ad essere "accolti" e considerati come "risorse",scanseranno questo percorso,e sceglieranno la via più semplice(principio fisico della "fuga davanti allo sforzo"),lasciando indietro milioni e milioni di Africani(et similia),meno fortunati!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 07/08/2019 - 20:13

Questa IPOCRITA,non se l'è mai chiesto PERCHE' questa gente rischia,spende dei "capitali"(quindi non sono poveracci,come si vuole fare credere),per venire quando con 100-200 euro potrebbero arrivare "legalmente" e sicuri in aereo?...Perchè non hanno al loro paese i REQUISITI LEGALI per ottenere il passaporto,e pertanto non possono nemmeno rivolgersi alle nostre "ambasciate"!!Vogliono "forzare la mano" fare leva sul"buonismo accogliente di convenienza",per inserirsi nel "percorso buonista-accogliente",molto più conveniente!Basta dare risalto a quest'IPOCRITA!

dot-benito

Mer, 07/08/2019 - 20:23

Questa mangiacrauti invece di ragliare contro gli se li faccia portare in Germania i clandestini che noi ne abbiamo già troppi

ginobernard

Mer, 07/08/2019 - 20:30

Omar tu tieni per i crucchi ma non pensare che non ti considerino una mxxxa non ti confondere io li conosco

GeoGio

Mer, 07/08/2019 - 20:38

Lock Her Up

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 07/08/2019 - 20:39

Apra il porto di Amburgo, le navi cargo umano dislocate sono attrezzate per arrivarci e poi ne riparliamo. Quanti soldi buttiamo per questa Europa, letteralmente buttati al macero.

doa59

Mer, 07/08/2019 - 20:46

l'unica soluzione per impedire il travaso di africani in italia e o in europa e' rispedirli al mittente. una due tre volte finche' non lo capiscono.

albero_a_cammes

Mer, 07/08/2019 - 20:53

Questa persona e' espressione di una classe politica (e forse di una genie a parte-quella della RFT) che non ha introdotto il reato di immigrazione clandestina ma, quello di fuga dal territorio della Repubblica, con pena di morte tramite fucilazione sul posto, per chi avesse tentato di scavalcare un "muretto" appositamente eretto, che ha diviso in due una citta'. Quest'ultimo particolare, fin troppo presto relegato a livello di folklore.

cgf

Mer, 07/08/2019 - 20:54

Omar El Mukhtar li prenderebbe a casa sua, ma, IPPOCRITA come tutti, piace dire solo che ALTRI debbono fare

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 07/08/2019 - 21:10

Dite alla signora Rebecca di applicare il piano Kalergi a casa sua !!!!!

vince50

Mer, 07/08/2019 - 21:13

Dovrà necessariamente arrivare il momento in cui,qualcuno alzi la voce per dire a chiunque esso/a sia di occuparsi dei fatti propri.Traditori Italioti permettendo ovvio

bernardo47

Mer, 07/08/2019 - 21:23

la merkel se li prenda tutti lei..glieli regaliamo! venga con la karola a pigliarseli e portarseli a casa!

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/08/2019 - 21:25

QUI NON ESISTE NESSUN "SALVATAGGIO" IMMAGINARIO: CI SONO SOLO TRAGHETTI CARICHI DI VITELLONI/E SFACCENDATI/E NULLATENENTI E AVVENTURIERI VARI, IN CERCA DI MANTENIMENTO AD UFO IMMERITATO...

Rinuss

Mer, 07/08/2019 - 21:50

@ Omar.. Ridicolo

sfn65

Mer, 07/08/2019 - 21:57

La Merkel e' un ex Stasi,una falsa,una persona senza scrupoli,ha scaricato per i propri interessi,senza il minimo poblema Kohl che l'aveva sostenuta,percio' seha cosi' a cuore le ONG si poteva prendere la Rackete con tutti i suoi migranti!!!!!Nooo la cu...a fa' la schiava di Soros con il nostro paese,se li prendesse a casa sua...oltre a quelli che gia' ha..cosi' sono in compagnia!!!

leopard73

Mer, 07/08/2019 - 22:11

Sietd voi che dovreste essere criminalizzati dittatori!!!!

Alfa2020

Mer, 07/08/2019 - 22:16

certo che ora ci fa male loro sono i sponsor la multa e na cosa ma che viene sequestrata la nave fa male

Facciamofintache1

Mer, 07/08/2019 - 22:16

No infatti noi italiani criminalizziamo soltanto i trafficanti di esseri umani che vogliono destabilizzare il paese, i nazisti che ci spediscono via aerea clandestini narcotizzati e i mentalmente sinistrati che difendono questi disumani dittatori che non hanno rispetto per la vita umana.

roberto zanella

Mer, 07/08/2019 - 22:35

AI FRANCO TEDESCHI DA FASTIDIO CHE L'ITALIA NON SIA PIU' LA LORO SERVA

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/08/2019 - 22:55

SE SPOSTARE LE MANDRIE INDISTINTE E IRRESPONSABILI PER LEGGE SIGNIFICA "SALVARLE", SALVIAMOLE DIRETTAMENTE IN GERMANIA, POSSIBILEMTNE VICINO ALLA MERKEL, CHE LE HA TANTO A CUORE

Blueray

Mer, 07/08/2019 - 22:56

La maestrina tedesca e i suoi accoliti non hanno detto neanche bah! nei confronti della Spagna quando questa ha varato, recentemente, norme parimenti restrittive verso le ong al punto che Open arms ora non va in Spagna proprio perchè finisce male anche lì. Guarda caso è l'Italia l'osso duro da combattere. Tipica posizione ideologica antisovranista, fosse stata presa dalla sx non avrebbe fatto scalpore.

VittorioMar

Mer, 07/08/2019 - 23:08

..scusate ma,per me é inconcepibile..incomprensibile spendere le DONAZIONI per FINI UMANITARI per Noleggiare ..Allestire..EQUIPAGGIARE del costo di 14.000 euro /giorno invece di acquistare Antibiotici..Vaccini..MEDICINALI ..viveri..Anti concezionali...Profilattici ...Attrezzature Mediche Ecc..ma i DONATORI si rendono conto che i soldi vengono SPRECATI E SPERPERATI e BUTTATI A MARE ???..una riflessione che dovrebbe fare LA CHIESA !!!

oracolodidelfo

Mer, 07/08/2019 - 23:11

Illustrissima Angela Dorothea Kasner (in arte Angela Merkel) .....non è necessario criminalizzere le ONG....lo fanno da sole.

Chuwa

Mer, 07/08/2019 - 23:59

È la stessa Germania che ha fatto in modo che l’UE pagasse la Turchia per bloccare la rotta balcanica? A... ma quelli arrivavano da loro, non in Italia

Riccardo111

Gio, 08/08/2019 - 00:28

Ancora che parla dopo quello che ha combinato in Germania? Ma poi queste ingerenze verso paesi stranieri la signora Merkel e il suo amico francese se le potrebbero evitare. Non siamo la vostra colonia. Governate i vostri orribili paesi e prendetevi tutti gli Africani che volete senza dire a noi cosa fare.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 08/08/2019 - 00:30

Tra poco la signora Merkel dirà di non criminalizzare il criminale e sionista Governo Ombra Mondiale che sponsorizza molte di queste ONG non perché abbia a cuore le sorti di certi popoli ma per destabilizzare certe nazioni che non ritiene ubbidienti.

Divoll

Gio, 08/08/2019 - 00:46

Al contrario, ORA vanno criminalizzate piu' che mai. Come lo chiami chi infrange le leggi di uno stato sovrano e annuncia che continuera' a farlo? Criminale e' la parola corretta.

apostrofo

Gio, 08/08/2019 - 02:12

Lei. le sue ONG le faccia arrivare direttamente nei porti tedeschi e nessuno parlerà più della Merkel

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 08/08/2019 - 07:13

Le ONG sono già criminali di per se!

maurizio50

Gio, 08/08/2019 - 07:34

Solo chiacchiere!! Venga nel Mediterraneo, carichi tutti gli Africani che vuole e se li porti in Germania, in Francia, in Olanda. Ma non in Italia! Ne abbiamo fin troppi , regalatici dai tirapiedi catto comunisti. Qui non ne vogliamo più per almeno cinquant'anni!!!!

oracolodidelfo

Gio, 08/08/2019 - 08:28

VittorioMar 23,08 - ritengo sia in corso una guerra contro l'UE in generale e l'Italia in particolare. Guerra condotta da potentati economici delinquenti che si servono dell'arma non convenzionale dell'invasione dei muslims, che sono le loro teste di ponte, per abbatterci. Ecco perchè i "potentati" si stanno impadronendo dell'Africa ricchissima di ogni ben di DIo e spingono gli abitanti verso l'UE. UE governata da squallidi personaggi che non se rendono conto o peggio se ne rendono complici, unitamente agli squallidi personaggi politici italiani (economicamente interessati?) che appoggiano e santificano chi sperona e mette in pericolo la vita dei Finanzieri!

Rixga

Gio, 08/08/2019 - 08:33

La signora Merkel quando avrà terminato i suoi incarichi può sempre imbarcarsi e vedere con i propri occhi quello che fanno le ONG e se i porti nordafricani siano sicuri o meno. Fino a quel momento le sue saranno solo parole al vento e opinioni politiche.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 08/08/2019 - 08:47

La questione non è "criminalizzare le ong", bensì gli atteggiamenti criminali delle stesse. Atteggiamenti criminali e antitaliani. Prendono i clandestini e li scaricano sulle nostre coste. Ci fanno invadere! Le ONG sono nemiche del Popolo Italiano. Vanno combattute come tali.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 08/08/2019 - 09:09

LE ONG NON TRAFFICANO, una famiglia emigrò dal Polesine al Piemonte e fu "accolta" dai "cortesi" razzisti destrorsi così "...siete erba cattiva che vi riproducete come conigli…" fu invece aiutata e accolta dalle "ONG" della Casa del Popolo, della Chiesa e da un Liberale illuminati. Non c'è nessuna sentenza che dica che le ONG traffichino e anche la ragione dovrebbe farlo capire a chi pensa il contrario, infatti trafficare presuppone un guadagno cose che per le ONG è impossibile. Sappiamo da diverse fonti che il viaggio ai migranti costa circa €5000 se anche €1000 dovessero finire a una nave ONG, pur moltiplicandoli per cento migranti quei €1000, considerando i costi di navigazione, di vitto, medicine, del personale e considerando i rischi di contrarre malattie che si assumono e questa cosa la fanno solo LE PERSONE BUONE ...SI CAPISCE BENE CHE NON C'È' ALCUNA possibilità di guadagno e di ONG trafficante. Le ONG salvano vite senza alimentare le partenze.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 08/08/2019 - 09:36

DemetraAtenaAngerona, allora cortesemente spiegami una sola cosa. Come mai OPEN ARMS solo lo scorso anno ha speso 3,4 milioni di euro per "traghrttare" voi dite "salvare" le persone verso Europa/Italia ? Perchè quella cifra ( solo OPEN ARMS ) non la sono andati ad investire in AFRICA ?? Le ONG TRAFFICANO CON GLI ESSERI UMANI PER CERCARE DI SOVVERTIRE GLI EQULIBRI POLITICI DELLE VARIE NAZIONE !! Svegliati ROSSA

oracolodidelfo

Gio, 08/08/2019 - 10:28

Demetra 9,36 . Absit iniuria verbis.....solo le persone sprovvedute (o economicamente interessate) non capiscono che le Ong sono dedite al piu' spregevole dei commerci ......quello di esseri umani! Diversamente si recherebbero dove ci sono realmente i disperati che sono pelle ed ossa, impossibilitati a fuggire xche' non hanno soldi x pagare gli scafisti. Gli atti di bonta'dietro compenso sono alquanto sospetti...

newman

Gio, 08/08/2019 - 11:38

Se la Germania ci tiene tanto ad avere migranti, li importi direttamente con volo diretto Tripoli-Berlino. Idem con patate per la Francia. E la smetta di seccar le scatole ai paesi che di migranti non ne possono piú.