E la Fornero bacchetta Salvini: "Io attaccata? Tutta colpa sua"

L'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, non gradisce le mosse del governo per il superamento del sistema pensionistico che porta il suo nome

L'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, non gradisce le mosse del governo per il superamento del sistema pensionistico che porta il suo nome. La Lega di fatto sta tentando il tutto per tutto per mettersi alle spalle definitivamente la legge Fornero con l'introduzione di quota 100 che potrebbe portare ad un anticipo dell'età pensionabile già a 62 anni con 38 anni di contributi. Ai microfoni di Agorà la Fornero mette nel mirino però Salvini e afferma: "Sono contenta, soddisfatta, di come io sono riuscita a mantenere un mio equilibrio interiore nonostante questa cinica personalizzazione che è stata fatta di una legge e che certo la dice lunga sul livello culturale e civile del Pese. E questo ha molti responsabili: in primo luogo il responsabile principale è Matteo Salvini". Parole dure che di fatto accendono lo scontro sulle nuove ricette per il sistema previdenziale.

La Fornero dunque avverte il governo e soprattutto il ministro degli Interni che è il principale sostenitore di un cambiamento radicale delle norme che regolano l'uscita dal lavoro. La Lega di fatto propone una quota 100 a 62 anni con 38 anni di contributi e una quota 41,5 che permette l'addio al lavoro con 41,5 anni di contributi indipendentemente dall'età anagrafica. Due mosse che andrebbero a ribaltare la legge che in questi anni ha messo in ginocchio milioni di pensionati.

Commenti

Trinky

Ven, 21/09/2018 - 10:06

Va vai a fare la calza, incapace che non sei altro...... Solo dei PDioti potevano metterti a fare il ministro del Lavoro!

ciccio_ne

Ven, 21/09/2018 - 10:28

mamma mia questa foto! con le mani a spiegare le cose, come fanno i professor(on)i con i propri allievi durante la lezione al liceo….simbolica della loro asserita presunta e vissuta superiorità. ….ho sempre avuto in spregio le professorine!

ghigabiagioni

Ven, 21/09/2018 - 11:02

Ci rimane il nostro odio invincibile e implacabile verso la peggiore faccia del dopoguerra italiano

babilonia

Ven, 21/09/2018 - 11:06

intanto una richiesta accorata: Non mettete più quell'orrido viso stampato sul giornale. Venendo all'articolo devo dire che la Fornero ha purtroppo ragione sulla personalizzazione della legge che porta il suo nome, infatti quella schifosa legge è stata votata da tutti i partiti tranne la Lega. Naturalmente ad ogni tornata elettorale, io continuo a ricordarlo...

Ritratto di noside863

noside863

Ven, 21/09/2018 - 11:06

La signora è una dei molti rappresentanti di quella casta appartenente all'elite economica finanziaria sionista.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 21/09/2018 - 11:09

Era l'era comunista praticamente con napolitano.Signori si cambia è arrivato Salvini il capotreno italiano.

Pigi

Ven, 21/09/2018 - 11:10

Signora Fornero, lei ha ragione perché gli attacchi alla sua legge sono ingiusti. Ma se questi attacchi hanno portato tanti consensi ad una parte politica, evidentemente sono tanti a trovare ingiusta la sua legge, non ci ha pensato? Ritiene giusto che cittadini che hanno lavorato per gli stessi anni, con le stesse mansioni e con la stessa età, ma che hanno lavorato in diversi periodi ricevano trattamenti così diversi? Che chi è nato dieci anni prima sia potuto andare in pensione a 55 anni con il 95% dello stipendio, mentre quelli che cadono sotto la sua legge devono aspettare a 67 anni e con una pensione molto più bassa? I diritti acquisiti valgono solo per alcuni?

Albius50

Ven, 21/09/2018 - 11:10

IL MALE CHE HA CAUSATO INSIEME AL SUO SODALE MONTI è ormai radicato, NON FATE + ARTICOLI CHE LA RIGUARDANO, se volete rispettare chi al CENTRODESTRA vi ha dato i voti. Sicuramente a SINISTRA avrà i suoi affezionati ma ritengo che anche tanti loro elettori gli voltano le spalle

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 21/09/2018 - 11:10

No,noooo non dia il merito ad altri quando ha fatto tutto di testa sua e con l'appoggio del bocconiano!!

jaguar

Ven, 21/09/2018 - 11:20

Ma per la signora non sono sufficienti 41,5 anni di lavoro? Quanti anni di "lavoro gravoso" ha svolto prima di andare in pensione?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 21/09/2018 - 11:30

"... sono riuscita a mantenere un mio equilibrio interiore", sì, a spesa della serenità di tanti disgraziati. E non è una gran bella cosa, di cui vantarsi. Ci vuole un gran pelo...

Giuseppe45

Ven, 21/09/2018 - 11:33

Dio ci guardi dai "bocconiani"! Le conseguenze sono sotto gli occhi chi tutti. Alla larga! Alla larga! E che Iddio ci protegga…….

steve1962

Ven, 21/09/2018 - 11:44

ma smettila di parlare!! Tra te e monti ci avete messo in ginocchio!! Vai in casa di riposo che i soldi non ti mancano!!

Nick2

Ven, 21/09/2018 - 11:45

Pigi, fin dagli anni 80 si sapeva che saremmo arrivati a questo punto. Ma nessun governo si è preso la responsabilità di fare una seria riforma delle pensioni (come è stata fatta in tutta Europa)esclusivamente per non perdere consensi. Infatti c'è voluto l'intervento di un governo tecnico per salvarci dal default. E' facile ottenere consensi come fanno Salvini e Di Maio. Ma, alla fine, si devono confrontare con la matematica. Scopriranno (e scoprirete voi illusi sulla vostra pelle) che non è un'opinione...

Boxster65

Ven, 21/09/2018 - 11:55

Tra questa e la Boldrini non so chi è peggio. Forse sono ex aequo!

ginobernard

Ven, 21/09/2018 - 11:57

non ci arrivano proprio ... non riescono a capire che dietro Salvini ci sono milioni di italiani che la pensano nello stesso modo. Questo ha solo una spiegazione ... hanno perso il contatto con il popolo. Anzi forse se ne fottono pure ... loro sono una elite, protetta, privilegiata ... il popolo deve solo soffrire. Come dice il papa ... mai godere. Solo soffrire. Beati gli ultimi ... perché saranno i primi a prenderlo nel ...

Erasmo194

Ven, 21/09/2018 - 12:06

Essendo andato in pensione a 70 anni, penso di poter permettermi il seguente commento rivolto ai tanti odiatori della Prof.essa Fornero: non sarebbe costato nulla di personale a Lei e a Monti varare per es. quota 80 o 90, un bel reddito di cittadinanza, una flat tax o una minima di 780 euro per tutti. per un po' sarebbero stati come i santi sugli altari. Il problema è che avevano finito i soldi e senza soldi non ci sarebbe stato niente per tutti. Ciò che sarà con ogni verosimiglianza per i lavoratori che oggi hanno fra i 35 e i 55 anni.

gio777

Ven, 21/09/2018 - 12:06

aaaa quanta sapienza trabocca dalle sue parole per schizzare a quel modo l'italia e gli italiani....la dice lunga sul livello culturale del paese........MA SE NON TI PIACE IL LIVELLO CULTURALE DEL PAESE....VAI DOVE QUEL LIVELLO CULTURALE TI PIACE

Marcolux

Ven, 21/09/2018 - 12:16

Ma quest'energumeno ancora ha il coraggio e la spudoratezza di aprire bocca? E' la donna più odiata di tutti i tempi, e ancora parla?

napolinano

Ven, 21/09/2018 - 12:27

NICK2 La riforma maroni con il cosidetto "scalone2 aveva sistemato i conti con molti minori sacrifici, poi ci ha pensato il tuo amico prodi con il suo governo dell'ulivo a sfasciare tutto appena insediatisi..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 21/09/2018 - 12:27

@Boxster65 Noooo! Non sono paragonabili! Boldrini é certamente peggiore! Per tante ragioni. Non c'é confronto. Ciao

Ritratto di Montagner

Montagner

Ven, 21/09/2018 - 12:33

Non se ne può più di questi saccenti che parlano di economia senza avere MAI amministrato o costruito un'azienda. Non sanno amministrare nemmeno la loro busta paga ma si ingegnano a spiegarlo agli altri

Mefisto

Ven, 21/09/2018 - 12:34

"La Fornero dunque avverte il governo..." Ma AVVERTE chi, questa, sua sorella ?

pollicino46

Ven, 21/09/2018 - 12:37

Ma vai al ricovero e sparisci babbiona!!!!!

silvano45

Ven, 21/09/2018 - 12:53

Ma si vergogni ha ottenuto visibilità sulla pelle di migliaia di italiani lei e Monti sopravvalutati politici di cui il paese non aveva bisogno portati alla ribalta dal signor Napolitano.... e quello che pensa Salvini della sua legge è quello che pensa la maggioranza nel paese.

Ritratto di angie14

angie14

Ven, 21/09/2018 - 12:55

Fornerina, mi spiace davvero deluderla, ma si sta sbagliando di grosso..... a dire il vero, qualcosa di buono Monti ha fatto, ma la sua più grande pecca è proprio lei, signora mia.... pensi, ero una donna di sinistra, in procinto di un cambiamento (solo gli stupidi nn cambiano mai idea) e dopo le sue lacrime ho cominciato a vedere il mondo in modo diverso. Ho pensato: ma guarda un po', i diritti acquisiti in Italia valgono sempre soltanto per alcune categorie e, mi creda, come me l'hanno pensata milioni di italiani.... Salvini? ha solo ascoltato la nostra voce e, da uomo intelligente qual è, ne ha fatto il suo cavallo di battaglia... ma le assicuro, l'Italia non la ama...e non per colpa di Salvini

Ritratto di PietroPre

PietroPre

Ven, 21/09/2018 - 13:03

In qualunque altra nazione del mondo, una ministra che ha messo in strada migliaia e migliaia di cittadini (gli esodati), sarebbe come minimo in galera, se non peggio.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 21/09/2018 - 13:18

Gent.le Sig.ra purtroppo lei sisbaglia(come sempre) la colpa non è di Salvini ma di sua....................................

baronemanfredri...

Ven, 21/09/2018 - 13:21

NICK2 NAPOLINANO HA PERFETTAMENTE RAGIONE. NICK2 HA CITATO DAGLI ANNI '80 SI SAPEVA CHE L'ITALIA ARRIVAVA A QUESTO PUNTO, EBBENE TI RICORDO CHE NEGLI ANNI '80 C'ERANO I FUTURI CATTOCOMUNISTI, NEGLI ANNI '70 INFLAZIONE SPAVENTOSA OLTRE IL 17% C'ERANO I CATTOCOMUNISTI NEI GOVERNI ANDREOTTI ED ALTRI. POI E' VENUTO MORTADELLA CHE HA DISTRUTTO L'ECONOMIA, VEDASI ANCHE LA CESSIONE A TITOLO DI AMICIZIA DI INDUSTRIE AGROALIMENTARI CHE L'ITALIA POTEVA AVERE 4 MILIARDI DI LIRE DI ALLORA, PER NON PARLARE DEL TENTATIVO TEDESCO, CON IL LORO SERVO MORTADELLA, CHE VOLEVA DISTRUGGERE L'ECONOMIA DELLE REGIONI COMUNISTE DI PARMIGIANO ED ALTRO. PER NON PALARE DELL'ESERCITO E CC. NICK2 PRIRMA DI SPARLARE INFORMATI UN PO' DI SCUOLA NON E' MALE. DIMENTICAVO IL TOPO CI HA FREGATO I SOLDI IN BANCA E ALLA POSTA NEL LUGLIO 1992

fra1945

Ven, 21/09/2018 - 13:38

.......eeettttteeeepareva, che non fosse colpa di Salvini, ma piantala scema!

dakia

Ven, 21/09/2018 - 13:45

Credo sia stata lei ad aver iniziato la tititera con burlarsi dei programmi di Salvini e non lasciare mai di denigrarlo in qualsiasi programma, lo ha sempre sulla punta sella lingua tuttora che è un ministro e secondo dovrebbe fare ciò che lei detta. polemiche a parte, la sua legge ha fatto scappare dal paese mezza gioventù che dovrebbe andare a lavorare quando già anziana e non più abile e i pensionati uscire dal lavoro ed entrare nella bara!

edoardo11

Ven, 21/09/2018 - 13:58

Orribile solo leggere il nome!Gente che non ha idea di come si possa stare in fabbrica sino a 67 anni.Orribile,gente senza DIO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/09/2018 - 14:15

Volevo rispondere al Nick 11e45, ma ci ha gia pensato napolinano 12e27 grazie. Ed aggiungo per il Nick che intanto noi stiamo ancora aspettando la da TE pronosticata 2 mesi fa,CADUTA della BORSA e IMPENNATA dello SPREAD che stanno tardando ad arrivare, cosa aspetti dai su MUOVITI!!!!lol lol.

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 21/09/2018 - 14:16

prova ad andare a lavorare e poi torna a parlare

il_Caravaggio63

Ven, 21/09/2018 - 14:20

vergognati sciagurata!

tosco1

Ven, 21/09/2018 - 14:22

Mi chiedo spesso quanti italiani,invece, vorrebbero bacchettare ,invece, la Fornero. E' la stata la complice di una scelleratezza compiuta, con premeditazione, contro i lavoratori italiani, ma perche' non sparisce dalla circolazione.?Piu' che per il bene dell'Italia, che ormai e' cambiata,lo faccia per il bene suo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 21/09/2018 - 16:30

La Sig.ra Fornero ha mentito sapendo di mentire quando ha detto che la sua riforma era necessaria perché non c'erano soldi per pagare gli stipendi. Una menzogna colossale. In altre epoche sarebbe stata giustiziata sulla pubblica piazza per avere tradito il popolo provocando inutili sofferenze allo stesso. Atteggiandosi a vittima quando invece è stata il carnefice dei deboli rivela una natura bieca e riprovevole.

kallen1

Ven, 21/09/2018 - 16:33

Tranquilla: hai fatto tutto da sola! Ma da brava italiana dai la colpa agli altri....mai pensato a quello che hai fatto agli esodati? Pensi che loro ti amino?

Vigar

Ven, 21/09/2018 - 16:45

Ma che la smetta, si vergogni e che si vada a nascondere!...

amledi

Ven, 21/09/2018 - 17:06

Se la "simpatica" signora ce l'avessi davanti le chiederei se ritiene umano e possibile pretendere gda una maestra di sessantasette anni lo stesso entusiasmo, le stesse energie, la stessa lucidità, la stessa PAZIENZA, in poche parole, la stessa efficienza, di una docente trenta-quarantenne. So che la signora ha 5 nipotini, immagino educati e rispettosi, ma pur sempre con l'argento vivo addosso tipico di quell'età. S'immagina, la nonna, quanto può essere usurante, mentalmente faticoso, dover gestire anche classi di 25/27/30 simili o molto più ineducati dei suoi nipoti? Pensare che a 67 anni tutti possano riuscire a contenere con naturalezza, senza sforzo, l'esuberanza (per usare un eufemismo) di una torma di alunni è da veri e propri fuori di cervello.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 21/09/2018 - 17:20

No, cara mia, non è colpa di Salvini! Se ti arrivasse un decimo degli accidenti che ti hanno mandato e che ti mandano ogni giorno i milioni di Italiani che hai mandato in rovina, saresti ridotta veramente male! Salvini non c'entra proprio niente! Siamo noi ITALIANI a ODIARTI!