Faccia a faccia Conte-Salvini E Mattarella convoca Fico e Casellati

Ore frenetiche: braccio di ferro tra Lega e M5s. Il Carroccio verso il voto. I 5 Stelle: "La Lega chiarisca". Tensione alle stelle

Un vertice a Palazzo Chigi di più di un'ora. Il vicepremier Matteo Salvini ha incontrato il premier, Giuseppe Conte, per fare il punto della situazione dopo la bufera del voto sulle mozioni Tav di ieri e le voci di crisi di governo. La Lega, con una nota ufficiale, ha chiarito la sua posizione parlando in modo aperto di voto anticipato: "È l'unica alternativa a questo governo". Le parole del Carroccio sono chiare e di fatto spianano in queste ore la strada ad un percorso di crisi che vede poche soluzioni all'orizzonte: "C’è la consapevolezza e la presa d’atto che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l’Europa tra Lega e 5 stelle ci sono visioni differenti".

Parole dure che di fatto pesano come un macigno sulla stabilità dell'esecutivo. A Palazzo Chigi c'è anche Luigi Di Maio, ma non ha partecipato al vertice. I Cinque Stelle hanno chiesto alla Lega di fare chiarezza: "La nota della Lega è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare. Siano chiari". Un'altra stilettata che ha fatto alzare la temperatura a Palazzo Chigi. Conte quasi certamente dovrà riferire ai due leader l'esito del suo colloquio di questa mattina con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica avrebbe chiesto al premier se ci sono le condizioni per proseguire sulla strada di questo governo.

La nota pomeridiana della Lega ha però nuovamente riaperto gli scenari per un voto anticipato. Da qui l'esigenza di un vertice tra Conte e Salvini per definire meglio gli scenari futuri. Salvini ha confermato comunque il suo comizio a Pescara di questa sera alle 21:30. Un segnale questo che dovrebbe allontanare i "temporali" che incombono sull'esecutivo. Ma in questo caso si tratta di ore frenetiche e di una partita a scacchi tra la Lega e i Cinque Stelle che potrebbe avere esiti imprevedibili. Gli esponenti del Carroccio sono sempre più intenzionati a dar seguito allo strappo. Il Carroccio ha già ribadito più volte di non essere interessato alle poltrone. L'unica strada percorribile, per i leghisti, è quella di un ritorno alle urne. Infine in questo quadro di crisi imminente va sottolineato l'incontro tra Fico, Casellati e Mattarella al Colle. La seconda e terza carica dello Stato sono stati convocati al Quirinale per il decreto Sicurezza Bis che pggi è stato firmato da Mattarella. Ma non è escluso che possano parlare con il Capo dello Stato dei possibili rischi di una crisi.

Commenti

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 17:42

Ora di Maio comincia a strumentalizzare il taglio dei parlamentari! Quella legge va fatta, ma va rivista perché così come è, lascia scoperti di rappresentanza troppi territori,e va correlata a nuova legge Elettorale!quindi non faccia il furbino perché non è il caso! italiani sono più intelligenti di lui!

cgf

Gio, 08/08/2019 - 17:50

Fare chiarezza perché incomprensibile? "C’è la consapevolezza e la presa d’atto che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l’Europa tra Lega e 5 stelle ci sono visioni differenti". Si chiede il voto e non le poltrone, a questo punto le poltrone le avete proprio voi 5S, QUESTO SI È CHIARO E COMPRENSIBILE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2019 - 17:53

se berlusconi da mesi e mesi diceva che bisognava staccare la spina a questo governo, è proprio perchè oggi sono ben evidenti le contraddizioni tra i due vicepremier (e relative ideologie), totalmente incompatibili! certo, i babbei fanno fatica a capire, ma me ne faccio una ragione :-)

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 08/08/2019 - 18:01

Matteo stacca la spina e che si mordino anche le dita sti tizi del M5S.Regards

aldoroma

Gio, 08/08/2019 - 18:02

al voto .............

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 18:02

Basta grillini! Al voto! Massacriamoli.....i facinorosi incompetenti! Vadano a lavorare!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/08/2019 - 18:06

bernardo47 L'unico modo per evitare questa legge che ha solo valore simbolico (in soldoni il risparmio è ridicolo) è far cadere subito il governo e arrivare allo scioglimento delle camere prima del 9 settembre. Se non sarà possibile, sarà meglio che la Lega eviti, quantomeno, di votarla, sperando che non passi, perché questo significherebbe rimandare sine die le elezioni.

manson

Gio, 08/08/2019 - 18:10

I 5stalle fico e altri coatti sinistri a casaaaa! Vediamo se il presidente eletto da una maggioranza abusiva avrà la decenza di far votare o se accetterà il mega inciucio dei sinistri 5stalle e Forza Italia

lfalzoni

Gio, 08/08/2019 - 18:13

A fine ottobre Draghi finisce il mandato di presidente della BCE, il giorno dopo Mattarella lo nominerà senatore a vita (remember Mr. Monti?) e arriverà il governo tecnico di SuperMario, che sarà chiamato a salvare l'Italia "whatever it takes".

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 08/08/2019 - 18:17

La Lega passa all'incasso delle Europee, sperando di ripetere la performance anche alle politiche. Quale periodo migliore di quello post sbarchi? Spero Salvini imbrocchi le previsioni e non faccia la fine di Renzi: Leone alle Europee sui 5S e pesantemente bastonato alle politiche dagli stessi... Il problema è che anche un risultato non più che eccellente potrebbe compromettere la costruzione di una maggioranza di CDX. Sperem.

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 18:18

I grillini vanno affondati nelle urne! Si vergognino e vadano a lavorare..nullafacenti a sbafo! Rivedere reddito nullafacenza, sta affondando Italia!

paolo1944

Gio, 08/08/2019 - 18:30

C'è già la marcia indietro pronta, un penultimatum tira l'altro. E siamo comunque oltre tempo massimo, la spina andava staccata subito dopo le europee. Che Conte non sia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/08/2019 - 18:39

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP C'è poco da chiarire !!! STOP I nuovi komunisti 5stalle sono pericolosi !!! STOP Il pericolo sottovalutato è l'unione delle stalle con il partito impropriamente detto democratico !!! STOP Questa unione significa fine della Libertà !!! STOP Tengano presente B. e S. !!! STOP E tengano presente che stavolta senza Onefirsttwo non si va da nessuna parte se non che nel baratro !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh...

scapiddatu

Gio, 08/08/2019 - 18:40

( Ho sempre votato centro-destra e continuerò a farlo) Oggi c'è uno svuotamento della professionalità da far disgusto, l'Italia in balìa di sé stessa, del disastro politico, di cospirazioni e machiavellismi. Di Maio: no comment, Salvini: non aprirà la crisi di governo.... (almeno non ora) Perché? Secondo il mio modesto parere, auspica fare la finanziaria congiuntamente ai grillini e colpevolizzarli. Flat tax non fatta, aumento IVA, etc,etc... Per cui vedo elezioni nei primi mesi del 2020. Il Ministro dell'Interno ha una voglia incontenibile per andare al governo da solo...o con?! Una volta sullo scranno, accamperà scuse poco credibili del tipo... colpa del precedente Governo. Non ha importanza se M.Salvini ripeto M.Salvini (non Lega...) era "stipulante".... Ci saranno trasmissione televisive, Facebook, etc... alla fine Matteo Salvini farà la fine di Matteo Renzi.Salvini non ha né la proprietà né lo spessore di uno statista.

Giorgio1952

Gio, 08/08/2019 - 18:44

"C’è la consapevolezza e la presa d’atto che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l’Europa tra Lega e 5 stelle ci sono visioni differenti". Il M5S ha dichiarato che la nota della Lega è incomprensibile, ma ha usato un eufemismo perché il termine giusto è delirante. Sulle cose buone fatte Salvini ha detto : Il salario minimo? «Roba da regime socialista, le parti sociali sono contrarie». Il decreto dignità? «Non funziona, va rivisto». Il reddito di cittadinanza? «Dicono sia il motivo per cui non si trova manodopera qualificata». Lui invece ha smontato la Fornero con Quota100, una barzelletta ed ha fermato l’immigrazione delle Ong non dei barchini.

contravento

Gio, 08/08/2019 - 18:50

BUFFONATE IRRITANTI E INCOMPRENSIBILI. LA GENTE NON NE PUò PIU'. FATELA FINITA. A AVENTUALI ELEZIONI, PERSONALMENTE NON CI ANDRO'.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 08/08/2019 - 18:54

Capitolazione totale dei 5Stelle o elezioni.... tertium non datur!

sparviero51

Gio, 08/08/2019 - 18:54

COMINCIA LA SCENEGGIATA SUL COLLE CON LA SOLITA LITURGIA DELL' ELASTICO DELLE MUTANDE PRESIDENZIALI CHE NON PORTERÀ NULLA DI BUONO .QUESTA COSTITUZIONE VA A.BO.LI.TA. UNA VOLTA PER TUTTE . CI SIAMO ROTTI I "00" DI FARCI PRENDERE PER IL CUXO DA SETTANTA ANNI !!!!!!!

ceo50

Gio, 08/08/2019 - 18:56

Beh quanto dice Di Maio mi sembra molto chiaro "Dicano cosa vogliono"....e noi glielo daremo. Pur di restare ancora aggrappati alle poltrone concederanno tutto, Salvini lo sa e non andrà al voto, passerà ancora una volta all'incasso e poi piadina e karaoke al Papete....tanto pagano gli italiani

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 08/08/2019 - 18:58

Salvini è stato chiaro su cosa vuole fare,mentre i 5 stelle continuano a fare gli gnorri.

ValdoValdese

Gio, 08/08/2019 - 19:06

Salvini ha in questi giorni ottenuto altre due cose importanti e cioè il decreto sicurezza bis e la TAV, perché mai dovrebbe far cadere un governo dal quale sta ottenendo tutto quello che vuole? Evidentemente, in quanto partito di sistema, ciò che la Lega realmente vuole evitare è la riduzione del numero dei parlamentari…

contravento

Gio, 08/08/2019 - 19:13

CON TANTI COMMENTI DA PUBBLICARE, COSA FATE? VI GRATTATE?

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 08/08/2019 - 19:16

Cito:"La nota della Lega è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare. Siano chiari"...Non é la nota ad essere incomprensibile, siete voi, asini, che dovete sempre girare in tre: uno che legge, uno che scrive e l'altro che cerca di capire cosa succede...Tic Tac, Tic Tac...Il tempo scorre veloce, in discesa verso elezioni anticipate...Paura? Avete ragione! Vi tocca tornare a lavorare...E.A.

SpellStone

Gio, 08/08/2019 - 19:26

Matteo contiamo su di te per valutare tutti i pro e contro!!!!

Popi46

Gio, 08/08/2019 - 19:33

Il ritmo della tarantella si fa più frenetico, ma sempre di tarantella si suona...... un tantino,solo un tantino, di serietà, non?

antonio54

Gio, 08/08/2019 - 19:37

Questo marasma si è creato grazie ai nostri rappresentanti che nell'ultima legislatura per interessi di partito, hanno scritto l'attuale orribile legge elettorale. Bastava che avessero aggiunto il premio di maggioranza per la colazione che avesse preso più voti, e a quest'ora non eravamo in questo ridicolo casino. E' proprio vero: governare gli italiani non è difficile, è inutile. Aforisma sempre di moda....

lappola

Gio, 08/08/2019 - 19:50

Cosa vuole Mattarella sul decreto sicurezza bis? Se è troppo morbido lo possiamo appesantire con un decreto sicurezza ter; altrimenti lo prenda così e non cominci lui a fare polemiche

pasquinomaicontento

Gio, 08/08/2019 - 19:52

...Tanto tuonò che piovve! Salvini, uno che, se nun sta ar centro dell'universo, se sente come fosse legato,vuole giocasse tutto...facenno cascà er governo,a Roma se dice:-S'è buttato da ponte senza sapè nuotà. Chissà se, chi adesso lo osanna come novello Alberto da Giussano,lo seguirà fino alla fine dei giochi,perchè se fà presto a salì 'na rampa de scala,ma più presto se fà a scènnèlla.Comunque c'ha coraggio,e è quello che conta.M'aricorda la mia giovinezza de quanno facevo i guanti con Lelletto Efrati,ammazzato dai tedeschi...che ricordi...mejo nun penzacce.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/08/2019 - 20:04

Ma chi è Conte? Cosa conta Conte?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/08/2019 - 20:09

@bernardo: ora Di Maio può strumentalizzare il taglio dei capelli. Game over.

gambapaolo

Gio, 08/08/2019 - 20:13

Ma l'influencer non aveva detto che il governo sarebbe durato 5 anni? Bla bla bla bla

HappyFuture

Gio, 08/08/2019 - 20:14

@nestore55 sei così sicuro che alla fine non avrete bisogno del PD,o peggio di Berlusconi e di Meloni?Con serenità puoi dire che con questa spazzatura dilegge elettorale l'Italia sarà più governabile dopo le elezioni?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 08/08/2019 - 21:18

Casellati Noi confidiamo in lei che è una persona equilibrata e preparata; Forza Italia e shalòm.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 08/08/2019 - 23:04

X HappyFuture: .... sempre meglio che sperare di poter governare seriamente con degli scappati da casa che vagheggiano la decrescita felice tappando buchi e correndo dietro alle scie chimiche....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 00:10

C'è poco da chiarire. Erano mesi che vi stava avvertendo. ma voi avete continuato a fare orecchie da mercante. Io al suo posto avrei buttato le carte in aria già molto prima.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 09/08/2019 - 18:50

HappyFuture Gio, 08/08/2019 - 20:14...Non sono il mago Otelma e non ho mai giocato con la sfera di cristallo, pertanto non le so dire se AVRANNO bisogno di qualcuno né, tantomeno, chi sará (o chi saranno) questo/i qualcuno. Non mi pongo il problema della futura governabilitá, dobbiamo attendere l'esito delle elezioni anticipate. Quello che affermo é che, con certezza, i 5 cinque stalle smetteranno di far del male alla mia Patria...E.A.