Politica

Camera e Senato, Fico e Casellati presidenti

Fumata bianca a Montecitorio: sullo scranno più alto siederà il grillino. E al Senato si va verso l'elezione della Casellati

Camera e Senato, Fico e Casellati presidenti

Il Parlamento elegge i suoi presidenti: può iniziare la legislatura. Sullo scranno più alto della Camera siederà Roberto Fico, esponente storico del Movimento Cinque Stelle e finora presidente della commissione di Vigilanza Rai. Fatta anche al Senato per la senatrice forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La giornata di ieri era iniziata con uno stallo dal quale sembrava difficile uscire, con il veto del M5S su Paolo Romani. Poi lo strappo di Salvini che ha proposto di votare Anna Maria Bernini, suscitando le ire di Berlusconi e Forza Italia. Stamattina però il vertice risolutivo del centrodestra. I tre leader hanno raggiunto un'intesa sulla Casellati, che ha immediatamente ottenuto l'approvazione dei Cinque Stelle e che è stata eletta al terzo scrutinio con 240 voti su 319 voti. È la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato.

Situazione ribaltata alla Camera, dove Di Maio aveva lanciato il grillino Riccardo Fraccaro. Ma con il passo indietro del centrodestra su romani, anche il Movimento Cinque Stelle ha dovuto cedere e tornare sul nome circolato in precedenza. Quello di Roberto Fico, appunto, che ha raccolto al quarto scrutinio 422 voti su 620 votanti, 70 in meno rispetto al numero di deputati dei gruppi parlamentari che sostenevano la sua candidatura (228 i deputati dei 5 stelle, 105 quelli di Forza Italia, 32 di FdI, 123 della Lega, 4 NcI, per un totale di 492 voti).

Nel pomeriggio il nuovo presidente della Camera, Roberto Fico, ha lasciato il Quirinale dopo circa 25 minuti di colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Nessuna dichiarazione all’uscita. In precedenza Mattarella ha ricevuto anche il neo presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Dal canto suo il presidente del Consiglio, Paolo Gentilon è arrivato a Palazzo Madama per incontrare la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo aver rassegnato le dimissioni al capo dello Stato Sergio Mattarella.

Commenti