Camera e Senato, Fico e Casellati presidenti

Fumata bianca a Montecitorio: sullo scranno più alto siederà il grillino. E al Senato si va verso l'elezione della Casellati

Il Parlamento elegge i suoi presidenti: può iniziare la legislatura. Sullo scranno più alto della Camera siederà Roberto Fico, esponente storico del Movimento Cinque Stelle e finora presidente della commissione di Vigilanza Rai. Fatta anche al Senato per la senatrice forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La giornata di ieri era iniziata con uno stallo dal quale sembrava difficile uscire, con il veto del M5S su Paolo Romani. Poi lo strappo di Salvini che ha proposto di votare Anna Maria Bernini, suscitando le ire di Berlusconi e Forza Italia. Stamattina però il vertice risolutivo del centrodestra. I tre leader hanno raggiunto un'intesa sulla Casellati, che ha immediatamente ottenuto l'approvazione dei Cinque Stelle e che è stata eletta al terzo scrutinio con 240 voti su 319 voti. È la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato.

Situazione ribaltata alla Camera, dove Di Maio aveva lanciato il grillino Riccardo Fraccaro. Ma con il passo indietro del centrodestra su romani, anche il Movimento Cinque Stelle ha dovuto cedere e tornare sul nome circolato in precedenza. Quello di Roberto Fico, appunto, che ha raccolto al quarto scrutinio 422 voti su 620 votanti, 70 in meno rispetto al numero di deputati dei gruppi parlamentari che sostenevano la sua candidatura (228 i deputati dei 5 stelle, 105 quelli di Forza Italia, 32 di FdI, 123 della Lega, 4 NcI, per un totale di 492 voti).

Nel pomeriggio il nuovo presidente della Camera, Roberto Fico, ha lasciato il Quirinale dopo circa 25 minuti di colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Nessuna dichiarazione all’uscita. In precedenza Mattarella ha ricevuto anche il neo presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Dal canto suo il presidente del Consiglio, Paolo Gentilon è arrivato a Palazzo Madama per incontrare la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo aver rassegnato le dimissioni al capo dello Stato Sergio Mattarella.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Sab, 24/03/2018 - 13:23

Spero che abbia una buona conoscenza dell'italiano in modo da farci dimenticare la signora boldrini, c'è da dire che dimenticarla è piuttosto facile!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 24/03/2018 - 13:33

Situazione miracolosamente rimessa in piedi. Quanto durerà il seguito? Nno si può che stare a guardare e sperare per il meglio per noi cittadini (o il meno peggio).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 24/03/2018 - 14:04

...Bene!Ora cominciate a lavorare sui punti comuni-condivisi(anche se sono pochi...)!!!

demetrio_tirinnante

Sab, 24/03/2018 - 14:05

Due persone perbene. Grazie Salvini.

un_infiltrato

Sab, 24/03/2018 - 14:20

E adesso basta. Basta con le polemiche, le recriminazioni, la dietrologia, le chiacchiere. Un galantuomo come Fico e una gentildonna come Alberti Casellati, restituiscono il prestigio dovuto a due tra le massime Istituzioni della Repubblica. Adesso basta, ricominciamo daccapo. E se, a palazzo Chigi, andasse un autentico Uomo Politico come Matteo Salvini, metteremmo una pietra sopra a un passato "governativo" non sempre di eccellenza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 24/03/2018 - 14:50

Habemus Inciucium!!

fergo01

Sab, 24/03/2018 - 14:55

se tutte le. parole dette in quest'ultima tornata elettorale si trasformeranno in realtà, allora forse avremo un vero cambiamento in meglio per il popolo italiano.... altrimenti si dimostreranno solo falsi, ipocriti e delinquenti come già gli imbonitori dei passati 6 anni hanno fatto

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Sab, 24/03/2018 - 15:03

Pravda99: habemus Idiotas! Tu!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/03/2018 - 15:09

ROSICATE ROSICONI ROSICATEEEE e pravda 14e50!!!!!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Sab, 24/03/2018 - 15:11

Pravda99: Habemus Idiotaes: TU!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 24/03/2018 - 15:12

A Romani, No per due telefonate...A Casellati, Si...incensurata, Si ma "aiuto" la figlia...è contraria alle Unioni Civili...era tra le menti delle Leggi ad Personam...insomma si è detto No al "fumo telefonico" e si è detto Si "all'arrosto sostanzioso"...si sono salvate le apparenze ma...E adesso? Siamo al punto di partenza...I 5Stelle dicono si all'alleanza con tutto il CDX? Improbabile...Salvini dice Si da solo al 5Stella rompendo con il CDX e mettendosi in 2°fila dietro ai 5Stelle che hanno il 32% e lui il 17%...improbabile anche questo...ma non impossibile...salvate le apparenze di non aver lui rotto con il CDX con l'elezione della Casellati fedelissima di Berlusconi...si può dare inizio alle danze...quelle vere!!! Che accadrà? Risposta...??? Oppure 5Stelle + Lega + F.lli Italia + un po di FI...con PdC DiMaio e VPdC Salvini...o qualche tecnico gradito a entrambi..."ehi ma chi è alla guida? Troppe mani sul volante...attenti....Crash!!!!

MEFEL68

Sab, 24/03/2018 - 15:17

Oggi si è avverato un sogno: vedere la Camera dei Deputati senza la Presidenta. Ora la signora Laura è veramente una S'IGNORA.

MEFEL68

Sab, 24/03/2018 - 15:22

@@@ Pravda99 - Habemus Democratiam. Inciucio, forse non lo sai, è tutt'altra cosa. E' un accordo sottobanco (ahum ahum). Questa è la normale e chiara suddivisione delle cariche istituzionali fra le varie forze politiche. Per lo più vincitrici. E' tanto difficile capirlo?

Lapecheronza

Sab, 24/03/2018 - 15:38

@MEFEL68 - la tratterà con arroganza come lei ha trattato il M5S ?

piazzapulita52

Sab, 24/03/2018 - 15:52

X MEFEL68. Povero illuso! Il tuo sogno durerà poco! Sono cambiati i suonatori ma la musica sarà sempre la stessa!!! CHE SCHIFO!!!

Kupo

Sab, 24/03/2018 - 15:52

E' stata messa la parola fine su due Presidenze VERGOGNOSE. Ora vediamo se Lega e M5stelle hanno veramente a cuore gli Italiani.

un_infiltrato

Sab, 24/03/2018 - 16:01

E' bello vedere posizioni così elevate della Magistratura della Repubblica, assegnate a due persone perbene. L'Italia ringrazia di cuore Matteo Salvini per essere stato capace di smuovere le acque in un momento così tanto "intricato" della storia repubblicana, divenendo così l'artefice indiscusso di una risoluzione di eccellenza. Chapeau all'Uomo Politico, Matteo Salvini.

Ggerardo

Sab, 24/03/2018 - 16:25

Questo giornale per 5 anni ha scritto e riscritto tutto quello che poteva contro la Boldrini. E adesso votano Fico ! Da morir dal ridere, o da piangere piuttosto...

Daniele Sanson

Sab, 24/03/2018 - 16:31

Sicuramente due persone per bene e altrettanto sicuramente non faranno i danni che hanno compiuto la Boldrini e Grasso . Danisan

abocca55

Sab, 24/03/2018 - 16:37

Una donna intelligente di 72 anni ben portati. Ottima scelta. Certo le ferite rimangono e sono dure a rimarginarsi. Ma è finito anche un tempo, il tempo Berlusconi, che potrebbe dire alla Cyrano: c'è qualcosa che mi porto, senza piega né macchia, ed è il mio pennacchio.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Sab, 24/03/2018 - 16:38

AGOSVAC, chi ha una buona conoscenza dell'italiano non mette tre punti esclamativi.

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Sab, 24/03/2018 - 16:56

Come si può regalare la Presidenza della Camera? Ora avranno problemi immensi dai Grillini peggio di Nilde Jotti,Grasso che cola e Boldini

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 24/03/2018 - 17:01

...e c'è pure chi ha votato la Fedeli. Roba da non credere. Comunque pericolo scampato!

apostrofo

Sab, 24/03/2018 - 17:04

Pensate , è stata pronunciata la parola "Patria" in Senato !

Ridolf

Sab, 24/03/2018 - 17:16

Casellati?? il "gran" opinionista tuttologo Travaglio stara' schiumando di bile!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 24/03/2018 - 17:19

Tutti hanno riconosciuto la straordinaria vittoria del CDX che ha eletto il Presidente del Senato e imposto la propria scelta alla Camera, ma molti si sono dimenticati di dire che oggi il PD è morto, definitivamente, totalmente, assolutamente. Senza né dignità né onore è affogato nel fango dei suoi errori. Morto e sepolto dunque. Restano in parlamento pochi sbandati che possono ancora essere ancora di una qualche utilità. Speriamo capiscano che devono dare il loro appoggio al governo CDX, spontaneamente e sinceramente per consentire la rinascita del Paese che il PD ha distrutto.

mzee3

Sab, 24/03/2018 - 17:20

MEFEL68 @@@ Non vedere più la Signora era il suo orizzonte? Le deve essere alto meno di Brunetta.

jaguar

Sab, 24/03/2018 - 17:20

pravda99, di la verità, quanto ti rode? Comunque puoi sempre sperare che dopo Pasqua non riescano a formare il governo, ipotesi tutt'altro che remota.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/03/2018 - 18:00

nomani MA PIEDI 16e38,lol lol. Chi ha una buona conoscenza di questo FORUM, sa che non e l'accademia della CRUSCA, quindi ognuno ha il diritto di esprimersi come puo, senza che i professorini dalla penna ROSSA intervengano a fare le correzioni!!! AMEN. Ciao amico agosvac

necken

Sab, 24/03/2018 - 18:06

Il prossimo governo CDX o Lega e M5S dovrebbe dare l'esempio riducendo i costi della politica, vitalizi, nr dei parlamentari accorpamento dei comuni conm eno di 10.000 abitanti, riduzione dei consiglieri regionali, riduzione del personale in regioni quali Sicilia.. con i soldi risparmiati investiteli x creare posti di lavoro veri e non reddito di cittadinanza

Griscenko

Sab, 24/03/2018 - 18:45

Peggio di così non poteva andare! Ancora una volta siedono negli scranni più alti di Senato e Camera persone che si sentono madre Teresa di Calcutta. Ci eravamo liberati di Boldrini e Grasso ed ecco che vengono eletti due strenui difensori dei diritti umani. Salvini non potevi puntare su Calderoli? Berlusconi non potevi proporre Brunetta? Non avete capito che seguendo l'ideologia dei diritti umani non si va da nessuna parte?

Ritratto di leonida65

leonida65

Sab, 24/03/2018 - 18:57

PRAVDa sei un comunista comunistaccio, nemico del mio Silvio, se vuoi ci possiamo incontrare e ne parliamo da uomo a uomo per conoscerci meglio.

Vostradamus

Sab, 24/03/2018 - 19:47

Evvvvvaiiiii, è arrivato il presidentO. Prepariamoci...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 24/03/2018 - 19:56

QUIZ: Salvini ha rinunciato alla Presidenza di una delle due Camere, che gli spettava, politicamente parlando. Per un Milione la domanda e`: Cosa ha ottenuto in cambio, e da chi? (L'inciucione da Prima Repubblica si delinea sempre piu` nettamente...)

demetrio_tirinnante

Sab, 24/03/2018 - 19:58

E adesso, per chiudere in bellezza, e cominciare a lavorare sul serio, Matteo Salvini o Carlo Cottarelli a capo del governo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 24/03/2018 - 19:59

ElioDeBon insulta. L'ho insultato io. No. E allora? Stile DECIMA? Fascistello dei miei stivali, vala`...

ClioBer

Sab, 24/03/2018 - 20:08

La Boldrini non c'è più, ma al suo posto c'è un boldriniano di ferro. Fico era il candidato, ma Di Maio quando ha saputo che doveva bruciare un candidato, ha designato Fraccaro. Che dire? Evidentemente qualcuno ci ha preso gusto a farsi prendere per il naso.

trasparente

Sab, 24/03/2018 - 20:08

Concordo con piazzapulita52, sono pochi a capire che si tratta della solita musica.

anfo

Sab, 24/03/2018 - 20:12

I PiDioti hanno avuto il coraggio di presentare lo sciatto e la piu' migliore. Fantastici!

oracolodidelfo

Sab, 24/03/2018 - 20:40

Pravda99 14,50 - Finita est fraudens.........

federik

Sab, 24/03/2018 - 22:41

Ok la Casellati, speriamo bene per Fico che arriva da Rifondazione Comunista (...io arrivo dal Fronte della Gioventù ed ho le stesse ideologie/convinzioni di allora, come fa un comunista a purificarsi????)

gianni59

Sab, 24/03/2018 - 22:42

E Silvio perde il primo round---

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 25/03/2018 - 00:08

Avevamo la comunista Boldrina ...ora il comunista Fico! Che miglioramento !!!

ambrogiomau

Dom, 25/03/2018 - 00:57

Fico ha aperto il suo discorso con l'eccidio delle Fosse Ardeatine facendo bene intendere con chi vuole stare .Ha proseguito con il manifesto politico dei 5 Stelle . La signora Casellati è stata più modesta e il suo discorso è stato abbastanza insignificante proprio perchè non rappresenta nessuno al di fuori di Berlusconi.

ARGO92

Dom, 25/03/2018 - 07:49

si ricomincia da ove eravamo niente di nuovo ficokomunista mascherato da m5stalle che comincia con i fantasmi del fascismo e continua con lo ius soli ALLA FACCIA DELLE NOVITA

salvofranco

Dom, 25/03/2018 - 09:16

pravda99 - Due soggetti politici vincono le elezioni, insieme rappresentano LA MAGGIORANZA ASSOLUTA degli italiani, e iniziano il difficilissimo percorso politico che li attende senza mettersi subito i bastoni tra le ruote. Orbene lei questo inizio ha bollato con il termine dispregiativo “inciucium”. Allora le pongo io la domanda: dal momento che il PD è stato messo nell’ angolo dagli elettori - e questo spero si possa dire senza tema di essere chiamati "fascistelli" - vuole spiegarci cosa si sarebbe dovuto verificare perché ciò potesse essere di suo gradimento?