La retromarcia dei 5S: riammessi emendamenti sui poliziotti e sui vigili

Il presidente della Camera, Roberto Fico, riammette gli emendamenti della Lega sulla polizia, ma lascia fuori dal testo quelli sui vigili del fuoco

Una retromarcia a metà. Dopo una giornata, quella di ieri, scandita dalle tensioni tra i Cinque Stelle e la Lega per gli emendamenti "inammissibili" su Forze dell'ordine e vigili del fuoco, adesso arriva un mezzo passo indietro di Fico. Il presidente della Camera infatti ha messo inserito nuovamente gli emendamenti della Lega che riguardano la Polizia di Stato ma ha respinto quelli che riguardano i vigili del fuoco. Proprio per far passare anche quello sui vigili, i 5 Stelle chiedono un voto unanime nelle commissioni per poter riammettere all'esame il testo. Ad avanzare la proposta sulla possibile soluzione per superare l’impasse relativo alle norme sui Vigili del fuoco, viene riferito, sono stati i presidenti M5s delle due commissioni, Giuseppe Brescia e Francesca Businarolo. La richiesta è stata accolta e l'emendamento sui vigili è rientrato dopo il voto unanime.

Salvini però non ha digerito questi tentativi di sabotaggio da parte dei grillini sul dl Sicurezza Bis. E così ha deciso di mandare un messaggio molto chiaro agli alleati di governo: "Se qualcuno andrà avanti in questo atteggiamento stupido - ha aggiunto il vice premier - la Lega non farà passo indietro. Vado dagli amici alleati e dico o passa questo emendamento oppure non si va avanti. È un principio, se qualcuno pensa di fare uno sgarbo a Salvini danneggiando poliziotti e vigili del fuoco ha trovato il ministro sbagliato. Io porto pazienza su flat tax, sull’autonomia, sui problemi delle imprese ma su questo m’incazzo. O c’è il pacchetto completo oppure è un grosso problema per il governo".

Parole dure e forti che di certo aprono nuovamente la strada verso una rottura tra i gialloverdi. Sono giorni caldi per l'esecutivo. Il braccio di ferro infatti è su due fronti. Uno, come detto, è quello del dl Sicurezza bis, l'altro invece è quello delle Autonomie. Di Maio ha risposto al leader della Lega invitandolo a non cercare "pretesti" per una possibile crisi di governo. Insomma le scintille tra i due vicepermier e tra le due anime del governo ricordano quelle del periodo che ha preceduto le elezioni europee. Una campagna elettorale di fuoco che di fatto ha messo in discussione, spesso, la tenuta dell'esecutivo. Lo scenario si ripete e questa volta senza elezioni dietro l'angolo l'esito potrebbe essere imprevedibile...

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/07/2019 - 13:40

In effetti "gelare" i vv.ff. permette loro di recuperare energie quando il caldo diventa insopportabile..

kennedy99

Ven, 12/07/2019 - 13:43

chi volete che creda a un cialtrone del genere. tra non molto raccoglierà quello che a seminato.

COSIMODEBARI

Ven, 12/07/2019 - 14:11

Come avrebbe commentato il decano dei telegiornalisti?

fgerna

Ven, 12/07/2019 - 14:15

Mi sa che la fine del governo è vicina, non solo anche le stelle svaniranno come neve al sole. Alla fine se facciamo un riassunto delle loro capacità il risultato è catastrofico, al governo tante chiacchere e zero ciccia, a Torino sono sull'orlo del crollo, a Roma stendiamo un velo pietoso. A parte parenti e amici penso che non li voterà più nessuno

COSIMODEBARI

Ven, 12/07/2019 - 14:16

I pretesti non li cerca Salvini, ma gli vengono offerti dai 5Stelle. E tanto va la gatta (M5S) al lardo fino a quando ci lascia lo zampino e pure lo zampone col panettone.

agosvac

Ven, 12/07/2019 - 14:20

Si sono resi conto che la stavano facendo troppo sporca!!!

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Ven, 12/07/2019 - 14:40

Fico deve imparare a rimanere al suo posto: in un angolo in silenzio perché gli adulti devono discutere di cose serie.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 12/07/2019 - 14:45

Domani riammetteranno anche quelli sui VVFF. Dai 5 stalle questo ed altro.

alfonso cucitro

Ven, 12/07/2019 - 14:57

Dilettanti allo sbaraglio.

bernardo47

Ven, 12/07/2019 - 15:30

Si chiama fifa quella! Sono morbidi come caramelle Golia......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/07/2019 - 15:42

Se salta il banco, il barbone va a dormire sulle panchine ai giardinetti...

unosolo

Ven, 12/07/2019 - 16:17

il M5S vuole solo decreti che portino soldi da regalare al sud , sveglia ha firmato cambiali e deve saldarle , il divario tra nord e sud è sempre esistito , la differenza salariale anche , sono contratti collettivi Nazionali non divisioni o discriminazioni , a parte il fatto che nel parlamento la maggior parte sono isolani o del sud quindi il M5S spera in aiuto proprio da quei sudisti , siamo seri , in tutte le leggi vogliono solo robe per il sud e basta ,,( x robe intendo soldi ),,

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 12/07/2019 - 16:21

Andreotti che era il re dei marpioni, una volta ebbe a dire " Se uno sbaglia ed è un rompiscatole, non devi riprenderlo, lascialo sbagliare, in continuazione, verrà un momento che cadrà da solo"...

Celcap

Ven, 12/07/2019 - 17:11

Ma con tutte queste diatribe riescono a combinare qualcosa di buono?? Di buono non il reddito di cittadinanza e l’aiuto ai fannulloni nonché la quota cento che non vedo dare tantissimi risultati o il dimezzamento dei deputati che non è quello che salva l’Italia, tagli alle pensioni e alla sanità. Le cose buone tipo Tav e tutti i cantieri aperti, salvare 20000 lavoratori a Taranto e giù le tasse sono argomenti che fanno finta di trattare ma che sfiorano appena per non farsi male l’uno con l’altro. L’unica cosa vera e buona che era stata fatta era il blocco degli arrivi di clandestini che adesso con i giudici e con i grillini che non aiutano di certo sta andando a pallino. Salvini mollali altrimenti anche tu ti troverai al 20% e dovrai subire ancora la sinistra che non vede l’ora di fra entrare qual è decina di migliaia di clandestini senza aiutare gli italiani. Ah anche lo ius soli, il loro pensiero dominante.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/07/2019 - 17:12

Ma a che gioco stanno giocando i grillini? Inaffidabili e incapaci.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 12/07/2019 - 17:26

Caro fico stavolta ti è andata male,ingoia il rospo e sopretutto non devi parlare, devi stare zitto,stai li per stare zitto.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 12/07/2019 - 18:02

CAMORRISTA PENTITO.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/07/2019 - 18:18

La situazione non è assolutamente definita, ed è impossibile, a oggi, prevedere come andrà a finire. cioè, sul come non ci sono dubbi, mentre ne restano molti sul quando. Di certo i grillonzi stanno tirando troppo la corda e devono stare molto, molto attenti.

Giorgio Rubiu

Ven, 12/07/2019 - 18:33

Fico deve fare l'arbitro,non il giocatore.Quello è il suo ruolo di Presidente della Camera,ma stando seduto su quella poltrona si è preso il "Contagio Boldrini".Adesso gli è venuta la paura di dover andare a casa e trovarsi un vero lavoro prima di avere maturato il vitalizio.Da cui la riammissione degli emendamenti sulle FF del OO ed ha trattenuto quello sui VV del FF per salvare (lui crede) la faccia.Avrà anche ricevuto ordini dalla Premiata Ditta Casaleggio-Grillo.La paura fa 90!

unosolo

Ven, 12/07/2019 - 19:25

entrare a difesa di ? deve solo arbitrare e controllare non dirigere orchestra ,,,

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 12/07/2019 - 20:19

Come fa sto fico ad essere credibile, se si smentisce da solo ???

hectorre

Ven, 12/07/2019 - 20:31

sappiamo come vengono apstrofate le nostre forze dell'ordine dai sinistri , fico è rosso fino al midollo, per,loro sono sbirri!!!....mi chiedo da chi sono scortati i politici "democratici" e i grillini rossi!!!!....forse dai centri sociali!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/07/2019 - 21:03

Anche di Maio si è accorto della "gaffe" del companero barbudo che non riesce a trattenersi dall'infastidire la lega. Un governo che litiga in continuazione ma che i 5s, davanti a una possibile crisi, si da una calmata e procede. Scusate ma non si può andare avanti così: vedete di darvi una regolata sul lavoro, sulle tasse, sulla sicurezza e sulla giustizia che ultimamente (Csm) è caduta sul serio in basso.

cgf

Ven, 12/07/2019 - 21:46

per forza, non sono ancora riusciti a far passare l'idea di poter essere rieletti per la terza volta, la base non capirebbe ed i 5S perderebbero altri voti

killkoms

Ven, 12/07/2019 - 21:48

5 sciocchi!

claudioarmc

Ven, 12/07/2019 - 21:53

Fico secco

bernardo47

Ven, 12/07/2019 - 22:19

fico maturo e con la goccia! ottimo!

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 12/07/2019 - 23:16

Ormai sono senza via d'uscita. O bere o affogare. Purtroppo però sono una spina nel fianco, ma resteranno attaccati all'attuale posizione. Sarebbe invece giusto ed auspicabile che questo STRANO CONNUBIO terminasse.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/07/2019 - 23:19

Contrordine compagni?

ClioBer

Sab, 13/07/2019 - 00:36

Il Fico, ha preso la strizza ed è caduto dal Pero

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 13/07/2019 - 08:04

Ecco esemplificato un'altra stupidità del sistema. Come sia possibile che venga eletto presidente della Camera, 3^ carica dello Stato, un'incapace, inidoneo e dalle facoltà mentali notevolmente ridotte, è e sarà sempre un mistero di questi 5S. Poveretti.