Politica

Fiumicino, la Lega riporta in aula i crocifissi mancanti

Il senatore del Carroccio William De Vecchis ha acquistato di tasca sua i dieci crocifissi mancanti dalle aule della scuola primaria di via Rodano

Fiumicino, la Lega riporta in aula i crocifissi mancanti

Ci pensa la Lega a riportare i crocifissi nelle aule. È andata a finire in questo modo in quel di Fiumicino, dove la presunta sparizione di alcuni crocifissi dalle classi della scuola primaria di via Rodano è stata protagonista di un vero e proprio giallo.

A lanciare l’allarme era stato il senatore del Carroccio William De Vecchis sostenendo di aver raccolto le segnalazioni di alcune mamme sicure che i crocifissi fossero stati rimossi per “non urtate la sensibilità degli alunni di altri confessioni”. Una storia arrivata persino all’orecchio del vicepremier Matteo Salvini che aveva condannato l’accaduto in un tweet. Eppure per Maria Pia Sorce, preside della scuola finita al centro della polemica, non si sarebbe verificata nessuna sparizione. Più semplicemente, ha spiegato la Sorce, “il numero di cui siamo dotati è inferiore rispetto al numero occorrente”.

Insomma, comunque sia andata la vicenda, un dato univoco c’è: nel plesso scolastico ben dieci aule erano effettivamente sguarnite del crocifisso. Tanto che De Vecchis aveva promesso di donare alla primaria “i crocifissi mancanti” in modo da “non far pesare sulla pubblica amministrazione la spesa”. Le parole si sono trasformate in fatti ieri mattina. Il parlamentare leghista si è presentato presso gli uffici del Comune di Fiumicino assieme ad una delegazione di camicie verdi, composta da Mauro Gonnelli, Stefano Costa e Vincenzo D’Intino, per consegnare nella mani del capo di gabinetto del sindaco gli omaggi.

Adesso De Vecchis, sentito da IlGiornale.it, assicura che vigilerà sul fatto che i crocifissi arrivino a destinazione e annuncia che “gli esponenti locali del Carroccio si stanno mobilitando per verificare se nel territorio di Fiumicino esistano situazioni analoghe”. In caso affermativo, spiega, “sarà nostra premura fare in modo che vengano sanate nel nome del rispetto di una tradizione millenaria che non deve e non può esser messa in discussione da una minoranza”.

Allo scopo, infatti, i consiglieri comunali della Lega hanno già presentato un ordine del giorno che “chiede il ripristino dei crocifissi in tutte le scuole del territorio comunale” e che è stato sottoscritto anche dal Cinque Stelle.

Commenti