Fondi Lega, Bonafede sta con Di Battista: "Rispettare le sentenze"

Il ministro della Giustizia sta con Di Battista sulla vicenda dei fondi della Lega: "Le sentenze vanno rispettate"

Il Movimento Cinque Stelle pare spezzato a metà. Da una parte chi accoglie con entusiasmo il rapporto con la Lega di Salvini e la sua linea dura sui migranti. E dall’altra l’ala movimentista, ormai guidata de facto da Alessandro Di Battista e Roberto Fico. A metà del guado si trova Alfonso Bonafede, membro dell’esecutivo giallo-verde ma restio a difendere l’alleato di governo. Soprattutto sul caso del sequestro dei fondi del Carroccio.

Ieri Di Battista era stato netto: la Lega “restituisca il maltolto”, ha detto a Lili Gruber il grillino dal Guatemala. Salvini aveva liquidato l’intervento a gamba tesa invitando l’ex deputato M5S a dedicarsi ad attività “più ludiche” visto che si trova in viaggio. Ma è evidente che un po’ di insofferenza per le grane giudiziarie della Lega nel Movimento ci sia eccome.

Tanto che stamattina, intervenendo ad Agorà su Rai 3, il Guardiasigilli ha ribadito la linea di Dibba. Tesi che in effetti Bonafedetiene da qualche giorno nonostante l’alleanza di governo col Carroccio. "Sono il ministro della Giustizia e non posso mai commentare un caso singolo al vaglio dell'autorità giudiziaria. Dico semplicemente che le sentenze vanno rispettate”, ha spiegato il grillino. "Di Battista - ha aggiunto - non ha detto molto di nuovo su quello che avevano detto altri esponenti del Movimento".

Commenti
Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 11/09/2018 - 11:00

E che potrebbe mai dire un Ministro della Giustizia, su una sentenza che tra gli altri ha già visto il conforto di altri due Tribunali, Cassazione e Riesame.Bei tempi quelli in cui c'era Alfano alla Giustizia e ogni sentenza contro berlusconi veniva seguita da ispezioni presso i giudici e dichiarazioni di fuoco dal ministero.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 11/09/2018 - 11:02

Se i membri del "M5S"", non frenano Di Battista, va a finire che il governo salta e sarà la fine dI QUESTO??? LE "ZECCHE, DEVONO TENERLE FUORI DALLA POLITICA E QUESTO Di Battista È PARAGONABILE ALLA ZECCA Boldrini E ALLA ZECCA Saviano, """GENTE CHE VUOLE PORTARE ODIO AL GOVERNO E GOVERNARE COME NEL VENEZUELA!!!

cla_928

Mar, 11/09/2018 - 11:02

Io da buon leghista andai a votare ai gazebo di non fare un governo con i 5S.......Ora Bonafede (poveretto),Di Battista, Fico mi aumentano la sensazione di avere visto giusto.... Bonafede non lo vorrei neanche a dirigere la giustizia nel mio condominio

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 11/09/2018 - 11:09

La sentenza è ancora lontana,questa è la prova della volonta' sinistra forcaiola e antidemocrtatica che vorrebbe condannare Salvini.Tu non sei Alfonso Bonafede,ma Alfonso Malafede,come lo è magistratura democratica sinitra e comunista che in europa non esiste.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 11/09/2018 - 11:13

Bonafede: è una sentenza definitiva o trattasi di un sequestro cautelativo (il riesame così lo ha definito)? Il giornalista Stefano Livadiotti, nel suo noto libro "L'ultrascata dei magistrati" ha scritto:« I magistrati si ritengono liberi di esprimere i giudizi che meglio credono e su chicchessia. Ma se qualcuno se la prende con loro diventano permalosi come le scimmie». Comprendo certi "allineamenti", però sarebbe il caso di fare utili precisazioni.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 11/09/2018 - 11:16

Prima o poi questi si tirano addosso ciò che additano agli altri, vedrete succederà anche a loro, ne sono certo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 11/09/2018 - 11:17

@cla_98: con quella faccia poi, non mi sembra una cima.

leopard73

Mar, 11/09/2018 - 11:24

Guardati di piu allo specchio forse troverai la maschera komunista che indossi.

pieriga51

Mar, 11/09/2018 - 11:31

Sono arrivato al punto che vorrei che questo governo saltasse, non si puo governare con sinistri come il M5S

Epietro

Mar, 11/09/2018 - 11:31

Io non capisco questa persona o la capisco fin troppo bene. E allora voglio rivolgergli questa semplice domanda: ma qualche volta si è guardato allo specchio e cosa ne ha desunto?

beale

Mar, 11/09/2018 - 11:36

il m5s imploderà; sta implodendo. è un melting pot di idee politiche il più delle volte contrastanti. è un crogiuolo in cui è confluito il voto dei centri sociali, di parte del popolo viola, quello arancione, quello arcobaleno. Alcuni (Fico) vedono nella crisi del PD la ragione della loro affermazione come leader della sinistra. Fico comunque è presidente della camera la quale è diventata come Montezuma: gli effetti della maledizione sono diversi ma in ogni caso si è tagliati fuori.

beale

Mar, 11/09/2018 - 11:37

Bonafede non è monumentabile. Ve lo immaginate un busto marmoreo con le sue sembianze?

27Adriano

Mar, 11/09/2018 - 11:42

Certo che mettere un tipo del genere, appartenente all'area bombarola ed estremista dei no tav, incendiari di macchine da cantiere, bastonatori delle forze dell'ordine, lanciatori di molotov e bombe carta alla Giustizia....

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 11/09/2018 - 11:51

Che errore mettere un Bonafede qualsiasi al ministero della giustizia! S'era sperato in un cambiamento. Ma i grillini si sono rivelati peggiori dei loro predecessori del Pd. "Rispettare le sentenze"? Quali? Quelle delle toghe rosse sue amiche, come del Pd? D'altronde in magistratura non si assiste ad altro. Come possono le sentenze di costoro dunque avere valore giuridico? E pretendere poi, soprattutto da chi ha suoi loschi interessi politici, che pure si rispettino? Niente vi dice allora la vicenda, una delle tante subite solo da uomini di centrodestra, subita da Berlusconi? Ahilui!

carlottacharlie

Mar, 11/09/2018 - 12:11

Siccome ci sono associazioni per ogni fatto della nostra vita, mi chiedo quando nascerà quella che proibisce la stupidità. Sarà utilissima senz'altro, peccato che sarà retta da scemi.

cotia

Mar, 11/09/2018 - 12:17

per me Lombroso c'ha ragione,la faccia e l' espressione profonda sono sufficienti a dimostrare il nulla del pensiero.

Ora

Mar, 11/09/2018 - 12:56

Xcla_928: A le e a quelli come lei dà fastidio solo quando a rubare sono gli altri vero? Roma padrona le ricorda qualcosa? Il tuo leader felpato ha fatto un grande, errore avrebbe dovuto dichiararsi parte lesa ,ma poi è uguale,anche se ruba l'importante è che fermi i clandestini giusto.

Gianni11

Mar, 11/09/2018 - 12:58

Quel Bonafede e' il giuda nel Governo che sta cercando di organizzare la spallata, coordinando con le toghe rosse. E bisogna ricordare che il Guardasigilli è l'unico membro dell'esecutivo citato dalla Costituzione che ha un canale diretto con il Capo dello Stato, un certo mattarella. Il complotto sta' li'. E sono loro che hanno organizzato la sceneggiata dell'Onu sull'Italia. Il silenzio di mattarella lo conferma.

carlottacharlie

Mar, 11/09/2018 - 13:01

Grazie, cotia@. Sono sempre stata del parere di rivalutare Lombroso. In fin di conto oggi le grandi aziende e multinazionali cercano personale mettendo in lista anche la "lettura" dei tic, delle espressioni e forme dei visi. Non sarà "scientifico" come oggi usa dire ma senz'altro sono un biglietto chiaro e limpido per giudicare.

jaguar

Mar, 11/09/2018 - 13:03

Se anche per Bonafede la presenza di Salvini è ingombrante, deve chiedere le sue dimissioni, ma non lo farà perché pure lui vuole tenersi la sua bella poltrona.

justic2015

Mar, 11/09/2018 - 13:11

Bravo malafede stai con rubba e vai a trovarlo e rimane con lui non tornare indietro non ci mancherete traditori grilletto.

Giorgio Colomba

Mar, 11/09/2018 - 13:14

Non quelle emesse in nome dell'avanti popolo alla riscossa.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 11/09/2018 - 13:14

Mi chiedo se le colpe degli amici e della famiglia di Bonafede vengano fatte fagare da Bonafede stesso, oppure se anche lui ce l`abbia contro Salvini, """che la sa molto più lunga di tutto il M5S messo insieme"""!!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 11/09/2018 - 13:20

Ministro Bonafè & Dibbala Turista travaglino per un bel pò, entrambi nè di destra nè di sinistra, rappresentano insieme al fico boldrino, in realtà l'ultima speranza di salvataggio della SINISTRATISSIMA SINISTRA.

lavieenrose

Mar, 11/09/2018 - 14:04

dai raga, rivalutiamo Lombroso e facciamocene una ragione. Le facce di bonafede e dibba parlano per loro e non dicono di sicuro cose intelligenti.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mar, 11/09/2018 - 14:08

Questi aedi del "vaffa....." si rendono conto delle loro incapacità e per confondere gli abbocconi s'inventano di tutto. Hanno cominciato raffazzonando un governicchio con la Lega (non più nord) dove un donchisciottesco ministro tuttofare li divora; adesso si aggrappano alle aperture domenicali dei negozi con l'intento ridicolo di "fare il bene delle famiglie". Per completare l'opera diffondono proclami dibbatici che sollecitano la biligornia. Che Dio aiuti l'Italia.

ARGO92

Mar, 11/09/2018 - 14:42

IL TEMPO E SCADUTO O NON TE NE SEI ACCORTO SALVINI? BUTTA TUTTO ALL ARIA E GIA TARDI SE CONTINUI CON QUESTI COMPROMESSI PERDERAI L ELETTORATO IO SARO IL PRIMO GAME OVER

ARGO92

Mar, 11/09/2018 - 14:43

AGRIPPINA VERGOGNATI DI ESISTERE

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 11/09/2018 - 14:44

si! ha ragione! le sentenze vanno rispettate anche se sbagliate dato che sono in grado di permettere agli italiani di capire quanta malafede ci sia tra chi sostiene decisioni sbagliate , parziali ed illogiche : ma quando come in quewsto caso coinvolgono il giudizio di italiani che proprio in base a questi giudizi assolutamente solo politici, spostano i loro consensi a favore di chi è oggetto di ingiustizia, facciano pure e ringraziamoli in attesa di nuove elezioni!

agosvac

Mar, 11/09/2018 - 14:53

Questa di rispettare le sentenze è una vera balordaggine: le sentenze si devono "accettare" ma non "rispettare" se sono al di fuori da ogni logica!!! Il rispetto si può e si deve avere per le cose giuste ma non certamente per quelle sbagliate!!!!!

INGVDI

Mar, 11/09/2018 - 14:59

Sono loro i veri pentastellati, i neo-giacobini, gli anticristiani, i laicisti, i pauperisti, i comunisti. Cari amici della Lega, godetevelo tutto questo matrimonio d'interesse.

Giorgio5819

Mar, 11/09/2018 - 15:10

...e i comunisti quando iniziano la restituzione dei soldi di etruria e mps ?...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 11/09/2018 - 15:12

Le sentenze devono essere rispettate? Sempre o solo quando fa comodo alla sinistra. Il Ministro "Bonafede" sta di guardia?

Ora

Mar, 11/09/2018 - 15:51

x Giorgio5819:Lo stato italiano a prestato (hai capito prestato) mi sembra 4 miliardi di euro a MPS che,mi sembra, sono stati quasi tutti restituiti,poi per quanto riguarda "etruria" non capisco quali soldi hanno rubato i comunisti ma chi sono i comunisti e quanto hanno rubato e a chi? Qui c'è una banca privata che ha truffato i cittadini dove lavorava il padre e il fratello della Boschi che non è certo una comunista.I comunisti certo hanno rubato ma non centra niente col tuo post.

Mr Blonde

Mar, 11/09/2018 - 15:59

Giorgio5819 perfettamente ragione ma vorrei anche che la restituzione del maltolto di mps o oetruria (ma anche banche "NON COMUNISTE" come pop vicenza) fosse accompagnato da norme che ne impediscano il ripetersi, o forse dopo gli strali dell'opposizione anche questi fondamentali provvedimenti non verranno presi?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 11/09/2018 - 16:26

Nessun rispetto per Bonafede se nulla ha da dire su una procura che fa un sequestro cautelativo perpetuo per un reato commesso da due persone molti anni fa, né su giudici del riesame concordi su un atto giudiziario insensato e irrispettoso della logica del buon senso e delle donazioni di tanti simpatizzanti della Lega. Nessun rispetto per un Di Battista che farebbe meglio a partecipare agli spettacoli del suo mentore Grillo. Attenzione: se i grillini diventeranno un ostacolo saranno puniti dall'abbandono della Lega.

peter46

Mar, 11/09/2018 - 16:50

Giorgio5819...quelli di MPS hanno già detto che non appena Verdini gli restituirà il 'malloppo' prestatigli li restituiranno...stai allerta ed aggiornaci quando avverrà il 'trasloco'.NB:Non hai nominato banca di Vicenza(e soprassediamo su b Marche e Chieti) perchè ti sei accontentato dell'assaggio di quel vino,vinkulaj d'etichetta,che Zonin inviava ai suoi paesani e non?NB2:Era anche la banca di fiducia x 'quelle' operazioni delegate al rag.Spinelli ,chissà se anche "LUI" avesse qualche 'sospeso'?

Renadan

Mar, 11/09/2018 - 18:48

2 comunistelli improvvisati. il dibba addirittura figlio di un fascista. Ecco gli scemi del villaggio