Bertolaso resta in campo: "Non mi ritiro, vado avanti"

Il candidato sindaco: "Berlusconi mi ha chiesto di andare avanti". E Forza Italia dà mandato al Cav di cercare un candidato unitario. Brunetta: "L'obiettivo è il centrodestra unito". Presto il vertice con Salvini e Meloni

"Oggi è il Natale di Roma e capita in una giornata particolare". In conferenza stampa alla Camera, Guido Bertolaso conferma la corsa al Campidoglio. Un impegno che può contare sull'appoggio di Forza Italia che oggi, al temine del comitato di presidenza riunito a Palazzo Grazioli, ha dato mandato a Silvio Berlusconi di "verificare se si può trovare un'unità" sul nome dell'ex capo della Protezione civile. "Il mio obiettivo è il 5 giugno - ha spiegato Bertolaso - i romani decideranno chi sarà il sindaco di Roma sulla base dei programmi".

"Se dobbiamo guardare al referendum di ottobre e alle elezioni politiche bisogna ricompattare il centrodestra e scegliere Giorgia Meloni - avrebbe detto ai suoi il Cav - se dobbiamo pensare alle amministrative sarebbe meglio restare su Bertolaso". Durante l'ufficio di presidenza di Forza Italia, Berlusconi fotografa la situazione su Roma prendendo tempo per tentare la strada di un nome unitario da portare al Campidoglio sotto il vessillo del centrodestra. Il partito resta, tuttavia, diviso tra chi vorrebbe confermare l'ex Capo della protezione civile, chi non vorrebbe convergere sulla presidente di Fratelli d'Italia (la maggior parte dei dirigenti romani che non escludono un accordo con Marchini) e chi, invece, pensa che sia necessario siglare un'intesa con Fratelli d'Italia e la Lega Nord. In mattinata il Cavaliere ha visto Bertolaso a Palazzo Grazioli. "Mi ha chiesto grande sacrificio di andare avanti e cercare di fare il sindaco di questa città per risolvere una serie di situazioni complicate", ha rivelato l'ex capo della Protezione civile.

Prima della presentazione delle liste c'è tempo ancora una settimana. "Qualche sinergia si può trovare...", ha ammesso lo stesso Bertolaso. Il prossimo passo di Berlusconi sarà, dunque, quello di incontrare i leader del centrodestra per provare a lavorare ad una candidatura unitaria per il Comune di Roma. Nelle prossime ore l'ex presidente del Consiglio vedrà, quindi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Secondo quanto anticipato dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani, i tempi degli incontri con gli altri leader del centrodestra dipenderanno "dal calendario che fisserà Berlusconi". Entro ventiquattr'ore, è stato comunque stabilito, si cercherà di prendere una decisione finale. "Solo uniti si vince - ha, comunque, puntualizzato il presidente dei deputati azzurri, Renato Brunetta - a Roma e in tutta Italia".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 21/04/2016 - 14:13

Se il nostro amatissimo presidente farà un passo inditro e rinuncerà a Bertolaso , si scaverà la tomba con le proprie mani.

Ritratto di ...AAAcercaNsi

...AAAcercaNsi

Gio, 21/04/2016 - 14:25

farsaitaglia dà mandato al cav per scegliere il candidato di roma... BROCCHI SINDACO

eliolom

Gio, 21/04/2016 - 14:35

la Meloni e' l'unica candidata vincente per il centrodestra. Cav., cosa aspetti?

ex d.c.

Gio, 21/04/2016 - 15:04

Gli elettori di FI non voteranno mai la Meloni che ha rifiutato di rappresentargli. Avanti con Bertolaso. Perdiamo Roma ma abbiamo il futuro

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 21/04/2016 - 15:08

La farsa continua...

Rossana Rossi

Gio, 21/04/2016 - 15:15

Asini rossi non ragliate che anche il peggior candidato del centrodestra sarà sicuramente meglio del migliore di sinistra visto i precedenti.........

Giorgio1952

Gio, 21/04/2016 - 15:20

Un mese fa Silvio dixit "Guido Bertolaso rappresenta una grande opportunità per Roma. E' un campione del fare, è l'unico che può cambiare la Capitale con tolleranza zero verso il degrado e verso chi non rispetta le regole. Ci ho messo tre mesi a convincerlo. Non è il candidato di una parte politica ma di tutti i romani. Vincerà al primo turno"! Salvini qualche giorno fa ha detto “Noi della Lega, tempo da perdere non ne abbiamo più: questa settimana cominciamo a raccogliere le firme per la presentazione delle liste”; la Meloni invece disse che non aveva fondato FdI per farsi dire da Berlusconi cosa fare. Non c’è che dire il Cdx è d’accordo su tutto!

Raoul Pontalti

Gio, 21/04/2016 - 15:35

(Riprovo...) E chi resterà ora con il cerino in mano? E come lo si dirà a Mister Emergena Massaggi che il massaggio finale che gli ha riservato Silvio è in carattere di mazzata?

antipifferaio

Gio, 21/04/2016 - 15:36

Ma dico io...dopo tutto sto casino che ha fatto per Bertolaso ora forza italia (che neanche esiste più) da mandato su cosa?...Ma fatemi il favore e siate gente seria... Lo volete capire o no che la fiaba del cavaliere è finita? IL "cavaliere" si fa solo in caxi suoi..ovviamente col piffero del PD...a noi in regalo le risorse e i doni... Ci è riamasta solo la Meloni per Roma altrimenti AMEN perchè a Marchini non lo ca@a nessuno...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 21/04/2016 - 16:22

La Lega e FdI presentano un leader che segna un "campo politico" preciso, e lo fanno insieme, Punto. Gli Aggiustatori-Manutentori Bertolaso-Marchini "facciano" i meccanici, elettricisti, derattizzatori e le altre mansioni tecniche che sanno fare bene. Se i romani vogliono al governo gente acquiescente a zingari e clandestini scelgano pure il radicale Giachetti o in nuovo astro 5S. Berlusconi? è libero di fare quello che ritiene opportuno, lo ha già fatto aiutando Renzi a suo tempo.

erbamala

Gio, 21/04/2016 - 16:26

rossà.... tipo alemanno?? ah ah aha ha ah aha ah

Leonardo46

Gio, 21/04/2016 - 16:33

Inchinarsi alla Meloni, sarebbe come sciogliere Forza Italia. Pochi ma buoni. In quel caso voterei per "Giovanin al beva vin" Molto meglio di un ricatto del genere.

cicero08

Gio, 21/04/2016 - 17:04

Bertolesso non lo vedo affatto bene. Ma, a questo punto, se davvero ha gli attributi deve andare avanti anche contro il parere di Berlusconi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/04/2016 - 17:05

Io pur pagandoci le tasse, non posso votare a Roma perchè NON SONO RESIDENTE, ma NON è giusto, ognuno dovrebbe poter votare per il Comune e la Regione dove paga le tasse. Comunque come ho gia qui scritto piu volte, uno che alla prima uscita si preoccupa dei ROM e non dei Romani, non l'avrei votato. Quindi forza Presidente (come l'ho sempre chiamata da quando ci siamo conosciuti a casa sua nel 94) prenda coraggio e "BUTTI VIA IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA". Saludos dal Nicaragua.

linoalo1

Gio, 21/04/2016 - 17:16

Attenti,perchè,come spesso accade,tra i due litiganti,il terzo gode!!E chi è il Terzo??Sicuramente un Sinistrato!!!E poi,miei cari Destrini,la Meloni ha perso in partenza,solo per il fatto che è Incinta!!!Crescere un figlio,porta via un mucchio di tempo e crea anche un mucchio di problemi!!Quindi,è la Meloni che deve sceglere!!O fa la Mamma o fa il Sindaco!!!Quindi,risulta evidente che l'unica scelta possibile,tra i due contendenti,è quella di Bertolaso!!!

conviene

Gio, 21/04/2016 - 17:29

Più sceneggiata di questa non si potrebbe immaginare ai danni dei romani. La lega fa le primarie e poi se ne sbatte del voto dei cittadini e appoggia la Meloni. F.I. fa le gazebarie per sostenere Bertolaso, lui ancora oggi conferma di essere candidato., ma l' ex cavaliere sta valutando quale sia il condidato migliore per Roma. Decide lui e solo lui. Quindi sia la lega che F.I. se ne strafottono del voto dei cittadini. A decidere è il monarca unico per poter dire dopo le elezioni che anche lui è ancora in corsa per la leadership del centrodestra. Perchè questa è la sola cosa che interessa a Berlusconi. I cittadini e le elazione sono un mezzo da utilizzare a piacimento. Ma credo che i romani di questa buffonata che dura da 2 mesi ne abbiano pieni i cabasisi è stiano guardando altrovre

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 21/04/2016 - 17:36

Per essere sicuro di perdere il centrodestra dovrebbe schierare ancora uno o due candidati!

katy61

Gio, 21/04/2016 - 17:37

O IL CAV VIVE TRA LE NUVOLE.....O.STA TIRANDO FIN CHE PUO' CON BERTOLASO PRIMA PERCHE' NON LO VUOLE DELUDERE FINGENDO ALL'ULTIMO DI ESSERE STATO PROPRIO COSTRETTO DAGLI EVENTI, FACENDO ANCHE PREOCCUPARE UN PO' MELONI E SALVINI,IL CHE NON GUASTA, DAL SUO PUNTO DI VISTA.IO PENSO CHE ALL'ULTIMO CEDERA' ,GLIELO CHIEDE IL POPOLO DEL CENTRODESTRA.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 21/04/2016 - 17:39

Tolga gli indugi! Questa volta Berlusconi ignori la "ragion di stato" e ascolti la campana che batte forte nel suo petto e ribadisca forte e chiaro il suo nome e lo sostenga. Oltre che ragionevole è la cosa giusta!

paci.augusto

Gio, 21/04/2016 - 17:45

Certamente Bertolaso è la persona più capace e dimaggior competenza per la carica di Sindaco Di Roma!! Purtroppo, però, la divisione del centrodestra favorirebbe l'opposizione e, visto l'esito dei sondaggi, potrebbe unirsi alla Meloni ed avrebbero molte probabilità di riuscire. Inoltre, con gli impegni politici e parlamentari della Meloni, il Sindaco effettivo sarebbe, di fatto, il bravo Bertolaso!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 21/04/2016 - 18:03

Perdere in ordine sparso? Così si perdono anche gli elettori. Se vogliamo battere Renzi perché votare chi è un perdente scontato? Che da soli tutti i candidati a destra si fermeranno al primo turno lo dice l’aritmetica: lo capiscono pure in terza elementare. Contenti loro ...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 21/04/2016 - 18:04

Il tutto si sta risolvendo in una buffonata!!!!!!!!!! Mi dispiace per Bertolaso, bravissima persona, il quale sarà fatto fuori a breve .................

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/04/2016 - 18:06

marino.birocco,@ non preoccuparti troverà sempre un marino birocco pronto a riempire la fossa colle sue mani.Naturalmente lavatele dopo che si sono sporcate di terra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/04/2016 - 18:14

Io credo che questa è la mossa più fine che ha fatto berlusconi in questi ultimi anni.Spiego:da tempo vedo un nuovo partito berlusconi -renzi infatti con l'opposizione consapevole è riuscito a tenere in piedi questo governo.Quale migliore occasione per far perdere ilCDX ??? fregarsene degli alleati ed imporre un suo candidato,in modo che la colpa della rottura non ricada su se stesso ma sugli altri due.Renzi trionferà e darà una mano all'amico.!!!

michetta

Gio, 21/04/2016 - 18:20

Ci siamo talmente rotti le scatole, per i comportamenti di Berlusconi e Bertolaso, che non riusciamo piu' a scrivere, su questo Giornale (boicottante, oltre misura, anche esso!), cio' che veramente vorremmo, senza sbottare, in qualche parolaccia! Voi del Giornale, censurate tutto cio', che accenna soltanto, a quello che vorremmo veramente dire, percio', anche leggendo tutti in commenti, non si sara' mai a conoscenza di quanto odiamo il sistema attuale di connivenza tra chi non e' stato eletto dal Popolo e da chi lo accarezza per simpatia. Ergo, Berlusconi puo' "decidere" cio' che vuole, noi voteremo solamente la signorina MELONI per tutto quanto promessoci. AVANTI CON ROMA "PULITA"!!!

acam

Gio, 21/04/2016 - 18:22

questo teatrino le fa girare ad elica avanti e indietro pensavo a dei politici maturi che non parlano di poltrone.

acam

Gio, 21/04/2016 - 18:24

eliolom Gio, 21/04/2016 - 14:35 poi quando si trova davanti alle buche e agli autobus non funzionante con il figlio in braccio che fa? chiama Bertolaso o salvini?

acam

Gio, 21/04/2016 - 18:27

paci.augusto Gio, 21/04/2016 - 17:45 ragionamento giusto ma penoso

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/04/2016 - 18:51

hernando45-17:05: ma sei pazzo? Ma lo sai quanti extracomunitari vivono nelle nostre città e pagano le tasse? E tu vorresti dar loro il voto??? Komunista!!!

sorciverdi

Gio, 21/04/2016 - 18:59

Insomma, Berlusconi lo dica che vuole perdere e continui a insistere su Bertolaso. Ha forse paura di perdere quel po' di potere che ancora detiene? Non capisce che è SOLO uniti che si vince e non certo facendo valutazioni di bottega incentrate sul desiderio che essere ancora il pivot di tutto l'elettorato non di sinistra, cosa che non può più fare. Oppure sta facendo tutto questo pasticcio proprio per perdere?

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 19:01

beh certo.....se è Berlusconi che glielo chiede.....del resto Berlusconi è uno che se intende di uomini, delle loro capacità......Casini, Fini, Alfano, Verdini......ecc.ecc. adesso se scommette su Bertolaso, ci avrà le sue ragioni!

Massimo Bocci

Gio, 21/04/2016 - 19:06

Bene prima gli dimostrino che c'è un candidato migliore e più capace di risollevare quella cloaca di corruzione catto/comunista , che fu Roma, capo mundi, oggi capo corrotti e miserabili, coop, se non lei, forse c'è il Marchini e allora la pregherei di collaborare, perché con la feccia CORRUTTIVA catto/comunista al peggio non c'è mai fine è GOLPE!!!

un_infiltrato

Gio, 21/04/2016 - 19:09

Vai, vai avanti tu, Bertolaso... go ahead you as I have to laugh)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/04/2016 - 19:14

hernando45-17:05: ma sei pazzo a dire queste cose? Ma lo sai quanti extracomunitari vivono nelle nostre città e pagano le tasse? E tu vorresti dar loro il voto??? Komunista!!!

manzoni.roberto...

Gio, 21/04/2016 - 19:22

Forme di masochismo Giocare sapendo di perdere !

forbot

Gio, 21/04/2016 - 19:29

Fra tutti quelli che si sono canditati a Sindaco di Roma, senza offesa per nessuno, la migliore carta da giocare per il centro destra; é senz'altro Bertolaso ! Brava la Meloni che ha compreso e passa la mano. Ma non è detto che debba rinunciare. Ha tanto tempo ancora davanti e dopo Bertolaso, che avrà parecchio lavoro duro da affrontare, Lei potrà fare i finimenti e rendere finalmente Roma Capitale a pieno titolo. Il Cav. stavolta ha scelto bene.

Ggerardo

Gio, 21/04/2016 - 19:33

Ma c'e' gia' il candidato perfetto per la destra: Razzi ! Cosa cerca ancora Berlusconi ?

bruco52

Gio, 21/04/2016 - 19:52

questo personaggio come pensa di vincere?...la prima cosa che ha detto è stata" I Rom? un etnia perseguitata.." Boom, se c'è qualcuno che fa la bella vita, alla faccia dei romani, sono proprio i Rom. E poi "ho votato per Prodi e poi per Veltroni sindaco e mia moglie voterà Giachetti"...ma 'ndo vai se i voti nun ce l'hai...ritirati finché sei in tempo, nessuno te ne farà una colpa...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/04/2016 - 19:59

.Io una soluzione ce l'avrei: ANTONIO RAZZI! Pare abbia anche dato la sua disponibilità "a farse li caxxi loro"

Ritratto di ...AAAcercaNsi

...AAAcercaNsi

Gio, 21/04/2016 - 20:04

vieni avanti bertolaso

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 21/04/2016 - 20:05

Vai vai Bertolaso. Oggi in Grecia è stata accesa la fiamma olimpica. E nel migliore spirito De Coubertiniano "L'importante non è vincere, ma partecipare". Giusto?

roberto zanella

Gio, 21/04/2016 - 20:16

Berlusconi ridicolo . Lo ha gasato a tal punto che adesso non riesce a disarcionarlo , chissà ,dirà che lui ha mai detto che Bertolaso era il migliore che qui e che là , ridicolo . Lo avrà scambiato per un allenatore del Milan o un impiegato di Publi Italia . Adesso lui vuole ricercare il candidato Sindaco di Roma , ma fanno bene la Meloni e Salvini e mandarlo a quel Paese . Caro Silvio ritirati che tu hai perso il contatto con la realtà e lascia il tuo Ego ad Arcore o a Milanello , che lì ce nè bisogno .

fisis

Gio, 21/04/2016 - 20:26

Qualcuno mi spiega perchè Berlusconi, così attento di solito ai sondaggi, continua a puntare su un cavallo perdente?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 21/04/2016 - 23:31

Sto dalla parte di Bertolaso anche se c'è da dire che il centrodestra fa di tutto per lasciare il nostro paese nelle mani dei ciarlatani abusivi.

TurboC

Ven, 22/04/2016 - 02:24

ma dai.. erano tutti d'accordo sul nome di Bertolaso. e adesso la Meloni che fa? ma piantiamola con le pagliaciate!! la candidatura della Meloni è solo un disperato tentativo di apparire.. e poi? anche se dovesse vincere? come si fa a fare il leader di un partito e fare il sindaco allo stesso tempo? ribadisco, basta con le pagliacciate!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 22/04/2016 - 07:24

A destra come a sinistra la vecchia classe politica fa fatica a ritirarsi a vita privata e non fa altro che mettere i bastoni fra le ruote ai giovani politici e alle nuove classi dirigenti.

antonioball73

Ven, 22/04/2016 - 08:26

FISIS mai sentito parlare del patto del nazareno?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/04/2016 - 15:37

Turbo.C @ ma chi era d'accordo sul nome di bertolaso,è stato imposto da berlusconi senza il parere degli altri compagni di schieramento.E sinceramente non mi sembra un modo corretto,caso mai se ne parla,non le pare.Qualcosa mi insospettisce in questo modo di agire,ma gli altri cosa fanno?Le belle statuine???

forbot

Ven, 22/04/2016 - 22:28

Qui ci sono tanti che, secondo me, ragionano a vanvera e scrivono delle autentiche cavolate. Ricordate: Se all'interno di uno stesso partito, famiglia, consesso o quello che volete; non c'è unione intorno al capo; è meglio che non perdete tempo e ritiratevi che fate più bella figura. Si parte perdenti! Se la maggioranza ha scelto Berlusconi come Referente e Capo, seguitelo perchè non è di sicuro uno sprovveduto. Tanto per dirne una: Non avrebbe cambiato le mille lire con 5o cent.- (Ho detto tutto.) Pappagone.

forbot

Ven, 22/04/2016 - 22:55

PS. Se invece siete di sinistra, state sereni perchè finalmente avete un uomo, Renzi, giovane pieno di energie, abbastanza bene accolto un pò da tutti, diplomatico quanto basta e con una gran voglia di lavorare per l'Italia. Rappresenta la nuova sinistra europea. Solo Lui, al presente, merita la Vs. fiducia. Basta dire che non è ben visto dallo stesso d'Alema e da molto altro vecchiume in genere.

paci.augusto

Sab, 23/04/2016 - 07:40

@ acam - di veramente penoso, anzi demenziale, è il tuo nick!!!!