Il fuorionda di D'Alema: "Se torniamo alle elezioni per il veto a Savona, Salvini piglia l'80%"

D'Alema pizzicato a chiacchierare con Grasso: "Se torniamo alle elezioni per il veto a Savona, Salvini piglia l'80%". Il video del fuorionda

"Speriamo bene...". Le parole "rubate" a Massimo D'Alema dall'agenzia Vista dicono davvero tutto (guarda il video). Parlando con Pietro Grasso durante l'assemblea nazionale di Liberi e Uguali a Roma, l'ex premier ha manifestato la propria preoccupazione per lo stallo che è venuto a crearsi nelle ultime ore dopo il veto di Sergio Mattarella su Paolo Savona, l'economista che Matteo Salvini vuole al ministero dell'Economia. Un veto che potrebbe anche far saltare il tavolo. "Se torniamo alle elezioni per il veto su Savona - ha detto D'Alema - quelli (la Lega, ndr) prendono l'80% (dei voti, ndr)".

La Lega e il Movimento 5 Stelle insistono sul nome di Savona al ministero dell'Economia. Sono disposti ad andare fino in fondo anche a costo di ingaggiare un duro scontro con il Quirinale, che, a sua volta, mantiene il parere contrario alla nomina dell'economista, da sempre scettico nei confronti dei parametri di Maastricht. "Giornali e politici tedeschi insultano: italiani mendicanti, fannulloni, evasori fiscali, scrocconi e ingrati - ha sbottato Salvini - e noi dovremmo scegliere un ministro dell'Economia che vada bene a loro? No, grazie". Stando a quanto si apprende sarebbero costanti i contatti con Di Maio, che appoggia la battaglia su Savona. "Il presidente della Repubblica ha tutto il diritto di voler concordare alcuni ministri con il presidente del Consiglio incaricato - ha scritto su Facebook Alessandro Di Battista - ma porre veti sul ministro dell'Economia, malgrado il curriculum eccellente che vanta il dottor Savona lo trovo, da cittadino, assolutamente inaccettabile".

Lo scontro tra Mattarella e Salvini rischia di rafforzare ulteriormente il leader leghista. Durante l'assemblea nazionale di Liberi e Uguali a Roma, D'Alema ha esternato le proprie preoccupazioni a Grasso. Non una dichiarazione in chiaro, ma un fuorionda che l'agenzia Vista è riuscita a rubare. "Speriamo bene...", ha ripetuto più volte l'ex Ds. A preoccuparlo è che i veti del Colle possano rafforzare il Carroccio nel consenso popolare. "Se torniamo alle elezioni per il veto su Savona - ha profetizzato - quelli (la Lega, ndr) prendono l'80% (dei voti, ndr)".

Commenti

DRAGONI

Sab, 26/05/2018 - 16:48

FORSE E' L'UNICA VALIDA ANALISI CHE IL ROTTAMATO D'ALEMA HA FATTO DA POLITICO.

corto lirazza

Sab, 26/05/2018 - 16:52

d'alemuccio è pronto a diventare leghista

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/05/2018 - 16:54

FU FU PROFETICO!!!!!

salvatore40

Sab, 26/05/2018 - 16:58

Popolo e Populisti mettono paura, una sana paura per il Regime Antidemocratico, regime antipopolare !

MPP

Sab, 26/05/2018 - 16:59

Beh, tranquilli: baffino non ne ha mai azzeccata una...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 26/05/2018 - 17:02

Evidentemente conosce l'umore e la reattività di tantissimi italiani (a fronte delle prepotenze teutoniche) più di quanto si possa immaginare.

VittorioMar

Sab, 26/05/2018 - 17:08

..E CI POTETE GIURARE !...GARANTITO !!...NON RIMANE SPAZIO PER NESSUNO..LO DICE UNO CHE NON LO HA VOTATO...MA E' PRONTO A FARLO !!

Una-mattina-mi-...

Sab, 26/05/2018 - 17:09

PESSIMISTA!

Robertin

Sab, 26/05/2018 - 17:09

che salvini legga e ci faccia davvero tornare a votare !!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/05/2018 - 17:16

Speriamo bene si`...Che Mattarella non ceda ad una pretesa di Salvini, solo per calcoli elettorali. Lega e 5Stelle non hanno l'uscita da UE e Euro nel programma, perche' mai propongono di imporre un impresentabile anti UE e anti Euro? Hanno ingannato gli elettori?

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 26/05/2018 - 17:17

Persino un pidiota di tal calibro ha capito che mattarella sta lavorando per aumentare i voti della Lega e non per difendere la ue. Solo mattarella non se ne è ancora reso conto.

mareblu

Sab, 26/05/2018 - 17:26

IN QUESTA DEMOCRAZIA , TUTTO HANNO LA PAROLA. ANCHE I PUTREFATTI.

Duka

Sab, 26/05/2018 - 17:29

Certo e se Salvini non lo fa significa che non vale un fico secco.

pisopepe

Sab, 26/05/2018 - 17:31

MA VA 80% DI COSA 100% DI DEBITI BRAVI LEGHIST!!!

Ritratto di Davide911

Davide911

Sab, 26/05/2018 - 17:32

DUE INDIVIDUI GIA' CONSEGNATI ALLA STORIA. SOLO CHE NON L'HANNO ANCORA CAPITO.

pisopepe

Sab, 26/05/2018 - 17:33

MA PAURA DI CHI DEI PIRLOTTONI LEGHISTI MAI NELLA VITA PENSATE CHE SARETE ALLA FAME TRA TRE MESI SE FANNO IL GOVERNO TANTO IO POSSO STARE ALLA FINESTRA DALLA FRANCIA CHE RISATE MI FARO§§§§

Ritratto di Davide911

Davide911

Sab, 26/05/2018 - 17:33

SI, PROPRIO COSI: "SPERIAMO BENE!" CHE GENTE COSI SI TOLGA DAI COXXXONI!

OttavioM.

Sab, 26/05/2018 - 17:34

Non ho mai creduto a questi fuori-onda presi per caso. Non credo neppure che in caso di nuove elezioni Salvini prenda più voti, semmai dopo mesi di aspettative, se il governo non si fa, Salvini rischia di cominciare a perdere voti. Poi il governo se non lo fanno Salvini e Di Maio, lo farà il presidente, quindi un governo ci sarà, e li voglio vedere i parlamentari mollare la poltrona e andare a nuove elezioni a breve, nel frattempo campa cavallo che l'erba cresce, altro che elezioni e 80%.

MOSTARDELLIS

Sab, 26/05/2018 - 17:36

E' proprio così Dragoni, stavolta D'Alema ha proprio ragione. D'altra parte non si capisce Mattarella che sta mettendo la democrazia sotto i piedi non dando l'incarico a chi ha vinto le elezioni e cioè al centrodestra. Si continua sulla scia di Napolitano.

killkoms

Sab, 26/05/2018 - 17:37

elementare watson!

Ritratto di Antimo56

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gigliese

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 26/05/2018 - 17:43

Sono del parere che la Gente deve cominciare a riflettere su quello che sta avvenendo e non lasciarsi trasportare dalla passione ma dalla ragione; siamo veramente certi che si poss andare a tavola a mangiare quando non siamo graditi? Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 26/05/2018 - 17:44

D'Alema intendeva dire l'80% per l'intero blocco sovranista: M5S, Lega, FdI che attualmente, secondo gli ultimi sondaggi, starebbe al 61%.

skywalker

Sab, 26/05/2018 - 17:44

E' la strategia di Salvini. Ormai ha capito che il governo con i 5-Stalle e' ad alto rischio e quindi sarebbe meglio tornare a votare. Ma non puo' rimangiarsi la parola e quindi cerca l'incidente con il Presidente della Repubblica per addossargli le colpe del fallimento.

Divoll

Sab, 26/05/2018 - 17:46

L'80%? Magari! Alziamoci finalmente dal fango nel quale ci hanno spinto dal 2000 in poi.

Pierluigi64

Sab, 26/05/2018 - 17:50

x MPP ore 16:59: in generale sono d'accordo che in passato D'Alema ne abbia azzeccate poche di previsioni ma ora non occorre essere geni per capire che ha ragione. Se continua così la Lega -e quindi tutto il CDX- andrà molto bene alle prossime elezioni. E non si potrà dire che avranno vinto i populisti ma piuttosto che hanno perso coloro che, per sete di potere, sono disposti a genuflettersi a 90 gradi ai voleri dell'UE (siamo l'unico Paese a farlo). Perché Mattarella e Gentiloni non hanno difeso i terremotati de l'Aquila quando la UE ha ritenuto aiuto di Stato la sospensione delle imposte per le aziende ivi residenti?

toni175

Sab, 26/05/2018 - 17:51

Si confermo, se non passa questo governo la lega avrà certamente anche il mio voto.

Fulvio62

Sab, 26/05/2018 - 17:54

Andate dritti verso gli obbiettivi, nessuno avrà il coraggio di andare alle elezioni perché tutti ormai si rendono conto che in caso di nuove elezioni il nostro Matteo prenderebbe un suffragio di consensi contro la casta. Viva il populismo Europeo

oracolodidelfo

Sab, 26/05/2018 - 18:01

Pravda99 17,16 - e perchè Mattarella si ostina ad imporre una linea che il popolo Sovrano ha bocciato? Perchè si schiera dalla parte dell'Europa delle Banche, della Finanza, degli schiavisti, delle lobbies giudaico-massoniche e non dalla parte dell'Europa dei popoli? Europa dei popoli, questa sì che sarebbe quanto mai auspicabile!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 26/05/2018 - 18:08

Non ritorneremo a votare... andremo ad un plebiscito pro o contro il PdR, ecco in che situazione si sta infilando l'inquilino del Quirinale VOLUTO da Renzi. Aveva ragione Berlusconi quando diceva che il PdC in Italia vale meno del 2 di picche.

stefano751

Sab, 26/05/2018 - 18:09

Non pensavo che D'Alema fosse così intelligente, e pensare che quelli del PD sono stati così ingrati con te alle ultime elezioni. Per vendicarti faresti bene ad entrare in un gruppo mista per appoggiare il CDX, quelli non peccano di ingratitudine.

killkoms

Sab, 26/05/2018 - 18:09

@mostardellis,quando gli italiani si "conquisteranno" il diritto di eleggere il capo dello stato,(non per sette anni) ci sarà veramente la democrazia in Italia!

Anonimo (non verificato)

Carlo36

Sab, 26/05/2018 - 18:11

I tedeschi sono furibondi ed insultano gli italiani? Questa è la prova tangibile che la lega ha perfettamente ragione a non volere burattini (come Monti, Padoan et similia) all'economia. Forza Lega!!!! L'Italia se vuole può fare come il Giappone (comprarsi tutto il debito con un gigantesco prestito per la ricostruzione del paese) alleandosi con Trump e dando un calcio poderoso ai tedeschi. Le soluzioni ci sono, basta volerle. Si vis pacem para bellum!

stefano751

Sab, 26/05/2018 - 18:12

Non per niente il PD ha approvato l'eutanasia, vogliono essere liberi di staccare la spina, sono contrari all'accanimento terapeutico di Mattarella.

CALISESI MAURO

Sab, 26/05/2018 - 18:17

Faccio l bastian contrario. E se invece e' tutto organizzato per far si che la Lega giustamente si ritri in caso di veti sulle persone giuste che vorrebbe al governo? L'alternativa? Governo di scopo, con FI + PD + 10 legisti maroniani, + 20 grillini di sinistra.. hanno il governo... da ricordare che molti eletti tale bengodi, forse non lo rivedrano mai piu'. Se gli italici sono capaci di mettere il nonno morto in congelatore, figuriamoci perdere la cadrega!!! A mio avviso Lega e 5 Stelle devono chiamare una mega manifestazione a Roma.. gigantesca!!

Anonimo (non verificato)

cicero08

Sab, 26/05/2018 - 18:23

baffino non si smentisce mai....comunque stia tranquillo: resuscita il Renzusconi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 26/05/2018 - 18:23

Azz..chi l'avrebbe detto, è bravino D'Alema, l'ha quasi capita. "Allora diglielo al filo-compagno sul Colle. Ma fa presto, prima dei forconi".

fabiovalenti

Sab, 26/05/2018 - 18:25

secondo me BAFFINO lo ha detto apposta perché vuole fomentare e istigare Salvini a non fare il governo. a quel punto mattarella si invetera qualcosa di astuto e impedira a salvini di rivincere le elezioni con qualche scandalo sincronizzato

stefano751

Sab, 26/05/2018 - 18:28

Salvini è un vero leader, ha girato la frittata e dopo aver accontentato i grillini con Conte premier, adesso è diventato l'ago della bilancia. In Italia la matematica è un opinione e il 17% vale più del 32 per cento. Infatti se Salvini minaccia di staccare la spina tutti staranno buoni buoni e lo lasceranno fare. Savona all'economia o qualche altro della lega. Io do' una cosa a te e tu dai una cosa a me. Ora è il suo turno. Ha dato scacco matto a tutti.

antonmessina

Sab, 26/05/2018 - 18:30

speriamooooooooooooooo

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Sab, 26/05/2018 - 18:31

speriamoooo

stefano751

Sab, 26/05/2018 - 18:32

Quello che sta facendo Salvini è opera di un grande stratega. Con il 17% (protetto alle spalle dal CDX, messo ingiustamente a lato dai grillini) sta facendo correre tutti. Una vittoria e la fermezza in questo momento e diventerà una leggenda.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 26/05/2018 - 18:35

HAI DETTO BENE!!!!

corivorivo

Sab, 26/05/2018 - 18:41

dopo anni di menzogne komuniste...una semplice chiara verità!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 26/05/2018 - 18:42

Per una volta, baffetto l'indovina!!!XD

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 26/05/2018 - 18:45

pisopepe Sab, 26/05/2018 - 17:33,ride bene chi ride ultimo e attento ai ciapett che i muslim di seconda e terza generazione, a breve, ti faranno nella duce france!

Ritratto di bandog

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MaddyOk

Anonimo (non verificato)

audace

Sab, 26/05/2018 - 19:04

Finalmente, dopo tante castronerie ha detto un commento intelligente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 26/05/2018 - 19:18

Baffino, non dire queste cose altrimenti Silvio, con il suo 10% - scarso - si adombra mentre la Lega sale almeno al 25%!

elpaso21

Sab, 26/05/2018 - 19:21

Provino a mandarci al voto e saranno spazzati via.

Divoll

Sab, 26/05/2018 - 19:23

Mattarella non sta al di sopra del popolo sovrano!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 26/05/2018 - 19:29

Ma la lega e' una costola della sinistra...

Luigi Farinelli

Sab, 26/05/2018 - 19:29

Per Leghisti e M5S è una pacchia ascoltare le frasi deliranti che esponenti del PD come Calenda continuano a ripetere di continuo ad ogni intervista (D'Alema è più realista e convincente) contro gli sfracelli per l'Italia del governo ancora non nato, per gli sforzi di far capire quanto il PD abbia fatto per aver "salvato l'Italia" (nascondendo l'ingombrante cordone ombelicale che arriva fino a Bruxelles). Pare Hitler nel Bunker che smuove divisioni ormai liquefatte cercando di essere convincente! Continui così e vedrà che i "populisti" lo ringrazieranno sentitamente.

Ritratto di Giovanni da Udine

Anonimo (non verificato)

apostata

Sab, 26/05/2018 - 19:30

d'alema ci consola, non ne ha mai azzeccata una

Giorgio5819

Sab, 26/05/2018 - 19:48

Stanno riempiendosi le mutande a badilate...meschini !

setfree

Sab, 26/05/2018 - 19:55

Mi sembra evidente che il comportamento di mattarella è offensivo verso gli italiani. Ma da che parte sta mattarella?? Inoltre non è nel suo ruolo istituzionale interferire con la politica (anche economica) del governo! l'indirizzo politico (pro o contro euro) spetta al governo. Lui sta abusando del suo ruolo! Forza Salvini avanti tutta!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 26/05/2018 - 20:03

Nonostante sia un comunista qualche volta capisce qualche cosa.

dario348

Sab, 26/05/2018 - 20:17

Ma speriamo proprio. Matta-Rella pupo di Napo o letano,

de barba rossano

Sab, 26/05/2018 - 20:35

VI SI STRINGONO LE CHIAPPE VERO?

oracolodidelfo

Sab, 26/05/2018 - 21:16

Malatesta 19,29 - la Lega è una "costola" del popolo italiano che non ne può più di essere brutalizzato da politici, banchieri, lobbies nazionali ed internazionali giudaico massoniche (salvo poche, lodevoli eccezioni)

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 26/05/2018 - 21:45

Pravda, con un "anti" Europa che non cala le braghe come i comunistronzi si puo' giungere a tanti compromessi e a mettere il fuoco alle chiappe a chi pensa di interferire sempre e comunque in uno stato sovrano trattandoci da vassalli. Se non e' ti e' chiaro ti faccio un disegnino.

aredo

Sab, 26/05/2018 - 22:14

@oracolodidelfo: questa Lega Comunista del Comunista Padano Matteo Salvini del centro sociale Leoncavallo è come i 5 Stelle il male del mondo. Ogni cosa di sinistra è male. Nessuno impara nulla dal caso Grecia.. .nè da quello che fa l'idolo dei 5 Stelle Maduro in Venezuela con il suo regime comunista...

milano1954

Sab, 26/05/2018 - 22:21

ecco due datori di lavori di Berlusconi, da sempre, Nel loro delirio, invece un clamoroso e sfaccaito golpe era la soluzione....comunque giudizio profetico e che con il disgustoso spettacolo di questi giorni si avvererà automaticamente.

curatola

Sab, 26/05/2018 - 22:25

Peppone diceva che chi decide é il popolo. Era un populista. Quando sono i rossi al potere il popolo é sovrano,quando sono all opposizione il popolo è bue,le masse vanno guidate da un pool di illuminati,ecc. ecc.peste e corna dei populisti. Si sa che i rossi sono ipocriti.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 27/05/2018 - 00:24

Sappiamo tutti che Salvini non merita di tornare alle urne. Nel senso che col tavolo che prende l'80%, D'Alema ha buttato l'iperbole per farsi capire. Epperò basta coi diktat, grazie all'Europa abbiamo perso un sacco di gente e di soldi, pure la sinistra deve riprendersi a cuore gli italiani.

hectorre

Dom, 27/05/2018 - 00:38

pravda, sei imbarazzante...da italiano dovresti essere orgoglioso di avere un politico che non accetta intromissioni da altri paesi!!...ed invece da italiota sei solo orgoglione di essere sinistro, che tristezza.....

Marcolux

Dom, 27/05/2018 - 03:02

Il signore sì che se ne intende!!!!!

Marcolux

Dom, 27/05/2018 - 03:10

Ragazzi, l'Italia s'è desta! Stiamo vivendo la fase più importante del dopoguerra. La strada è tracciata. Se il gobbo impedisce la formazione del Governo, peggio per lui e per tutti gli altri comunisti leccapiedi della Merkel. Dalema ha visto giusto, non è mica uno scemo! Salvini al Governo andrà lo stesso, a furor di popolo! I tedeschi maledetti credono di poter affamare i popoli, ma noi non siamo la Grecia e abbiamo ancora i numeri per far saltare il banco, quindi...attenti...tutti quanti!

liberalone

Dom, 27/05/2018 - 07:25

Quella di D'Alema non è una profezia, ma la speranza del primo tafazziano antirenzista italiano.

Mannik

Dom, 27/05/2018 - 07:57

Rame, "Quelli" sono il M5S e la Lega non Salvini. Ma riesce a fare un articolo serio almeno una volta nella sua vita?

ABC1935

Dom, 27/05/2018 - 07:59

Anche Dalema qualche volta ci azzecca !

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Dom, 27/05/2018 - 09:23

È difficile credere che un cadavere si possa preoccupare...eppure succede.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Dom, 27/05/2018 - 09:41

Non mi piace un governo 5s e lega, ma se Mattarella fa questa porcata, alle prossime elezioni (se ce le faranno fare) il mio voto andrà a Salvini.

Reip

Dom, 27/05/2018 - 09:47

Magari! Me lo auguro per gli italioti!

Ritratto di dellelmodiscipio

dellelmodiscipio

Dom, 27/05/2018 - 09:52

Sono d'accordo con i commentatori che rilevano uno sbaglio nella conclusione dell'articolo: "Se torniamo alle elezioni per il veto su Savona - ha profetizzato - quelli (la Lega, ndr) prendono l'80% (dei voti, ndr)". La nota del riduttore (Rame o Sallusti che sia) vorrebbe convincere che QUELLI sono solo i votanti per Salvini, e non (Dio ne guardi) chi ha appoggiato Berlusconi. Ma anche Dalema ha ben capito che gli italiani non sono pecore che vanno dietro al pastore che gli si è propinato. Abbiamo fama di voltabandiera, addirittura per i tedeschi siamo traditori per costituzione. Ma non è così, non è più così. "Che se il popolo si desta, Dio si mette alla sua testa, il suo fulmine gli dà". Ecco le parole che suggerirei per il nostro inno, in sostituzione di quelle orrende di Mameli. L'elmo di Scipio va bene per i gladiatori, loro sì sanno di essere pronti alla morte. Butterei giù l'arco di Tito e ci metterei una grande statua in bronzo di Spartacus. Spartacus vive!

michettone

Dom, 27/05/2018 - 09:53

Di quanto afferma "quello", a noi, che lo odiamo con tutto il midollo, non ce ne può frega' de meno! Che si facciano dei distinguo sulla faccenda, è bene, poiché, non si scappa da nessuna parte, SE IL MATTARELLA DEL MOMENTO, NON SI DECIDE AD APPROVARE LA LISTA COSI COME E' STATA COMPILATA, SI VA A VOTARE! Ed i casi che ne seguiranno, saranno stati solamente colpa SUA! Adesso, c'è da chiedersi come sia stato possibile aver eletto un PdR simile?! Chi lo ha fatto? Perché? Già prevedevano che con quella schifosissima legge elettorale, si arrivasse a tanto risultato? Ma, allora, c'era premeditazione? Alla fine, si accorgerà chiunque, che i partiti che hanno votato quella schifosissima legge, sono gli stessi che oggi......Italia mia come sei caduta in basso!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/05/2018 - 11:41

Se fosse così, allora a Salvini converrebbe due volte far saltare il banco e ritornare alle urne. Contiunate a tirare la corda, lui poi ride.

Anonimo (non verificato)

rino biricchino

Dom, 27/05/2018 - 12:06

Mi sembra un fuori onda piuttosto cercato...quasi un voler dire a Mattarella: ingoia il rospo ed accetta Savona senno le conseguenze per le nuove elezioni saranno ancora piu toste da digerire per l'establishment!

steacanessa

Dom, 27/05/2018 - 12:09

Quei due mi provocano movimenti peristaltici.

Ercol

Dom, 27/05/2018 - 12:24

a continuare a negare la decisione degli italiani, se si dovesse andare a votare, altro che 80%. e poi vedremo che si inventeranno per bloccare il governo.

agosvac

Dom, 27/05/2018 - 13:35

D'Alema non gode, di certo, delle mie simpatie, ma ha ragione!!!Se si andasse ad elezioni per l'impuntamento di Mattarella, il centro destra, di nuovo unito, prenderebbe ben più del 40%.