Politica

Fusaro striglia la sinistra "Ius soli? Utili idioti, tradiscono il popolo"

Il saggista all’attacco di Nicola Zingaretti per la proposta di inserire nell’agenda di governo il dibattito su ius soli e ius culturae

Fusaro striglia la sinistra "Ius soli? Utili idioti, tradiscono il popolo"

Ci risiamo. Per bocca del suo segretario, il Partito Democratico è tornato alla carica con la battaglia dello ius soli e dello ius culturae. "Chiederemo con i gruppi parlamentari che si metta in agenda lo ius culturae e lo ius soli come scelta di campo del Pd", le parole di Nicola Zingaretti dal palco della convention del Pd a Bologna. Insomma, ancora una volta la compagine dem ci prova e mette sul tavolo la riforma della cittadinanza italiana.

L’uscita di "Zinga", però, non è piaciuta al Movimento 5 Stelle, alleato di governo del Pd. Alti papaveri dei 5stelle, infatti, si sarebbero detti sconcertati della sparata del segretario dem: "C'è mezzo Paese sott'acqua e uno pensa allo ius soli? Siamo sconcertati […[ Preoccupiamoci delle famiglie in difficoltà, del lavoro, delle imprese. Pensiamo al Paese, già abbiamo avuto uno che per un anno e mezzo ha fatto solo campagna elettorale, noi vogliamo pensare a lavorare", lo sfogo all'Agi di fonti anonime pentastellate.

Ecco, l’uscita di Zingaretti è stata duramente criticata da uno dei più acerrimi oppositori del governo giallorosso, che ha messo sotto torchio l’esecutivo Conte-bis anche in merito alla crisi dell’Ex Ilva (e l’addio di ArcelorMittal) e il giallo del Fondo Salva Stati che tocca da vicinissimo il sedicente "avvocato del popolo".

Il saggista, in un tweet al vetriolo, ha infatti scritto: "Ilva, Mes, massacro dei ceti medi e delle classi lavoratrici, disoccupazione: ma le sinistre fucsia scelgono di puntare tutto sullo ius soli. Tradendo ancora una volta Gramsci, il popolo, i lavoratori e la patria. Utili idioti al servigio della classe dominante". Un giudizio, ecco, tutto fuorché magnanimo verso la sinistra italiana accusata da Fusaro di tradire i propri ideali e di essere composta da soggetti definiti "utili idioti" al servizio del potere.

Già nelle scorse settimane, peraltro, l’opinionista aveva fatta una grigia – per non dire nera – previsione sul futuro del governo M5s-Pd: "La mia previsione. Il giallo Di Maio e il fucsia Zingaretti si distanziano, dopo la loro ridicola vicinanza. Crisi di governo. Minaccia dei mercati nervosi e delle borse scalpitanti. Dulcis in fundo, arriva il redentore, Mario Draghi: la troika degli euroinomani in casa.

Tragedia".

Commenti