Gaffe della consigliera grillina: "Conte miglior premier dopo Pertini"

"Giuseppe Conte miglior presidente del Consiglio dopo Sandro Pertini". Lo ha scritto l'ex candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della regione Abruzzo, Sara Marcozzi. Peccato che Pertini sia stato presidente della Repubblica

Il discorso al Senato con cui Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni da premier è stato accolto dagli applausi convinti del Movimento 5 Stelle. Non solo degli onorevoli presenti a Palazzo Madama, ma anche degli esponenti pentastellati sparsi in tutta Italia. Compresa Sara Marcozzi, consigliera regionale in Abruzzo ed ex candidata alla presidenza della Regione per i 5 Stelle. Marcozzi ha pubblicato su Facebook un post per ringraziare Conte del suo intervento in Aula, definendolo "uno dei momenti più alti della nostra Repubblica". Opinione discutibile, ma legittima. Poi però, nella frase successiva, ha dato sfoggio - ricorrendo alla stessa espressione utilizzata dall'ormai ex premier al Senato per attaccare Matteo Salvini - di scarsa "cultura istituzionale".

Sì, perché secondo l'esponente pentastellata Conte sarebbe "il miglior presidente del Consiglio dopo Pertini". Sandro Pertini, che presidente del Consiglio non è mai stato. Al massimo, presidente della Repubblica. Indimenticabili i suoi pugni alzati al cielo in segno di vittoria l'11 luglio 1982, giorno del trionfo dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna.

Indimenticabili per tutti tranne che per la consigliera abruzzese che, dopo 20 minuti, ha rimediato all'errore scrivendo: "Miglior uomo delle istituzioni dai tempi di Pertini". Troppo tardi, però. Qualcuno aveva già fatto lo screenshot della prima versione del post, dandolo in pasto alla rete e scatenando una risata collettiva. A cui ha partecipato anche Giorgia Meloni. La presidente di Fratelli d'Italia, rilanciando su Twitter la gaffe della consigliera grillina, ha commentato con ironia: "Durante il discorso in Senato #Conte ha parlato di "grave carenza di cultura istituzionale". Ora sappiamo a chi si riferiva...".

Qualche ora dopo la gaffe, sempre su Facebook, la consigliera grillina ha pubblicato un post "riparatore": "Sì, ho commesso un errore: scrivere di getto senza rileggere. Poco dopo la pubblicazione, ho riletto il post e mi sono resa conto di averlo scritto male". Poi, con autoironia, ha aggiunto: "Ciò detto mi offro alla lapidazione in pubblica piazza per espiare la mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa e assurgere allo status di infallibilità dei commentatori".

Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 21/08/2019 - 17:12

Presa visione, Sara Marcozzi può dire quello che le pare...

bruco52

Mer, 21/08/2019 - 17:23

"...grave carenza di cultura istituzionale"? no è ignoranza allo stato puro sulla storia di questo Paese....capisco non sapere, per esempio, a quanti anni è morto Garibaldi, ma ignorare la storia recente, per chi si candida a governare, seppur una regione, vuol dire non avere le basi fondamentali della cultura spicciola, quella che si studia a scuola...

maxxena

Mer, 21/08/2019 - 17:32

consigliera regionale..un grande attestato della competenza dei rappresentanti del movimento..degna delle esternazioni fantasiose del ministro Toninelli riguardo la ricostruzione del ponte Morandi/Disneyland ... da ligure non dimentico.

Yossi0

Mer, 21/08/2019 - 18:04

Evviva il Montepulciano d’Abruzzo, basta non abusarne .... tipo Tony Nelly ....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 21/08/2019 - 18:20

dopo il bibitaro,questa era la guardarobiera nello stadio?

poli

Mer, 21/08/2019 - 18:27

purtroppo queste non sanno neanche se sonno supine o alla pecorona,dopo ONESTA',SERIETA'.

maurizio50

Mer, 21/08/2019 - 18:27

In quanto a venustà, stropicciamoci gli occhi; quanto a buon senso delle affermazioni.... beh, lasciamo perdere. E' nella media degli incapaci totali delle 5 Stalle!!!

cir

Mer, 21/08/2019 - 18:39

ha detto una sacrosanta verita'.pertini lo annovero fra i peggiori.

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 18:49

Questa ha altri interessi!

Capellonero

Mer, 21/08/2019 - 18:59

Bella é bella, é una grande gnocca,ma di geografia ne sa poca.

db1818

Mer, 21/08/2019 - 19:08

'na cima !!

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 20:03

il livello dei 5 stelle quello è.......fra 5 anni non c'è piu' niente, dal nulla non nasce niente.

Yossi0

Mer, 21/08/2019 - 21:21

da un comico nascono barzellette se il comico è bravo e le sa raccontare ... a vedere il risultato il comico era pseudo e i suoi accoliti li avete sotto gli occhi

Fjr

Mer, 21/08/2019 - 22:23

Ma porca miseria questi non sanno nemmeno i fondamentali,ma che razza di capre direbbe il Prof Sgarbi ,ma la cosa più grave è che questi scrivono di getto come farebbe un bimbom qualunque in una chat,studiate la storia del nostro paese se volete migliorarlo perché con una preparazione del genere al massimo, anche in Europa, prendiamo solo pernacchie,ma cosa ci tocca sentire

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 22:55

erano per i porti chiusi,adesso sono per i porti aperti....erano per la riduzione delle tasse,adesso sono per la patrimoniale....le 80 euro di renzi le hanno bollate come mance elettorali, adesso sono per gli 80 euro. no tav, si tav. erano contro il salvabanche adesso sono con la boschi. hanno denigrato l'acquisto dell'airforcerenzi con tanto di servizio filmato a bordo, ma ora non è piu' un problema. io penso che gli italiani appena ne avranno occasione li faranno sparire perchè questo è l'unico epilogo che puo' avere questa barzelletta.

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 23:24

tipica grullina!

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 22/08/2019 - 06:05

Giorgia parliamo dei cetrioli di mare o della tomba del tasso a Ferrara? Almeno la decenza di stare zitta visti gli infiniti svarioni del tuo partito di camerati tutto moschetto e niente libro ...

rokko

Gio, 22/08/2019 - 07:51

Non mi sembra poi così grave. Toninelli è molto peggio

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 22/08/2019 - 07:52

Alla fine non chiede nemmeno scusa e insulta i commentatori...tipico atteggiamento dei bulli!

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 22/08/2019 - 07:56

Non crederete Che grillo Le abbia insegnato qualcosa dato Che lui stesso e' cosi

Pigi

Gio, 22/08/2019 - 07:58

Un anno e mezzo di parlamentare è anche troppo. Non possiamo tenere oltre tra i nostri rappresentanti l'ignoranza più crassa.

giovanni951

Gio, 22/08/2019 - 08:37

l’ignoranza regna fra i 5S