Politica

Gaffe di Renzi su Expo: "Tutto pronto in tempo" Ma fotografa i ritardi

Il premier si vanta su Facebook: "Ce l'abbiamo fatta". Peccato pubblichi le foto dei padiglioni ancora con i lavori in corso, gru e operai...

Un padiglione di Expo: per Renzi i lavori sono stati conclusi in tempo
Un padiglione di Expo: per Renzi i lavori sono stati conclusi in tempo

Matteo Renzi lucida le trombe e dà ordine di intonare il peana per Expo. Su Facebook il premier inaugura la settimana che vedrà l'inaugurazione dell'Esposizione universale di Milano con un post trionfalistico in cui esalta le magnifiche sorti e progressive dell'evento. Renzi trilla garrulo esultando per i dieci milioni di biglietti già venduti: "Un anno fa, quando abbiamo ereditato ritardi e scandali, sembrava impossibile. Non abbiamo ascoltato quelli che ci dicevano chi ripeteva che non ce l'avremmo fatta. E invece oggi possiamo dire che quella scommessa è vinta."

Un bollettino della vittoria corredato da una dozzina di immagini dal cantiere che mostrano i vari padiglioni. Peccato che più della metà mostrino ancora gru e operai al lavoro, mucchi di terra e blocchi di cemento abbandonati in terra. In diversi scatti si vedono le aree verdi con il prato ancora da piantumare, i mezzi pesanti parcheggiati in posizione di lavoro, le gru ancora montate. E noi ingenui che ci aspettavamo di trovare bar e ristoranti che già facevano rifornimento di latte fresco...

Per carità, nulla prova che quelle foto siano state scattate negli ultimi giorni, ma appena giovedì scorso abbiamo potuto constatare di persona che lo stato dei lavori non si discostava di molto da quello mostrato nelle foto di Renzi. Che non esita ad incensare il lavoro del proprio governo al grido di "Non facciamoci del male da soli, i gufi non volino nel cielo di Expo".

Presidente, ci permetta un consiglio: se vuole metter mano al turibolo, almeno consigli al suo staff di scegliere delle foto diverse. Che a vedere i lavori in corso qualcuno, non si sa mai, potrebbe pensare male.

Magari addirittura ad un ritardo.

Commenti