Politica

Gelmini: "L'alleato è Salvini. Intesa con Renzi? Mai"

"L'avversario è sempre la sinistra è soprattutto Matteo Renzi. Con Salvini per costruire un'alternativa al governo delle quattro sinistre". Così il capogruppo di Forza Italia, Mariastella Gelmini, in un'intervista a Repubblica

Gelmini: "L'alleato è Salvini. Intesa con Renzi? Mai"

Centro-destra unito in Umbria, in piazza e a livello nazionale. Per combattere "il governo delle quattro sinistre" e "costruire un'alternativa valida" a Conte. Rifiutando ogni possibile intesa con Matteo Renzi, "vero artefice di questo governo". In un'intervista a Repubblica, Mariastella Gelmini traccia le prospettive future per Forza Italia. Il capogruppo di Fi alla Camera - dopo il lancio della contromanovra da parte del presidente Silvio Berlusconi e l'annuncio della partecipazione dei forzisti alla manifestazione del 19 ottobre della Lega in piazza San Giovanni, a Roma - smentisce con forza le voci di un possibile dialogo con il partito di Renzi, Italia Viva, "cuscinetto" tra l'esecutivo e il centro-destra. Centro-destra che, spiega Gelmini, "torna finalmente unito dopo l'esperienza del primo governo Conte". Un'esperienza che, continua la deputata di Forza Italia, "certo non ha fatto bene alla coalizione". Ma Forza Italia, insieme a Lega e Fratelli d'Italia, pensa soprattutto al futuro. In particolare alle elezioni regionali, in cui Berlusconi, Salvini e Meloni si presenteranno uniti per "mandare a casa il governo delle quattro sinistre".

Il primo appuntamento è in Umbria, il 27 ottobre, dove la candidata del centro-destra Donatella Tesei sfida il centro-sinistra guidato da Giovanni Bianconi. Prima, però, la manifestazione romana promossa da Salvini. A cui Forza Italia - come annunciato da Berlusconi - ha aderito per dire no alle politiche del governo. Gelmini, dal canto suo, non ha dubbi: "L'avversario è sempre la sinistra e soprattutto Matteo Renzi, vero artefice della nascita di questo governo". Il capogruppo forzista a Montecitorio si dice consapevole della necessità di rilanciare Forza Italia, "ma deve essere chiaro a tutti - avverte - quale sia la nostra metà campo". Ecco perché, ribadisce l'ex ministro dell'Istruzione, "se qualcuno pensa di prendere i voti attaccando Salvini piuttosto che la sinistra non andiamo molto lontano". Quello di Gelmini è "un avviso ai naviganti. I tempi sono cambiati".

La strada è tracciata: Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia uniti contro le (quattro) sinistre al governo.

Commenti