Governo, la Lega va al contrattacco: il Senato sarà il "Vietnam" dei giallorossi

Adesso il Carroccio è pronto a far impantanare i giallorossi. Così gli uomini di Salvini bloccheranno tutto, dalla manovra alle misure sull'immigrazione

Ad oggi, numeri alla mano, i giallorossi non hanno la maggioranza nella commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. Forse Giuseppe Conte non ci ha mai prestato la dovuta attenzione. Ma è da lì che può iniziare la "vendetta" della Lega che da un anno a questa parte presiede, tra le altre, anche quella commissione. "Se il governo volesse intervenire, per esempio, sul tema immigrazione, è da lì che deve passare...", mette in chiari il vicepresidente leghista di Palazzo Madama, Roberto Calderoli, promettendo in una intervista all'agenzia Agi che in entrambi i rami del parlamento sarà una guerra senza esclusione di colpi. Il premier non può, dunque, sperare in una passeggiata. Passato il voto di fiducia, inzierà il vero calvario. Gli uomini di Matteo Salvini, che alla Camera presiedono cinque commissioni e al Senato sei, sono pronti a tutto pur di fermare grillini e democratici.

In tempi non sospetti Claudio Borghi, che guida la commissione Bilancio della Camera, aveva twittato: "Ricordo a chiunque sognasse governi alternativi che i presidenti di commissione non decadono...". E Calderoli, considerato dai compagni di partito e dagli avversari politici il maggior esperto di regolamenti parlamentari attualmente sulla piazza, sa molto bene come trarre vantaggio da questa posizione. Ci sono due fattori in modo particolare che, a suo avviso, potranno consentire al Carroccio una forza d'urto considerevole per mettere i bastoni tra le ruote al nuovo esecutivo: la presidenza, appunto, di ben undici commissioni tra Camera e Senato e la maggiore complessità del regolamento di Palazzo Madama riguardo l'esame dei provvedimenti in commissione.

A Montecitorio, come faceva già notare tempo fa il Fatto Quotidiano, tengono in pugno Bilancio, Ambiente e Lavori pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni, Attività produttive e Lavoro; a Palazzo Madama, invece, presiedono Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Finanze e Tesoro, Istruzione e Agricoltura. In alcuni casi, come si erano subito accorti i dem all'indomani dell'accordo con i Cinque Stelle, si tratta di commissioni strategiche, soprattutto in vista di provvedimenti chiave come appunto la legge di Bilancio. Per i giallorossi il Senato in modo particolare rischia di trasformarsi in un vero e proprio Vietnam. Anche se il peso dei numeri della nuova maggioranza circoscriverebbe l'azione dei presidenti di Commissione, non sarebbe comunque sufficiente ad impedirebbe, ad esempio, a un salviniano doc come Borghi di tentare di rallentare l'esame della manovra economica. "Prima di fare i ribaltoni ci dovevano pensare bene...", replicava nei giorni scorsi l'economista del Carroccio a tutti quei piddini che chiedevano ai leghisti un passo indietro. Per regolamento, infatti, i presidenti di commissione, che sono andati alla Lega in virtù del patto di governo stretto l'anno scorso con i Cinque Stelle, rimarranno in carica fino a metà legislatura. E, quindi, i giallorossi non potranno far nulla per uscire indenni da questa situazione.

"A parte la sessione di Bilancio, dove abbiamo i presidenti delle commissioni Bilancio alla Camera e Finanze al Senato - fa notare Calderoli all'Agi - su qualunque tipo di provvedimento è facile mettere in crisi il governo". Il potere di un presidente di commissione non è certo da poco. Non solo può, infatti, ritardare il percorso di un disegno di legge ma, quando si tratta di un decreto legge, può addirittura bloccarlo del tutto facendolo arenare nelle pieghe della "burocrazia" delle due Camere. Se la nuova maggioranza giallorossa non si dimostrerà abbastanza compatta, per la Lega sarà sin troppo semplice metterle i bastoni tra le ruote. E non solo alla commissione Affari costituzionali del Senato dove Cinque Stelle e democratici non hanno la maggioranza. "Inoltre - fa notare Calderoli all'Agi - ricordo che mentre sull'ammissibilità degli emendamenti, alla Camera, c'è sempre la possibilità di fare ricorso al presidente dell'Assemblea, al Senato no". La guerra, insomma, è appena iniziata.

Commenti

magnum357

Sab, 07/09/2019 - 20:15

Ottima notizia !!!!!!!!!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/09/2019 - 20:16

fategli vedere i sorci verdi a queste pantegane comuniste.

Divoll

Sab, 07/09/2019 - 20:21

Secondo me, non bisognerebbe mai far sapere n anticipo al nemico come si intende colpirlo, perche' questo gli da' il tempo di prepararsi alla difesa e al contrattacco. La tattica migliore sarebbe quella di colpire all'improvviso, cogliendo il nemico di sorpresa, lasciandolo disarmato e stupito.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 07/09/2019 - 20:21

Blocchiamo il Parlamento, blocchiamo il Governo, impediamo che votino la finanziaria, obblighiamoli all'esercizio provvisorio, blocchiamo le strade. le piazze, le ferrovie, i porti, gli ospedali, gli aeroporti. Tutti devono capire che ci stiamo opponendo a un COLPO DI STATO. Il popolo sarà con noi! W 'Italia.

Massimo Bernieri

Sab, 07/09/2019 - 20:27

Fa i medesimi discorsi che faceva il PD quando era alla opposizione"non faremo sconti a nessuno,è un governo che sta insieme solo per interesse ecc.."Se nelle votazioni avranno i numeri andranno avanti fino a quando non lo saprà nessuno altrimenti andranno a casa.Mi ricordo un governo che non ebbe la fiducia alla camere e durò pochi giorni.La democrazia è questa e dovrà farsene una ragione.Andare in piazza non servirà a nulla perché contano i voti e non chi porta più gente in piazza.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 07/09/2019 - 20:34

Il governo dei perdenti frutto del solito inciucio di palazzo, tanto caro alla sinistra, che si ritrova al potere per la quinta vota, dopo aver perso tutte le tornate elettorali, va combattuto con ogni mezzo.

frapito

Sab, 07/09/2019 - 20:34

Sicuramente sarà una legislatura molto istruttiva. Avremo molto da imparare sui regolamenti e sulle procedure di Camera e Senato. Buon divertimento a tutti, nessuno escluso!

roberto zanella

Sab, 07/09/2019 - 20:34

Saranno pian piano asfaltati, dal Colle in giù

Giorgio Mandozzi

Sab, 07/09/2019 - 20:40

Consiglierei a Calderoli di fare un po' meno "la rana dalla bocca larga" e operare efficacemente nel giusto silenzio. Annunciare quello che si farà non è mai stato un buon viatico per alcuno; da agli altri la possibilità di organizzarsi e contrattaccare,

Cosean

Sab, 07/09/2019 - 20:41

Chissà se chi si è scandalizzato per l'augurio del suicidio a Salvini, si scandalizzerà per l'augurio del Vietnam in Senato. Naturalmente quelli che pensano di avere sempre ragione non sono contemplati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 07/09/2019 - 20:49

E fa BENISSIMO!!!!! Nessuna pietà con i traditori,i venduti,i senza dignità e i poltronari. Rendigli la vita difficile,anzi impossibile. Hanno passato il tempo a ordire trame oscure invece di governare. Meritano una bruttissima fine politica.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Sab, 07/09/2019 - 20:52

Che linguaggio bellicoso e rabbioso. Basta dir che faranno opposizione. Giusto, normale. Troveranno il pelo dell'uovo e dall'altra parte impareranno a seguire correttamente le procedure e ne beneficeremo tutto. Però devo proprio sforzarmi per immaginare che i leghisti abbiano tutta sta voglia di lavorare in Parlamento: visto che tanto sono all'opposizione secondo me saranno spesso assenteisti. Del resto Salvini dava un pessimo esempio. Se sono precisi e attenti alle procedure come lui, poveretti... Mi fanno quasi tenerezza con questi propositi rancorosi.

Una-mattina-mi-...

Sab, 07/09/2019 - 20:54

GLI ITALIANI SVENDUTI AI POTERI FORTI, GRAZIE AD UN MANIPOLO DI PREZZOLATI TRADITORI, VENDERANNO CARA LA PELLE! W L'ITALIA!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 07/09/2019 - 20:54

Il solito abbaiare alla luna del leoncavallino. A parole, si sente padrone del mondo...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 07/09/2019 - 20:55

E' quantomeno dovuto.

bernardo47

Sab, 07/09/2019 - 20:55

penso che f.i., sapra' come muoversi;....elezioni vanno allontanate ora....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 07/09/2019 - 21:00

La sx dopo le elezioni europee si è messo d'accordo con il M5S, per far saltare i nervi a Salvini sapendo che avrebbe mollato. Un piano perfetto. Ecco perchè i NO dei 5Stelle. Sapendo che sempre alle europee aveva perso una parte dell'elettorato, hanno cercato di far un accordo con i PD per eliminare Salvini e purtroppo lui c'è cascato in pieno.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 07/09/2019 - 21:03

Con la Lega/salvini premier dalla parte del Vietnam del Nord. Naturalmente!

giovanni951

Sab, 07/09/2019 - 21:05

molto bene....escluso le zecche siamo tutti con te.

giovanni951

Sab, 07/09/2019 - 21:06

purtroppo, come ho sentito, questo governo avrá l’appoggio di FI.......

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 07/09/2019 - 21:07

Migliaia di emendamenti per bloccare le riforme? Nessun problema, il governo usi la tagliola Ensi risolve il problema.

rr

Sab, 07/09/2019 - 21:12

Salvini è un genio. Prima affossa il suo Governo e poi vuole far crollare l'economia italiana. Veramente un genio, in pochi giorni ha perso il 5% dei consensi ma a quanto pare non gli basta

repetto74

Sab, 07/09/2019 - 21:12

Mi ricorda il Mondiale 2006 con l'Australia quando, dopo l'espulsione di Materazzi e l'entrata di Barzagli, il Capitano Cannavaro disse al neoentrato : 'Tranquillo, adesso ci divertiamo, queste sono le partite belle da giocare'. Vi facciamo vedere i sorci verdi!!!

Trefebbraio

Sab, 07/09/2019 - 21:23

E mentre ci comunicano che i Benetton continueranno a gestire le autostrade, gli saboteremo anche il capuccino a colazione. Devono andarsene tutti a casa con le buone o con le cattive.

andrea70ge

Sab, 07/09/2019 - 21:27

Leghisti incollati alle poltrone ...persone squallide incapaci e antidemocratiche

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 07/09/2019 - 21:31

Forse è un errore. Farà aggregare di più il M5S ed il PD, e sarà la loro scusa migliore. Il fallimento non sarà più colpa della loro inezia, ma dell'ostruzionismo leghista che blocca il paese. Forse sarebbe meglio togliersi o ostacolare di nascosto, lasciando che i guai li combinino da soli e gli italiani possano giudicare. Tanto, per farsi male, sono i migliori sulla piazza ....

killkoms

Sab, 07/09/2019 - 21:33

il margine è risicato!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 07/09/2019 - 21:35

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Serrate le righe !!! STOP E ricordatevi che combattete il Diavolo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di ursus47

ursus47

Sab, 07/09/2019 - 21:38

Resistere, resistere, resistere.

Ritratto di ursus47

ursus47

Sab, 07/09/2019 - 21:42

Mi raccomando: un'opposizione irresponsabile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/09/2019 - 21:42

Sempre meno di quello che hanno fatto loro. Opposizione durissima.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 21:46

Vieetnam ?? come mi piacerebbe essere il colonnello Kurt..tagliatore di teste...

lonesomewolf

Sab, 07/09/2019 - 21:49

VAI SALVINI!! GLI ITALIANI VERI SONO CON TE

Divoll

Sab, 07/09/2019 - 21:55

@ Apophis - Graie per aver segnalato questo video. I grillini dovrebbero solo andare a nascondersi o uscire dal partito in massa, se fossero onesti. Dopo tutto quello che hanno del PD e dell'alleanza col PD, ci si sono alleati, chi potra' mai piu' credere a una sola parola che esca dalle loro bocche?

Adespota

Sab, 07/09/2019 - 22:01

Ci facciano sapere anche in quale seduta verrà utilizzato il napalm al fine di rendere le sedute ...un po' più incandescenti, così, per una volta troveremo interesse a sintonizzarci in diretta su Senato tv o su Camera tv...

Antonio Chichierchia

Sab, 07/09/2019 - 22:03

Caro Salvini, perchè non mostri tramite Mediaset il gesto delle manette di Gianrusso verso i genitori di Renzi? Un po' di zizzannia non nuoce !

Reip

Sab, 07/09/2019 - 22:03

A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI!

delenda_carthago

Sab, 07/09/2019 - 22:06

come si spiega silenzio assordante degli altri lega come Calderoli Borghi ecc. sia prima della crisi che poi adesso dopo, vuol dire non ci hanno mai creduto era una coabitazione m5s lega balorda emersa dalle urne, non desiderata ne voluta, altresì fa pensare che debba il giornalista ricollegare scampoli di dichiarazioni dei vari leghisti alla spicciolata, non c'è un coro unanime di dichiarazioni roboanti come fanno m5s pd

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/09/2019 - 22:10

GRANDE CAPITANO, LOTTA SENZA QUARTIERE!!

nunavut

Sab, 07/09/2019 - 22:22

Tutto dipende da che parte ti trovi !!! meglio non fare dichiarazioni ma agire come hanno fatto loro senza far trapelare le future mosse politiche. Salvini con gli scaltri devi agire scaltramente non onestamente ne hai avuto la prova poco tempo fa. Dai lascia perdere l'onestà in politica non esiste più vedi come ti ha trattato er conte pugliese.

Ritratto di ursus47

ursus47

Sab, 07/09/2019 - 22:26

Senza quartiere

nunavut

Sab, 07/09/2019 - 22:27

@ Bar_Abba 20;52 le devo far notare che i leghisti soprattutto al nord forniscono il denaro per la gente del sud che chiede il reddito di cittadinanza ( veda il voto nel 2018).

Reip

Sab, 07/09/2019 - 22:27

finalmente una reazione ....

Reip

Sab, 07/09/2019 - 22:29

Nel buio più assoluto, finalmente si intravede una fioca luce di speranza .... Non bisogna arrendersi mai, combattere sempre, la destra e l’estrema destra unita sono la nuova resistenza!

giangar

Sab, 07/09/2019 - 22:32

Fate molta attenzione ad aizzare la Lega a gesti sconsiderati, come avete aizzato Salvini a staccare la spina. Bloccare il Parlamento, ostacolare la legge finanziaria magari rischiando di mandare il Paese in esercizio provvisorio, non sono cose che gli italiani apprezzeranno molto, così come non hanno apprezzato l'aver fatto cadere il Governo (ed i sondaggi lo hanno unanimemente confermato).

antonomasia

Sab, 07/09/2019 - 22:33

con questa notizia, stanotte dormirò, fatteli a pezzi questi traditori dell'Italia grazie Salvini avanti a tutta forza

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 07/09/2019 - 22:35

Nessuna pietà nell'ostacolare lo smembramento della società e il saccheggio dei beni degli Italiani

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 07/09/2019 - 22:36

Questi hanno mandato stupidamente in malora l'alleanza Lega/M5S, ma non mollano le cadreghe, protetti da un regolamento idiota che permetterà loro di non far funzionare il nuovo governo. Un atteggiamento da perdenti vendicativi e tapini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 07/09/2019 - 23:06

Scipione 22e36. FAM CAPI!!! Se a non indire le elezioni e un presidente che RISPETTA la Costituzione, TUTTO VA BEN MADAMA LA MARCHESA. Se viceversa sono i presidenti di commissione, che fanno rispettare i regolamenti delle camere, previsti dalla Costituzione si tratta di vendetta!!! VA DAVIA I CIAPP scipione!!!!! AUGH.

gringo

Sab, 07/09/2019 - 23:11

Bravi, Fate ostruzionismo senza entrare nel merito delle leggi Gli italiani sapranno premiare la vostra stupida vendetta che rischia di mandare il paese a rotoli. Alle prossime elezioni avrete quel che meritate

Amazzone999

Sab, 07/09/2019 - 23:13

Rileggano con attenzione e si ispirino all'Arte della Guerra di Sun Tzu. Resta uno dei più formidabili testi di strategia militare di tutti i tempi, scritto, secondo la tradizione, da un generale cinese di grande sapienza e cultura, pensatore e filosofo. I suoi consigli suggeriscono la guerra come un gioco tattico, applicabile ad ogni aspetto della vita e della società, che si vince allorché intelletto e studio, azione e riflessione, pazienza e irruenza, diplomazia e forza, attesa e avanzata, lentezza e rapidità, ritiro e attacco, si compongono con equilibrio sulla scacchiera, determinando la mossa conclusiva, quella della vittoria finale, atta a stupire, scompigliare e sbaragliare definitivamente l'avversario.

MarioNanni

Sab, 07/09/2019 - 23:23

ha ragione Divoll; chi va all'attacco deve tacere perchè il nemico non deve sapere. è da stolti informare anche con largo anticipo il nemico di quello che si intende fare.

soter66

Sab, 07/09/2019 - 23:28

Questa tattica funzionerà se la fiducia al governo avrà numeri risicati,ma ne dubito.

Mogambo

Sab, 07/09/2019 - 23:28

Calderoli è il solito sbruffone, alla Capitan Fracassa. Minaccia sfracelli a destra e a manca, come da tipico militante legaiolo, ma non farà nulla di quel che dice, tranquilli.Basterà una telefonata di richiamo del PRES. del. REP. con la promessa di una lauta cena pagata in una trattoria romana e ritornerà a più miti consigli.Ritornerà a cuccia come un cagnolino, lui con tutti i suoi ridicoli piani bellicosi.

rino34

Sab, 07/09/2019 - 23:29

se è un colpo di stato (come qualcuno scrive) lo era anche quello di un anno fa visto che Salvini e i 5stelle avevano fatto la camapgna elettorale spergiurando che non avrebbero fatto accordi (ricorso che Salvini chiedeva a Berlusconi di giurare fedeltà alla coalizione che poi ottenne la maggioranza relativa). I 5 stelle avevano preso meno voti del cdx, e la Lega meno del PD. La democrazia non è che funziona solo in un verso...anzichè avere un comunista patano al governo ora abbiamo i socialdemocratici con i girotondini. Quindi non è cambiato nulla! sempre comunisti sono

giangar

Sab, 07/09/2019 - 23:44

@hernando45 23:06 - La Costituzione Italiana dice che si vota ogni 5 anni e che, in caso di crisi di governo, il Presidente della Repubblica è obbligato, prima di sciogliere le Camere, a verificare se esistano altre maggioranze possibili. La smetta di insultare a vanvera il Capo dello Stato. In alternativa può consigliare a Salvini, con cui ha sempre detto di essere in contatto, di avviare una procedura di impeachment. A proposito, esiste l'impeachment in Nicaragua?

navarig

Dom, 08/09/2019 - 00:07

La vendetta è un piatto che si consuma freddo.

Triatec

Dom, 08/09/2019 - 00:10

gringo @ Alle prossime elezioni??? Questi sono attaccati alle poltrone che preferiscono morire piuttosto che andare a nuove elezioni. Questo gli italiani lo hanno appena constatato e non dimenticheranno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 00:18

gringo carissimo 23e11. Un vecchio "adagio" della mia Brianza recita PRIMA DE PARLA SE TAS!!! Non so se segui le dirette streaming del Comandante, ma proprio in un'intervista di ieri ha detto che" se le proposte di legge saranno a favore degli Italiani saremo anche capaci di votarle" Quindi INCARTA,PESA,PAGA e PORTA A CASA!!!! AUGH.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/09/2019 - 00:24

SCENARIO: 5* e Lega formano un governo a sorpresa nel 2018. Salvini tradisce, all'uopo, la sua coalizione con Berlusconi e Meloni. Il Governo e` legittimo. Ma dopo 16 mesi, Di Maio decide di togliere la fiducia al Governo di coalizione, per potersi ricongiungere con il PD di Zingaretti, perche' insomma, meglio con uno di sinistra che con Salvini. Che viene a sua volta tradito, perche' il patto era di durare tutta la legislatura. Il Governo 5*-PD e` decisamente un inciucione. FINE DELLO SCENARIO. Ora ripassatevi la realta`.

cgf

Dom, 08/09/2019 - 00:30

e fare ricorso all'assemblea comunque porta via tempo

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 00:32

Forza ragazzi, siamo con voi! Non date tregua a questi cialtroni! Opposizione dura, senza sconti e senza cedimenti, con tutte le armi che abbiamo a disposizione.

SpellStone

Dom, 08/09/2019 - 00:33

Piena fiducia in SALVINI! sappiamo che vuoi il meglio per gli italiani!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 00:42

do-ut-des Sono parzialmente d'accordo con lei. Che pd e m5s stessero tramando da tempo è un fatto. In fondo sono tutti della stessa risma. Ma non basta questo a spiegare il cedimento di un duro come Salvini. Non ci credo che improvvisamente abbia deciso di mollare, dopo che per 14 mesi aveva resistito ad attacchi durissimi, da parte di tutti, ma soprattutto del suo partito e del suo sedicente alleato azzurro. Ci dev'essere per forza qualcos'altro sotto, qualcosa che noi non sappiamo e che improvvisamente l'ha convinto a cedere, nonostante sapesse benissimo (non è per niente stupido) che il ritorno alle urne era di fatto impossibile con questo p.d.r. e questo parlamento.

JosefSezzinger

Dom, 08/09/2019 - 01:06

Almeno abbiamo la garanzia che l'opposizione vigilerà attentamente sulle proposte politiche della maggioranza; è già una consolazione sapere che vedremo tutto alla luce del sole.

profpietromelis...

Dom, 08/09/2019 - 01:41

Invece di accettare la riduzione del numero dei parlamentari la Lega avrebbe dovuto riformare la Costituzione riducendo a 5 anni il mandato del presidente della Repbblica. Non vi è altro Stato repubblicano in Europa dove il capo dello Stato duri più di 5 anni. Mattarella è un abusivo del Quirinale perché eletto nel 2013 con una maggioranza oggi inesistente. Il suo mandato deve coincidere con la durata della legislatura anche in caso di elezioni anticipate.

ST6

Dom, 08/09/2019 - 04:02

Pugnetti stretti stretti, pestoni per terra e lacrimucce di rabbia: l'infanzia infinita del leghista.

carlo dinelli

Dom, 08/09/2019 - 05:46

Concordo con Giorgio Mandozzi e Divoll: Salvini dovrebbe imparare a parlare di meno ed ad agire di più, senza scoprire troppo le sue carte. In ogni caso, anche se andasse tutto a catafascio al senato, pensate che Mattarella sarebbe propenso a sciogliere le Camere? Neanche per sogno. Ci sarebbe un governo "di riserva", alias un "bel" governo tecnico (Pd naturalmente) per "il bene degli italiani"

marcinco64

Dom, 08/09/2019 - 05:47

Ok, non ci resta che vendere cara la pelle visto i serpenti che ci governano ora. In merito ai 5S. Mi pare evidente che d'ora in poi non parlino più di Onestà. Si sono dimostrati x quel che sono veramente. Dei Comunisti patentati attaccati al potere

mcm3

Dom, 08/09/2019 - 06:23

Devono fare molta attenzione, gia' sono accusati di aver fatto cadere il Governo per motivi personali e di conseguenza stanno perdendo molti consensi,sarebbe troppo facile accusarli di bloccre o rallentare proposte utili e necessarie, sarebbe la loro fine, ancora una volta dimostrano ingenuita' e inadeguatezza dicendo in anticipo cosa intendono fare, ormai sono disperati

Iacobellig

Dom, 08/09/2019 - 06:56

ESATTAMENTE COSÌ DEVONO FARE, A SCORRETTEZZA SI RISPONDE CON SCORRETTEZZA. NON È POSSIBILE CHE MATTARELLA CONTE DI MAIO RENZI-ZINGARETTI E C. POSSONO TUTTO E GLI ALTRI DEVONO SOLO SUBIRE! MI AUGURI CHE AL SENATO CENTRODESTRA E ALTRI FACCIANO CAPIRE A CONTE E C. COME STANNO LE COSE!

vittoria1973

Dom, 08/09/2019 - 07:00

Avanti ragazzi. E per dirla alla Full Metal Jacket, facciamo di tutto affinché "il mondo libero riesca a far fuori il comunismo".

EliSerena

Dom, 08/09/2019 - 07:20

Le opposizioni hanno tutto il diritto di opporsi al Governo. E' il loro ruolo. Ma una vera opposizione non si fa a prescindere, ma facendo proposte concrete per cambiare provvedimenti che si ritengono sbagliati. Dire che si trasformerà il Parlamento in un Vietnam e che si farà di tutto per mandare il Paese all'esercizio provvisorio, quindi tanto peggio tanto meglio per gli italiani , non credo sia una cosa assennata . Gli elettori giudicheranno anche questi assurdi comportamenti da muoia io e tutti i filistei. Non dimentichi mai il felpino che la crisi l'ha fatta a freddo lui per i suoi sporchi interessi fregandosene degli italiani. Così i suoi consensi diminuiti continueranno a scendere.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 08/09/2019 - 07:56

E lunedì tutti in piazza con Salvini così ci facciamo due risate...

mcm3

Dom, 08/09/2019 - 08:13

Hanno deciso di tornare a sbraitare in mezzo alle montagne, queste azioni, questi proclami, gli faranno perdere altri consensi, dimostrano che chi ragiona in questo modo, non puo' e non sa governare

299

Dom, 08/09/2019 - 08:21

Cosean 20:41 - tu ses un puaret.. Si dice così nel vostro dialetto, vero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/09/2019 - 08:28

Ci sarà il contrattacco della UE e dell'alta finanza. Lo spreed volerà cosi gli interessi aumenteranno, aumentando di più il debito pubblico. Avete visto come hanno aiutato ad abbassare il debito pubblico con i giallorossi? Hanno fatto schizzare i BTP, facendo diminuire gli interessi così i prossimi acquisti non sarebbe un peso sul debito ed il Governo potrebbe sforare anche al 3%. Capito i furbi e ricattatori?

Gattagrigia

Dom, 08/09/2019 - 08:33

Amazzone999, bellissimo insegnamento quello da lei citato, peccato che alla Lega manchino studio, riflessione,pazienza,diplomazia, per quanto riguarda l’intelletto è nella media. Una sana e intelligente opposizione è sempre auspicabile. Quella che vorrebbe fare la Lega è da persone rancorose alle quali del paese non interessa nulla

Cosean

Dom, 08/09/2019 - 09:30

giangar Sab, 07/09/2019 - 23:44 Hai risolto in due parole, il problema dei commentatori leghisti! Io aggiungerei che la Costituzione è stata votata da Milioni e Milioni di Italiani. E Salvini non ripeteva sempre, "Prima gli Italiani"????

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 08/09/2019 - 09:53

@hernando45. La Lega ha fatto un autogol. Spero tu sia intellettivamente in grado di rendertene conto. Per coerenza, quindi, vadano fora dai ball dovunque, in vista delle prossime elezioni, melle quali la gloriosa macchina da guerra di Salvini, riporterà gli ex-adoratori del dio Po (ora cattocristiani convinti) al governo. Ahahah...

maurizio-macold

Dom, 08/09/2019 - 09:56

Le solite fake news. Le commissioni parlamentari possono essere tranquillamente bypassate con decreti legge e voti di fiducia. Signori leghisti, mettetevi il cuore in pace, il vostro tempo e' finito ! Time out ! E se proprio volete fare una cosa intelligente prendetevela con il vostro Salvini che da una posizione verticistica di governo vi ha relegato all'opposizione condannandovi a sparire dal quadro politico.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 08/09/2019 - 10:00

La Lega era al Governo malgrado il comportamento scorretto che aveva avuto nei confronti degli alleati che gli avevano dato visibilità. Salvini aveva raggiunto un gradimento eccezionale grazie alla sua interminabile campagna elettorale benchè fosse ministro. Eppure il suo ego non era ancora appagato: ha sfiduciato il Governo cui faceva parte con la speranza di rifare un nuovo governo ed avere pieni poteri. Ma non ha fatto i conti con la costituzione.. questa grande misteriosa sciarada per chi non l'ha studiata... e si è fregato da solo.. ed ora comincia a dare i numeri.

jaguar

Dom, 08/09/2019 - 10:05

Ci può stare che il Senato diventi il Vietnam dei giallorossi, ma chi farà la fine degli americani, la Lega o il nuovo governo?

giovanni951

Dom, 08/09/2019 - 10:09

vai Calde....devono impazzire di rabbia i comunistelli giallorossi

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 08/09/2019 - 10:28

Il Presidente di una Commissione è una figura neutrale. Se egli blocca o rallenta esplicitamente il lavoro della Commissione stessa, i membri della maggioranza possono dimettersi, la Commissione viene sciolta e se ne rielegge una nuova in un paio di settimane.

Ritratto di guga

guga

Dom, 08/09/2019 - 10:31

Lega e Salvini, ora e' il momento di dimostrare Coerenza & CAPACITA' sopratutto, altrimenti qualcuno deve passare la mano, senza scuse. Auguri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/09/2019 - 10:36

la Lega va contro natura semmai bisogna aiutare a farla funzionare non darle contro o è una guerra continua in Italia? Chi paga le conseguenze siete voi cittadini non loro.loro hanno un buon stipedio...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 10:37

@jaguar - appena si vota avrai la risposta, indiscutibile.

Ritratto di guga

guga

Dom, 08/09/2019 - 10:37

Mogambo.. chi e' ora, che abbaia alla luna?

arkangel72

Dom, 08/09/2019 - 10:54

Il vietnam è già iniziato...ma per la Lega, dopo essersi castrata da sola, rinunciando a una grande opportunità e tradendo la fiducia degli elettori che avevano dato loro il mandato di governare e non di blaterare dall'opposizione!

Papilla47

Dom, 08/09/2019 - 11:07

Non credo che tutti quei furbacchioni di SX non avessero messo in conto tale evenienza e state tranquilli che la sfrutteranno a loro vantaggio facendo capire all'elettorato che la loro unica missione di cambiare in meglio l'italia sarà bloccata da un drappello di burocrati incoscienti. Allora occhio ad ostacolare solo iniziative contrarie alla volontà popolare (tipo immigrazione) e velocizzare quelle su cui non c'è grande accordo (tipo riduzione parlamentari)

EliSerena

Dom, 08/09/2019 - 11:07

Hernando45 - Studi la costituzione. Ma soprattutto la smetta di insultare per il suo odio insano il Presidente della Repubblica. In Italia si vota ogni 5 anni. Siamo una repubblica parlamentare e il Presidente ha il dovere di Verificare se ci sono maggioranze alternative. Poi questo governo ha più numeri del precedente e non è composto da traditori come il felpino che si è presentato con il CDX prendendo voti dai moderati e poi ha pugnalato alle spalle Berlusconi. Per quanto riguarda le commissini è insensato utilizzarle per mandare in malora il Paese come ha dichiarato il felpino. . Quindi vada lei pantegana a ciapa i ratt le si addice.

giosafat

Dom, 08/09/2019 - 11:10

@eliserena.."Sempre al Pd tocca questo compito ingrato, ma anche esaltante. Spero che gli elettori se ne rendano conto e agiscano di conseguenza al momento opportuno. Le avvisaglie ci sono tutte per fortuna"...e si preparano a rifilare un altro sonoro calcione nel sedere a quelli, leggi PD, che li hanno portati al disastro. Non per niente nessun big del PD ha voluto entrare nella compagine governativa, il fondoschiena ancora brucia...

jaguar

Dom, 08/09/2019 - 11:16

Leonida55, eh già, appena si vota, hai detto niente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 08/09/2019 - 11:32

@franco-a-trier_DE..10,36 - aiutarla a far che? A far diventare intelligenti chi non li sono? Che cominci dal suo interno a far pulizia e ad eleggere come segretario una persona preparata che non sia solo un parolaio.. poi se ne potrà parlare..

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Dom, 08/09/2019 - 11:40

ennesima gaf di un partito che senza il potere non sa più che fare: paragonare il governo pd-movimento 5 stelle ai buoni americani portatori "sani" di democrazia e paragonare sé stessi ai cattivi comunisti viet-cong non mi sembra un bell'esempio!

Duka

Dom, 08/09/2019 - 11:41

GRAZIE PRESIDENTE !!!

Zizzigo

Dom, 08/09/2019 - 11:47

I giallorossi sono talmente assetati di potere e di poltrone che non li si smuoverà nemmeno affogandoli con tonnellate di MMMMM. Come degli androidi, fabbricati in serie al Lingotto, ma senza un bullone qui e là, cederanno solo allo sfasciacarrozze... ma uno bravo.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 08/09/2019 - 11:49

Atro grave errore.la lega pecca di ingenuità! Mai mai mai far sapere all'avversario cosa si intende fare. Per spiazzarlo bisogna agire di sorpresa!bisogna agire come i sinistri.promettono lealtà e correttezza mai poi gioca sporco

silvano.donati@...

Dom, 08/09/2019 - 11:51

inutile strombazzare un'opposizione che è ovvia.... la Lega la faccia senza clamori e con la testa !

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/09/2019 - 11:57

cialtroni, cosi non si fa l'interesse del paese ...

Atlantico

Dom, 08/09/2019 - 12:02

Tranquilli, leghisti: ci sono i regolamenti. Anche se voi non siete abituati a rispettarli ma qualcuno ve lo insegnerà.

cir

Dom, 08/09/2019 - 12:04

la lega non ha capito una cosa . I sinistri hanno un pregio invidiabile , sono furbi . Mentre la lega crede solo di essere furba, basta vedere il capitano Salvini , tutti gli dicevano di staccare la spina , ha ubbidito , ed e' rimasto al buio .

ziobeppe1951

Dom, 08/09/2019 - 12:23

mina2612..11.32...quando eleggerete voi una persona preparata e che non sia solo un parolaio?

vincentvalentster

Dom, 08/09/2019 - 12:23

Ma quale contrattacco, ma quale Vietnam. Ma avete visto l'altra sera Salvini a "In Onda". E questo signore dovrebbe guidare il contrattacco ed il Vietnam ? Povera Lega

carlottacharlie

Dom, 08/09/2019 - 13:02

Non si è particolarmente intelligenti ma, spesso, serve sapere come funziona il parlamento. Lo si diceva ai detrattori di Salvini che avrebbero visto i sorci verdi, lo si diceva ed i bischeri ridevano. Mica per niente all'indomani dell'accordo giallorosso i dem-enti rossi chiesero di togliere con la forza le commissioni alla Lega, dicevano: forza, pensa te, così d'avere pieno controllo e raggiungere un colpo di stato in piena regola. Per fortuna i leghisti sanno come funziona e li hanno fregati, a suo tempo, prendendosi le commissioni. Ora cominceranno ballare i danzatori giallorossi, che bello!!!

Atlantico

Dom, 08/09/2019 - 13:18

carlotta, quindi quando Salvini parla di 'poltronari' si riferisce ai leghisti ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 14:22

serena carissima 11e07, dato che sono stato anche eletto in politica, la costituzione l'ho gia studiata!! E in costituzione c'è scritto che dopo le elezioni, il Presidente DEVE conferire l'incarico di fare un governo, al Partito o alla COALIZIONE che ha ricevuto piu voti!!! E qual'era il 4 Marzo 2018 tale !!! Ma il Presidente (che se mi permetti NON condivido per questa sua azione) non lo ha fatto!! Non ha dato l'incarico a Salvini e neanche a Berlusconi o alla Meloni!!! Perche??? Perche NON voleva Salvini al governo!!! Il Presidente voleva mettere un Cottarelli LAQUALUNQUE a fare il primo ministro (quindi voleva fare un governo del Presidente)!!! E fu li che Salvini (con l'OK di Berlusconi) tento la strada del contratto coi 5s!!! STUDIA STUDIA!!!AUGH.

alexrodi2019

Lun, 09/09/2019 - 21:32

con questi bisogna giocare sporco, occhio per occhio dente per dente.Devono farcela al senato a farlo cadere questa porcheria di governo, basta poco. Tutti i fregati in 5* potrebbero essere invogliati a non dare la fiducia, ci sarà qualcuno che ragiona , se rimangono li saranno destinati all'estinzione e dopo si che saranno c@@@i per loro! scappate finche potete, sarete i nuovi eroi del cambiamento, ascoltate il vostro popolo,siete ben accetti nessuno vi metterà n punizioene come fa mamma.

alexrodi2019

Lun, 09/09/2019 - 21:36

Concordo, ci vuole un matto ad affidare un governo a due che si sono insultati, anche se si somma matematicamente due numeri. Che senso ha una operazione del genere. Che serve un presidente così?? risparmiamo mettiamo un robot, inseriamo i numeri e lui decide. Il fatto che ci sia una persona e non ci si affida ad un manuale o una semplice istruzione opeartiva dovrebbe far caipre dell'errore commesso. Buona convinzione ai non convinti di ciò, offuscati dalla utopia che questo governo vorrebbe trasmettere.

Cosean

Mar, 10/09/2019 - 23:18

Ma questo Leonida crede che la Democrazia sia votare quando lo vuole uno? E se un'altro decide di votare il giorno prima? Uno il giorno dopo? Io sarei andato a votare quando il Parlamento ha deciso che Ruby era la nipote di Mubarak, o nel caso Diciotti o l'impeachment di Di Maio, magari mio zio sarebbe andato a votare il 9 gennaio, il contadino della Basilicata il 10, la Meloni oggi, Denis Verdini subito, Berlusconi tra quattro mesi. Di Maio avrebbe preferito continuare con il Governo. Chissà come sarebbe il paese e relativi sondaggi se votavamo quando lo voleva... qualcuno a caso! Lasciamo le cose come stanno! Si va a votare quando non è possibile eleggere un nuovo governo in Parlamento, altrimenti solo ogni 5 anni! Sono sicuro che qualcuno spiegherà meglio di me a Leonida, che cos'è la Democrazia!