Il governo litiga pure sul caos treni

Toninelli a Salvini: "Trova i colpevoli". E il vicepremier accusa i No Tav e "chi blocca l'Italia": "Ora il sì alla Torino-Lione

"Trova i colpevoli", "Indaghiamo sui No Tav". La tregua armata nella maggioranza scricchiola già dopo che una serie di roghi sulla linea dell'Alta Velocità ha fatto piombare nel caos la circolazione ferroviaria dell'intero Paese.

A infiammare lo scontro è Danilo Toninelli che, al Pd che gli chiede di riferire in Aula sulla vicenda, tira in mezzo pure Matteo Salvini: "Chi oggi pretende che il ministro vada a riferire, deve prima cercare di chiedere al ministro dell'Interno chi sono i responsabili di questi atti dolosi che non sono accettabili", accusa il titolare dei Trasporti.

La replica del leader della Lega non tarda ad arrivare. Il vicpremier sarà nel pomeriggio a Rovezzano, per verificare di persona l'entità dei danni e l'ipotesi di pista anarchica che prende sempre più piede. "Massimo impegno per assicurare i delinquenti alla giustizia: meritano anni di galera, visto che hanno bloccato l'Italia e rovinato la giornata a molti italiani", ha spiegato, "Se sarà confermata la pista anarchica, verificheremo eventuali collegamenti con i No Tav che negli ultimi giorni hanno aggredito le forze dell'ordine". Gli stesso No Tav da sempre vicini all'area 5S e difesi ieri dai grillini. Ed è per questo che Salvini chiede agli alleati di uscire allo scoperto. Con una "dura condanna delle violenze", certo. Ma anche con "un deciso Sì alla Torino-Lione".

Proprio ieri il ministro dell'Interno aveva lanciato il suo ultimatum ai 5Stelle: "Senza sì, pronti ad andare da soli", aveva detto, "Abbiamo aspettato anche troppo". Ma l'altro vicepremier - che pure condanna l'episodio parlando di un possibile "attentato allo Stato - non sembra voler raccogliere l'invito dell'alleato: "La condanna del Movimento 5 Stelle è ferma e non si provi a strumentalizzare quanto accaduto per fare il tifo a favore o contro la Torino-Lione", ha detto Luigi Di Maio. "L'alta velocità la prendiamo tutti i giorni, è la normalità delle nostre giornate. Anzi l'alta velocità servirebbe anche al Sud, come una Roma-Matera, capitale europea della cultura, ad esempio. E spero si completi il prima possibile la Napoli-Bari".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/07/2019 - 15:12

visto? ci vuol poco per vederli litigare su tutto! altro che amiconi.... buffoni! altri mesi buttati al vento, senza programmi attuati! tra quando la flat tax? la TAV si farà ? :-) e i babbei comunisti grulli e legaioli ancora criticano Berlusconi, ma non si accorgono del ridicolo in cui si stanno affogando...

ulio1974

Lun, 22/07/2019 - 15:17

toninelli, l'attore principale del film "Ministro per caso"....nostro malgrado!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 22/07/2019 - 15:23

la torino-lione te la devi togliere dalla testa fino a che tutti i capoluoghi italiani non sono "forniti" di alta velocità, questo è lo stesso metodo che avete usato, per le industrie e il commercio, gli italiani del sud e isole si sono stancati di farsi rapinare da voi!

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 22/07/2019 - 15:24

La cosa bella della sinistra e dei loro amici è che invece di fare proposte costruttive fanno di tutto per annientarsi e dare punti ai loro avversari. Che menti eccelse.

freeman

Lun, 22/07/2019 - 15:52

Mortimermouse....ma perchè non prende qualche giorno di riposo e ci evita la sua visione berlusconocentrica quotidiana? Ma che dico quotidiana....ad ogni articolo. Foss'anche un articolo sulla foca monaca!

ulio1974

Lun, 22/07/2019 - 15:56

giovinap 15:23: ci può spiegare, di grazia, che cosa il settentrione avrebbe rapinato al meridione?!?!?!

cardellino

Lun, 22/07/2019 - 16:02

Prima di prendersi a stilettate tra ministri lasciamo che la polizia e la digos faccia il suo mestiere e accerti la matrice di questo delinquente attentato. Ma il problema è che questo governo ormai politicamente è morto e tutto è lecito per polemizzare tra ex alleati. Intanto l'Italia affonda sempre di più e non c'è un atto concreto da mesi che favorisca l'economia in sofferenza. Ma questi sono come i ladri di Pisa. Litigano al mattino per la spartizione del bottino, ma la sera tornano a rubare insieme. Non sarebbe ora di trarne la logica conseguenza e non minacciare rotture improbabili ogni giorno come ha fatto di nuovo con voce truce il felpino ieri sera in un comizio nel bresciano? Le dimissioni non si danno nei comizi ma nelle sedi istituzionali.

gambapaolo

Lun, 22/07/2019 - 16:02

Salvini a casa...subito.Totalmente incapace.

ondalunga

Lun, 22/07/2019 - 16:06

@ulio1974, lasci perdere, è il solito piagnisteo per autogiustificare il fallimento totale di alcune regioni o parti di esse. Per un napoletano doc come giovinappo è tutta colpa del nord anche se piove o fa troppo caldo.

mzee3

Lun, 22/07/2019 - 16:06

Felponi dovrebbe vergognarsi per l'uscita dal carcere du Formigoni..e ha ragione Toninelli ...il ministro sarebbe ora che facesse il ministro degli interni e non l'arruffapopolo...deve fare decreti,presentare leggi e andare nelle commissioni....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 22/07/2019 - 16:09

X giovinap: ok, dopo attenta analisi costi-benefici, realizziamo la Tav Roma-Matera e, già che ci siamo, costruiamo anche la Palermo-Catania sicuramente al sicuro da pericoli di "infiltrazioni" mafiose .... dimenticavo, facciamo anche la Roma-Pescara, tutta una sola galleria, ovviamente.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 22/07/2019 - 16:11

Poi non credo che dia più lavoro agli italiani, fare la TAV, perché sicuramente le strade e le autostrade verranno chiuse o mal tenute per abbandono, per trascuratezza che causeranno grandi perdite di lavoratori nel settore dei trasporti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/07/2019 - 16:14

Fate sapere a Tontinelli che le F.O. (che non dipendono SOLO da Salvini) li prenderanno e li denunceranno (come hanno gia fatto sabato scorso in Val di Susa) ma il problema viene DOPO. Quando tocchera alla magistratura comminare condanne, che come sempre saranno SCARCERAZIONI IN BUONAFEDE!!!! jajajajajajajaja.

Rossana Rossi

Lun, 22/07/2019 - 16:17

per favore cacciate toninelli......non si è mai visto un asino fare il ministro, anche a questo dovevamo assistere?........

ondalunga

Lun, 22/07/2019 - 16:20

@mzee3...veda almeno di scrivere in italiano: "sarebbe ora che facesse"...forse "che FACCIA", congiuntivo presente, suona un pelino meglio no ? L' imperfetto lo usi in altro modo ed in altri contesti.

Rossana Rossi

Lun, 22/07/2019 - 16:21

mzee3 guarda che hai capito nulla. La condanna di Formigoni per delle scemenze è una delle pagine più vergognose della nostra presunta giustizia. Chi ha potere è sempre sottoposto a pressioni varie ma quello che ha fatto Formigoni per la sanità e la Lombardia lo state godendo tutti voi che siete capaci solo a condannare però a farvi curare venite negli ospedali lombardi. Perche?????????.....babbei......

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 22/07/2019 - 16:25

@gambapaolo: Salvini incapace? Ma hai visto in casa tua, bibitaro ignorante, ROMaretti meglio lasciarlo perdere...per non parlare degli altri!

omaha

Lun, 22/07/2019 - 16:26

Toninelli il principe dei ministri inattivi

marc59

Lun, 22/07/2019 - 16:50

Ma Di Maio un collega che non lo boicotta, non lo trova dentro il movimento? Il sig. Tonelli ha anche licenziato l'unico tecnico che era favorevole alla tav. Poi dicono che è Matteo che vuole far fuori il governo. Molti di loro non si rendono conto che se andiamo alle elezioni, non verranno rieletti. E Matteo farà storie.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/07/2019 - 16:51

#ondalunga - 16:20 Mi duole assai dar ragione a mzee...ma la consecutio temporum (quella che si studia al liceo, ricorda?) impone, nel caso specifico, l'uso del congiuntivo imperfetto. Il congiuntivo presente, in casi analoghi, lo usa solo Zingaretti e compagni.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 22/07/2019 - 17:07

Che c’entrano i No-Tav? Ma conosce la geografia? Propongo di sottoporre tutti i cold case al nostro MdI, in 2 minuti ci dirà chi è l’assassino.

rawlivic

Lun, 22/07/2019 - 17:55

basta cosi poco per mettere in ginocchio il Paese? Questa e' la resilienza del Sistema ferroviario italiani? oggi magari sono stati I NoTAV, domani saranno gli islamici, poi qualche ex-dipendente incazzato... possibile che le infrastrutture non siano progettate in chiave antisabotaggio????

mzee3

Lun, 22/07/2019 - 18:00

Memphis35 @@@ la ringrazio ...ma come noterà non rispondo...raglio d'asino non giunge al cielo...oltretutto sto scrivendo in condizioni difficilissime

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 22/07/2019 - 18:04

Toninelli fa il distratto,sa benissimo di chi è la colpa,ma non lo ammette,SO AMICI TUOIIIIIIIII.

COSIMODEBARI

Lun, 22/07/2019 - 18:12

Toninelli è da un anno che crede di stare all'asilo... Maestra vedi quello. L'inutilità fatta ministro

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 22/07/2019 - 18:26

Memphis35, essendo "Zingaretti e compagni" due soggetti (legati mediante la congiunzione coordinativa "e"), la forma corretta sarebbe: "Il congiuntivo presente, in casi analoghi, lo usaNO solo Zingaretti e compagni". Accetti la piccola annotazione grammaticale con sportività, si faccia una risata.

Giorgio1952

Lun, 22/07/2019 - 18:41

E' scontro su qualsiasi cosa, mercoledì il premier Conte riferirà in Parlamento sul caso Savoini, dopodiché se fossero persone responsabili, visto i risultati del governo del cambiamento dovrebbero andare tutti a casa. Non capisco perché sul Russia gate non riferisca Salvini, visto che è uno dei diretti interessati, forse perché il vice premier Salvini è abituato a saltare CdM e vertici europei sui migranti, una cosa a cui non rinuncia sono le feste della Lega dove continua a fare campagna elettorale, insultando la Rackete amabilmente definita “zecca comunista tedesca che lo ha denunciato” e continuando ad agitare il pericolo dell’immigrazione, ma se è lui che dice di averlo fermato!!!

vincentvalentster

Lun, 22/07/2019 - 18:51

E su che cosa non è scontro in questo governo, Si combina nulla e ci si scontra quotidianamente. Che pena andare avanti così

Anonimo (non verificato)

vincentvalentster

Lun, 22/07/2019 - 18:52

Speriamo che questo governo vada a casa prima possibile

cesare caini

Lun, 22/07/2019 - 22:50

E così anche questi delinquenti che bloccano l'Italia dei treni lavorano inconsapevolmente per Lei Salvini ! Ha idea di quanti voti ha guadagnato oggi ? E quanti ne hanno persi i 5 S ? Complimenti !