Grillo grida contro le bufale ma lui ne ha create a valanga

Dai "vaccini fanno male" all'"Aids non esiste". Tutte le balle del leader che invoca il tribunale per i giornali

Non si offenderà Beppe Grillo se gli sottoponiamo un gioco alla rovescia. Almeno ce lo auguriamo. D'altronde, se nel giro di una votazione il leader del M5s ha ribaltato anni di giustizialismo e di pubblica gogna convertendoli in garantismo preventivo non se la prenderà mica se proviamo per un attimo a metterlo sul banco degli imputati di quella stessa giuria popolare che lui vorrebbe istituire nei confronti della stampa fabbricatrice di notizie false.

Perché lui nella sua carriera comica e politica di bufale ne ha sciorinate a valanga. In uno spettacolo del 1998 dal titolo Apocalisse morbida ha spiegato agli spettatori paganti che l'Aids non esiste, negando che l'Hiv fosse un virus trasmissibile che danneggia il sistema immunitario favorendo l'insorgenza di patologie che possono portare alla morte.

Sempre nello stesso teatro ha affermato che i test per la diagnosi precoce del cancro sono pericolosi; che i vaccini sono praticamente inutili perché «là dove hanno fatto le vaccinazioni le malattie sono scomparse, là dove non le hanno fatte le malattie sono scomparse lo stesso» e che «il 45 per cento dei farmaci che noi assumiamo non servono per la malattia che ci è stata prescritta. Funzionano per l'effetto placebo».

Tra le bufale del comico vanno annoverati poi un fantomatico pomodoro geneticamente modificato che avrebbe ucciso «60 ragazzi allergici per choc anafilattico» e la storia della magica biowashball, la palla che cancella le macchie dei vestiti in lavatrice.

Grillo ha anche accusato Rita Levi Montalcini di furto del premio Nobel; ha dato spazio sul suo blog alle teorie sulle scie chimiche e sui i microchip impiantati sotto la pelle degli esseri umani per tenerci sotto controllo.

Come non citare poi le sue dichiarazioni sulla rete: «I computer sono pericolosi e emettono radiofrequenze che controllano il cervello. È quattro anni che mi sono comprato il computer. Clicco, io non sono della società del click...». Una bufala smontata da lui stesso. Nel 2006 fece credere che la Cina avesse «oscurato la sua immagine». Peccato che pochi giorni dopo si scoprì che era semplicemente sbagliato il metodo con cui immetteva i dati sui motori di ricerca. La lista non finisce qui. Ci fu il periodo in cui sosteneva che i cellulari cuocessero le uova in 65 minuti portando a supporto di questa tesi alcuni imprecisati ricercatori o quello in cui sosteneva che i rom provenissero dalla Romania o che le lingue ufficiali dell'Unione Europea fossero 28 o che «la crescita non dà posti di lavoro, ma li toglie» o che l'Irap ce l'abbiamo solo noi o che Equitalia strangola più della mafia perché «la mafia prende il pizzo al 10 per cento e non ha mai strangolato il proprio cliente».

Aggiungiamo altre prove in questo processo virtuale. «La Danimarca, la Svezia, la Finlandia, adesso l'Olanda vedrete, sono in Europa ma fuori dall'euro» disse Grillo in un comizio nel 2014 a Padova. Peccato che la Finlandia abbia tuttora la moneta unica e che l'Olanda sia ancora saldamente europeista. «Non si può convivere in una nazione dove 30 milioni di persone stanno andando sotto la soglia di povertà». Qui il leader pentastellato, durante il suo discorso di fine anno 2013, cascò sulla matematica confondendo 30 milioni con 30% della popolazione. Nello stesso anno affermò che in Italia «abbiamo 300.000 leggi, la burocrazia ha sostituito la democrazia», un numero che per essere realizzato avrebbe bisogno di decenni di lavori parlamentari.

L'ultima panzana in ordine di apparizione è datata 11 novembre 2016 ed è quella sui Musei Vaticani che «sono del Comune che non percepisce nessuna cosa». In quel caso però, accortosi della boutade scritta, il leader pentastellato ha fatto un'autorettifica (senza cospargersi il capo di cenere però). Ma ormai era troppo tardi, almeno per il sito Pagella politica che gli ha conferito il premio di Panzana dell'anno. Fermiamoci qui. Ché già una giuria popolare avrebbe quanto meno indagato Grillo per il reato di balle reiterate. Ma siccome adesso vige il garantismo, è giusto aspettare il terzo grado di giudizio.

Commenti

Romolo48

Gio, 05/01/2017 - 14:14

I veri comici fanno ridere .. lui da guitto di terz'ordine spara balle a cui credono solo chi ha i "grilli" al posto del cervello.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 05/01/2017 - 14:15

E la bufala del Comunismo in Italia a chi la vogliamo attribuire?

Ritratto di ...WeThePeop£e.

...WeThePeop£e.

Gio, 05/01/2017 - 14:25

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono... AVANTI COSI'

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Gio, 05/01/2017 - 14:25

Sempre stato per la segregazione dei ruoli. Grillo, comico, deve fare il comico. Nel paese dei balocchi ognuno fa tutto e ovviamente, nessuno fa niente. #VERGOGNA

timoty martin

Gio, 05/01/2017 - 14:28

Un misero giullare ormai senza cartucce

Jon

Gio, 05/01/2017 - 14:32

Non dimentichiamo la Mandria di Bufale di Renzi, Mogherini, Boschi Boldrini, e tutta la Banda del Giglio Magico, senza dimenticare il piu' esperto Monti e tutta la Burocrazia Europea.. Grillo e' un principiante...

gianpiz47

Gio, 05/01/2017 - 14:32

Sono ancora in attesa delle automobili ad idrogeno promesse dal Grillo in una trasmissione tv, se non sbaglio su striscia, dove vantava tra le altre qualità, delle stesse, quella di non inquinare, in quanto dallo scarico usciva acqua pora, e mi ricordo che lui la raccoglieva in un bicchiere. Siccome avevo disdetto l'allaccio all'acquedotto comunale, sperando di bere acqua gratis, ora devo citarlo in tribunale?

DuralexItalia

Gio, 05/01/2017 - 14:36

Continuo a ripetervelo inutilmente: state creando un icona anti-sistema. Questo articolo, per'altro, non aiuta neanche il Cavalier Berlusconi. State dando linfa al M5Stelle e non volete capirlo, ostinatamente. Grillo rappresenta la rabbia del Paese verso questo sistema giunto alla frutta: potrete scrivere e dire di tutto e di più ma ne farete solo un simbolo. Il Cav. invece, col suo moderatismo fuori tempo massimo, è flebile nella sua proposta politica. State facendo il gioco di Grillo. Lui vuole che lo attacchiate, da destra e da sinistra, è il suo gioco far vedere che ha tutti contro. Analizzate il suo programma e controbattete, le bufale lasciatele a soros ed agli imbecilli della post-verità...

Romolo48

Gio, 05/01/2017 - 14:37

@ pravda99 ... perché Rifondazione Comunista (ad esempio) è di destra?

gianpiz47

Gio, 05/01/2017 - 14:37

Pravda99, chiedilo ai poveri morti ammazzati del Reggiano, del Ferrarese nel 45/46, e poi sciaquati la bocca.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 05/01/2017 - 14:49

e comunque dopo il terzo grado di giudizio c'e' sempre la corte europea. i truffatori italiani lo sanno bene.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 05/01/2017 - 14:52

Ricordo una sua bufala quando parlo della prostata dichiarando che non è valido l'esame attuale del PSA che generalmente si fa per controllare l'efficenza della prostata,e che tutt'ora si esegue quando parlo dell'inquinamento e poi aveva macchine di grossa cilindrata e il motore fuoribordo a benzina.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/01/2017 - 14:56

E' SEMPLICEMENTE UN PAGLIACCIO.

eras

Gio, 05/01/2017 - 15:00

Articolo tipicamente di chi si sente punto sul vivo. Grillo veramente stava denunciando proprio il controllo lobbistico dei media e non chiedendo il loro controllo.

gallieno ferri

Gio, 05/01/2017 - 15:15

alcune state dette in spettacoli comici di anni fa e in quel contesto vanno interpretate. Altre previsioni sbagliate; capita Alvune vere: per esempio che la innovazione tecnologica della crescita a tutti i costi crei disoccupazione iniziano ad affermarlo in molti.Comunque a Grillo ora bastera' star fermo.Non faccia ne' dica nulla.Basta cio' che dicono gli altri per vincere facile.E poi cambiera' qualcosa?No, sempre di Italia trattasi

Max Devilman

Gio, 05/01/2017 - 15:16

@DuralexItalia: secondo me questo articolo invece va nella direzione che in parte auspica lei, spiega ai lettori che il M5S si batte contro la disinformazione ma in realtà ha fatto proseliti grazie proprio alla disinformazione di massa che opera attraverso il web e gli spettacoli/comizi. Per il resto concordo, va spiegato alla gente il programma, i limiti, le cose attuabili e quelle no, il reddito di cittadinanza ad esempio, da dove si prendono i soldi, come funziona, dove è stato applicato e quali sono le conseguenze, a tempo debito sono certo che Il Giornale approfondirà anche queste cose.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 05/01/2017 - 15:18

Parliamo di un comico che ha finito le cartucce già da parecchio, da quando cioè da incompetente si è promosso paladino ecologico, quindi è già da parecchio che non fa più ridere. In seguito si è inventato leader di un movimento politico seguito da un gregge di incompetenti con l'intento di guidare questo paese rinnegando tutto e tutti. Oggi non è nient'altro che un buffone ed i suoi seguaci degli emeriti incapaci come dimostrato dai fatti.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 05/01/2017 - 15:20

Si però. Ricordiamo quel giornale che pubblicò l'intervista esclusiva ad un sopravvissuto allo tsunami, morto prima del disastro...E quell'altra liberata? Mica i marò ne, quell'altra. E le pantere che girano ogni estate? Quante cose strane...E poi i grillini hanno un movimento che si chiama come un gelato e Chattanooga su Facebook sclerando per l'aumento delle sigarette.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 05/01/2017 - 15:38

pravda99@ Tutti i migranti che arrivano in Italia arrivano o sono arrivati da Stati che hanno avuto a che fare con il comunismo, ricorda e rifletti! Chissà perchè ,forse perchè il paradiso può attendere?

DuralexItalia

Gio, 05/01/2017 - 15:41

@Max Devilman: Esatto, discutere sui programmi e sulle politiche serie. Tutto il resto è fuffa, post-verità e buffale, fake news e "garanti" della verità, a chi interessano? Interessa il futuro del Paese per comprendere a chi affidare il timone della nave Italia che affonda. Il resto è rissa da osteria, non risolve nulla. Bisogna concentrarsi sulle proposte concrete e non limitarsi a demonizzare l'avversario. Lo fece la sinistra con Berlusconi e si vide come andò a finire...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/01/2017 - 16:20

@Pravda99 - a voi comunisti, che continuate a negare.

Ritratto di woman

woman

Gio, 05/01/2017 - 17:38

I comunisti dicono che il comunismo in Italia non c'è. I mafiosi dicono che la mafia in Italia non c'è.

lorenzovan

Gio, 05/01/2017 - 17:50

@leonida...beh se i comunisti negano...voi fascisti cosa fate??mai sentito ammettere i crimini del fascismo e della RSI..O L'ABBANDONO DI UN MILIONE DI SOLDATI ITALIANI PRIGIONIERI IN GERMANIA ..ridotti in schiavitu' e destinati a morire

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/01/2017 - 18:11

pravda99: Guarda che il komunismo, in Italia, eccome se c'è! Basta leggere i vari post che vengono pubblicati. È inutile, che voi trinariciuti continuiate a cambiare nome, siete sempre Komunisti!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/01/2017 - 18:15

x riccio.lino.por...14:49-Ti riferisci alla tessera N°1 del PD? Quello che vive in Svizzera e ha distrutto l'Olivetti? Quello che con Sogenia ha provocato morti per tumore?

bengaltiger

Gio, 05/01/2017 - 18:33

Copio e incollo da "Panorama" : "ma se al 1 gennaio 2016 gli iscritti al MoVimento 5 Stelle abilitati a partecipare alle votazioni on line era pari a 135.023, come fanno i 37.360 che hanno approvato il codice su 40.950 che hanno votato a rappresentare la “stragrande maggioranza”? - rappresenta una svolta garantista?" - insomma, non è anche questa una sorta di bufala????

lorenzovan

Gio, 05/01/2017 - 18:43

@corvorosso..."utti i migranti che arrivano in Italia arrivano o sono arrivati da Stati che hanno avuto a che fare con il comunismo"...cavolo questa non la sapevo...che nell'afrika subsahariana ci fosse stato il comunismo!!!! fossero angolani.,..o mozambicani...ancora ancora...lol..ma senegalesi...marocchini..tunisini..nigeriani..somali...che ch'anno a che vedere col "comunismo"...bah....altro bufalaio

rossini

Gio, 05/01/2017 - 18:49

Se le bufale di Grillo servono a fargli prendere il potere sottraendolo ai comunisti, a Renzi, Gentiloni e alla loro corte di nani e ballerine, BEN VENGANO. Visto che gli italiani non si convincono a non votare PD neanche di fronte alla dura realtà. Se non servono i fatti, che sono sotto gli occhi di tutti (la dissennata politica pro migranti della sinistra, le tasse a profusione, la disoccupazione giovanile), spero che servano almeno le BUFALE.

squalotigre

Gio, 05/01/2017 - 19:09

lorenzovan - per lei che ha bisogno urgente per dirla con linguaggio moderno di essere resettato dalle idiozie che le hanno inculcato chi non è comunista per forza deve essere fascista. Vi sono anche chi non è né l'uno, né l'altro anche perché comunismo, fascismo e nazismo sono facce della stessa medaglia. Regimi che hanno causato milioni di morti. Tra Hitler e Stalin è una bella gara per stabilire chi abbia compiuto la mattanza più grande. Gli storici indicano Stalin ma non sono bravo in matematica. Nessuno però osa oggi dichiararsi nazista, comunista sì. E ne sono anche orgogliosi, i minus habens.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 05/01/2017 - 19:25

@pravda99 & lorenzovan; voi siete gli unici a credere che il comunismo in Italia sia un bufala. Per quanto riguarda i crimini del fascismo, posso solo dire che la colpa del malgoverno italiano, dal 48 ad oggi, é di Mussolini. Se quest'ultimo avesse adottato gli stessi metodi di hitler e di stalin, invece del confino, avrebbe eliminato tutti quelli che ci hanno governato fino ad oggi.

Antenna54

Gio, 05/01/2017 - 20:00

Quì dobbiamo pareggiare il conto: troppe bufale! Qualcuno porti dei bufali per cortesia, le femminucce le abbiamo già, in abbondanza!

lorenzovan

Gio, 05/01/2017 - 20:14

£@squalo tigre...reinizi a resettarsi lei e tutti i suoi camerati che da sempre mi etichettano come compagno quando sono dsolo un liberale di destra...certo che per gli imboscati fascisti che si mimetizzano su questo forum...chi non ha il santino del benito nel portafoglio e' un komunista

lorenzovan

Gio, 05/01/2017 - 21:00

@orione50...neanche val la pena di risponderti...sei uno dei tanti neofascio infiltrati in un giornale che dovrebbe essere di centro destra...in verita' di destra liberale siamo ben pochi a scrivere qua'...la maggioranza sono kamaraden pieni di frustrazioni e desiderosi di impossibili revanches

ziobeppe1951

Gio, 05/01/2017 - 21:59

Pravda99...14.15....kkkomunismo (con 3 K)

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 05/01/2017 - 23:00

pravda99 Gio, 05/01/2017 - 14:15....A nessuno, è la pura veritá....Il buffone toscano e re giorgio ne sono testimoni...Poi, il fatto che ci siano (presunte)persone come lei, che ancora lo negano, è la maggiore evidenza....Negare, negare, negare sempre, anche di fronte all'evidenza...le dice nulla bipppppppp!! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 05/01/2017 - 23:03

riccio.lino.por... Gio, 05/01/2017 - 14:49....C'è da osservare che se lo sa uno come lei, anchei somari ne possono essere a conoscenza....E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 05/01/2017 - 23:10

lorenzone: grazie per gli interventi non richiesti....Non se ne avvertirebbe comunque la mancanza...E.A.

Gualtiero72

Ven, 06/01/2017 - 00:54

caro giornalista mi potrebbe spiegare a cosa servono le scie chimiche? Visto che presumo che sappia la verità dovrebbe anche diffonderla come giornalista. Sono forse degli spettacoli pirotecnici ideati dalla NASA per intrattenerci quando alziamo lo sguardo al cielo? Ci spieghi la sua verità. Le balle sono balle se viene dimostrata una verità contrapposta. Cosa che lei non ha fatto. Quindi anche lei non è affidabile come diffusore di verità. Nessun approfondimento nessuna documentazione che dimostri il contrario. Roba da manuale di controllo dei fessi. Non potrebbe esistere la possibilità che venga impiantato un microchip a scopo di controllo? Se la risposta e' no, allora mi deve spiegare perché. E' davvero convinto che chi detiene il potere non sia interessato al controllo delle persone? Mi sembra un po' ingenuo come ragionamento. Buonasera

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 06/01/2017 - 07:49

@lorenzovan; é vero sono di destra e non sono mai stato fascista, nonostante dal 68 in avanti i kompagni mi definivano fascista. Io sono , innanzitutto un anticomunista; se si potesse coniare il termine, mi definisco un liberal-socialista. Non ho mai avuto la sensazione che tu fossi un liberale. I tuoi scritti non erano,poi, tanto differenti dei tanti pdioti che si scomodano a scrivere su questo sito.

cicero08

Ven, 06/01/2017 - 08:34

...e gli italiani non hanno fama di essere creduloni per sempre!!!

LOUITALY

Ven, 06/01/2017 - 09:26

invece Forza Italia conni nostri voti non ha fatto bufale ma ha vergognosamente VOTATO APPOGGIATO E SUPPORTATO il golpe monti napolitano! schifo antidemocratico

titina

Ven, 06/01/2017 - 09:41

Quindi un ignorantone. Me ne ero accorta da tempo.

audionova

Ven, 06/01/2017 - 10:15

ora tenetevi stretto il vantaggio che avete dai sondaggi che si fa presto a perdere se governera' berlusconi.se chi governa non mandera' a casa gli emigranti in poco tempo perdera' consenso in un battibaleno.

bobots1

Ven, 06/01/2017 - 10:19

Siamo governati da politici egoisti e disonesti. La maggioranza di loro ha studiato scienze politiche (anche mia nonna avrebbe potuta farla...scusa nonna) e non ha mai fatto altro. Ma questi del M5S sono i classici fanatici (se riguarda gli altri) ancor più impreparati. Possiamo solo sperare di non avere anche questa sfortuna!

audionova

Ven, 06/01/2017 - 10:20

il comunismo in italia c'e' ma e' una percentuale minima,la stragrande maggioranza non lo e' piu',perche',perche le politiche assistenziali hanno stufato,ci vuole lavoro,dignitoso,che neanche berlusconi e' riusito a portare.la maggior parte non nega il triangolo della morte in emilia,dove la gente andava a vendicarsi dei morti causati dal fascismo,direttamente e indirettamente.non nega che togliatti sapeva delle foibe e non ha mai denunciato i fatti.e' ora di finirla,non e' scontro juve-inter,questo scontro ha causato morti in italia e sono morti veri.

audionova

Ven, 06/01/2017 - 10:27

diciamo che dal 48 ad oggi hanno grosse responsabilita' i sig. scelba,tambroni ed altri.non dimentichiamo gli eccidi dal 48 al 1950,culminati con gli eccidi di modena,9 gennaio 1950,con i celerini sui tetti della fabbrica che persero la testa e cominciarono a sparare sui lavoratori in sciopero della fabbrica orsi.

pirosoft

Ven, 06/01/2017 - 11:34

ma perchè non citate il caso parmalat? mi sembra che il comico fosse stato il primo ad anticipare quanto successo. cmq si in alcuni casi potete anche avere ragione.. più che balle, sono imprecisioni... che andrebbero interpretate, ma dato il livello intellettuale dei giornali, specie di questo, si fa fatica ad approfondire. ciao!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/01/2017 - 11:57

Tutti gli esperti (anche quelli "ufficiali") dicono che non c'è alcun aumento nei casi di meningite. Ma i media di regime, servi, stipendiati, hanno creato il caso e vedete le masse di GREGGI correre agli ospedali a vaccinarsi. Credete che la stampa di regime non abbia preso copiosi assegni da Big Pharma?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/01/2017 - 11:58

Ben venga chi mette in dubbio le verità ufficiali.... altrimenti dovremo credere ancora alle balle tipo le armi di distruzione di massa di Gheddafi, Assad, Hussein... alle balle su Pearl Harbour, alle balle sull' 11 settembre ecc.. BEN VENGA CHI DUBITA

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/01/2017 - 12:00

Gli italiani sono in maggioranza un gregge di allocchi disposti a credere a qualunque menzogna, purché venga dall'"autorità". Sono poi in media dei vili.. passivi, ignavi... del resto solo gente simile può accettare l'invasione afro-islamica.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 06/01/2017 - 13:08

pravda99# Costui vuol fare lo spiritoso come Grillo, non sa cosa dice e spara balle. "E la bufala del Comunismo in Italia a chi la vogliamo attribuire?" dice. La bufala del comunismo in Italia...? Abbiamo avuto per più di dieci anni Pres/Repubblica Giorgio Napolitano. Non basta? Comunista, è stato cultore di Stalin, Mao e Leonid Breznev. Ma chi lo manda in giro questo soggetto? Assistetelo, ne ha bisogno.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 06/01/2017 - 13:22

Lorenzovan@ guarda e rifletti, saluti https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_socialista

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 06/01/2017 - 17:43

Ausonio# Lei non crede all'allunaggio, ai vaccini, all'11 settembre? E a cos'altro? Che differenza crede ci sia tra lei, scettico, e gli scemi che credono a tutto? Nessuna! Ma cosa ci avete nel cervello? I lavori in corso?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 06/01/2017 - 17:56

Gualtiero72 Scrivo con massimo imbarazzo. Ma come ragiona? Spetta a chi afferma dimostrare la veridicità dell' affermato : è il principio della scienza!!! Re Baldoino chiese a Bertoldo quante miglia fosse distante la Luna e lui subito: trecento miglia. O roba simile. Punto. Re Baldoino non ha mai controllato, non poteva. E' il principio della bufala: non poter controllare. Siete dei bananas voi del grillame, e siete la maggioranza. Che qualcuno ci aiuti!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/01/2017 - 18:37

@Orione 1950 - il sig. lorenzovan si definisce di destra, e parla come il peggiore elemento di sinistra. Secondo te è uno credibile? E' uno dei tanti che fa il triplo gioco, e pensa che gli altri siano tutti stupidi. Pensa come è furbo. Lasciamoglielo credere. Tanto non conta nulla.

colomparo

Ven, 06/01/2017 - 19:49

Per quanto riguarda le bufale questo è un vizio comune a (quasi)tutti i politici e politicanti !! Più la sparano più attirano l'attenzione della gente, che nella stragrande maggioranza dei casi reagisce in modo emotivo ed irrazionale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/01/2017 - 21:26

@lorenzovan - io non sono fascista e non lo sono mai stato. Non dare patenti ad altri senza neppure conoscerli. Io voto da ben altra parte. Tu ti definisci di destra, più volte l'hai scritto qui, ma parli peggio del peggior comunista. Forse c'è un'affinità?

kinoman

Ven, 06/01/2017 - 21:41

E' piu' pagliaccio chi scrive questi articoli di basso profilo. Mi domando se questo e' un giornale libero, visto che censurate i commenti che criticano la linea del giornale

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/01/2017 - 20:28

@kinoman - difatti ti hanno pubblicato. Subito smentito.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Dom, 08/01/2017 - 09:40

È abbastanza comprensibile che Grillo, nelle sue concioni comico-politiche declinate in chiave paradossale, assieme a tante verità, abbia infilato imprecisioni, esagerazioni e qualche bufala. Comunque nulla a confronto dei media mainstream di regime. Dispiace che il centro-destra faccia blocco con i sinistrati contro Grillo.

edo1969

Dom, 08/01/2017 - 11:35

da che pulpito... hanno parlato i paladini della Verità