Grillo inutile anche in Europa: salta l'eurogruppo con Farage

L'eurodeputata lettone Iveta Grigule lascia l'Efdd. E l'eurogruppo viene a mancare. Cosa faranno adesso Grillo e Farage, costretti a un matrimonio contronatura?

Eurogruppo addio. Il sogno di Beppe Grillo di smontare l'Unione europea dall'interno s'è infranto dopo pochi mesi. L'uscita dal gruppo Europe of Freedom and Direct Democracy (Efdd) dell'eurodeputata lettone Iveta Grigule ha fatto mancare al gruppo di cui facevano parte 48 europarlamentari e in particolare i 17 del Movimento 5 Stelle e quelli dello UK Independence Party di Nigel Farage, le sette nazionalità necessarie alla sua esistenza. E il comico genovese si ritroverà ad essere ininfluente a Strasburgo come, d'altronde, già lo è a Roma.

I vertici del gruppo Europe of Freedom and Direct Democracy si sono affrettati a minimizzare. E a gridare al complotto. A sentir loro, infatti, dietro alle dimissioni della Grigule ci sarebbero lei pressioni di popolari e socialdemocratici in seguito all'elezione dell'eurodeputata lettone alla presidenza della delegazione parlamentare per l’Asia centrale. "Martin Schulz sarebbe più adatto a presiedere il parlamento di una repubblica delle banane - ha commentato Farage - è un esempio di faziosità politica su scala straordinaria". In realtà, più che a livello legislativo, lo scioglimento del gruppo Efdd ha enormi conseguenze tanto per il finanziamento quanto per il tempo di parola dei parlamentari euroscettici. "Provocando il collasso del gruppo l’establishment del Parlamento si è garantito che i parlamentari avranno meno tempo di parola - si legge nella nota - e Farage dovrà lasciare il posto di prima fila da cui ha lanciato i suoi attacchi più devastanti". Niente di più. Tra loro i partiti che facevano parte del gruppo Efdd erano davvero troppo diversi per riuscire a coesistere senza arrivare, presto o tardi, a uno scontro frontale.

La prima euro-zuffa tra Cinque Stelle ed euroscettici britannici si era consumata, qualche settimana fa, su un emendamento al bilancio. Senza contare, poi, che l'ingresso dei grillini nello Efdd, gruppo fortemente voluto sia da Beppe Grillo sia da Gianroberto Casaleggio, aveva provocato forti malumori e dissensi nella base e anche fra gli stessi stellati eletti al parlamento di Strasburgo. In molti lo avevano considerato "un matrimonio contronatura", viste le posizioni anti ambientaliste, nucleariste, e fortemente liberiste di Farage. "Siamo tutti molto delusi - commenta un grillino - ora valuteremo ogni possibilità, con calma, dopo attenta riflessione".

A guardare con estremo interesse al fallimento del gruppo capitanato da Farage è soprattutto Marine Le Pen. "Tutti quelli che vogliono sono benvenuti", commenta il consigliere per gli affari europei della leader del Front National, Lodovic de Danne. Un appello rivolto a tutti i parlamentari dello Efdd, "che non vogliono andare tra i non iscritti", ma non all'Ukip e al M5S. "Sarebbe difficile - spiega de Danne - Farage è stato molto chiaro su quello che pensa di Le Pen, Salvini e Wilders. Mentre dalla parte di Grillo ci hanno insultato sulla stampa dandoci dei fascisti".

Commenti
Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 13:52

VIVA BEPPE, VIVA FARAGE

giottin

Gio, 16/10/2014 - 13:56

Cosa faranno...? Semplice: spariranno, è nell'ordine delle cose come tutti i pagliacci quando non hanno più niente da dire finiscono di fare ridere.

REVANGEL666

Gio, 16/10/2014 - 13:56

FARAGE E' UN GRANDE

agosvac

Gio, 16/10/2014 - 13:56

Ma che altro potrà fare se non l'ennesima figuraccia??????????

glasnost

Gio, 16/10/2014 - 13:57

Grillo è solo un fiancheggiatore della sinistra estrema, non a caso la maggior parte dei suoi "potenti" proviene dai centri sociali. Quindi cosa ci si aspettava "di concreto"? Much ado about nothing.

Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 14:23

molto sospetto l'abbandono di ivetta scilipota, ma si sa che il gruppo EFDD dava fastidio ai tanti poteri forti che manovrano la neurozona

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 16/10/2014 - 14:38

Grillo, nemmeno a spalare fango è in grado di fare. Buffone

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 16/10/2014 - 14:57

.......mmmmmmm, GRILLO ? Inutile in tutto il mondo.

plaunad

Gio, 16/10/2014 - 15:45

Vedo che Grillo proprio non lo vuole nessuno. Solo noi samo ancora costretti a sopportare un simile guitto ridicolo.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 16/10/2014 - 15:53

glasnost sottoscrivo, l'm5s e' da sempre costituito nel nocciolo duro da ex rifondaroli depressi, ex maettari dipietristi frustrati, ex ds pd antiberlusconiani..gonfiatosi ultimamente a livello superficiale di scontenti allo sbando di tutte le estrazioni..ma il nucleo e' quello, ergo sotto il controllo sinistro, tanto e' vero che l'm5s non attacca la giustizia, anzi..x lei va tutto bene, e non si esprime sull'immigrazione selvaggia..due temi traccianti di appartenenza sinistroide.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 16/10/2014 - 16:00

(rispondendo al titolo)scusate solo una domanda......mi sapete dire gli altri del parlamento europeo cosa fanno di utile per gli italiani?

Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 16:54

se essere utili significa collaborare con i TRADITORI allora siamo orgogliosi di esserlo

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 16/10/2014 - 16:54

scassa giovedì 16 ottobre 2014 Grillo è un comico ? Ma da quando ? A me sembra un terrorista mediatico male informato e teleguidato da un gregge di risolini belanti e incompetenti ! Una dote gli riconosco ...sa fare palate di palanche sfruttando l'odio zia collettiva e di tenerle ben strette senza dare una mano a nessuno !!! Nel panorama politico italiano ,non esiste nessuno più inutile di lui ,,neanche Alfano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

pastello

Gio, 16/10/2014 - 17:23

Ci vuole un bel coraggio a criticare continuamente un uomo, ho detto un uomo, che ha creato un partito dal nulla e ha conseguito il 25% dei voti alle elezioni. Certo, nessuno é perfetto ma da qui a pensare con nostaligia a Casini, Mastella ed altre figurine ce ne corre. Capito caro il mio Giornale?

canaletto

Gio, 16/10/2014 - 17:56

E' SEMPRE STATO INUTILE LUI GIOCA SULLA IGNORANZA E DEBOLEZZA DELLA GENTE IN CERTI MOMENTI MA POI INTASCA I SOLDI E SE NE FREGA

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 16/10/2014 - 18:18

Sono tutti quanti degli idioti. Era ovvio che le posizioni politiche siano diverse su argomenti di diversa natura ma loro non sono andati al Parlamento Europeo per svolgere i normali compiti parlamentari di tale Istituzione. Il loro unico scopo dichiarato era quello di far fallire tale Parlamento di far chiudere baracca e burattini, cioè VIA L'UNIONE EUROPEA, VIA L'EURO. Questo era l'unico obiettivo a motivo per il quale gli elettori li hanno votati e non per fare gli interessi del loro gruppo politico o nazionale. Era ben per questo che sono rimasto stupito quando Farage ha rifiutato l'alleanza con la Le Pen e con la Lega di Salvini. Non dovevano mica sposare le ideologie degli altri! Non dovevano fare un matrimonio contro natura ma solo portare a termine il compito comune che avevano promesso agli elettori: DISTRUGGERE L'EURO E L'UNIONE EUROPEA e non mettersi a fare i parlamentari come abitualmente fanno nei loro parlamenti nazionali! Spero che tutti costoro rivedano i loro piani e facciano un alleanza complessiva, anche se con anime ideologiche diverse che non hanno alcuna importanza rispetto al VERO OBIETTIVO DI FAR CHIUDERE BARACCA E BURATTINI DI QUESTO SISTEMA CHE CI STA DISTRUGGENDO TUTTI QUANTI A FAVORE SOLO DELLE BANCHE PRIVATE E DELLA BCE!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/10/2014 - 18:21

ERSOLA ... allora? :-) cosa ci dice? ricordo che ti esaltavi quando si parlava di accordo in comune tra grillo e farange.... ahahahahah ora come è la situazione? ahahahaha :-)

paràpadano

Gio, 16/10/2014 - 18:37

Grillo tira più a sinistra di una inversione a U in autostrada

berserker2

Gio, 16/10/2014 - 18:41

Non riesco a capire i commenti negativi su Farange e Grillo da parte dei commentatori di centro-destra! I sinistrati è logico.....1) non capiscono un cazzo, 2) hanno avuto troppa paura che la mangiatoia europea potesse avere termine, 3) sono a favore di clandestini e immigrazione, 4) hanno gusto delle oscenità pro-ricchioni, 5) così gli viene ordinato e così ubbidiscono anche se non sanno perchè! Ma uno di destra, persino uno di centro-destra, non può stare dalla parte dei truffatori alla schulz......ergo, chi è contro schulz, contro questi burocrati squallidini e mangia soldi, scansafatiche e terzomondisti, avrà sempre la mia comprensione e magari anche il mio appoggio quanto meno in Europa, poi in Italia si vedrà! Sicuramente mai le mie critiche. Pertanto, a volte, per favore, provate a ragionare.

jeanlage

Gio, 16/10/2014 - 18:46

Ernesto ed Evaristo sono rimasti soli. Galeazzo se ne è andato!

Miraldo

Gio, 16/10/2014 - 19:11

Grillo e il M5S una armata di nulla facenti e buffoni.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 16/10/2014 - 19:28

Ride bene chi ride ultimo; Forza Italia vi annegherà con i suoi voti.

maubol@libero.it

Gio, 16/10/2014 - 19:32

5 stelle un movimento marginale destinato a sparire

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/10/2014 - 20:37

ERSOLA ma che domande fa? :-) ma lo sa lei che grillo è un buffone omicida e che gianroberto casaleggio è un personaggio autistico? proprio come lei... :-)

husqvy510

Gio, 16/10/2014 - 20:44

ersola invece di scrivere le solite minchiate stai buoni o e leggiti l'unita'. Come? Ha chiuso? E'fallita? Come mi dispiace...

berserker2

Ven, 17/10/2014 - 09:05

Non riesco a capire i commenti negativi su Farange e Grillo da parte dei commentatori di centro-destra! I sinistrati è logico.....1) non capiscono un cazzo, 2) hanno avuto troppa paura che la mangiatoia europea potesse avere termine, 3) sono a favore di clandestini e immigrazione, 4) hanno gusto delle oscenità pro-ricchioni, 5) così gli viene ordinato e così ubbidiscono anche se non sanno perchè! Ma uno di destra, persino uno di centro-destra, non può stare dalla parte dei truffatori alla schulz......ergo, chi è contro schulz, contro questi burocrati squallidini e mangia soldi, scansafatiche e terzomondisti, avrà sempre la mia comprensione e magari anche il mio appoggio quanto meno in Europa, poi in Italia si vedrà! Sicuramente mai le mie critiche. Pertanto, a volte, per favore, provate a ragionare.

angelomaria

Sab, 25/10/2014 - 15:26

DIO MIO L'IPOCRISIA DI QUESTO SITO