Governo pronto all'invasione "A Lampedusa più migranti"

Rispondendo ad un'interrogazione di Laura Ravetto (Fi), il ministro dell'interno Luciana Lamorgese ha dichiarato che l'hotspot di Lampedusa sarà ampliato fino ad una capienza di 439 posti

È arrivata in parlamento grazie ad un’interrogazione della parlamentare di Forza Italia Laura Ravetto la questione relativa all’hotspot di Lampedusa.

Come si sa, il centro d’accoglienza dell’isola da settembre ha iniziato a convivere con una situazione molto precaria, dettata dall’impennata degli sbarchi che, nel giro di poco tempo, hanno portato all’interno della struttura decine di persone.

L’hotspot attualmente può ospitare 95 migranti, in alcune giornate ne ha avuti al suo interno anche più di 300. Una situazione che ha allarmato in primis i cittadini di Lampedusa, così come le forze dell’ordine e gli operatori, i quali hanno dovuto fare turni massacranti per mantenere la situazione sotto controllo.

Laura Ravetto nella sua interrogazione ha chiesto quali sono i piani futuri su Lampedusa e come il governo ha intenzione di evitare simili emergenze. A rispondere è stato lo stesso ministro dell’interno Luciana Lamorgese: il titolare del Viminale ha annunciato, in primo luogo, l’ampliamento della struttura.

Anche se, a detta del ministro, per il momento non c’è alcuna emergenza: “Sono 48 i migranti presenti ad oggi all'hotspot di Lampedusa – ha affermato Lamorgese – Si tratta di 38 tunisini, 4 egiziani e 6 donne, quest'ultime provenienti tutte dalla Costa d'Avorio superstiti del naufragio del 7 ottobre che chiedono di essere trasferite tenuto conto lo stato psicologico in cui si trovano”.

Ma nel momento in cui dovessero crescere nuovamente i numeri dei migranti sull’isola, la soluzione secondo l’esponente del governo arriverà ampliando l’attuale struttura: “La situazione dell'hotspot è costantemente seguita – ha ribadito Lamorgese – la struttura è stata interessata in passato anche da numerosi incendi, l'ultimo dei quali nel marzo 2018, che ne hanno ridotto la capacità ricettiva a 96 unità. È mia intenzione assicurare la massima celerità nel ripristino della piena funzionalità del centro e ho già dato impulso per accelerare le opere di riqualificazione in corso”.

Al termine delle quali, ha annunciato il ministro, la capienza sarà notevolmente superiore: “Entro marzo 2020 l’hotspot potrà ospitare 439 migranti”, ha concluso Lamorgese.

Una risposta, quella del ministro dell’interno, che non ha convinto l’interrogante: “È davvero inammissibile – ha infatti dichiarato, come riporta l’AdnKronos, Laura Ravetto – che il governo tenti di risolvere l'emergenza immigrazione nel nostro Paese aumentando in modo inaccettabile i posti letto negli hotspot”.

“Ho replicato al ministro – ha continuano ancora la deputata di Forza Italia – che gli hotspot dovrebbero essere strutture per smistare chi arriva nel nostro Paese ed in cui i migranti si trattengono per pochissimo tempo, e non possono essere trasformati in centri di accoglienza. La verità è che con un accordo di Malta scritto sull'acqua e con il messaggio dei porti aperti, si porterà Lampedusa al collasso”.

La questione è destinata senza dubbio a creare ulteriori polemiche. Il tema riguardante l’hotspot dell’isola più grande delle Pelagie è molto sentito e non solo nella stessa Lampedusa.

Commenti

19gig50

Mer, 23/10/2019 - 17:06

Lasciateli tutti li che gli isolani gli insegneranno balla ciao.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 23/10/2019 - 17:12

L'invasione ci distruggerà. Salvataggi, accoglienza, difesa da atti terroristici, difesa sul territorio da microcriminalità straniera, assistenza sociale, cure sanitarie gratuite, assegni di invalidità, case popolari, esenzioni fiscali di ogni tipo, permessi speciali per aprire attività etc. etc. a quanto ammonta realmente il costo dell'immigrazione? Non ce lo dice nessuno. E' top secret! Ma non bisogna essere grandi matematici per capire che si tratta di decine di miliardi di euro.

Una-mattina-mi-...

Mer, 23/10/2019 - 17:13

INCREDIBILE IMPUDENZA DI CHI, PERALTRO PROFUMATAMENTE PAGATO PER FARLO, DOVREBBE TUTELARCI, ED INVECE CON CINISMO E CANDORE CI SVENDE ALLE ORDE INDISTINTE DI VITELLONI PASCIUTI SELVATICI, DI FATTO ABBANDONANDOCI AL LORO PRIMITIVO ARBITRIO. QUESTA E' UNA INFAMITA' SENZA GIUSTIFICAZIONI DI ALCUNA SORTA, UN ABOMINIO TOTALE E UN TRADIMENTO DI TUTTI GLI ITALIANI. CHE SCHIFO DI DITTATURA!

Lugar

Mer, 23/10/2019 - 17:14

Sono molto preoccupato per questo governo, mi da la sensazione che non sappiano cosa fare. C'è qualcuno che riesce a fare una sintesi di cosa cercano di fare e cosa vorrebbero ottenere?

Libero 38

Mer, 23/10/2019 - 17:16

Il governo accozzaglia p-idiota-marciume 5 stalle riempira' l'italia di galeotti liberati dalle carceri africane e sudamericane.

giancristi

Mer, 23/10/2019 - 17:17

Da un governo con il PD non c'era altro da aspettarsi. Se ne fregano della insofferenza della gente per i migranti. Nella loro stupidità continuano a non capire che la immigrazione è come una valanga in montagna: più scende a valle più si ingrandisce fino a diventare inarrestabile!

manson

Mer, 23/10/2019 - 17:19

Intanto preghiamo che a marzo questo governo sia già stato cacciato e che ci sia la data delle elezioni. Evidentemente questo governo intende ospitare a spese nostre quanta più feccia impestata clandestina parassita possibile e magari spalmarla ovunque

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 23/10/2019 - 17:20

Sara' contento il sindachello comunista...ahahaah e Rubio a far da mangiare per tutti..LOLOLOL

Trinky

Mer, 23/10/2019 - 17:21

Forza sindaco di Lampedusa, lei e i suoi concittadini passate pure all'incasso, ci stanno soldi per tutti i lampedusani.......

Libertà75

Mer, 23/10/2019 - 17:34

Scusate, ma il sindaco di Lampedusa non si lamentava che erano pochi? Ora sarà contento spero... mi auguro però che non si usino i desideri del sindaco lampedusano per poi riempire il resto dello stivale... fate decidere ai singoli sindaci, a Lampedusa va bene così, altrove forse meno

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 23/10/2019 - 17:35

Mi viene da piangere:stanno riducendo la nostra bell'Italia ad un campo di clandestini che non hanno speranze alcune:si accoglie tutti indiscriminatamente.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 23/10/2019 - 17:35

Noto che l'uso del denaro attualmente disponibile è quello che deriverà con la manovra in fieri, da parte di questo Governo viene investito molto bene. Si auspica che quel 20% che vota PD e quell'altro 20% che vota 5 Stelle si ricordino che tanti sacrifici sono e saranno fatti per i figli degli altri, a scapito dei propri.

GINO_59

Mer, 23/10/2019 - 17:44

Così l'italia sta diventando uno degli hotspot del mondo. Oramai manca poco, un'altro paio di governi non eletti e ci siamo.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 23/10/2019 - 17:46

Sarà meglio ampliare fino a 1.200.000.000 di posti, ovvero l'attuale popolazione africana! Attrezziamoci subito per accogliere il miliardo di Superiori Risorse che desiderano essere immediatamente mantenute. E votiamo PD, questo va da sé.

Renee59

Mer, 23/10/2019 - 17:52

Bravi, più lavoro per tutti: spaccio, furti etc.etc.

mimmo1960

Mer, 23/10/2019 - 17:53

E io pago.

zen39

Mer, 23/10/2019 - 18:00

Beh la risposta più logica che poteva dare. Visto che ora abbiamo aperto i porti tanto vale farli stare bene. Allora perchè non portare i posti a 1000 ? Stanno ancora più comodi e non solo loro ma soprattutto tutta l'organizzazione dell'accoglienza che in pratica ha trovato un lavoro. Il lavoro c'è in Italia eccome. Iscrivetevi a queste associazioni e come nel film di Alberto Sordi "Finchè c'è guerra c'è speranza" potete dire "Finchè c'è il migrante c'è lavoro. Forse qualcuno ne farà un film. Ecco come hanno ridotto l'Italia: fornire un lavoro sul commercio di schiavi. Potevate aspettarvi dalla sinistra altre soluzioni ?

Surfer67

Mer, 23/10/2019 - 18:01

Neanche portando iva al 30% si potranno trovare risorse per questo scempio. E noi paghiamooooo

Anticomunista75

Mer, 23/10/2019 - 18:03

lampedusani, rinnovo il mio invito a far capire a questi criminali politici che siete di diverso avviso, e non con le buone maniere. Non le capiscono.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/10/2019 - 18:04

Povera itaGlia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie pd e 5 stalle.

mimmo1960

Mer, 23/10/2019 - 18:12

Se la Germania fosse al posto dell'Italia come si comporterebbe?? Sicuramente non come il nostro governo. I politici devono risolvere i problemi del paese non crearceli.

Anticomunista75

Mer, 23/10/2019 - 18:14

Manteniamo anche migrantesse in fuga dalla famosa guerra della Costa d'Avorio. Sicuramente pregne, tanto per velocizzare il processo di sostituzione etnica. Hanno anche il fegato di dirlo apertamente in sprezzo alla volontà dei lampedusani, il cui voto alla Lega evidentemente non conta una mazza per Lamorgese e simili.

sparviero51

Mer, 23/10/2019 - 18:34

BEGLI IMBECILLI . OGNI CLANDESTINO CHE SBARCA SEGNA LA LENTA AGONIA DEI GRILLIPIDI E 10 VOTI IN PIÙ PER IL CENTRODESTRA !!!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 23/10/2019 - 18:43

O cade questo governo o saremo costretti noi a migrare per salvarci dalle orde barbariche. Tertium non datur. A questo punto tutto è lecito. Anche l'insurrezione.

Giorgio5819

Mer, 23/10/2019 - 19:13

Ennesima infamia rossa ai danni dell'Italia.

flip

Mer, 23/10/2019 - 19:14

per i komunisti, sono soldi che entrano nelle tasche dal traffico mdi messeri umani! più ne arrivano e più nintascano!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 23/10/2019 - 19:18

Robe da matti... rendono più della droga.

timoty martin

Mer, 23/10/2019 - 19:24

Chi li mantiene? i PD o il Vaticano?

ginobernard

Mer, 23/10/2019 - 19:27

prima o poi in Italia qualcuno si incazza sul serio o no? come si fa a votare pd e 5 stelle è al di là della mia facoltà di comprensione autolesionismo puro sono poveri? cazzi loro bon

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 23/10/2019 - 19:27

Cioè non sanno come trovare i soldi e questi fanno arrivare i migranti? Ma cosa pensano che arrivino con il portafoglio pieno?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 23/10/2019 - 19:33

Sembra che dicano, teniamo duro finchè possiamo portare in Italia tutto il male che c'è nel mondo, sapendo che alle politiche molti perderanno la poltrona. Vogliono fare tabula rasa dell'Italia e lasciare le macerie. Se potessero farebbero miliardi ecentinaia di miliardi di debito non per crescere ma solo per lasciarci in mutande. Questi farabutti andrebbero fucilati, altro che mandarli a casa con le votazioni.

Fjr

Mer, 23/10/2019 - 19:34

Dire che la ministra,così non offendiamo la Boldrini,è inadeguata sarebbe troppo?Ma quando arrivano queste elezioni!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 23/10/2019 - 20:15

Fra poco verrano rovesciati sul paese di Arlecchino e Pulcinella milioni e milioni di immigrati. Arma vera e propria dato il buonismo merdoso che appesta l'Italia. Robe da matti: i nostri vecchi che hanno fatto anche la prigionia in guerra, li avrebbero accolti coi fucili da caccia....

Facciamofintache1

Mer, 23/10/2019 - 20:22

Lamorgese va sgozzata e poi appesa in piazza.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 23/10/2019 - 20:33

e anche la mia ultima è stata censurata ... ... ... ma si può sapere chi è il vostro "filtro" per i commenti inviati? o è colluso con la sinistra o non ha le palle !!!

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 23/10/2019 - 22:09

SAREMO A MILIONI... STIAMO ARIVANDO...

Korgek

Mer, 23/10/2019 - 23:04

Come dire: a scuola troppi ragazzi vengono bocciati, che fare? Semplice, apriamo una marea di scuole recupero anni. Ma fatevi furbi. Però scommetto che Lorenzovan sarà d'accordo con la Minestra lolololol

gianf54

Gio, 24/10/2019 - 07:26

Invece che la galera per chi sbarca clandestinamente (in Australia, clandestinamente NON sbarcano neanche le lumache!!!), quì aumentiamo i posti letto. Pagano, ovviamente, gli Italiani (fino a quando non si romperanno le scatole, s'intende)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 24/10/2019 - 08:40

Come diceva Batman alla sua festa di compleanno, Per favore andate via, tornatevene a casa, scrocconi.

VittorioMar

Gio, 24/10/2019 - 09:12

...gli Italiani,in silenzio e senza clamore,aggiornano gli ingressi dei Clandestini....oltre a Sapere di LATINO...sanno fare anche di CONTO...!!

PassatorCorteseFVG

Gio, 24/10/2019 - 10:20

temo che prima o dopo la situazione diventera insostenibile, una cosa é l" accoglienza sostenibile, un altra cosa é il caos imprevedibile provocato da lorsignori buonisti, scenari futuri? e difficile dirlo, ma per la legge della fisica ad ogni azione corrisponde una uguale e contraria,poi nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. concludo :non credo che il popolo europeo subira a lungo tutto questo, o ci sara una risposta ferma e democratica o prevedo il peggio.

alfonso cucitro

Gio, 24/10/2019 - 12:07

Invece di allargare il centro di accoglienza (a discapito della popolazione locale) non sarebbe più opportuno non accogliere più nessun immigrato e ridare l'isola agli abitanti del posto? Il finto buonismo e l'accoglienza selvaggia dei sinistroidi deve finire. Che si liberi la nostra bella Italia dai tanti parassiti,facinorosi e delinquenti.