I 26 punti del governo 5S-Pd: ecco l'accordo per l'inciucio

Dall'Iva al taglio dei parlamentari, passando per immigrazione e lavoro: ecco la bozza del programma per il Conte bis

Mentre sulla piattaforma Rousseau si è aperta la consultazione per il Conte bis, sul Blog delle Stelle sono state pubblicate le "linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo governo". Una bozza di lavoro, per informare gli iscritti, "che riassume le linee programmatiche che il presidente del Consiglio incaricato sta integrando e definendo".

Si tratta di 26 punti, che guardano sempre più a sinistra, che spaziano dalla neutralizzazione dell'aumento dell'Iva, ai migranti, dal taglio delle tasse alla riduzione del numero dei parlamentari, dalla riduzione dei tempi della giustizia civile, penale e tributaria al completamento del processo dell'autonomia differenziata. Si parla anche di infrastrutture, sicurezza ("da aggionare"), ambiente e informazione.

Sull'immigrazione si invoca una "forte risposta europea, anche attraverso la definizione di una normativa che persegua la lotta al traffico illegale di persone e all’immigrazione clandestina, ma che - nello stesso tempo - affronti i temi dell’integrazione". Con un colpo di spugna, i 5S elimineranno tutto ciò che hanno fatto nel governo gialloverde. E per andare incontro ai dem, cosa c'è di meglio che "modificare" i punti di forza dell'ex alleato Matteo Salvini?

"Il Paese ha bisogno di un’ampia riforma fiscale", si legge. Come? "Con semplificazione della disciplina e abbassamento della pressione fiscale. Occorre razionalizzare la spesa pubblica, operando una efficace opera di spending review e rivedendo il sistema di tax expenditures".

C'è poi spazio per il contrasto alle mafie e all'evasione, per gli investimenti al Sud e per la tutela dei "beni comuni, come la scuola, l'acqua pubblica, la sanità".

Forte attenzione al tema del lavoro che, nella bozza, si articola in più punti: "a) ridurre le tasse sul lavoro, a vantaggio dei lavoratori; b) individuare una retribuzione giusta ('salario minimo'), garantendo le tutele massime a beneficio dei lavoratori; c) approvare una legge sulla rappresentanza sindacale; d) individuare il giusto compenso anche per i lavoratori non dipendenti, al fine di evitare forme di abuso e di sfruttamento in particolare a danno dei giovani professionisti; e) realizzare un piano strategico di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali; f) introdurre una legge sulla parità di genere nelle retribuzioni, recepire le direttive europee sul congedo di paternità obbligatoria e sulla conciliazione tra lavoro e vita privata".

Tante parole ma nessuna analisi di costi. Nel programma giallorosso manca ogni riferimento alle coperture: così si rischia di affossare la crescita. In vista ci sono, infatti, più tasse e più spese per gli italiani. Però si parla di "porre in essere politiche per la tutela dei risparmiatori e del risparmio", "promuovere una più efficace protezione dei diritti della persona", "investire sulle nuove generazioni" e "favorire l’accesso alla piena partecipazione democratica".

Un programma che non dimentica l'Europa e fa felici Merkel e Macron: "Abbiamo bisogno di un’Europa più solidale, più inclusiva, soprattutto più vicina ai cittadini".

Dopo alcune specifiche sul turismo e il made in Italy, il programma giallorosso si chiude con alcune considerazioni sulla Capitale. "Il Governo dovrà collaborare per rendere Roma una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibile per i residenti".

Con quello che si profila come un programma di estrema sinistra, l'accordo per l'inciucio M5S-Pd inizia a prendere forma.

Commenti

Calmapiatta

Mar, 03/09/2019 - 11:05

Ma stiamo scherzando? Questi sarebbero i 26 punti? Ma hanno idea di cosa realmente ha bisogno il paese?

milano1954

Mar, 03/09/2019 - 11:25

veramente i gerarchi Forza Italia Letta e Tajani risultano essere pronti al soccorso dei loro padroni PD, lo ordina frau merkel... nulla di nuovi dai traditori dei loro elettori, il suicidio è una vocazione irreversibile, tanto PRIMA O POI si vota!

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 11:25

Manca il punto principale dell'accordo, la guerra a Salvini e alla Lega, il resto dell'accordo è solo aria fritta ad uso e consumo dei fans di M5S e PD.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 03/09/2019 - 11:35

Intanto si assicurano le nomine, per i 26 punti prima o poi qualcuno, forse, li farà, perché questi non combineranno nulla.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 11:39

Penso che qui bisogna essere malatamente disperati per credere a ste cose..

Zizzigo

Mar, 03/09/2019 - 11:40

Primo punto: fregare gli italiani. Secondo punto: fregare gli italiani. Terzo punto: fregare gli italiani. Quarto punto: tornare al primo punto. Il giro dell'ocainciucio del conte Zingaretti. Un doppio misto che dovrebbe vergognarsi. Nella sua miseria il conte Mascetti era un gran signore!

WSINGSING

Mar, 03/09/2019 - 11:40

Si parla di inciucio e di 26 punti. E quanti erano i punti del Patto del Nazareno MAI pubblicato e fatto sulla pelle degli Italiani e sulla pelle di chi aveva votato Berlusconi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 11:54

"Tante parole ma nessuna analisi di costi. Nel programma giallorosso mancano completamente le coperture: così si rischia di affossare la crescita. In vista ci sono, infatti, più tasse e più spese per gli italiani." Annamo proprio bene. E meno male che i due contraenti han preteso - giustamente - dal governo precedente i costi e le coperture. Stando al "pezzo" se questo è l'inizio siamo messi proprio bene!

TIRATARDI

Mar, 03/09/2019 - 12:01

Fate pieta'.

Alfa2020

Mar, 03/09/2019 - 12:08

Quando i Grillini inziano a perdere di nuovo consenzo iniziano di nuovo a tremare ma non serve aniente perche sara la sua fine

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 03/09/2019 - 12:12

.....una normativa che persegua la lotta al traffico illegale di persone e all’immigrazione clandestina, ma che - nello stesso tempo - affronti i temi dell’integrazione".... Praticamente vogliono combattere solo contro gli scafisti e non contro l'invasione illegale. Avanti c'è posto, il popolo bue è ricco per mantenere mezza Africa.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/09/2019 - 12:17

Si, tante belle parole di forma, ma la sostanza per i cittadini potrebbe tradursi in un inasprimento ulteriore della PRESSIONE FISCALE e della burocratizzazione GIÀ ELEVATA ai limiti della insopportabilità, in cambio di servizi totalmente inadeguati. Nel frattempo la Nazione continuerà inesorabile la china discendente del degrado e del declino socio-economico. UE e partiti politici asserviti -come Pd e 5* in ITALIA- conducono esattamente a questo; il dramma è che i poteri forti Costituzionali Italiani vogliono esattamente questo, in ossequio alla UE alla quale si sono venduti (questi personaggi almeno il "premio personale" lo hanno ricevuto, lasciando al POPOLO tutte le incombenze e i costi), da romano prodi in poi passando per ciampi, napolitano e mattarella. Che tristezza, anche nel considerare che moltissimi cittadini Italiani sono così inermi -e molti consenzienti- da accettare tutto questo...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 03/09/2019 - 12:24

@Alfa2020 quando imparerà a scrivere in italiano le sue conclusioni, per quanto singolari, sembreranno più credibili

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 03/09/2019 - 12:24

Punto 11), Ci piace assai!

antonioarezzo

Mar, 03/09/2019 - 12:38

siamo alla follia, in mano ad una banda di cialtroni ... che schifo.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 03/09/2019 - 12:47

Va bene ridurre le tasse sul lavoro, ma cosa dicono sui tempi del rimborso dell'IVA? Mi sta bene il giusto compenso, mi stanno bene i rappresentanti sindacali (veramente li ho già dato che ho più 100 dipendenti), mi va bene ogni punto, ma come possiamo assumere di più, come possiamo pagare le maestranze come dicono loro, se gli utili ci servono a investire sulle tecnologie, formazione, sicurezza e quant'altro, senza dimenticare i conti che dobbiamo fare col fisco che non ci consentono l'accantonamento a riserva? Per gli altri punti: come possono coprire i costi se non tassando su vasta scala? O forse vogliono vendere parte delle riserve auree? A me sembra solo la bella locandina avvincente di un film, cui sostanza è un biglietto al cinema malamente sacrificato per una buona pizza. Ma qui abbiamo a che fare con qualcosa che va oltre una semplice pizza, parliamo di uno nazione.

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 12:53

PIACEVOLE VEDERE CHE CHI COMMENTA NEANCHE HA LETTO IL PROGRAM,MA..CHE POI MAGARI SARA' UN LIBRO DEI SOGNI... non sarebbe certo una novita'...ma che ha un pregio..almeno sulla carta..si presenta come un programma UNICO..senza pagamenti di promesse elettorali..e capace di diminuire il cuneo fiscaleed aumentare percu«io' i soldi in busta paga agli stipendi bassi..E SOLO QUESTO sarebbe gia' un successo....

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 13:10

Walhall..le tue preoccupazioni sono giustificatissime,..i ritardi dell'apparato burocratico sono impressionanti..Pensiamo solo ai ritardi nei pagamentei ai fornitori..molto dei quali fallivano pur avendo crediti milionari !!!! Non so se abbiano gia' introdotta la compensazione automatica ytra imposte e crediti...gia' sarebbe un gran passo avanti per le imprese italiane

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 03/09/2019 - 13:11

Ahhahahah punto 1) aprire i porti moltiplicato per 26. Ecco il loro programma

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 13:18

lorenzovan - 12:53 In un programma serio, lo chiedo anche a lei: dove reperire gli euro per realizzarlo? A parte qualche iniziale elemosina della Ue, a mò di ringraziamento se rousseau dirà si a questo governo, cosa mai accadrà dopo? Ce ne vogliono molti di miliardi di euro e non vorrei che con una mano verranno elargiti e con l'altra li porteranno via per pareggiare i conti. Il dubbio mio è tutto qui! Comunque aspetterò di vedere nel concreto cosa faranno, soprattutto se apriranno lo stargate per migranti etc.: ci vogliono bei soldoni anche lì: lo sa, vero?

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 13:28

Parole parole parole soltanto parole ,parole fra noi

COSIMODEBARI

Mar, 03/09/2019 - 13:45

E non lo vendo per 10 punti. E non ve lo vendo neppure per 20 punti. Ecco lo vendo e me lo compro io stesso per 26 punti. Peggio che alle fiere paesane delle feste patronali al Sud.

Malacappa

Mar, 03/09/2019 - 14:05

Ma quali 26 punti vergognatevi dobbiamo andare a votare li vedremo chi governera' il paese e ripoeto la stupida legge che da' questa facolta'di imporci un governo che la maggioranza del popolo non vuole con gente che era gia stata cacciata nelle passate elezioni,cade il governo cade tutto e si vota questa e' democrazia

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 03/09/2019 - 14:06

"Contrasto alle mafie e all'evasione", "taglio delle tasse", "prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali", "tutela dei "beni comuni, come la scuola, l'acqua pubblica, la sanità", "razionalizzare la spesa pubblica", "parità di genere nelle retribuzioni". Se questi punti sono di "ESTREMA SINISTRA", vuol dire che la destra (e la Lega) sono davvero entita` nazi-vomitevoli. Non si finisce mai di apprendere cose interessanti, eh?

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 14:09

fJR...e c'hai ragione ..MEGLIO INVECE LE TROMBETTATE DEL CAPORALE..ABBASSERO' LA BENZINA A 72 CENT...ESPELLERO. 600.000 ILLEGALI...faro' saltare l'europa coll'aiuto dei visengrad...e potrei continuare

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/09/2019 - 14:11

Prego raccogliere e comunicare i 26 punti in trattazione. Più che per curiosità li vorrei conoscere per farmi le classiche 4 risate, che nel caso in questione potrebbero essere 25+1.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 03/09/2019 - 14:12

Più che un accordo programmatico, anche se solo in fase di bozza, mi sembra un libro dei sogni, con punti così vaghi e indefiniti da poter significare tutto e il contrario di tutto. È la bruttissima copia del Contratto di governo con la Lega.

antipifferaio

Mar, 03/09/2019 - 14:23

Un copia e incolla dei precedenti governi-patacca... Aria fritta...e anche scritta in maniera poco credibile e per nulla convincente...il che fa pensare su quanto "durerà" l'ammucchiata...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/09/2019 - 14:28

"una normativa che affronti i temi dell’integrazione" - È un problema GIGANTESCO (probabilmente) senza soluzione. Mondi e culture differenti -quali Europa vs Africa vs Asia- che richiedono molte generazioni, senza la certezza che avvenga con successo; in Francia si è rivelato un fallimento; in Belgio non ne parliamo; in UK hanno pazientato e grugnito a lungo, finchè l'opportunità fornita incautamente da Cameron ha dato la possibilità agli Inglesi di scegliere la BREXIT a motivo principale di RIFIUTO TOTALE MIGRANTI nel loro territorio; in Germania la politica accogliente della CDU nell'ultimo decennio ha sortito l'effetto di risuscitare l'estrema destra filo nazista. In Italia dopo 5anni di politiche di accoglienza caotiche del Pd, quest'ultimo è stato sonoramente bocciato proprio su questo tema, alle politiche 2018. Dopo tutte queste prove, c'è da stupirsi che qualche genio pensante possa dare anche una sola probabilità di successo all'integrazione.

laval

Mar, 03/09/2019 - 14:33

Il 27 punto è palese: Noi al governo come dirigenti della UE e voi italiani a stringere la cinta a testa bassa.

laval

Mar, 03/09/2019 - 14:45

la fregatura in cui si sta cadendo è accettare di provare questo nuovo governo. Abbiamo accettato troppe volte questa richiesta di metterci proni. Da troppo tempo ci fregano e non siamo dei verginelli e quindi o ci piace oppure basta, non se ne può più. Direi di iniziare a vedere come si può reagire aprendo una pagina apposta sul giornale dove ognuno apporta il suo pensiero e consigli.

Ritratto di Juan d'Austria

Juan d'Austria

Mar, 03/09/2019 - 15:02

Cinque... poi dieci... poi venti... ora ventisei punti... Ancora qualche giorno e sarà Scudetto!

Sa-Pietro

Mar, 03/09/2019 - 15:24

Non fare aumentare l'Iva per voi è di estrema sinistra? Una semplice domanda: dove erano le coperture dei 70 miliardi previsti dal felpino???? Per questo è fuggito come un incapace falso

Blueray

Mar, 03/09/2019 - 15:28

Programma falso e bugiardo pieno di asserzioni di facciata e di convenienza per attrarre l'ok dei poteri forti, la realtà sarà purtroppo completamente diversa

brunicione

Mar, 03/09/2019 - 15:33

manca l'Art. 27: Il governo giallo rosso, creerà immediatamente 200mila posti di lavoro, abolendo la disoccupazione

brunicione

Mar, 03/09/2019 - 15:47

Il governo che viene costituito, dovrebbe prendere una percentuale sui benefici apportati al paese, se il debito pubblico rimane costante, i parlamentari del governo, non prendono stipendio, se il debito pubblico scende del 10%, si pagano gli stipendi, se sale del 10 % ogni parlamentare versa allo stato una cifra equivalente al suo stipendio. Risultato: Ci ritroveremo al governo persone preparate, serie, sempre presenti ed interessate al governo del paese.

eroncelli

Mar, 03/09/2019 - 15:47

Manca solo "la pace nel mondo", e poi possono presentarsi ai concorsi di bellezza.

philwoody52

Mar, 03/09/2019 - 16:10

qualcuno sa se hanno messo anche la pace nel mondo?

Italiano_medio

Mar, 03/09/2019 - 16:36

I 26 punti come una letterina di Natale: SI pace nel mondo, NO fame nel mondo, NO terrorismo internazionale, NO inquinamento globale, NO cattivoni in giro, tutti più buoni etc. etc. etc.

DRAGONI

Mar, 03/09/2019 - 16:57

COPERTURE=PATRIMONIALE!

sparviero51

Mar, 03/09/2019 - 17:16

HANNO DIMENTICATO LA PACE NEL MONDO AE LA SCONFITTA DELLA FAME !!!!!!!!!!!

baio57

Mar, 03/09/2019 - 17:26

...e come d'incanto lo Spreeeaaaddddd a 10 punti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/09/2019 - 17:29

#Sniper- 14:06 "Non si finisce mai di apprendere cose interessanti, eh?". E tu non finisci mai di scrivere letterine a Babbo Natale, eh?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 03/09/2019 - 17:40

e la pace nel mondo NO?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 17:49

aorlansky60 - 14:28 Ottimo commento, del tutto condivisibile!

franky55

Mar, 03/09/2019 - 18:00

ma se l'Iva non aumenta non crederete che comunque le tasse non ci saranno ci sarà la copertura per il mancato aumento, oltre alle altre tasse che PD e M5S considereranno fisiologiche per raggiungere la "decrescita felice"

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 18:18

aorlansky...compkletamente d'accordo sul suo post sul fenomeno terrificante dell'emigrazione di massa...e ho paura che siamo solo all'inizio..se ci si metteranno pure le cambiate condizioni climatiche..diventera' un arrembaggio alle zone abitabili e capaci di produrre alimenti

Ritratto di GiorgioI

GiorgioI

Mar, 03/09/2019 - 18:21

https://ibb.co/jW4VBx5

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 18:22

Mi preocupa, quell' "europa più solidale, più inclusiva". Ma non riferita agli europei.

il veniero

Mar, 03/09/2019 - 18:55

come ho già detto M5s = assistezialismo meridionalista . PD/cgil = statalismo anti impresa . Insomma la vittima è in nord e il tessuto produttivo .

il veniero

Mar, 03/09/2019 - 18:56

come già in altri governi il nord NON è rappresentato adeguatamente . E' ora di svegliarsi . Ci stanno trattando da colonia .

Royfree

Mar, 03/09/2019 - 19:03

Davvero sconcertante, da attacchi d'ira incontrollabili, vedere nei TG e Talk Show questa serie di subdoli falliti e squallidi personaggi mai eletti di parlare di governo e soluzioni per il nostro paese. Un vero schifo e che dimostra il fallimento totale del nostro sistema Democratico. Non è bastato cacciarli con disonore con il voto ma ritornano con una faccia da cuxo a esternare pillole di saggezza. Mi fate schifo.

Ritratto di adl

adl

Mar, 03/09/2019 - 19:12

.....Così pochi ???? Solo 26 punti sui quali litigare ??? e che fretta c'è l'Uomo del Colle non ha fretta, almeno trovate altri 14 punti così facciamo cifra tonda per poltrone comode.

maurizio-macold

Mar, 03/09/2019 - 19:28

Ma non era un inciucio anche il contratto fra Lega e M5S? Perche' quando gli accordi politici riguardano partiti diversi dalla Lega questi accordi diventano inciuci? Siete RIDICOLI !

eko99

Mar, 03/09/2019 - 19:31

Luride carogne vergognose ci fate cibare un'altra volta quei maiali del pd che nessuno ha votato. La pagherete cara!siate stramaledetti!!!

rokko

Mar, 03/09/2019 - 19:42

Fa molta tenerezza osservare come gli stessi ai quali andava bene la proposta addirittura di legge finanziaria di Salvini di coprire la flat taz con 50 miliardi di maggior deficit, adesso siano piuttosto preoccupati per le coperture in una lettera di intenti. La verità è che sono tutti cialtroni, questi come quelli di prima, e finché mentirete a voi stessi convincendovi che non sia così e votando gli uni o gli altri, ci meriteremo di avere questi cialtroni al governo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 03/09/2019 - 19:46

ora per fermare l'aumento Iva al I°gennaio,tra l'altro voluta proprio da governi di sx,aumenteranno le tasse nella dovuta proporzione..che bravi il connubbio grilli/pd....

effecal

Mar, 03/09/2019 - 20:11

I rossi traditori non esisteranno un secondo ad eseguire gli ordini di Berlino e Parigi.

ghorio

Mar, 03/09/2019 - 20:15

"Il Giornale" scrive di"inciucio". Personalmente, da moderato, non sono d'accordo. Poi, se vogliamo essere obiettivi, allora la parola "iniucio" vale anche per il governo precedente, anche se "Il Giornale" considera alleato del centrodestra Matteo Salvini.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 03/09/2019 - 20:43

@aorlansky: vero ciò che ha scritto. La soluzione più semplice, umana e pacifica, sarebbe quella di stillare, attraverso tutte le Camere di Commercio, una lista di offerte di lavoro da inviare alle varie ambasciate, e da parte di noi imprenditori, prendirci a carico i migranti al 50%e il restante 50% con contributi europei, questo per coprire le spese degli alloggi fintanto che le persone riusciranno a pagarsi gli affitti autonomamente dopo alcune mensilità. Ma prima di arrivare lì, bisogna demolire la disoccupazione nazionale, altrimenti non ha senso preoccuparsi degli altri e lasciare sul lastrico i nostri connazionali. Da anni conduco questa lotta dove mi colloco nel mondo, ma gli interessi che orbitano attorno alla immigrazione irregolare sono svariati, non solo economici ma soprattutto ideologici. Qualcuno pensa che così facendo si evitiranno i nazionalismi, le guerre e si garantirà la pace. Posso solo dirle: spero di essere io in errore, di tutto cuore.

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 20:52

Nessuno dei due fa riferimento alle coperture, ma non ci vuole un genio per capire che il denaro lo troveranno con tagli alla spesa o con nuove tasse.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 03/09/2019 - 21:01

Urca, si sono dimenticati la promozione dell'antifascismo. Ma si sa, quella fa comodo solo per attaccare il nemico, poi se la dimenticano. Perché ? O, bella, ma più fscisti, rossi, di loro, chi ci può essere !

faman

Mar, 03/09/2019 - 22:25

aorlansky60-Mar, 03/09/2019 - 14:28: pienamente d'accordo sull'immigrazione, il PD ha regalato a Salvini il consenso su un piatto d'argento, consenso dovuto, io credo, per un buon 80/90% a questo argomento che ha consentito a Salvini di mettere in ombra tutti gli altri problemi.

Reip

Mar, 03/09/2019 - 22:43

Ma come? Mattarella ha fatto pure le “consultazioni”! Hahahah FATE SCHIFO!

istituto

Mar, 03/09/2019 - 23:11

Attenzione: questi proveranno a varare pure lo IUS SOLI che non gli è riuscito di approvare l'altra volta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 23:55

@Walhall - ma non si riesce a debellare la corruzione e la disoccupazione per i connazionali, vuoi che riescano a farlo anche per i clandestini?

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 04/09/2019 - 00:47

Sembra un tema di terza media sviluppato da un mediocre: quando scrivo abbassare le tasse devo avere altri introiti ma se non ho nemmeno i fondi per evitare l'iva significa che sto scrivendo delle sciocchezze. Ma mentre molte cose si limiteranno a non farle, gli immigrati arriveranno e gireranno per il Paese facendo danni e lì se Salvini sarà bravo potra picchiare duro.

Popi46

Mer, 04/09/2019 - 05:40

I 26 punti sono in buona parte un libro dei sogni, ma ci si guarda bene dallo specificare COME?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/09/2019 - 08:20

...perchè "senza copertura"? Solitamente quando uno Stato deve trovare risorse, ha due opzioni da scegliere : 1) riduzione della spesa pubblica; 2) aumento PRESSIONE FISCALE ai cittadini (dipendenti e pensionati) e imprese. Visto che da almeno 50anni (da quando cioè ha iniziato a lievitare il DEB PUBBLICO in ITA) nessun governo che si è succeduto da allora è mai riuscito a ridurre la spesa pubblica in ITA (per un motivo preciso: farebbero scontenti bacini clientelari che portano consensi) sarà la seconda opzione indicata quella che andrà a finanziare i 26 punti programmatici con cui questo esecutivo vuole farsi "bello" agli occhi degli italiani, d'altronde l'aumento della PRESSIONE FISCALE è attitudine della sinistra (non dei governi di destra in Italia) per cui la scelta è logica, l'unico problema che rimarrà all'esecutivo sarà trovare scuse e motivi per creare NUOVE TASSE e spiegarlo ai cittadini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 06/09/2019 - 01:08

rokko - 19:42 A me fa ancor più tenerezza lei quando fa critiche del genere, mirate più che altro contro il druido padano (spero non le tolga il sonno), ma non propone cosa fare per cercare di rimediare a guasti di questa politica dissennata (diciamo dai primi anni '80 in poi, quando il debito pubblico ha iniziato ad impennarsi). La critica è la cosa più semplice da mettere in atto, vero? Provi a illustrare una soluzione, la descriva per bene e poi ne riparleremo.