La telefonata della Merkel al Pd: "Il Conte bis va fatto a ogni costo"

Nel momento in cui la trattativa rischia di arenarsi, arriva la chiamata della cancelliera al Pd: "Fate l'accordo e fermate Salvini"

Proprio mentre Luigi Di Maio rischiava di far saltare il banco, cercando di imporre il suo programma in venti punti, e i vertici del Partito democratico affilavano le armi contro quello che consideravano un ultimatum "irricevibile", al Nazareno è arrivata la telefonata di Angela Merkel per dire che il governo va fatto a ogni costo. Il retroscena, raccontato da Goffredo De Marchis in un lungo articolo pubblicato ieri su Repubblica, la dice lunga sulle pressioni internazionali per non far tornare gli italiani al voto. L'obiettivo dei tedeschi, come anche di altre forze europee, è fermare la formazione di un esecutivo sovranista.

Nei giorni scorsi Giuseppe Conte ha ricevuto parecchi endorsement. Il ribaltone permesso dal capo dello Stato Sergio Mattarella è subito piaciuto a tutti gli ultrà europeisti: con Matteo Salvini fuori dai giochi e il Partito democratico a calmierare l'euroscetticismo dei Cinque Stelle, le cancellerie di Bruxelles hanno visto l'occasione per riaprire un canale con Roma dopo che il leader leghista lo aveva interrotto. E così è stata fatta trapelare la presenza di un documento per alleggerire le regole sul debito pubblico e il commissario (uscente) al Bilancio, Guenther Oettinger, ha rilasciato un'intervista all’emittente Swr per dire che adesso ci si aspetta dall'Italia "un governo pro-europeo che non lavori contro l'Europa". Non tutti gli endorsement, però, sono stati celebrati sui giornali. Quello della Merkel, che a conti fatti suona più come una direttiva a cui non si può rinunciare, è stato "nascosto" tra le pieghe di un articolo. Ne ha, infatti, dato notizia Repubblica in un retroscena che non è stato mai smentito.

La telefonata della Merkel arriva venerdì sera dopo che Di Maio ha alzato la posta in gioco imponendo un programma più articolato. Dietro le quinte di questo scontro si consuma la partita del leader grillino per ottenere da Conte il doppio incarico. Oltre alla vice presidenza, chiede un ministero di peso, come il Viminale o la Difesa. I dem sono in fibrillazione e non escludono la possibilità di far saltare il banco. A quel punto, secondo la ricostruzione di Repubblica, Matteo Renzi fa sapere attraverso Maria Elena Boschi che l'ultimatum dei Cinque Stelle è "irricevibile". È in quel momento che entrano in campo due player esterni: i mercati ripiegano in negativo facendo capire che non sono disposti ad accogliere di buon grado il fallimento dell'intesa giallorossa e la Merkel alza il telefono e chiama uno dei big piddì (probabilmente Paolo Gentiloni) per dirgli che "il governo va fatto a ogni costo per fermare i sovranisti". E, quando Conte chiama a rapporto le delegazioni dei due alleati, Andrea Orlando e Dario Franceschini danno disco verde a trattare ancora.

L'ingerenza di Berlino sulle decisioni del Partito democratico non deve affatto stupire. Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, il primo abboccamento tra grillini e democratici risale al 16 luglio, quando Ursula von der Leyen viene eletta presidente della Commissione europea anche grazie ai voti dei Cinque Stelle e dei dem. Non si tratta di un nome qualunque, ma di una vera e propria propagazione della Merkel. Iscritta alla Cdu dal 1990, è stata ministro per vari portafogli in tutti i governi presieduti dalla cancelliera tedesca. La sua elezione è lo scacco matto di Berlino al termine di una partita giocata al fianco di Emmanuel Macron per spaccare il blocco sovranista in Europa. E non è certo un caso se, non appena Salvini stacca la spina al governo gialloverde, Romano Prodi si fionda in men che non si dica a proporre anche per Roma una coalizione "Ursula", formata cioè dalle stesse forze politiche che hanno contribuito a far eleggere la von der Leyen. Una formazione che, a quanto pare potrebbe piacere anche a Donald Trump visto che nei giorni scorsi ha twittato il proprio tifo in favore del Conte bis. In realtà, secondo il politologo statunitense Edward Luttwak, quel post sarebbe finito sul tavolo dell'ultimo G7 come contropartita nella trattativa diplomatica fra il presidente americano e l'inquilino dell'Eliseo. Per Steve Bannon, infatti, il tycoon non avrebbe mai appoggiato l'esecutivo nascente "se solo avesse saputo che tipo di governo è".

Che dietro la formazione del Conte bis ci siano interessi internazionali è ormai chiaro ai più. Gli schieramente sono, insomma, piuttosto delineati. "Il Partito Democratico è al servizio dei Paesi stranieri", ha denunciato Salvini ieri sera durante un comizio a Pinzolo. "Pensano che siamo tutti pecoroni e schiavi, pronti ad aspettare quello che dicono a Bruxelles e Parigi - ha rimarcato - invece la Lega difende gli italiani, perché noi siamo uomini liberi". A questo punto al leader leghista non resta che giocare la prossima partita all'opposizione, con le armi che ha a disposizione. I suoi uomini hanno già fatto sapere che in Aula non faranno passare niente che venga dai giallorossi. Dai giallorossi ma soprattutto da chi li sponsorizza: Merkel, Macron e Urusla von der Leyen.

Commenti

lupo1963

Dom, 01/09/2019 - 14:25

Da vomito .

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 14:27

se Salvini è un chiacchierone perché lo temono così tanto?

effecal

Dom, 01/09/2019 - 14:28

I traditori rossi cattocomunisti le rispondono "agli ordini"

gigi0000

Dom, 01/09/2019 - 14:29

L'interesse della Merkel, fatto passare per ingerenza o, ancor peggio, per ricatto, è semplicemente desiderio di collaborare con un governo credibile, sia nei rapporti interni alla UE, che in quelli d'oltre oceano e coi cinesi. Putacaso i suoi desiderata coincidano coi nostri interessi. Avere il malrasato a capo della combriccola, significherebbe per noi l'isolamento totale ed il default, per lei una congiuntura sfavorevole, sia politica, che economica, con gravi ripercussioni sull'intero continente e, forse, anche oltre.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 14:32

LOLOL E ancora i babbuini decerebrati comunisti pensano che l'Europa sia un posto di buoni samaritani che pensano solo al bene dell'Italia...ahahahaah

Minimalista

Dom, 01/09/2019 - 14:33

E voi credete a quello che scrive Repubblica ? Nessuna verifica ? Potrebbe essere anche tutto falso e pubblicato solo per far credre che anche la Merkel sia a favore del Pd. A volte voi lettori mi sembrate "un po" boccaloni.

Frusta2

Dom, 01/09/2019 - 14:33

Se questa notizia fosse vera consiglierei al sornione mattarella di darsi da fare.Sarebbe una vera e propria intromissione di governi stranieri in questioni prettamente nazionali.Merkel si dia una mossa invece a casa della sua ddr dove la destra oggi potrebbe vincere.E mattarella (il politico che esce peggio da questa crisi ,malconcio e per nulla super partes ) faccia vedere chi comanda in Italia. A me sembra che la dignità italica sia stata calpestata .

roberto zanella

Dom, 01/09/2019 - 14:33

SCOMMETTO,... UNA TELEFONATA DI BERLUSCONI.....

roberto zanella

Dom, 01/09/2019 - 14:34

ADESSO SEGUIRE BORIS JOHNSON ...ALTRO CHE EUROPA DA RIFONDARE....ITALEXIT E DI CORSA...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/09/2019 - 14:37

Cappppppittttto chi "governa" in Italiaaa!!! AUGH.

Algenor

Dom, 01/09/2019 - 14:38

Una volta chi lavorava al servizio di potenze straniere veniva chiamato traditore, arrestato e gettato in galera (o giustiziato): questo tuttora avviene in molte nazioni. In Italia cos'é cambiato per ridurci a tollerare ed addirittura elogiare i traditori?

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 01/09/2019 - 14:42

Si si gigi0000 come no? Ti piacciono le favolette eh? La Germania non ha nessun interesse a fottersi il debito privato dei cittadini italiani vero? Lei lo fa per altruismo... perchè ci vuole bene e vuole che siamo governati bene. Mamma mia a che livello d'imbecillità è arrivato l'italiano medio...

Algenor

Dom, 01/09/2019 - 14:44

@gigi0000,l'interesse della Merkel é l'interesse delle banche e grandi imprese tedesche ad azzoppare economicamente e destabilizzare socialmente l'Italia, pericoloso concorrente se uscisse dalla UE. Fine.

Sofia57

Dom, 01/09/2019 - 14:45

Povera Italia di nuovo sotto il comando della Germania

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 14:45

Se così stessero i fatti, non ci sarebbe alcunchè da obbiettare. Da qualche anno in qua.. Attendiamo con ansia, se questo governo vedrà luce, un bel "impresionante" da parte di frau Rebbekah Dorothea Kasner quando leggerà il suo programma politico..

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 14:46

algenor.. e' cambiato magari dopo il sostegno che ancora molti danno..dopo le fucilazioni ai traditori dell'Italia ..a vantaggio dei nazisti..ai loro eredi...

igiulp

Dom, 01/09/2019 - 14:47

Minimalista - Mi faccia capire. Lei crede a quel giornale solo quando le fa comodo? Non le sembra che la notizia possa essere verosimile? Che convenienza avrebbe Repubblica, da sempre contro Salvini, a riportare quella notizia che squalificherebbe l'intera UE? Non ci vuole molto a capirlo.

steffff

Dom, 01/09/2019 - 14:48

allora Di Maio non deve mollare di un millimetro. A ogni costo significa anche al costo di perdere la faccia, il c**o e le prossime elezioni. Il PD deve appiattirsi sulle posizioni pentastellate non viceversa.

MOSTARDELLIS

Dom, 01/09/2019 - 14:50

Bene, questa notizia è l'ennesima conferma delle assurde ingerenze di Berlino, Bruxelles, Pargi, Bergoglio, addirittura Trump... E questo significa solo una cosa: hanno tutti paura che in Italia vi sia un governo normale e non sottomesso ai poteri forti, eletto democraticamente. Per assurdo a questa gentaglia fa paura la democrazia, della quale si riempiono tutti i giorni la bocca. Presidente Mattarella la faccia finita con il teatrino dei giallorossi e proceda a sciogliere le camere. Gli italiani gliene saranno eternamente grati. Diversamente l'Italia sarà governata da incompetenti, fannulloni, sottomessi a Berlino, Bruxelles e Parigi. Le pare normale?

arkangel72

Dom, 01/09/2019 - 14:50

hanno trovato lo YES-MAN che dirà sì a tutte le porcate provenienti da Berlino, Parigi e Bruxelles!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/09/2019 - 14:50

Chi non ci crede, vada sul WEB a rivedersi il "discorsetto" tra Merkel e Conte di un paio di mesi fa, su come "eliminare" Salvini!!!! AUGH.

EchiroloR.

Dom, 01/09/2019 - 14:51

La Merkel deve pensare: Tra due mali il minore ... Salvini non è più nemmeno un ministro e Salvini è tutt'altro che in grado di governare di nuovo in Italia. e il magnate che attualmente governa negli Stati Uniti non può aiutarlo, né ha mostrato interesse nel farlo.

g.l

Dom, 01/09/2019 - 14:53

Ma un poca di serietà è chiedere troppo?

Franz Canadese

Dom, 01/09/2019 - 14:53

jawohl meine Merkel! ma come, non basta usare la vw...? Bacio le mani a vossia!

Sofia57

Dom, 01/09/2019 - 14:54

5 stelle non dovresti commettere questo errore. Non mettere l'Italia nelle mani di Germania e Francia.

Leonardo56

Dom, 01/09/2019 - 14:54

Ja meine dame, wie Du Willy. ..e se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che la nostra politica è dettata da altri, adesso è servito

rawlivic

Dom, 01/09/2019 - 14:56

sono cosi ossessionati di perdere la preda che ora non si nascondono piu' questi sciacalli...senza vergogna.

Michele_Arcangeli

Dom, 01/09/2019 - 14:56

gigi0000 - SE PERMETTI QUESTO LO DEVONO DECIDERE GLI ITALIANI CON IL VOTO, ALTRIMENTI E' DITTATURA!!! E POI QUESTO TU LO CHIAMI GOVERNO CREDIBILE?! ALLORA PER TE GLI ITALIANI CHE HANNO MANDATO A CASA IL PD A MARZO DELL'ANNO SCORSO SONO DEI POVERI INCAPACI DA INTERDIRE? ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 14:56

Minimalista, vai sull'account twitter di Oettinger..lui non ti basta?? Mi sa che l'unico boccalone sei tu qui.

restinga84

Dom, 01/09/2019 - 14:57

E dai,tutti mettono il loro naso negli affari italiani.Salvini ha ragione nel dire che Germania e Francia controllano e guidano,la situazione politica italiana.

ghorio

Dom, 01/09/2019 - 14:57

Certi scoop giornalistici lasciano il tempo che trovano, vedi "La Verità" e "Repubblica ".Chi se ne frega di quello che dice la Merkel!Il governo va fatto per affrontare i problemi di noi italiani.

Leonardo56

Dom, 01/09/2019 - 14:58

Mannaia alla composizione facilitata...era "ja meine dame, wie Du willst " almeno così mi sembra di ricordare.

Gattagrigia

Dom, 01/09/2019 - 14:59

gigi0000, condivido, purtroppo molti non vogliono rendersi conto che viviamo, anche in politica, in un mondo globalizzato. Per questo i paesi con cui si hanno rapporti possono esprimersi sui nascenti governi di questi stati. Quelli della Lega continuano a parlare di interessi degli italiani, personalmente ho chiesto in questa sede di spiegarmi quali sono senza ottenere risposta, ma coi fatti fanno l'esatto contrario. L'opposizione in un governo, quando è fatta seriamente, è molto utile e costruttiva, quella che la Lega promette di fare invece si chiama ripicca. Si comportano come i bambini dell'asilo

JosefSezzinger

Dom, 01/09/2019 - 14:59

Mr. Di Maio deve subire una pressione psicologica fortissima; resisterà ?

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 01/09/2019 - 14:59

Questa è la sinistra italiota,codardi e traditori ieri, codardi e traditori oggi e codardi e traditori sempre.

vinvince

Dom, 01/09/2019 - 15:00

Algenor@ ... non è difficile capirlo ma come si dice, alle zecche rosse, è più facile metterglielo in quel posto che metterglielo in testa !!!

leopard73

Dom, 01/09/2019 - 15:01

Questa come si chiama secondo voi..! Sottomissione di un POPOLO che e detta DITTATURA ROSSA altro che DEMOCRAZIA viviamo in un mondo INFAME!!!!

newman

Dom, 01/09/2019 - 15:03

Ma immaginate come reagirebbero i tedeschi, forze politiche, media, comuni cittadini, se un premier italiano telefonasse al partito di opposizione per dirgli che devono fare un governo a tutti i costi per eliminare dal contesto una data forza politica tedesca? Ma lo manderebbero a quel paese ed avrebbero tanta dignitá da non accettare un'ingerenza talmente diretta e plateale da parte di un governo estero nei loro affari interni. Un Europa in cui i tedeschi e i francesi la fanno da padroni e dettano agli altri paesi europei come debbono comportarsi mi fá schifo. A questo punto, Italexit, subito!

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 15:04

rawlicic--gia' roba da ustachas

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 01/09/2019 - 15:04

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Onefirsttwo dice a Salvini che è pronto a scendere in campo !!! STOP Il Onefirsttwo's 48-hours plane spiazzerà tutti !!! STOP Trump è dalla nostra parte !!! STOP PD e M5S non sanno cos'è la Libertà !!! STOP Anche Bannon ci darà una mano !!! STOP Non è tollerabile la fabbrica del diavolo che sta per nascere !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

leopard73

Dom, 01/09/2019 - 15:05

Peccato che salvini ha sbagliato i tempi della rottura.... ora stiamo andando nella mxxxa liquida!!

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 15:06

@gigi0000,"..Putacaso i suoi desiderata coincidano coi nostri interessi"!ma ti senti bene?come col grande mon ty,quello che affossò l'economia italiana solo per foraggiare il fondo salva-stati pro-grecia (ma era pro banche tedesche e francesi,più esposte verso il debito greco di noi)!uno dei risultati?a parte i danni alla nostra economia,la nostra esposizione verso il debito della grecia,salì da 2 a 39 miliardi!ma tanto,le desiderata merkeliane coincidono coi nostri interessi,vero?

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 01/09/2019 - 15:10

Nell'eventualità fosse vero bisogna andare subito in piazza con la Meloni se con cambia niente allora bisogna seguire un suggerimento mandarli via a sganassoni.

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 15:12

leopard..che aspetti a votare per il suicidio assistito?

gianrico45

Dom, 01/09/2019 - 15:13

SALVINI, ormai le parole sono state azzerate: Muovi le truppe.

SpellStone

Dom, 01/09/2019 - 15:13

ricordo che si giura sugli interessi esclusivi dell'italia

laval

Dom, 01/09/2019 - 15:13

Ecco la mami Muti in prima persona segue a Macron e ci mette pure la faccia. Continuo a dirmi che sono un europeista da sempre, tuttavia la UE viene meno al suo scopo e questo non è carino. Questa è una minaccia alla nostra costituzione, italiani riprendiamoci la nostra dignità e se poi la UE non ci vuole ci rimbocchiamo le maniche. Non dobbiamo avere paura, noi abbiamo bisogno dell'europa, ma anche l'europa ha bisogno degli italiani.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 01/09/2019 - 15:14

Menomale che c'e` la Merkel in Europa, se ci fossero i sovranisti al comando - e con lacche` come Indini al timone della propaganda - staremmo imparando il russo. Che pena...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 01/09/2019 - 15:14

Se non si fa il Conte bis, come si fa a distruggere l'Italia, dopo, in mano a Salvini e al centro destra ???

PRALBOINO

Dom, 01/09/2019 - 15:15

Gli europeisti hanno spezzato le reni alla Grecia non dandole solidarietà Dobbiamo aspettare quando spezzeranno le reni all'Italia oppure fare qualcosa prima che ciò accada?

Una-mattina-mi-...

Dom, 01/09/2019 - 15:15

LA DITTATURA DEL VIGENTE QUARTO REICH ORMAI NON SI PUO' PIU' NASCONDERE: NON PASSA GIORNO IN CUI LE CRICCHE NON IMPONGANO I LORO ARBITRI SULLE SEMPRE PIU' ATTONITE POPOLAZIONI. NON CI SI PUO' PIU' NASCONDERE, E NON SI PUO' PIU' EVITARE DI DIFENDERSI DA TALI CRICCHE IMMONDE

Una-mattina-mi-...

Dom, 01/09/2019 - 15:16

LE MERKEL, CHE PIU' VOLTE, ANCHE DI RECENTE, HA MANIFESTATO GRAVI E RIPETUTI DISTURBI NERVOSI, NON E' UNA PERSONA ATTENDIBILE E AFFIDABILE. LA GERMANIA E L'EUROPA MERITANO DI MEGLIO

repetto74

Dom, 01/09/2019 - 15:17

Chi bisogna ripudiare di più la cricca o il PD servo ? O forse tutti e due !!!

GeoGio

Dom, 01/09/2019 - 15:18

Lei si che fa gli interessi della Germania. Poi costa meno una telefonata che organizzare la trappola fondi Russi...

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 01/09/2019 - 15:19

Tutti questi intelligenti commentatori che parlano di dittatura rossa e altre amenita` da cerebrolesi alla tastiera, non si rendono conto che Salvini e` sul libro paga di un ex KGB. La psicopatologia di massa, il diniego delirante, raggiunge nuovi livelli clinici.

franky55

Dom, 01/09/2019 - 15:20

Avete capito chi comanda in Italia appena qualcuno prova ad alzare la testa.E questi sono i nipoti di quelli che si lavano la bocca parlando di liberazione, di popolo di partigiani, ma quando la finiscono ipocriti, stanno favorendo la svendita di sovranità italiana a quelli che 70 anni fa hanno perpretato le stragi per cui sti ipocriti ancora oggi si stracciano le vesti sputare loro in faccia sarebbe poco!!!

Caiofabius

Dom, 01/09/2019 - 15:23

Matteo non mollare... ora sei rimasto solo tu !

Sofia57

Dom, 01/09/2019 - 15:23

La destra deve organizzare le firme per un referendum sull'uscita dell'Italia dall'UE

Agev

Dom, 01/09/2019 - 15:23

La piccola donna ha parlato ... Da anni dovevamo vietarle di venire in Italia pena l'incriminazione per crimini verso il popolo Italiano e mondiale . Gaetano

Trefebbraio

Dom, 01/09/2019 - 15:27

Sconcertante, speriamo che la Germania ritrovi il proprio equilibrio democratico alle prossime elezioni. Questa gente è pazza e pericolosa, va eliminata per il bene di tutta Europa. Macron, Merkel, e le loro cricche finiranno per scatenare un violento conflitto, non dobbiamo permettermelo, costi quel che costi.

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 01/09/2019 - 15:30

Desidero ricordare un eccellente articolo de Il Giornale del 17/05/2014 dal titolo : Ora anche Londra conferma "Colpo di Stato contro il Cav" L'analista politico del Daily Telegraph ricostruisce il complotto. E Luttwak rivela: "Merkel e Sarkozy d'accordo con Napolitano". La storia purtroppo si ripete! Si potrebbe titolare "Colpo di Stato contro Salvini"

bernardo47

Dom, 01/09/2019 - 15:30

meglio che taccia costei..ha contribuito molto alla attuale situazione poklitica italiana, con la fissa prussiana di "germania sopra tutto"....e sta facendo nascere robaccia fascia anche in germania, vedi alternativa per germania....

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 01/09/2019 - 15:30

E basta con questa storia che l'Europa è nostra nemica. Lo volete capire si o no che se si esce da Europa ed Euro si fa la fine del Venezuela. Oramai, volenti o nolenti, dobbiamo adeguarci alla situazione nella quale siamo. E i sovranisti la smettano di inventare balle per prendere voti.

VittorioMar

Dom, 01/09/2019 - 15:33

..aspettiamo i risultati delle VOTAZIONI TEDESCHE e poi...COSI' RIDEVANO !!!

Ritratto di Faite

Faite

Dom, 01/09/2019 - 15:34

Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di provincie, ma bordello! Parafrasi : Ahimè Italia, resa schiava, albergo di dolore, nave senza timoniere in mezzo a una grande tempesta, non più donna rispettabile, ma prostituta! Non l'ha scritti Salvini, questi versi, forse nel 13° secolo c'era già il PD

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 01/09/2019 - 15:35

Caro Mattarella svegliati,queste sono cose inammissibili,la germania che da ordini all'Italia?SVEGLIATI.

Drimos

Dom, 01/09/2019 - 15:36

Che la notizia sia vera o falsa o vera a metà non è molto rilevante. Ciò che è fuor di dubbio è che all'estero i poteri forti (Germania, Francia, Banche, ONG, ecc.) vogliono che l'Italia torni ad essere l'allievo disciplinato che fa sempre e solo ciò che dice il capo. In merito al PD, non contano i numeri in parlamento, conta solo il loro potere radicato in magistratura e nella presidenza della repubblica. Salvini gli ha regalato su un piatto d'argento quanto di meglio potevano desiderare. Con buona pace di tutti gli italiani che si dovranno sobbarcare centinaia di migliaia di immigrati.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 01/09/2019 - 15:36

siamo ufficialmente sotto occupazione militare franco-tedesca. loro sono i nostri nemici e li combatto. ma i traditori al loro servizio li disprezzo

t.francesco

Dom, 01/09/2019 - 15:41

NON CREDO CHE LA MERKEL ABBIA FATTO QUELLA TELEFONATA...A MENO CHE NON SIA STATA RICOVERATA.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 01/09/2019 - 15:41

Il PD aveva abituato bene la Merkel con una sudditanza senza compromessi. E' chiaro che il governo PD-M5s si prospetta vantaggioso per la cancelliera: ci terremo tutti i clandestini.

Romalupacchiotto

Dom, 01/09/2019 - 15:43

Merkel e Macron compagni di merende, che titolo hanno di imporre all'Italia cio' che vogliono loro! un fico secco stiano zitti che è meglio guardassero in casa loro che cosa hanno, non lo Stato Italiano. Non mi risulta che capi italiani abbiano imposto a Francia e Germania di dirigere i polititi esteri in una certa direzione. Per me a casa ambedue non valgono nulla si vergognino !

aswini

Dom, 01/09/2019 - 15:44

ma questa è convinta di ever vinto la II guerra mondiale eavare tutta l'europasotto il tacco del suo stivale militare? HA RAGIONE TRUMP DEVE DISTRUGGERE LA GERMANIA, RIDIMENSIONARLA, ALLA SVOLTA ANCHE

twinma49

Dom, 01/09/2019 - 15:45

MATTARELLA, GARANTE DELLA COSTITUZIONE ???? ...... Ha ha ha ha ha , uah uah uah uah, sto crepando dalle risate.

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 01/09/2019 - 15:46

tutte prove di un'ingerenza perenne dell'europa sull'italia, come se ci fosse bisogno di evidenziarlo

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 01/09/2019 - 15:52

I rinnegati traditori non se lo fanno ripetere. Vedremo le conclusioni di Mattarella. L'Italia con questa gente è ancora un povero paese di provincia.

Sofia57

Dom, 01/09/2019 - 15:52

Ma Matarella non è interessato agli italiani.

Killimangiaro

Dom, 01/09/2019 - 15:53

Motivo in piu per fare di tutto per affossare Conte e la sua banda

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 01/09/2019 - 15:54

Ma guarda un po'! Che cosa diceva Farsitalia a proposito dei sovranisti?

laval

Dom, 01/09/2019 - 15:56

MASSIMOFIRENZE63 Dom, 01/09/2019 - 15:30 Nessuno dice che la UE è nostra nemica, resta il fatto che prima vengono loro (Germania-Francia) e poi ci lasciano le ossa da spolpare oltre a trattarci da cani e questo è un fatto reale. Questo non è europeismo, come non lo è la loro ingerenza verso il nostro stato. Se vuoi ne parliamo

lolafalana

Dom, 01/09/2019 - 15:57

Se la notizie è vera e non è la solita invenzione giornalistica, questa è una grave ingerenza negli affari interni di un altro Stato, ma Farnesina e quell'ignavo do Presidente della Repubblica se non complici non hanno nemmeno coraggio di aprire bocca...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 01/09/2019 - 15:57

#Sniper- 15:19 Tu ed altri astutissimi, invece, siete sul libro paga della Merkel e di Macron. A voi, lo sappiamo da tempo, non la fa nessuno...

lolafalana

Dom, 01/09/2019 - 15:59

@ "gigi0000", il suo nick se lo è scelto perfetto, lei è un quadruplo "zero"...

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 15:59

gianrico 45..muovi le truppe o muovi le ...trippe ???

guardiano

Dom, 01/09/2019 - 16:01

Voglio dire alla signora che questa è una grave ingerenza verso lo stato Italiano, l'unico che la può tollerare è quell'intellettuale che si firma lorenzovan

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Dom, 01/09/2019 - 16:02

Coraggio ragazzi di che cosa vi scandalizzate ? è dall'avvento dell'euro ,per non dire prima, che siamo un paese a sovranità nulla, al massimo ci permettono di decidere il colore delle palline degli alberi di natale. Ci sarà da spaccarsi dalle risate quando inevitabilmente questo governicchio nato in agonia finirà in malo modo e tutti gli euro-sostenitori di Conte non sapranno più cosa inventarsi, a parte dichiararci una guerra di natura militare.

Maver

Dom, 01/09/2019 - 16:06

Bene, allora vorrei capire perché se questa testata da voce a personalità eminenti come il politologo Paolo Becchi il quale avverte che : "....dietro la ricerca di una nuova maggioranza si nasconde un disegno chiaro che trova l’approvazione di tutti i governi europei.", gli Azzurri rimangono poi così lapidari nella loro opposizione al Sovranismo; perché insistono nella loro illusione di voler cambiare questa UE dall'interno e soprattutto perché vogliono addomesticare Lega e FdI per presentarli a Bruxelles (previa tiratina di orecchie), depotenziati e imbelli? Proprio non si riesce a comprendere questa propensione a "lanciare il sasso e nascondere la mano".

Renee59

Dom, 01/09/2019 - 16:07

Detto da questa che ha distrutto la Germania, significa che Salvini ha ragione in tutto per tutto.

steluc

Dom, 01/09/2019 - 16:13

Spostiamo la capitale a Salo’. A proposito, l’Anpi, niente da dire?

laval

Dom, 01/09/2019 - 16:15

Sapevate che L'Italia ha scontato del 50% il risarcimento per danni e crimini di guerra alla Germania! Questa è la ricompensa alla nostra amicizia.

MPP

Dom, 01/09/2019 - 16:16

Bene, non l'ho mai fatto ma, quando si tornerà al voto, la Lega avrà il mio. Dei tedeschi ci siamo già liberati una volta.

vinnynewyork256

Dom, 01/09/2019 - 16:19

ecco!! scoperta. sorpresa... no. Porta aperta, clandestinità. .. lavororano come schiavi in Deutschland per pochi soldi. Chiami Merkel, chiami! Torno presto Salvini, e lei guardi un po' le problemi nella sua pease.. SOVRANISMO .. conosce la parola??? non è Nazismo, o Fascismo .. significa che ogni paese è 'sovrano'. Credi lei che dire 'Deutscheland uber alles' è sbagliato??? Make America Great Again ... è fatto rinascere l'America.

lappola

Dom, 01/09/2019 - 16:21

@gigi0000 - Hai indovinato in pieno il nome, soprattutto nello zero, sei proprio lo zero assoluto. Complimenti.

PRALBOINO

Dom, 01/09/2019 - 16:21

L'europa ormai è una gabbia ci hanno portato nella tela del ragno nessuno è responsabile di niente ci negano la democrazia complici tutti coloro che lavorano nel mondo dell'informazione l'ITALIA vittima sacrificale sull'altare dell'europa

flip

Dom, 01/09/2019 - 16:23

manca solo la rtagliata di macron e poi siamno a posto. HANNO PAURA CHE "LUI" RITORNI!

Malacappa

Dom, 01/09/2019 - 16:24

Aggli ordini main fuhrer heil

mozzafiato

Dom, 01/09/2019 - 16:29

SNIPER, tu fra i primati rossi che strepitano e ululano nel loro maleodorante gabbione sei quello dalla grassa ignoranza ! Dunque SALVINI E' AL SOLDO DELL'UOMO DEL KGB RUSSO ? Dunque ignori che Putin e' stato assieme a tale B. Eltzin IL PADRE DELLA RIVOLUZIONE CHE HA SPAZZATO VIA IL COMUNISMO DALLA RUSSIA e che i russi, fino al momento della rivoluzione, ERANO TUTI COMUNISTI, COMPRESO ELTZIN e quindi lo stesso ex KGB PUTIN ( cosi' come in italia fino alla caduta, ERANO TUTTI FASCISTI).Non dimenticare che qui non siamo al tuo centro sociale e la bufala di Putin che passa da sotto il tavolo da pranzo i rubli a Salvini, NON SE L'E' BEVUTA NESSUNO. In proposito rifletti sui dollaroni VERI E DOCUMENTATI incassati dal kompagno cossutta a nome del PCI ! Quella non e' una bufala !Ora torna a sbucciare la banana

Italiano_medio

Dom, 01/09/2019 - 16:31

Ahahahahah capito la Merkel, e allora avanti SALVINI più che mai ..... cos'è inizia a non mangiarci piu dall'Italua ?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Dom, 01/09/2019 - 16:31

Qua fugiunt hostes via munienda est. (Al nemico che fugge ponti d’oro)

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 01/09/2019 - 16:32

Ultima spes: andare alle votazioni.

Dordolio

Dom, 01/09/2019 - 16:36

Scusate... ma avevamo veramente bisogno di questa "telefonata" per sapere come fossero andate realmente le cose?

contravento

Dom, 01/09/2019 - 16:37

Germania: alle 18 chiudono le urne . Cinque milioni e mezzo di elettori potrebbero provocare un terremoto a Berlino e mettere a rischio il quarto governo Merkel. A giudicare dai sondaggi, i due vincitori di questo appuntamento dovrebbero essere i Verdi e l'ultradestra Afd.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 01/09/2019 - 16:40

Soros ha giá telefonato?? O a mandato le bustarelle...

baronemanfredri...

Dom, 01/09/2019 - 16:42

ALLORA AVEVAMO RAGIONE NOI LEGHISTI, ANCHE SE SONO EX SICILIANO, COME SI VUOLE DIMOSTRARE I CD SOVRANISTI, ANCHE TU BERGOGLIO SEI RESPONSABILE, ABBIAMO SEMPRE AVUTO PER QUESTO VOTIAMO SALVINI, PROPRIO PER QUESTO SI PUO' DIRE CHE IN FONDO L'UNICO VERO ITALIANO E' SALVINI CHE VUOLE SALVARE L'ITALIA DALLA DITTATURA, COME AVEVO GIA' SCRITTO DECINE DI VOLTE, MENTRE SI PUO' BENISSIMO SOSTENERE CHE ANCHE FORZA ITALIA, E' SOTTO IL GIOCO E ORDINI DI MERKEL. W SALVINI

mozzafiato

Dom, 01/09/2019 - 16:42

MASSIMO FIRENZE 63 beh kompagno: se tu sei un masochista che ama calci in faccia e frustate sul fondo schiena, sono affaracci tuoi: personalmente non vedo come puoi scrivere simili scemenze relative all'amore di questa UE e soprattutto sul fatto che fuori dall'europa saremmo "un nuovo Venezuela: stupisce la tua infima insipienza : MA LO SAI O NO CHE IL VENEZUELA E' STATO RIDOTTO ALLA MISERIA UNICAMENTE DALL'APPLICAZIONE ALLA LETTERA DEL KOMUNISMO CASTRISTA E CHE IL TUO ACCOSTAMENTO CON LA EVENTUALE USCITA DELL'TALIA DALLA UE. FA LETTERALMENTE SCOMPISCIARE DAL RIDERE I POLLI SULL'AIA ? Per favore kompagno: tu sei nuovo qui, ma se questo e' il tuo biglietto da visita, e' molto meglio che sparisci e non ti fai piu' rivedere

HARIES

Dom, 01/09/2019 - 16:47

Ma dai, non ci posso credere! La Merkel che telefona al PD. E poi, una telefonata di questo genere diventa pubblica in un baleno? Allora tanto valeva che la Merkel avesse fatto tali affermazioni direttamente sulla TV tedesca. Ma per favore!!! Posso capire se la signora avesse telefonato a Silvio Berlusconi (tra massimi ci si intende), ma proprio con il PD che vale meno di NULLA!!!

Italia73

Dom, 01/09/2019 - 16:50

Ma che il diavolo se li porti via tutti e presto!

mozzafiato

Dom, 01/09/2019 - 16:51

"LORENZOVAFF (15,59) a proposito di movimenti di truppe : ma tu quando presenzi al gay pride con tanto di tutu', reggicalze con la inevitabile tosa e le ballerine rosa, sul carro, come "muovi" il fondo schiena ? Fai "la mossa" come NINI' TIRABUSCIO'?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 01/09/2019 - 16:51

E te pareva! Schiavi e traditori!

fft

Dom, 01/09/2019 - 16:52

Il giornalista scrive di ribaltone permesso dal capo dello stato. Ma il giornalista Sa che è Dovere cercare una nuova maggioranza. Perché se un governo dovesse cadere dopo 2 mesi che si fa? Si va ad elezioni con gli stessi risultati e si ricomincia? Allora ci si attacca alla parola 'permesso' per continuare a la narrazione del tradimento della volontà del popolo etc.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 01/09/2019 - 16:53

LA NOSTRA CAPITALE E' DIVENTATA BERLINO??? Questa è invadenza sulla autodeterminazione del popolo, altro che Russiagate!

snips

Dom, 01/09/2019 - 16:53

Chiarissima interferenza in Stato Estero! Pensi ai c...i suoi!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 01/09/2019 - 16:54

@Elvissso-Dom, 01/09/2019 - 15:35. Il "Re travicello", non vede, non sente, non parla!

HappyFuture

Dom, 01/09/2019 - 16:57

@gigi0000 ISOLAMENTO? FUORI DALLA UE: PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE! Sono 70 anni che facciamo quello che vuole che facciamo la Germania e se ci metto il ventennio, sono 90 anni che la Germania ci ha ridotto a questo stato... e ancora non HAI TU IMPARATO?

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 01/09/2019 - 16:59

Come imprenditore, la Ue mi agevola in moltissimi campi. Come cittadino, mi fa sentire in una gabbia. Se questa notizia fosse vera, una interrogazione in sede UE sarebbe d'uopo, anche se è una causa persa, perché solo così si può dare riscontro agli altri partners su come e chi è trainata questa unione, non da 28 partecipanti ma da un asse franco-tedesco che sta facendo fortune a spese degli altri, con armi quali spread, immigrazione e terrorismo di stampa. Un referendum in Italia se restare in UE o no, mai verrà fatto; un governo su suffragio mai verrà permesso a breve. Ciò che verrà fatto in tempi stretti, sarà la cessione di molte nostre imprese private, di questo passo pure dell'ENI e Fincantieri, per poi passare al resto, e se il centrodestra dovesse tornare a trainare il Paese, si ritroverà in condizioni catastrofiche. Gli inglesi hanno dimostrato orgoglio e un azzardo che li rende onore, cosa sarà di loro, beh, lo vedremo. Ciò che sarà di noi è destino segnato.

inventocolori

Dom, 01/09/2019 - 17:02

"""""ci si aspetta dall'Italia "un governo pro-europeo che non lavori contro l'Europa""""......certo adesso " L'IMMONDIZIA " c'è la prendiamo tutta noi..

ectario

Dom, 01/09/2019 - 17:02

Certo, "così noi sovranisti di cermania continuiamo a farvi un c....o tanto". Ma vai a FC, nazista rossa. La Germania e i tedeschi per quello che hanno fatto all'umanità non dovrebbero neanche esistere. Ci voleva il grande Cesare!!!

QuasarX

Dom, 01/09/2019 - 17:04

se fosse vero sarebbe gravissimo tanto da aprire una crisi internazionale a tutti i livelli diplomatici

mozzafiato

Dom, 01/09/2019 - 17:06

con riferimento ai grugniti delle scimmie rosse qui, va detto che non si vede come un giornalista del gruppo RCS come De Marchis possa riportare delle bufale mente MENTRE QUELLI DELL'ESPRESSO (STESSO GRUPPO EDITORIALE) CHE HANNO INVENTATO LA BUFALA DEI SOLDI A SALVINI, INVECE DICONO LA VERITA' ! Non pare un mistero "doloroso"? Ma si sa: nel pattume di certi misteri,i nostrani bolscevichi ci sguazzano da quando sono venuti tristemente al mondo

Giorgio Rubiu

Dom, 01/09/2019 - 17:06

Intanto l'estrema destra tedesca sta avanzando e La Merkel è meglio che cominci a preoccuparsi della sua poltrona e, se è vero ciò che sento della destra francese, anche Macron dovrebbe pensarci un po' su!

mutuo

Dom, 01/09/2019 - 17:08

I sinistri hanno sempre preso ordini dall'estero, prima dall'Unione Sovietica, ora dalla Germania e Francia. I sinistri hanno sempre avuto in odio l'Italia. Il dramma è che sono convinti i poverini di essere i detentori della verità assoluta, si arrogano il diritto di sapere quale è il bene degli Italiani. Sono così supponenti da ritenere che non debbano avere l'avvallo degli elettori fedeli all'idea della dittatura del proletariato. I rossi non maturano mai, restano sempre dei bambino che credono alle favole.

agosvac

Dom, 01/09/2019 - 17:08

La signora Merkel dovrebbe pensare di più a salvare la sua Germania dal disastro piuttosto che "disastrare" l'Italia. A questo c'è già Mattarella che ci pensa!!!

Romolo48

Dom, 01/09/2019 - 17:11

Se fosse vero Giggino ha in mano un'arma formidabile,può chiedere a Conte ciò che vuole: vicepremierato, ministeri per sè e per i suoi.Avanti Giggino, falli neri!!

laval

Dom, 01/09/2019 - 17:11

HARIES Dom, 01/09/2019 - 16:47 Ciao Haries, il PD non vale nulla fino a quando non si è ingoiato i 5S che configurano con l'elezione del presidente, entro il 2022. Io mi domando se Grillo con i suoi sinonimi opposti contrari in quello che pensa e quello che dice è ancora sano di mente o si è venduto anche lui.

Blueray

Dom, 01/09/2019 - 17:11

Merkel e soci, dell'Italia e degli italiani non hanno capito niente. Se ci dicono di fare una cosa, in genere non la facciamo, e viceversa col non fare. Comunque non si rendono conto che anche se nascesse, l'alleanza giallorossa non vale niente, mentre Salvini guadagnerà in breve tempo tutti i consensi momentaneamente perduti. Certo, peccando di ottusità, a Bruxelles, l'unica cosa che li obnubila è sapere che 30 parlamentari della Lega, stanno nel gruppo sovranista insieme a quelli di M. Le Pen e dell'Afd e... disturbano! Tutto il gruppo sovranista vale 73 contro 751, ma disturba lo stesso. Al diavolo l'Ue!

SpellStone

Dom, 01/09/2019 - 17:12

CONTE PORTERA' UN CONTO SALATISSIMO....

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 01/09/2019 - 17:13

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Onefirsttwo dice NO ALLA FABBRICA DEL DIAVOLO !!! STOP Ovunque siate ripetete a voce alta NO ALLA FABBRICA DEL DIAVOLO !!! STOP Che tutti sappiano : NO ALLA FABBRICA DEL DIAVOLO !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 01/09/2019 - 17:13

Assolutamente indispensabile, per gli speculatori nord-UE, tenere nell'angolo gli intelligenti, specie se italiani, perché potrebbero finalmente accorgersi della viltà del disegno della loro incetta energetico-climatica, affatto ecologista, arrivata a ottimo frutto e che non verrà mai individuata da un loro accolito, credulone e babbeo...

intuttafranchezza

Dom, 01/09/2019 - 17:13

Mah! Dovrebbe guardarsi i guai in casa propria. In 2 Bundesländern e' avanti l'estrema, ma estrema estrema destra.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 17:20

Sniper, babbeino comunista, "e i troll russi??" non ce li metti LOLOLOL

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 17:25

Guardate i 2\3 babbuini comunisti con le scimmie urlatrici nel cervello in questo articolo...son gli stessi che si appecoronavano ai francesi e agli spagnoli nel 16mo secolo. Sempre i soli vili traditori senza cervello e prospettive se non quelle di prenderlo nel c@lo e farsi comandare. Son convinto che a Sniper piaccia.

gigi0000

Dom, 01/09/2019 - 17:25

Oettinger l'ha detta giusta: "Gli italiani devono imparare a votare". Sono certo che i sostenitori del malrasato, oggi, erano quelli del Giggetto, ieri, del Renzi prima e così di seguito, nonché saranno quelli del Pincopallino domani. Non ho esperienze politiche, ma diplomatiche sì, che mi consentono, colle dovute cautele, analisi e previsioni con cognizione di causa. Valutazioni razionali, invece di ragli, aiuterebbero a votare meglio.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 01/09/2019 - 17:26

Cos'è che non andava nel commento a risposta di quel tale van, emigrato in Olanda, poichè dissociato cronico; solo lui può permettersi d'insulare oltre che commentare a raffica e a piacimento; mi associo al commento di Loudness, in effetti l'imbecillità dell'italiano medio è volata a livelli stratosferici ma non solo, è sufficiente leggere le opinioni delle tre quattro zecche che, infaticabili, provocano inutilmente, tanto mediocri sono in comprendonio per rendersi conto che c'è ben altro.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 01/09/2019 - 17:27

Jawohl mein Fűrher!

bruco52

Dom, 01/09/2019 - 17:27

è risaputo che i pidioti, traditori della patria, siano servilmente a servizio della Merkel....il toscanello quando fu eletto segretario del pd andò in pellegrinaggio dalla cancelliera, per farsi elencare le cose da fare; "si badrona sarà faddo come vuoi tu"" fu la risposta dello schiavetto cattocomunista....una volta c'era il Gran Tour in Italia dei giovani tedeschi, adesso c'è il Gran Tour degli ex comunisti per farsi accettare dai tedeschi....poracci e miserabili...

zadina

Dom, 01/09/2019 - 17:28

Molto comprensibile che la Merkel abbia telefonato ai dirigenti del PD per convincerli a formare un nuovo governo costi quello che costa alla nazione Italiana lei ha bisogno che si crei un governo di persone che si presentino in Europa sempre col cappello in mano e dicano sempre SIGNOR SI e fare i pecoroni del gruppo Europeo, Degasperi è stato l'unico Italiano che ha contribuito alla unione Europea ma non si è mai presentato col cappello in mano ma ha sempre portato le sue valide ragioni e hanno rispettato lui stesso e la nazione Italiana che è sempre stata una grande nazione orgogliosa e non sottomessa a nessuno, come ultimamente cercano di sottometterla e denigrarla tra Berlino e Parigi.

g-perri

Dom, 01/09/2019 - 17:31

Dopo il vergognoso passaggio dell'eurodeputato del PD passato con Macron, non ci sarebbe da stupirsi se il PD facesse posto ad un tedesco o ad un francese nel governo italiano. Certamente ne sono capaci, purtroppo.

xgerico

Dom, 01/09/2019 - 17:31

@hernando45-Dom, 01/09/2019 - 14:50- Fammi capire a 75 anni credi ancora alle fakes e alla befana?

martinsvensk

Dom, 01/09/2019 - 17:34

Beh, è evidente che in Europa si abbia nostalgia di un Italie oui,oui,oui,un'Italietta debole, priva di dignità e identità, abituata da secoli ad essere governata da potenze straniere che facevano e vogliono continuare a fare il loro comodo in Italia, considerata da loro ancora più o meno come una mera espressione geografica. Salvini, pur con qualche forzatura e atteggiamento fuori le righe, ha cercato di cambiare questa situazione e ridare all'Italia una nuova dignità di qui la guerra dei poteri forti aiutati dai volonterosi sinistri sempre pronti a soccorrere e coadiuvare lo straniero spacciando questo atteggiamento per europeismo.

GovernoTecnico

Dom, 01/09/2019 - 17:38

Il "canguro" è una tecnica parlamentare che serve a neutralizzare l'ostruzionismo delle opposizioni. Il "canguro" consente di votare gli emendamenti accorpando quelli simili con quelli di contenuto analogo. In tal modo, se viene bocciato il primo emendamento, anche tutti gli altri risultano decaduti

vince50

Dom, 01/09/2019 - 17:40

Italioti servi della culona,finiremo peggio della Grecia so di non sbagliare.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 01/09/2019 - 17:41

speriamo che il tremolio abbia il seguito piu' giusto.

machimo

Dom, 01/09/2019 - 17:41

Ahhh, così funziona la democrazia europea...bello e poi parlano di Putin, della Cina, di Maduro ecc. vergognatevi

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Dom, 01/09/2019 - 17:44

Qualcuno dubita ancora che la Rackete con la sua barchetta di negretti non sia stata organizzata per segare Salvini?!?

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 01/09/2019 - 17:44

Mi domando dove hanno pescato sta notizia...fake , fake fake news!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 17:49

Gattagrigia, ma perche' l'Inghilterra se ne va e non e' mai entrata totalmente nell'UE?? Perche' sono bambini dell'asilo o perche' son meno ritardati di voi globalisti?? Secondo me la seconda.

jaguar

Dom, 01/09/2019 - 17:49

La Merkel pensi ai problemi in casa sua e ai suoi tremori.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 01/09/2019 - 17:52

Se questo non è un colpo di stato, """NON POSSO DIRE CHE QUESTA EUROPA SIA UNA UNIONE, NE CHE SIA BASATA SULLA DEMOCRAZIA"""!!! Mattarella E LA SUA CONGREGAZIONE DI LADRI E CORROTTI DEMOCRATICI, DEVONO ESSERE CACCIATI DAL GOVERNO, PERCHÈ SINCHÈ UN COMUNISTA OCCUPERÀ UNA ALTA CARICA DELLO STATO, AVREMO SEMPRE PERICOLI PERCHE QUESTI DEMOCRATICI, SONO PEGGIO DEI FASCISTI E DEI NAZZISTI MESSI INSIEME!!! TUTTI IN PIAZZA FINCHE QUESTI DELINQUENTI NON LASCERANNO IL POTERE,L`UNICO POETO LORO È LA GALERA, PER " ALTO TRADIMENTO, VERSO LA POPOLAZIONE ITALIANA "!!! GLI ITALIANI, VOGLIONO UNA UNIONE EUROPEA, MA NON UNA UNIONE GUIDATA DA FRANCESI E TEDESCHI, PERCHÈ QUESTA NON È UNA DEMOCRAZIA, MA UNA DITTATURA FRANCO-TEDESCA!!!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/09/2019 - 17:52

xgerico, alla befana ci credi te babbeo sinistrato!! E' la Merkel!

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 01/09/2019 - 17:55

Buffala!

zadina

Dom, 01/09/2019 - 17:59

Non è stato sufficiente il terrore Tedesco Nazzista che le SS hanno fatto nel territorio Italiano durante la guerra?... ore i politicanti di Berlino lo vogliono riesumare sotto forma economica e lo hanno sperimentato per eliminare Berlusconi al governo vendendo quasi tutti i titoli statali Italiani in pochi giorni, che la Germani aveva comperato facendo andare lo spred altissimo con interessi altissimi ora sono pronti a ripetere se non si ubbidisce al loro desiderio, la gran Brettania se ne va dalla unione Europea lo potrebbe fare anche l'Italia per togliere il terzo incomodo e Berlino con Parigi ballano come desiderano nella piazza Europea.

disturbatore

Dom, 01/09/2019 - 18:01

L´ape regina , ben difesa da quelle mura che lei non ha mai abbattuto , (era a fare la sauna quando gli altri lo buttavano giu´)ha messo su il suo organigramma giorno dopo giorno , anno per anno ed ecco i risultati . La Von der Layen , sua potenziale concorrente , la mando´alla difesa sapendo che e´un ministero ostico , quasi nessuno ne´e´uscito bene da li´. Ne sa´qualcosa Steinmeier che ultimamente ha dovuto cambiare aereo perche´quello ufficiale era guasto e non e´la prima volta . La situazione che ha lasciato la v.d.L. e´catastrofale , il trasferimento a Bruxelles significherebbe piu´una fuga da un cantiere aperto che una promozione . Dopo Tusk ,Junkker e Karrenbauer, v. d. Layen ecco che inizia a fare le sue telefonate anche verso Paesi esteri per imporre la sua dottrina , dottrina cresciuta ed educata secondo i dettami della DDR .

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/09/2019 - 18:06

Luigi carissimo 17e31, se per BEFANA intendi la Merkel SI!!!! Ma le prove di quel colloquio sono state dimostrate. Chi hanno votato al parlamento Europeo i 5s!!! Sassoli PD e la Ursula (Merkelliana) quindi piu evidente di cosi non si poteva!!!E secondo Te NOI (Lega) potevamo stare al governo in Italia, con un'alleato che in Europa CI VOTA CONTRO!!!!Solo che crede a Babbo Natale come Te poteva pensarlo. PS Compiro i 74 in Ottobre prossimo!!! Stammi bene !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 18:16

Ad ogni costo? Significa buttando a ramengo l'Italia? Pensa alla tua di cadrega, che è rimasta senza gambe. Attenta a non strisciare.

disturbatore

Dom, 01/09/2019 - 18:16

X Zadina : Il nuovo nazismo e´molto piu´sottile , e viene propagato in Europa attraverso la Padrina la quale e´costretta a tirare quel carro che lei stessa ha costruito . La Germania per riunificarsi moralmente doveva puntare su una persona che rappresentasse est ed ovest , e la Merkel , nata ad ovest ma vissuta ad est era la candidata ideale . Se guardiamo oggi la zona di influenza tedesca , ci accorgiamo che ricalca i progetti del Führer . Allargamento ad est e influenza in Europa. Ieri l´Ucraina e la Grecia oggi l´Italia , Berlino non conosce limiti perche dopo tanti anni al potere la Merkel crede di essere il potere e che non ci sia alternativa.

laval

Dom, 01/09/2019 - 18:17

Nel 2009 la Germania era in crisi e l'abbiamo aiutata noi, grazie al PD, risanando le loro banche truffando i nostri italiani. Cercate di ricordarle queste cose.

vottorio

Dom, 01/09/2019 - 18:27

Il presidente della Germania alcuni giorni fa a Fivizzano insieme a Mattarella ha pubblicamente detto di vergognarsi per la strage nazista, ma è solo ipocrisia con la complicità dello stesso Mattarella perché di fatto i vertici tedeschi rappresentati da Merkel ci considerano loro servi come ai tempi della guerra.

sergio_mig

Dom, 01/09/2019 - 18:33

Le olgettine di Berlusconi erano delle Maria Goretti a confronto di questa escort internazionale. L’Italia richiami l’ambasciatore tedesco per una vibrata protesta.

corto lirazza

Dom, 01/09/2019 - 18:34

beh, se lo vuole la Signora, allora si farà...

moichiodi

Dom, 01/09/2019 - 18:36

....arriva la chiamata e Indini alza la cornetta.........Roba per polli. Quando fu fatto il governo con salvini erano tutti distratti. Merkel, Macron, Soros, i Poteri forti, le cavallette..... E il telefono della Merkel era scarico per ordinare magari a Mattarella di non fare il governo. Ripolli!

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 01/09/2019 - 18:40

Pxxxxxa schifosa txxxa maledetta, è peggio di Hitler, contro di lui si poteva combattere a viso aperto, contro queste m@rde ed i loro mandanti se non facciamo una VERA RIVOLUZIONE, non c'è difesa ....

twinma49

Dom, 01/09/2019 - 18:40

Mattarella garante di mxxxa della costituzione

aldoroma

Dom, 01/09/2019 - 18:43

Sottomessi alla Germania Fate schifo

twinma49

Dom, 01/09/2019 - 18:45

Capisco che preferite non pubblicare parole scurrili presenti nei nostri commenti, ma, e ripeto MA: me lo fate gridare a perdifiato , che MATTARELLA E' IL GARANTE DI MxxxA della costituzione ?

Facciamofintache1

Dom, 01/09/2019 - 18:49

Enrico Mattei aveva già capito i piani di francia e germania 60 anni fa, per questo è "sparito" e ad oggi la storia è chiarissima a chiunque abbia un po' di buon senso tranne che ai mentalmente sinistrati, razzisti con i loro compaesani, nemici della democrazia e della costituzione che difendono mafiosi e trafficanti di esseri umani.

twinma49

Dom, 01/09/2019 - 18:56

ma mi fate urlare a squarciagola che : MATTARELLA NON E' IL GARANTE DELLA COSTITUZIONE, MA IL TRADITORE. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA***************************************

Scirocco

Dom, 01/09/2019 - 19:13

Non ho capito per quale buon motivo questa specie di elefantino verde debba ficcare il naso nelle faccende italiane! Si pensi alla sua Germania dove banche ed aziende non se la passano tanto bene. E poi bisogna vedere come vanno le elezioni in Sassonia caro il mio elefantino verde.

marc59

Dom, 01/09/2019 - 19:16

La sig. Merk..farebbe meglio ad occuparsi dei crucchi. Cari connazionali ma non vi è bastato quello che ci hanno raccontato i nostri padri, ma soprattutto i nostri nonni sui tedeschi A quello che hanno dovuto subire sotto la loro dittatura? Le rovine che ci hanno lasciato. Adesso dobbiamo permettergli addirittura di intromettersi nella formazione del NOSTRO governo? I pidioti ed i grillini vogliono vendergli il futuro dei nostri figli. Presidente Mattarella ma cosa siamo diventati? Lei ha il dovere, ripeto, il dovere di difendere la Patria da ingerenze esterne. Giggino non mollare. Ci stanno fottendo. Se.passa questo schifo, faremo la fine della Grecia. Tutti gli aeroporti greci sono di proprietà tedesca. Amici di Ischia quando viene la sig. Merk.. rimamdatela a casa. Salvini è un Italiano non questi prezzolati mercenari.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 01/09/2019 - 19:20

Voi che vomitare schifezze verso la Germania, andate a chiedere a tutte quelle aziende del nord che esportano in quel paese,soprattutto nel settore componenti auto, se la pensano come voi!

DRAGONI

Dom, 01/09/2019 - 19:25

-------TANTO PAGANO GLI ITALIANI!

DRAGONI

Dom, 01/09/2019 - 19:25

-------TANTO PAGANO GLI ITALIANI!

DRAGONI

Dom, 01/09/2019 - 19:25

-------TANTO PAGANO GLI ITALIANI!CULONA.

ilrompiballe

Dom, 01/09/2019 - 19:26

Questo governo nasce col benestare dei "mercati" (alta finanza), degli interessi franco-tedeschi (politica internazionale), del Vaticano (finanza religiosa) nonché di quel turpe mercato di esseri umani che fa gola agli enti "umanitari". Sostenitori di questa massa di interessi sono i grillini e i piddini.Ognuno faccia le sue valutazioni.

gabriel maria

Dom, 01/09/2019 - 19:29

Col PD saremo i servi di questa stonza!!!

internauta

Dom, 01/09/2019 - 19:40

Hanno fatto l'unità d'Italia tempo fa, ma l'unità degli italiani non è che un lontano miraggio. Quando uno ci prova, arriva subito qualcuno a impedirlo, in nome dell'iternazionalismo del proletariato o del globalimo multiculturale o dei suoi interessi di parte. Il risultato è che l'Italia da secoli ormai continua a essere terra di conquista di potenze straniere, con gli italiani divisi e in lotta per scegliere a quale potenza sottomettersi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/09/2019 - 19:41

Bisogna ,assolutamente,mobilitare le masse,scendiamo in piazza e facciamogliela vedere chi comanda in Italia! Non parlo ai dem,sarebbe fiato sprecato;nemmeno a Mattarella presidente dei dem venduto da un pezzo a Bruxelles;Conte,un burattino voltagabbana di Corte che fa da sponda e da paciere fra L'Europa e Roma;mi rivolgo a Di Maio ,ancora in tempo a fare dietro front,per non prenderla lui stesso sul fondoschiena,il suo movimento e tutti quelli che hanno creduto ancora ad un ritorno nei valori della Patria . "RIBELLIONE" è la parola d'ordine a questa invasione di Berlino. La storia non ha ancora insegnato nulla ai teutonici,siamo di nuovo invasi come nel 1940.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/09/2019 - 19:44

Andiamo in piazza,basta voi discorsi fra noi e sui social,così non combiniamo nulla e ci facciamo il fegato amaro. Siamo invasi da Berlino! Se ai nostri pensieri ,giusti e sacrosanti ,non seguono i fatti faremo la fine di quelli che un giorno piangeranno sulle lapidi del milite ignoto!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/09/2019 - 19:46

Sniper Dom, 01/09/2019 - 15:19 La vuoi smettere e vai a leggere qualche altro giornale di tua fiducia o ti ci devo mandare io seriamente?

necken

Dom, 01/09/2019 - 19:51

se non avessimo quel debito enorme accumulato negli ultimi 40 anni allora forse potremmo dire la ns, inoltre alla Germania interessano solo gli affari economici con l'Italia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/09/2019 - 19:56

MASSIMOFIRENZE63 Dom, 01/09/2019 - 15:30 Il solo fatto che con 5000 mila lire un tempo ordinavo due pizze condite e una porzione di patatine,oggi con 5 euro non ci compro neanche una semplice pizza margherita. Signor Massimo le ricordo che i nostri stipendi non sono affatto equiparati a quelli dei tedeschi(prendono tre volte tanto) e molti contratti tra cui il mio sono fermi da più di 10 anni(grazie a Monti) L'euro è solo un affare per gli imprenditori che vogliono investire con manodopera da fame. Un tempo con 7/8 milioni delle vecchie lire compravo una Panda,oggi con 7/8 mila euro ci compri solo le banane,le ricordo che 7/8 mila euro equivalgono a circa 15.000 milioni delle vecchie lire,lira più lira meno. Non dica fesserie e ammetta che la realtà è questa,quello che vuole farle credere Berlino è per i loro interessi non certo per i suoi.

SpellStone

Dom, 01/09/2019 - 20:01

E LA DEMOCRAZIA?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/09/2019 - 20:02

Ma è mai possibile che tutti in Toscana votino PD? Svegliatevi voi toscani e disintossicatevi dalla cocaina che il vostro caro amato Renzi vi somministra nel didietro quotidianamente.

FRANGIUS

Dom, 01/09/2019 - 20:08

UNA VERGOGNOSA E LURIDA INGERENZA NELLA POLITICA DI UNO STATO SOVRANO.IN UN PAESE CIVILE QUESTO SCONCERTANTE ATTEGGIAMENTO ,L'ITALIA DOVREBBE CHIAMARE L'AMBASCIATORE TEDESCO PER CHIARIMENTI E NEL CONTEMPO RICHIAMARE IL NOSTRO AMBASCIATORE DA BERLINO.NON SIAMO PER NOSTRA FORTUNA UNA COLONIA TEDESCA ED IL FURHER NON DOVREBBE PIU' ESSERCI.LA MERKEL,CHE ORMAI DOVREBBE PENSARE ALLA SUA SALUTE NON ESSENDO PIU' LADY DI FERRO..DOVREBBE STARE ATTENTA PERCHE' POTREBBE SALTAR FUORI QUALCOSA DI MOLTO PIU' GRAVE PER INDEBOLIRE CON PROPAGANDA BEN RETRIBUITA L'ITALIA. CARO INDINI ,BUON GIORNALISTA,DIMENTICA CHE ANCHE FI HA VOTATO LA VON DER LEYEN PURTROPPO E PROPRIO A CAUSA LORO CE L'ABBIAMO NEI PIEDI.

Riccardo111

Dom, 01/09/2019 - 20:28

Un governo sciagurato al servizio di questa culattona, non ho parole. Da vomito.

Brutio63

Dom, 01/09/2019 - 20:29

Non siamo più sovrani a casa nostra, la Merkel, nata e cresciuta in DDR e quindi lontana dai valori democratici occidentali, dispone ed i cattocomunisti locali obbediscono. Vergogna e vergogna pure per gli eurodeputati italiani prostituiti all’elezione della sua candidata Van Der Leyen tra cui purtroppo anche quelli di FI La Merkel è il 4 Reich in versione moderna che conquista ed impone con la finanza e lo spread, basta vedere il disastro in Grecia. Ed in Italia ci sono le quinte colonne a zerbino!

Duca8491

Dom, 01/09/2019 - 20:33

gigi0000 Dom, 01/09/2019 - 14:29 Alle prossime elezioni invece del popolo italiano mandiamo a votare i banchieri e capi dei governi europeisti. Avremo tutti da guadagnarci CHE SCHIFO

fabiux62

Dom, 01/09/2019 - 20:35

L'Italia si messa sugli attenti e ha gridato :" Agli ordini Premierminister"

Italo2000

Dom, 01/09/2019 - 20:46

se così fosse tutta la classe politica in massa farebbe di tutto per uscire al più presto dalla UE e poi dall'euro. Ma purtroppo così non è in quanto sono emersi dei traditori della patria che sono complici della svendita dell'Italia per farla distruggere come nazione e per farla diventare un'altra Grecia. Salvini tieni duro

Duca8491

Dom, 01/09/2019 - 20:47

MASSIMOFIRENZE63- Giusto molto meglio mettersi a 90° e non muoversi. Senza dignità. Non ho parole!!!

zen39

Dom, 01/09/2019 - 21:07

Pensi ai suoi sovranisti che sono molto ma molto più pericolosi dei nostri. Ha una bella faccia tosta e continua a rompere i c.... all'Italia da quando è al governo. Cosa fa Trump, prima dice una cosa e il giorno dopo si rimangia tutto. Allora non si lagni se qualcuno guarda alla Russia. La prima cosa che dovrebbe fare è aiutare l'Italia contro gli oligarchi europei mentre la Germania si sta armando da sola. Ci risiamo ?

mifra77

Dom, 01/09/2019 - 21:16

Merkel? sta solo cercando di recuperare i soldi che ha sganciato per le furbate di Renzi. Ha capito che con Salvini non aveva molte probabilità e gli ha scagliato contro tutti i cani del canile. Che si faccia regalare anche lei un rosario dal paponzolo romano e sarà di certo miracolata anche lei.

zen39

Dom, 01/09/2019 - 21:23

Il nostro Presidente che stimo dovrebbe dire qualcosa; non possiamo essere così succubi. Insomma un po' di coraggio. E' un'ingerenza imperdonabile in un momento delicato come questo.. Almeno Conte che ha dimostrato tanto coraggio nel dimettersi, non faccia come lo struzzo. I cosidetti valgono proprio quando c'è da combattere non quando si ricevono lodi strumentali.

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 01/09/2019 - 21:27

Mettiamo Salvini come presidente del consiglio e chiamiamolo conte. così la merkel sarà contenta.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 01/09/2019 - 21:37

che faccia da .......

Reip

Dom, 01/09/2019 - 21:42

...MA GLI ITALIANI HANNO ANCORA UN MINIMO DI DIGNITA’???

Reip

Dom, 01/09/2019 - 21:43

...MA GLI ITALIANI HANNO ANCORA UN BRICIOLO DI DIGNITA’???

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 01/09/2019 - 21:50

Un presidente che ha paura della sua ombra permette questo schifo. . . . . La costituzione va rispettata, e non interpretata a senso unico. . . . . . « Compito del Presidente della Repubblica è quello di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare. Assolve a tale ruolo attraverso l'impiego dell'istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno in termini di gravi disarmonie fra attività degli eletti e sentimento del popolo». . . . . . Questo sosteneva un insigne costituzionalista: C. Mortati. . . . . . Più coraggio e meno paure!.

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 01/09/2019 - 21:50

Un presidente che ha paura della sua ombra permette questo schifo. . . . . La costituzione va rispettata, e non interpretata a senso unico. . . . . . « Compito del Presidente della Repubblica è quello di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare. Assolve a tale ruolo attraverso l'impiego dell'istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno in termini di gravi disarmonie fra attività degli eletti e sentimento del popolo». . . . . . Questo sosteneva un insigne costituzionalista: C. Mortati. . . . . . Più coraggio, più rispetto del "popolo" e meno paure!.

opinione-critica

Dom, 01/09/2019 - 21:51

Bisogna fare il Conte bis perché l'Italia sia sottomessa alla Germania e alla Francia. Altrimenti si emancipa troppo, frena persino l'arrivo dei clandestini e quando arrivano pretende che siano distribuiti nella UE. Questo è troppo per Merkel….

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 22:13

@fabious76,a prescindere che è una dopendenza creata dai crucchi dopo la crisi del 1992 (da loro innescata) perché non chiedi quanta industria abbiamo perso a causa delle politiche euro-tedesche?

Divoll

Dom, 01/09/2019 - 22:20

INAUDITO!

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 01/09/2019 - 22:26

Deutsche unter allen!

roberto zanella

Dom, 01/09/2019 - 22:28

I TEDESCHI ANDAVANO AMMAZZATI TUTTI NEL 1945, DOVEVANO PRENDERSELI I RUSSI E PORTARSELI IN SIBERIA, COSI' NON AVREMMO AVUTO PIU' UNA STIRPE CON UN DNA DA ASSASSINI

faman

Dom, 01/09/2019 - 22:40

ma non vi sembra logico simpatizzare per un governo che si presume amico piuttosto che per un governo ostile? ma cosa state a rosicare?

picluigi

Dom, 01/09/2019 - 23:02

La Merkel per esprimere i suoi propositi contro l'Italia parla con politici di area comunista: perché sono i più ricettivi in quanto sono antitaliani. Svendere l'Italia allo straniero è sempre stato il loro primo impegno. Togliatti docet.

moichiodi

Dom, 01/09/2019 - 23:23

Salvini ha detto che il governo è voluto da alieni "e macron, e la Merkel, e l'europa e soros....". Il giornale ovviamente pompa.....e ovviamente i commenti: beeene bravo bis.... Ci fosse un commento che si chieda dov'erano i suddetti quando l'anno scorso salvini e di maio facevano il governo. Ostili al comandante ora, ostili allora. O no?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 23:24

Hanno una paura bestia. Sanno di perdere, s i stanno aggrappando ai vetri.

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 23:35

@robertozanella,va bene che ci mise la zampino il compagno stalin (con l'embrione della ddr),ma sarebbe bastato applicare il piano Morgenthau!

PietroDi

Dom, 01/09/2019 - 23:53

Ma davvero credete a tutto quello che scrivono. Tutti i guai dell'Italia sono dovuto agli altri che sono brutti e cattivi. Non è che magari essere uno stato pieno di debiti ci rende un debolucci? E gli altri stati ci guardano un po' preoccuppati perché se continuamo a indebitarci e poi non paghiamo i debiti ci rimettono anche loro?

Ritratto di iNick

iNick

Dom, 01/09/2019 - 23:56

Grazie anghela, ci fai un piacere a dire così. Se ci sarà una votazione la destra trionferà.

Ritratto di RedNet

RedNet

Lun, 02/09/2019 - 00:06

USCIRE DEL UE, BASTA A CREDERE IN QUESTE POTENZE E POLITICHE FALSE. FUORI DEL UE, SE IL POPOLO ITALIANO ED EUROPEO SI VUOLE SALVARE.

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 02/09/2019 - 00:19

COME SI FA A NON DAR FUORI DI MATTO?

GPTalamo

Lun, 02/09/2019 - 01:44

E perche'la Germania deve dire cosa dobbiamo fare noi italiani?

ST6

Lun, 02/09/2019 - 04:22

Con The Donald l'inarrestabile non c'è storia - i leghisti possono anche iniziare ad emigrare verso una terra promessa a scelta dove farneticare di Secessione da capo.

Gilgamesh1000

Lun, 02/09/2019 - 05:20

Dopo tante piazzate sempre a bocca spalancata a questo sei arrivato Grillo ? Hai fatto una figura di fango e sei servo e prono di fronte a chi hai sempre combattuto. Grillo tu non sai di niente, sei solo chiacchiere e bocca sempre spalancata che gridi.

rrobytopyy

Lun, 02/09/2019 - 07:08

ma chi ci crede che la Merkel telefoni al Pd. va bè che noi lettori siamo degli ingenui.

il_corsaro_nero

Lun, 02/09/2019 - 08:05

@Sniper: Meno male che esistono persone come te che hanno capito tutto!!

patrenius

Lun, 02/09/2019 - 08:34

Questa no sa che cosa è la vergogna. Ha fatto più macerie di Adolf, perchè quelle materiali in 10 anni sono state sanate. La Merkel ha distrutto l'anima, lo spirito e le radici derll'Europa. 70 anni di lavoro bruciati: invece di un unione hanno fatto un accozzaglia di tutti contro tutti.Aridaie con Detsc... ueber alles!

giovanni61

Lun, 02/09/2019 - 08:42

Faman un governo "amico" consiglia e non interferisce sulle altre Nazioni, questa "ORDINA" avendo presente con quali pecoroni interloquisce.

giovanni61

Lun, 02/09/2019 - 08:45

Faman, secondo lei cosa sarebbe successo a parte inverse? Glielo dico io: nota di infrazione da parte della cosiddetta unione europea con conseguente predica e prebenda "come vi permettete sudditi di parlare" perché noi siamo diventati sudditi grazie ai vari Prodi, Monti, Renzi, Gentiloni che in 10 anni ci hanno venduto per 33 denari

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Lun, 02/09/2019 - 09:22

Ora cosa dicono i partigiani dell'ANPI ,che i LORO comunisti si mettono al servizio dei tedeschi ???

MarcoTor

Lun, 02/09/2019 - 09:27

il PD è il filo con cui muovere l'Italia come una marionetta

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/09/2019 - 09:40

Non c'era certo bisogno di questa ULTERIORE PROVA per essere consapevoli che ormai -da tempo- la politica italiana e le sue scelte economico/fiscali NON sono più decise entro i confini nazionali (del Voto Democratico) ma dall'esterno di essi, per esigenze che vanno BEN OLTRE la Sovranità Italiana.

acam

Lun, 02/09/2019 - 09:42

io la vedrei cosi: 2011 telefonano a napolitano che aveva chiesto rispetto per il popolo italiano e mettono su im marchingegno dell Spread tutti ce guadagnano e il berlusca cade. otto anni dopo l'europa nun de regge piu in piedi se l'italia rompe addio berlino parigi, sanno bene che da soli farebbero solo figuracce, i tedeschi se so comprati molto in italia... er giochetto dello spread, pe questioni evidenti nun se po più fa e visto che mattarella nun é molto differente da napolitano (se telefonano pe goverrnà) vanno dal loro pupillo e je dicheno che la cosa sa da fa e don abbondio non po di de no, anzi ce mette er carico da 11. Matteo e gigetto se é vero quanto s'è letto ponno/deveno fa sartà er banco se vonno continua' a campà, se da italiani questo nun se sa.

acam

Lun, 02/09/2019 - 09:47

grillo Ièri " ... è un occasione unica..." Sofia57 - Dom, 01/09/2019 - 14:54 5 stelle non dovresti commettere questo errore. Non mettere l'Italia nelle mani di Germania e Francia. ce capite quarche cosa?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/09/2019 - 09:49

...che poi la stessa Merkel e la Germania tutta dovrebbe essere preoccupata dagli esiti elettorali seguiti nei due landers nella giornata di ieri(che parlano chiaro)... e tra meno di due mesi Boris Johnson (uno che non le manda a dire) farà quello che ha in mente (e che poteri più in alto di lui hanno deciso per l'UK), quello si che sarà uno scossone per l'UE avviata al suo destino, nonostante che alcuni stanno cercando di tenere insieme "con spago e nastro adesivo"...

Giorgio Colomba

Lun, 02/09/2019 - 10:16

Sarebbe anche solo lontanamente immaginabile un'analoga ingerenza - anzi, interferenza - nella direzione opposta?

andrea70ge

Lun, 02/09/2019 - 10:20

FORZA CONTE La vera Italia e’ con Conte!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 02/09/2019 - 10:29

Che fortuna, per la Merkel, che la scienza, per i nostri, non vada oltre le tabelline... mentre ci vorrebbe qualcuno in grado di risolvere Bartezzaghi in cinque minuti... scoprendo che tutto comincia per eo e finisce per lico...

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 02/09/2019 - 10:33

Le Masnade comparvero in Italia all’inizio del XIV secolo e un anonimo coevo li descrisse “Gente son senza freno e mai non pensan se non di usurpare”. E’ soprattutto nel 400 che arrivano e si formano in Italia le Compagnie di ventura, i masnadieri, più o meno il periodo il cui prende forma “l’umanesimo” cui da cenno in una sua conferenza il Presidente incaricato. Assistendo da suddito, italiano ed europeo, agli avvenimenti di questi giorni penso proprio alle compagnie di ventura, il nuovo umanesimo sarebbe tutta un’altra storia.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 02/09/2019 - 10:46

Egregio andrea70ge, non confonda se stesso con l'Italia...

novi

Lun, 02/09/2019 - 11:06

ma perchè, la merkel non si fa i fatti suoi

Anonimo51

Lun, 02/09/2019 - 11:21

Questa "signora" ha gia' problemi da vendere al suo paese, non mi pare sia il caso che faccia ingerenze nel nostro paese che non ha nulla da imparare dalla Germania. Anzi le consiglio di fare molta attenzione all'estrema destra che ad Est sta avanzando.

killkoms

Lun, 02/09/2019 - 11:56

@patrenius,ha ragione!

baronemanfredri...

Lun, 02/09/2019 - 12:16

BISOGNO AVERE COMPASSIONE E PIETA' PER CHI SOSTIENE CHE LA VERA ITALIA E' CON CONTE MERKEL E MACRON, LA VERA ITALIA E' DEGLI ITALIANI NON DEI CAPI DELL'INVASIONE. POVERI DEMENTI FATE METTERE IL CHADOR ALLE VOSTRE FIGLIE MOGLIE MADRI FIDANZATE POVERETTI NON SAPETE CHE GIA' SIETE STATI ASSUNTI DAI VOSTRI PADRONI COME SERVI SUCCUBI E SCHIVI. DEMENTI NON CAPITE NULLA

mozzafiato

Lun, 02/09/2019 - 13:08

MOICHIODI anche tu come gli atri tuoi colleghi di gabbione nel quale strepiti e ti gratti la cocozza eri scomparso da qui per qualche tempo. Ora assieme agli altri scimmioni rossi hai ripreso il gallo perche' siete riusciti ad impossessarvi dell'ennesimo governo SFUGGENDO ALLE ELEZIONI ! Anche tu squittisci che questo orripilante inciucio e'uguale a quello che ha visto la Lega unirsi si 5 ST. Come si fa a non darti del cialtrone ? IL PROGRAMMA DEI 5S PRE ELETTORALE SU MOLTI ASPETTI ERA SIMILE A QUELLO DELLA LEGA SPECIE RIGUARDO A QUESTA SCIAGURATA UE AL SOLDO DI GERMANIA FRANCIA. Ovviamente fai finta di non vedere che ORA I 5 ST si sono appiattiti completamente sulle posizioni del PD al riguardo E QUESTO A PARTIRE DALL'ELEZIONE DELLA VICE DELLA MERKEL IN SEDE UE CHE DI FATTO, HA DATO IL VIA ALL'INCIUCIO e formalizzatola fine del governo Lega/5st! Devo farti lo schizzo ?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 03/09/2019 - 14:23

Killkoms, da cittadino e da piccolo imprenditore, ti dico che sarebbe ora di finirla di incolpare sempre altri. l'Italia è messa in queste condizioni per colpa di chi ci ha governato fin'ora. Se il debito pubblico Italiano è ai livelli attuali, non è colpa della Germania o della Francia o di qualche altro paese. È colpa di chi ci ha governato fin'ora che non ha applicato politiche serie per ridurlo. Se aziende chiudono è principalmente per una inesistente politica industriale che manca da decenni nel nostro paese. Chi delocalizza lo fa sì per il costo della manodopera inferiore al nostro che si ha in alcuni paesi, ma anche o soprattutto per la pressione fiscale e per il costo della burocrazia. Questi problemi li deve risolvere chi governa il nostro paese. Che si assumano, i nostri politici, le loro responsabilità, una volta ogni tanto!