I centristi virano a destra È già partito il controesodo

Dopo la scelta del ministro Costa di mollare il governo, ecco il ritorno verso Forza Italia. Da Lupi a Cesa

Il partito dei centristi è in fibrillazione. La favola renziana non incanta più il mondo dei moderati: la stella di Matteo Renzi si è eclissata mentre è ritornata a risplendere quella di Silvio Berlusconi. La marcia dei moderati verso Forza Italia è inarrestabile. A sdoganare la riappacificazione tra gli azzurri e quel pezzo di centristi, alleato in questi anni del Pd, è stato il ministro per gli Affari regionali di Alternativa popolare, Enrico Costa, che ha dichiarato di «essere pronto a riabbracciare Berlusconi, mollando anche la poltrona nel governo Gentiloni». L'annuncio del ministro alfaniano ha rotto la diga: il ministro degli Esteri Angelino Alfano rischia di ritrovarsi leader di un partito personale.

Tra le fila di Alternativa popolare, l'esodo verso Forza Italia è partito. Se Costa non scarta l'ipotesi delle dimissioni pur di ritornare nel centrodestra, Maurizio Lupi, capogruppo di Ap alla Camera, in un'intervista ad Avvenire, ritiene sia «giunto il tempo di fare il Ppe italiano con Fi e Udc». Dopo Lupi e Costa, sono pronti a rindossare la casa azzurra anche i senatori Roberto Formigoni e Gabriele Albertini. Nell'elenco degli alfaniani pentiti ci sarebbero anche i nomi di Massimo Cassano e Pippo Pagano.

Dai Palazzi romani al territorio: in Campania e Sicilia, da giorni, i rappresentati del partito di Ap hanno riallacciato le relazioni con Forza Italia. La fuga verso Berlusconi ha fatto abortire il progetto del polo dei moderati targato De Mita-Alfano: i due leader si erano incontrati, una settimana fa, a Roma per dare vita all'operazione del grande Centro. Dopo appena sette giorni, il ministro degli Esteri rischia di restare con un pugno di mosche in mano mentre Ciriaco de Mita pare orientato a sposare il progetto dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia. E Alfano, incapace di dettare una linea politica al suo partito, è stato quasi costretto ad annunciare la fine della collaborazione con il Pd. Ma nel centrodestra nessuno ha voglia di riaprire le porte al «traditore» Alfano. L'ex ministro Gaetano Quagliariello pone una condizione (lasciare la poltrona) quasi impossibile al delfino mancato di Berlusconi: «Restare dentro un governo di centrosinistra e al contempo lavorare per l'unità del centrodestra. È che vero che la politica italiana ne ha viste tante. Ma forse un po' di chiarezza non farebbe male».

L'effetto nostalgia azzurra colpisce al cuore anche i verdiniani. Tra i parlamentari di Ala è scattato il fuggi fuggi generale: Eva Longo e Giuseppe Compagnone hanno già un piede nel partito del cavaliere. Questioni di ore per il passaggio di altri due senatori di Ala: Pietro Langella e Lucio Barani. Ciro Falanga, un altro senatore del gruppo legato a Denis Verdini, ha avuto contatti con Stefano Parisi per un'eventuale adesione al movimento Energie per l'Italia. Berlusconi pesca tra gli ex montiani di Scelta Civica: Valentina Vezzali e Angelo D'Agostino potrebbero ufficializzare nei prossimi giorni il passaggio a Forza Italia. Manca solo l'annuncio per il matrimonio tra Forza Italia e Udc: Lorenzo Cesa dovrebbe traghettare nel gruppo azzurro una pattuglia di parlamentari tra cui il senatore, ex Ncd, Giuseppe Esposito. Resta in bilico la posizione di un altro leader centrista: Pier Ferdinando Casini, al momento, è orientato a restare nell'area di centrosinistra. Anche senza Casini, il partito dei moderati, sedotti e traditi dalla stella del rottamatore fiorentino, sta virando verso il centrodestra.

Commenti

Marcello.508

Mer, 19/07/2017 - 08:10

Ma neanche per sogno! Se Silviuzzo accetta queste transumanze secondo me si avvia per una china pericolosa. Lo stesso vale per gli altri partiti. Chi ha tradito una volta, è pronto a farlo infinite volte, ergo va messo "al bando" dalla politica senza alcun indugio.

ILpiciul

Mer, 19/07/2017 - 08:11

I traditori non guariscono, sono infettati dall'opportunismo sopratutto se sono piccoli uomini. E donne. Reimbarcarli, i traditori, significherebbe aver sopra la testa un masso di pietrisco sempre pronto a cadere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 08:13

c'est la politique, monsieurs cretinois! :) ma dov'erano quelli che osannavano FI? ora cambiano idea! mentre a sinistra possono cambiare tante idee senza nemmeno pensarci, e infatti stanno facendo la fine dell'elefante che si schianta! :)

8

Mer, 19/07/2017 - 08:13

föra de bàl

Duka

Mer, 19/07/2017 - 08:14

Personalmente detesto i VOLTAGABBANA . Chi tradisce una volta lo farà molte volte ancora. Li considero gente senza dignità nemmeno per se stessi; soggetti che per mantenere intatta l'abbondante BUSTA PAGA ha tradito senza battere ciglio il mandato ricevuto dagli elettori- BRUTTA GENTE

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 19/07/2017 - 08:14

Da traditori ad eroi. Auguri.

amicomuffo

Mer, 19/07/2017 - 08:17

Che persone senza dignità e pudore....ma credono che gli italiani siano stupidi fino all'autolesionismo? Siete vergognosi!

Italiano-

Mer, 19/07/2017 - 08:20

Gentilmente: Rispetto. Responsabilità. Chiarezza. Ripartire da zero cariche. Prima gli italiani. Grazie

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 19/07/2017 - 08:22

Via questa gentaglia. Gentaglia, venduti al miglior offerenti.

tosco1

Mer, 19/07/2017 - 08:24

Non e' che ci hanno presi per scemi? Stesso comportamento delle ONG,loro amiche. Cercano di prendere voti nella zona di mare del centro destra, per poi,virare a sinistra e sbarcarli sulle coste del PD.Che dire ? Se Berlusconi prova niente niente a farli avvicinare ai porti di Forza Italia, il partito si vaporizza.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 19/07/2017 - 08:25

Personalmente non votero' nessuna coalizione in cui siano presenti personaggi simili. Salvini mi raccomando, meglio soli.

diesonne

Mer, 19/07/2017 - 08:25

diesonne nulla si distrugge e tutto si trasforma e la rondine ritorna al suo nido originale è la storia di ogni persona,si conosce quello che lasci ma non sia quello che trovi e si ritorna alle origini

elio2

Mer, 19/07/2017 - 08:25

Per prima cosa devono mollare questo esecutivo di abusivi che hanno sostenuto, poi si devono presentare dall'elettorato con il proposito di rientrare nel CDX e aspettare il responso, se l'elettorato li boccia, come sarà prevedibile, vanno a lavorare la terra, anche se sono sicuro non ne saranno capaci.

paolonardi

Mer, 19/07/2017 - 08:28

Andrebbe fatta una severa scrematura di questi ondivaghi a seconda del vento elettorale: no assoluto ad Alfano, Casini, Formigoni e Cesa per citarne alcuni. Passando a cose piu' frivole mi devo ripetere: Matteo Renzi NON e' fiorentino; e' un contadino di Rignano che sta ad un vero fiorentino come un gatto a un leone.

un_infiltrato

Mer, 19/07/2017 - 08:29

E no, eh! Troppo comodo tornare nella tana quando si accende la lucina della riserva. Quella del figliol prodigo... può funzionare una volta.

Malkolinge1603

Mer, 19/07/2017 - 08:30

Speriamo che una volta tanto questi squallido personaggi abbiano quello che si meritano, cioè il divieto assoluto anche solo di avvicinarsi a una club di forza Italia, altrimenti la lega avrà come minimo il doppio dei voti del partito del Presente Berlusconi.p

rossono

Mer, 19/07/2017 - 08:30

Questi perdendo la poltroncina sono a caccia della poltrona.Buffoni!!! mi otturerò il naso e voto il 5stelle.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 19/07/2017 - 08:33

il problema non sono questi transfughi seriali, ma le capriole e gli attacca stacca infiniti berluschiani..

Accademico

Mer, 19/07/2017 - 08:34

Cavaliere, Le ho voluto bene e gliene voglio ancora. Ma se mi riprende questi - uno peggiore dell'altro - mette a dura prova i miei sentimenti.

xgerico

Mer, 19/07/2017 - 08:36

Elettori di F.I poi non vi lamentate se uno vi critica per le accoglienze che vengono fatte da Silvio vostro!

Userlaser

Mer, 19/07/2017 - 08:37

Sono sicuro che Berlusconi ha una gran voglia di accaparrarsi i voti, che questa gente porterebbe. Se non lo farà sarà solo perché costretto da Salvini.

RexMastrin

Mer, 19/07/2017 - 08:38

Adesso che comincia a cambiare l'aria i soliti giri di poltrone ? ...come possiamo sbarazzarci di questi voltagabbana di mestiere ?

jenab

Mer, 19/07/2017 - 08:39

ma quali centristi!! questi sono tutti destrorsi, cattolici, onesti, desiderosi di servire lo stato, alternativi alla sinistra...a me viene da chiamarli ladri...

Filippolamonaca

Mer, 19/07/2017 - 08:40

riprendere tutti questi personaggi sarebbe uno grave errore. hanno fatto la loro scelta lasciando Berlusconi. si sono rottamate da soli. Se Forza Italia dovesse riprendere questi squallidi personaggi, perderebbe il mio voto, per quel che vale , ma credo che darebbe parecchio fastidio a quelli che sono rimasti nel partito. cacciateli via

bosco43

Mer, 19/07/2017 - 08:44

via,via via....fo' dei ball !!!

il_viaggiatore

Mer, 19/07/2017 - 08:53

E non c'è una Ong che se li porta tutti in Libia?

leopard73

Mer, 19/07/2017 - 08:54

IL RITORNO DEI TRADITORI!!!ATTENTO SILVIO POSSONO TRADIRE ANCORA SPECIALMENTE IL MINISTRO DEL NULLA.

antipifferaio

Mer, 19/07/2017 - 08:54

Ci risiamo...i poltronman in azione!!! Per favore indicategli la porta di servizio perchè riprendersi questi "Cesi" vorrebe dire che FI è uguale al PD...mmmmh... però questo lo sapevamo già....

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 19/07/2017 - 08:56

Credo che la destra farebbe bene a ringraziare e basta. Non abbiamo bisogno di immoralòi bandierette.

Mogambo

Mer, 19/07/2017 - 08:56

Spero si schiantino.Pure la qui presente figlia di Fantozzi.

Magicoilgiornale

Mer, 19/07/2017 - 09:01

Evvaiiii

paolo b

Mer, 19/07/2017 - 09:03

se Berlusconi li accoglie nuovamente dopo il tradimento perderà almeno la metà dei voti, il mio certamente!!!!

maurizio50

Mer, 19/07/2017 - 09:06

Che allegra compagnia. E secondo qualche sconsiderato dovremmo essere felici di recuperare tutti questi voltagabbana?? Gli auguro solo di andare a piantare patate nei territoti abbandonati del Sahel!!!!

perseveranza

Mer, 19/07/2017 - 09:09

Alfano, Lupi, la Castaldini .....se rientrano in Forza Italia significa che Berlusconi ha deciso di perdere le elezioni. Contento lui.

paolo1944

Mer, 19/07/2017 - 09:10

Traditori democristiani, hanno sostenuto 3 anni di sgoverno del PD di Renzi, hanno ingoiato tutto, stavano perfino per votare lo ius soli. Se avesse vinto le elezioni Renzi sarebbero ancora lì a scodinzolare vicino al PD. Ora sentono puzza di bruciato e cambiano ancora una volta casacca. NO! andate tutti al diavolo, traditori del voto popolare! Non vi vogliamo mai più in parlamento a vivacchiare per sopravvivere e vanificare il voto di milioni di persone.

handy13

Mer, 19/07/2017 - 09:10

...nella nuova legge elettorale, impedire il cambio di schieramento.!!!..ed anche abolire il gruppo misto...

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 09:11

Questi personaggi devono virare in una sola direzione.....quella dell'Inferno!

ilconterenziz

Mer, 19/07/2017 - 09:11

il tempo dei moderati è finito!!! ora ci vogliono solo maniere forti

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 19/07/2017 - 09:11

Un traditore LO È OGGI, DOMANI E LO SARÀ SEMPRE!!! PERCIÒ SI DEVE VARARE UNA LEGGE, CHE CHI OGGI HA PARTEGGIATO PER UN PARTITO,"""NON PUO CAMBIARE IDEALE COME UN MUTANDONE SPORCO""". PERCIÒ VIA DA QUALSIASI CARICA STIPENDIATA DALLO STATO ITALIANO, e che """emigrino magari in Africa""".

Sail

Mer, 19/07/2017 - 09:13

noo.. vi prego!! ma che cos'è?!? Stiamo assistendo alla cueca chilota con cambio di parejas?? O al ballo della sedia?!? Ma cos'è.. uno scherzoooo??? Signore liberacene tu, ti prego!! un provvedimento .."naturale"..!! (Da ex-berlusconiano, pur riconoscendogli l'accanimento giudiziario, il golpe Napolitano-Monti-Bruxelles, etc..etc..) ma Berlusconi, per il bene dell'Italia, non può arrendersi ed evitare di creare sconcerto-confusione-caos-rabbia tra i suoi elettori ed ex-elettori reimbarcando tutta la peggior feccia di traditori? E' mooolto confuso, ed è troppo ondivago, con passati appoggi a destra e a manca..

pupism

Mer, 19/07/2017 - 09:13

Per questo motivo voto Salvini. Mai questi rinnegati chi tradisce una volta lo fara di nuovo....

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mer, 19/07/2017 - 09:18

Sono uno scienziato non un politico, dotato però di quella categoria che Cicerone definiva "Prudentia senescentis". Il fatto che i voltagabbana saltano da un carro di fieno all'altro significa che i partiti stessi sono voltagabbana. E allora non voler capire l'assenteismo significa giocare alle tre scimmiette.Nano-politici.

smiley1081

Mer, 19/07/2017 - 09:19

E' tempo di contare l'argenteria...

kkkkkarlo

Mer, 19/07/2017 - 09:22

Se il Berlusca ne prende anche uno soltanto di questi derelitti, il mio voto se lo scorda!!!

veromario

Mer, 19/07/2017 - 09:23

silvio questi personaggi lasciali dove sono.

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 09:24

Il salto della quaglia è la specialità degli onorevoli accattoni quando sanno che rischiano la poltrona,ormai abbiamo visto quante volte hanno fatto il giochino di salire sul carro del vincitore con la scusa che lo fanno per il bene dell'Italia,sono curioso di vedere ad esempio con quale faccia chiederanno Bondi e signora di essere riammessi alla corte di Re Silvio,se si ripiglia questi due come tutti gli altri vuol dire che anche Silvio non è meglio di loro ,l'usato ricondizionato non dovrebbe essere considerato perché ti hanno tradito ieri ,hanno continuato a tradirti fino ad oggi e continueranno a tradire ,personaggi inaffidabili ,non politici ma semplici intrallazzatori ,disgustosi

accanove

Mer, 19/07/2017 - 09:24

nella vita esiste anche l orgoglio e la morale, faccio fatica a pensare che questi ce l'abbiano ma Silvio....li dovrebbe avere, sono indispensabili le manciate di voti di questi cialtroni? Siamo sicuri che accogliendo la feccia non si perdano più voti di quelli che si prendono? Capisco l'ansia di risultato di Silvio per non dover sottostare a Salvini ma.... vi sono dei limiti

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 09:26

Filippolamonaca, il mio l'hanno perso da parecchio tempo,da quando Silvio ha appoggiato il pupo fiorentino

ArturoRollo

Mer, 19/07/2017 - 09:30

La politica italiana e' dominata dal mondo cattolico più integralista. Gli esempi sono tantissimi. Dal premier Enrico Letta, cattolico di ferro, che appartiene all’Intergruppo per la Sussidiarietà, espressione di Comunione e Liberazione, ai ministri Maurizio Lupi e Mario Mauro, di Cl. Contiguo a Cl è anche il ministro Flavio Zanonato. Paola Binetti è numeraria dell’Opus Dei; l’onorevole del Pd Maria Letizia De Torre è dei Focolari; Raffaello Vignali del Pdl è stato presidente della Compagnia delle Opere. Formigoni è memor domini di Comunione e Liberazione e Raffaele Bonanni, sindacalista della Cisl, fa parte del Cammino neocatecumenale, come il ministro Graziano Delrio. La lista è lunga. Evincesi che non C'e ne Destra ne SInistra..solo CENTRO.

arkangel72

Mer, 19/07/2017 - 09:32

Bandiere di stracci!!! Se li vedo nelle liste del cdx andrò ad ingrossare le fila del partito degli astenuti!

acam

Mer, 19/07/2017 - 09:33

penso che quelli che ci sono adesso siano più sicuri di quelli che vogliono ritornare, caro silvio se sei bravo devi raccattare i loro votanti e mandare loro tutti insieme ad alfano a sant'elena

Royfree

Mer, 19/07/2017 - 09:37

La storia si ripete sempre. I traditori in Italia hanno sempre altre occasioni. Una volta si fucilavano.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 19/07/2017 - 09:44

Parassiti della politica che invece che accolti vanno STERMINATI con il DDT.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 19/07/2017 - 09:46

Per me questa massa di opportunisti traditori dell'elettorato deve essere respinta.

acam

Mer, 19/07/2017 - 09:55

E io non mi fido la percentuale attuale è fidata anche se non Cison cime spargenti che si staglino contro il sole, il governatore della Liguria non basta insieme a Mara e chi altro? vorrei vedere numeri distribuiti e non a casaccio ma atti a risolvere i problemi impellenti.. la solita storiella del -2.3*10^12 che sappia scomporre il numero in capitoli congruenti alle possibilità del paese può entrare altri valgono soltanto 1 ciascuno ogni 5 anni. hanno aiutato a mettere in ginocchio l'Italia in breve tempo.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 19/07/2017 - 09:58

INCORREGGIBILI VENDUTI!... Ben assestati calci nel sedere e revoca del mandato per tutti i voltagabbana dell'ultima ora... Questo pessimo vizietto va eliminato perché è una vera e propria presa per i fondelli degli elettori che li avevano scelti prima, dopo e durante il salto della quaglia!

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 09:59

fateci sapere i costi d'acquisto e gli incaggi : più o meno di donnarumma ? anche se credo che se non "giocano" più nella sinistra , avranno avuto sicuramente un "contratto" migliore a destra.

wintek3

Mer, 19/07/2017 - 10:00

io non li riprenderei indietro neppure se me lo dicesse la mamma, ma sapendo com'è la politica! Fategli almeno firmare un contratto a vita

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 19/07/2017 - 10:20

Sia beato e santificato chi li vota! Traditori e voltagabbana!!mai più questi infami e opportunisti! Meglio Grillo e/o Salvini!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 19/07/2017 - 10:26

alfano ed i suoi compagni di merenda il danno l'hanno già fatto ed il passo del gambero non cancella l'infamia del tradimento fatto agli elettori. Per i cittadini siete etichettati come poltronari e tali resterete a vita come "traditori" vendutisi per un piatto di lenticchie offerto dalle sirene moralmente superiori dominate dall'ex PDR comunista, vero regista di questa fase politica buia, antidemocratica e andata contro la volontà degli elettori. Rassegnatevi, dunque, perché dalla scena politica uscirete a prescindere.

antonio54

Mer, 19/07/2017 - 10:31

Sicuramente Berlusconi se li riprenderà tutti, su questo non ho alcun dubbio. Non voterei mai e poi mai queste persone, nemmeno sotto tortura. Sono poco affidabili e opportunisti, e lo hanno dimostrato andando al governo con i Comunisti. Tra l'altro, lo hanno fatto con i voti presi con il Centro Destra, comportamento che è di una scorrettezza unica. Il motivo dell'inversione a ""U" di questi fuoriclasse della politica, è solo uno: hanno annusato l'aria di sconfitta alle prossime elezioni, e adesso cercano riparo, ma ormai è troppo tardi. Noi ce ne ricorderemo, eccome. Su questo possono stare solo tranquilli...

maxfan74

Mer, 19/07/2017 - 10:35

STATE DOVE SIETE AVETE GIA' FATTO LA VOSTRA SCELTA...SBAGLIATA

i-taglianibravagente

Mer, 19/07/2017 - 10:39

Altro buon motivo per non votare Forza Italia e votare Lega.

nerinaneri

Mer, 19/07/2017 - 10:45

...manderete giù il rospo, ma era stra-risaputo...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 19/07/2017 - 10:46

"La marcia dei moderati verso Forza Italia è inarrestabile". Da quando i traditori si chiamano "moderati"?? Quando é che nel codice militare si modichicherà il reato di "alto tradimento" ridefinendolo reato di "alta moderazione"??

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 19/07/2017 - 10:54

#mortimermouse - 08:13 Mais oui, mon ami! C'est la politique! Voilà pourquois nous allons si bien, en Italie!

toni175

Mer, 19/07/2017 - 10:56

Anche se non vi importa nulla del mio voto, se ne rientra anche mezzo di questi traditori, mi costringerete a votare M5S.

MelalavoDomenica

Mer, 19/07/2017 - 11:04

Berlusca sta cercando il sistema per suicidarsi alla cabina elettorale??

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 11:07

In "fibrillazione"? Questi miserabili sono in pieno panico! Mi domando come si possa anche solo parlare di "riappacificazione"; chi ha pugnalato vigliaccamente alle spalle chi lo ha installato sulla poltrona e soprattutto chi (stoltamente) li aveva votati, non merita nessuna pietà/patteggiamento. Se possibile, questa mandria di opportunisti, voltagabbana, mercenari, è ancora più nauseabonda e pericolosa della congrèga di politicanti/cospiratori/eversivi rossi. Ma ci pensate a quali/quanti "senza-onore" il centrodestra dovrebbe ri-fare posto? Cesa, Zanetti, Lupi, Fitto, Formigoni, Albertini, ecc., ai quali alla chetichella si la stanno accodando Alfano, Schifani, Quagliariello, Giovanardi, Verdini e tutti gli altri "mi-vendo"... NuovoCentroDestra, AlternativaPopolare, IDentitàEAzione, AlleanzaLiberalpopolare-Autonomie, sono tutte invenzioni non-elette-da-nessuno di questi "mi-vendo" e sono tra le massime espressioni del decennale sfacelo politico... 1 DI 3

xgerico

Mer, 19/07/2017 - 11:08

Il bello è che con la prossima legge elettorale sicuramente ci saranno capilista, con nome, obbligati a votarli!

steluc

Mer, 19/07/2017 - 11:09

Questa è la mina più pericolosa sul percorso del cdx verso le urne , Silvio e Salvini bene o male potranno convivere , riaccogliere i giuda sarebbe esiziale . Semmai si riuniscano i sovranisti vari nella coalizione , e si trovi alla svelta un leader candidato ( B. troppo vulnerabile, Salvini troppo caratterizzante e divisivo , seppur ottimo collettore di voti ) . Propongo Toti.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 11:11

...che ha affondato l'Italia. Il fatto poi che "campioni del galleggiamento" come Casini e De Mita (DE MITA!!!) tentino di rimanere appiccicati a sinistra, dovrebbe ancora di più far aprire gli occhi a tutti sugli inciuci/mercati-delle-vacche attuati dal dopoguerra sulla nostra pelle. Si sentono "sedotti e traditi" dal falsissimo "rottamatore"? TRADITI??? Loro che del tradimento hanno fatto un credo? Evidentemente in FI ci sono complici mancati (per calcolo/vigliaccheria) di questi impresentabili che per l'ennesima volta spingono Berlusconi all'ennesimo clamoroso autogol. Eh si, non possono pentirsi e prostrarsi in ginocchio chiedendo "scusa" senza-se-e-senza-ma; poverini, devono valutare le possibilità, soppesare i profitti-e-perdite, tenere il piede in 25scarpe (non si sa mai), preparare la prossima pugnalata alle spalle a colpo sicuro, prepararsi adeguato riparo dalle vendette, la migliore "tana strapagata" e il massimo livello di potere possibile... 2 DI 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 11:12

...in modo da avere in mano in futuro armi per l'ennesimo ricatto. Se poi i ragionamenti (evidentemente "autorizzati") di Ghedini partono dall'intenzione di "drenare consensi alla Lega", penso che la Lega avrà un'esplosione di consensi e spero che ogni normo-dotato cerebralmente capisca che purtroppo la storia (allora sicuramente bella e salvifica) nata nel '94 sia definitivamente da archiviare e tutti gli attuali esponenti da rottamare. Salvini e Meloni, inserite qualche "pezzo davvero importante" della società civile; portate avanti persone "vergini di politica" ma decise e qualificate e fate capire alla martoriata/stremata gente d'Italia che FORSE si può almeno tentare di invertire la rotta. VINCOLO DI MANDATO E NESSUN VOTO SEGRETO in Parlamento con dimezzamento dei parlamentari; IMPEDIMENTO TOTALE DI COMMISTIONE MAGISTRATURA/POLITICA! Poi si potrà tentare di mettere mano agli altri 7000 problemi dell'Italia partigian-solidale-arraffatutto-svenduta-invasa. 3 DI 3

MarcoE

Mer, 19/07/2017 - 11:16

Lupi non per favore!

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mer, 19/07/2017 - 11:31

Non occorre essere Einstein per capire che è da almeno un anno che le schegge del povero Berlusconi recitano questa specie di commediola manfrinistica per poi presentarsi "uniti" alle prossime elezioni. Il problema grosso sarà governare ed affrontare direttamente i problemi veri con Salvini Meloni Alfano Brunetta e compagnia cantando. Manna per Grillo.

tosco1

Mer, 19/07/2017 - 11:34

La prima cosa che dovra' fare, se possibile numericamente) un eventuale governo di centro destra, nel 2018,sara'quello di abolire l'art.18 della Costituzione che parla del vincolo di mandato. Basta una sola mossa,come a scacchi, ed e' scacco matto.Cambia lo stato, cambia la politica.Si evita' cosi' che Pres. della Repubblica tipo Napolitano,tirino avanti un Parlamento con maggioranze formate con strappi al voto popolare inaccettabili, e moralmente distruttivi. Senza l'art 67, Alfanino ed i suoi, se non gli fosse piaciuto piu' fare politica, improvvisamente, o avessero avuto un ripensamento ideologico, si potevano solo dimettere. Ora non si lamentino se quando fra poco tocchera' agli italiani , questi li spernacchieranno 24 ore su 24.

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 19/07/2017 - 11:37

Comodo fare i centristi, si può avere un piede qua e uno là, a seconda di quale terreno vacilla

antonio54

Mer, 19/07/2017 - 11:43

Tosco uno: il vincolo di mandato lo prevede l'art. 67. Vedrà che quell'articolo non lo cambieranno mai, non sono cosi sprovveduti.

angelo1951

Mer, 19/07/2017 - 11:45

Nauseato dalle ridicole ed insussistenti attività amministrative del m5s, ho deciso di votare leganord: a meno che non si allei con un partito (fi) infiltrato da traditori pentiti e inetti, quanto dannosi, cacciatori di poltrone disposti a qualunque schifo per massacrare l'itaglia e i suoi abitanti allo scopo di gonfiare il proprio portafoglio.

jaguar

Mer, 19/07/2017 - 12:07

Questa gentaglia che vuole ritornare bisogna mandarla a casa a calci nel sedere.

giosafat

Mer, 19/07/2017 - 12:11

Nessuno di questi rientrerà nella Lega: saprete dunque chi votare.

Triatec

Mer, 19/07/2017 - 12:26

Alle prossime votazioni basterà vedere dove trovano casa questi transfughi ed evitare come la peste il partito che li accoglierà, ma con il sistema proporzionale potrei restare fregato. Non andare a votare non è mica un reato.

Ernestinho

Mer, 19/07/2017 - 12:33

Avanti dove conviene, dove si gonfia il portafoglio!

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mer, 19/07/2017 - 12:46

molto rumore per nulla. in cabina elettorale non avete la pistola puntata alla fronte. dipende solo da voi. - nb. bau bau e micio micio e ci ritroviamo i soliti noti dai tempi della preistoria, un motivo ci sarà, o no?

brasello

Mer, 19/07/2017 - 12:46

ma qual è il contributo in termini di voti che porterebbero questi personaggi? onestamente, ma quanti voti può valere Alfano? o meglio, quanti può farne perdere alla compagine politica in cui dovesse appendere il cappello? secondo me accogliere questi è volersi male. lasciamo che vadano con la sinistra, dico io.

carlottacharlie

Mer, 19/07/2017 - 12:48

Questi minorati per la poltrona continuano fare giravolte, cretini e farabutti. Fargli il favore di continuare esistere e' condannare ancora il paese alle fogne. Eliminarli senza pieta'. Forza Italia dovrebbe ricordare, noi ricordiamo e voteremo chi cancellera' e lascera' a casa traditori e malfattori.

piero calca

Mer, 19/07/2017 - 12:49

Questa è gentaglia che usa le tasse per alimentare le proprie clientele.L'unica transumanza che dovrebbero fare sarebbe quella verso le patrie galere .Ma rimarrà solo un bel sogno.

Giorgio Colomba

Mer, 19/07/2017 - 12:54

E' l'aspetto odiosamente mefitico della politica: non ci si può permettere il lusso di privarsi neppure di chi ha tradito.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 19/07/2017 - 13:11

sSscassa mercoledì 19 luglio 2017 Carissimo CAV. Berlusconi ,lei ha 80 anni ,di norma è l'età della saggezza . Dovrebbe avere : palle,cervello è il senso della fine dell'infanzia ,per cui potremmo ancora sognare ma ......Dobiamo Fidarci di lei ,ancora una volta ,l'ultima ! Se vuole chiudere la sua carriera con cervello e dignità,per lei, per noi , per l'Italiachiuda la porta in faccia atuti gli emuli diGiuda alfano e combatta con le sole forze che le sono intorno , sputando su i traditori. È meglio perdere che lasciarsi comprare ......potrebbe stupirsi del risultato !!!scassa.

Jesse_James

Mer, 19/07/2017 - 13:16

Non fare questa stupidaggine Silvio. Sarebbe come perdonare la moglie trovata a letto con l'amante: lo ha fatto una volta, può farlo cento volte. Se accetti questo sarà come un boomerang, molti voti per FI andrebbero alla Lega e Fratelli d'Italia. E in tal caso l'alleanza di Centro Destra andrebbe a farsi friggere. Salvini e Meloni non accetterebbero mai il ritorno di questi traditori che hanno contribuito e non poco alla distruzione del nostro paese. Tanto, con o senza costoro che il governo cada ora o a settembre cambia poco. Stanno aspettando solo la maturazione del vitalizio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 19/07/2017 - 13:20

Tutti insieme appassionatamente per fondare il PdI (Partito degli Infami), un grande partito che raccoglierà i traditori, gli indagati, le mezzecalzette... ma quanti ce ne sono?!?

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 19/07/2017 - 13:21

fintanto che avremo al governo la feccia del paese, questo è quello che ci aspetta e seguirà nel futuro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 13:21

guardali, come si credono scienziati questi commentatori, i leoni della tastiera..... poi quando li rivedi dal vivo, tutti pecore, tutti zitti o svicolano o non danno importanza .... :) patetici!!

giottin

Mer, 19/07/2017 - 13:28

Sinceramente a me tutte queste manovre fanno schifo!

lavieenrose

Mer, 19/07/2017 - 13:36

Cavaliere, io non l'ho mai votato ma le riconosco capacità e intelligenza notevolmente superiori a tutti i politici italiani. Ultimamente mi ritrovo con notevoli doti profetiche e le dico senza mezzi termini che se prenderà lei personalmente e in modo chiaro a calci nel sedere questi transfughi Forza Italia alle prossime elezioni sarà il primo patito, ma mi raccomando prenda bene la mira

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 19/07/2017 - 13:41

Riprendersi in casa questi voltagabanna darebbe un brutto segnale agli altri : che si può abandonare FI quando fa comodo tanto ti perdonano sempre. Un partito Kleenex

dagoleo

Mer, 19/07/2017 - 13:47

Al momento possono fare comodo. Alle prossime elezioni si vedrà. Tocca essere macchiavellici.

Jesse_James

Mer, 19/07/2017 - 13:47

La vera legge utile da fare in parlamento sarebbe il divieto di cambiare casacca. Altro che lo ius soli o i matrimoni gay. Non ti va più bene la formazione politica in cui sei stato eletto? Bene, ti dimetti e torni a lavorare.

routier

Mer, 19/07/2017 - 13:52

Se Berlusconi si riprende in casa certi squallidi personaggi non fa altro che commettere l'ennesimo errore politico ma riconosco che ognuno è libero di suicidarsi (politicamente) come e quando vuole.

GINO_59

Mer, 19/07/2017 - 13:58

Mai con aLfINI & C.

elpaso21

Mer, 19/07/2017 - 14:33

Film già visto. Se le destre vinceranno le elezioni dopo pochi mesi Berlusconi o chi per lui verrà esautorato dal duo Mattarella-Merkel, per far insorgere un nuovo Governo Monti. Questo prenderà velocemente le distanze dal centro-destra, e quindi i fari Alfani, Verdini & company vi si staccheranno per entrare a tutti gli effetti a far parte del centro-sinistra. Infine verrà ripristinato il Governo Gentiloni.

peter46

Mer, 19/07/2017 - 15:26

elpaso21...allora sei dei nostri?Che diamine c'è da andare a votare? Trovassimo almeno uno che ci paghi la cena quel giorno,cosa ormai impossibile a centro della cosiddetta destra,e non votando a prescindere a csx,dopo gli arresti di tempo fa nel napoletano nel campo di 'raccolta' proprio del cdx.

tormalinaner

Mer, 19/07/2017 - 15:52

Se Berlusconi accetta nel partito loschi traditori come Rolex Lupi mi rifiuto di votare Forza Italia, preferisco cambiare partito. O siamo coerenti o non valiamo nulla!

semelor

Mer, 19/07/2017 - 16:05

Egregio presidente Berlusconi, non si lasci condizionare, MAI dovrà riprendere nel partito questi emeriti traditori, avrà la stima degli italiani se eliminerà questi personaggi.

LupaccioNero

Mer, 19/07/2017 - 16:10

Purchè non passi lo ius soli ingoieremo pure questo rospo. Molto peggio sarebbe quella legge voluta ed imposta dalla cricca Soros

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 16:33

Avrei preferito ,centristi virano a destra e affondano, ma non si può avere tutto subito,basta saper aspettare

elpaso21

Mer, 19/07/2017 - 16:38

Rimane solo Salvini, tutto il resto del centro-destra è composto da mezze calzette cedevoli e voltagabbana, il cui compito primario è ed è sempre stato, adducendo scuse pretesti e gabole, quello di attingere voti dall'elettorato di destra per portarli a sinistra.

enricoquinto

Mer, 19/07/2017 - 16:40

se Lupi e gli Alfaniani tutti passano il valico verso Forza Italia io e tutti i miei parenti, e vi assicuro che siamo tanti, non voteremo + il centro destra, e che lo sappia anche Salvini e la Meloni, questi devono andare a zappare la terra dopo quello che hanno combinato, li votammo, e chi hanno vato venire il vomito, ora basta fuori dalle palle, enrico5

t.francesco

Mer, 19/07/2017 - 16:41

DI PROFUGHI SIAMO STANCHI, QUELLI DI ALTRI PARTITI PROPRIO NO!!! BERLUSCONI STAI ATTENTO FORSE PRENDI QUATTRO VOTI MA CHISSA' QUANTI NE PERDI??? LA DESTRA E' FORMATA DA ALTRI PARTITI E DUE SONO IN GAMBA. CREDO CHE FORZA ITALIA SIA SOTTO OSSERVAZIONE, I RAPPORTI CON RENZI, SALVINI, LA MELONI LASCIANO STRASCICHI POCO SERENI. RIFLETTI ATTENTAMENTE

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/07/2017 - 16:46

Traditori, voltagabbana, salto della quaglia, opportunisti? Comunque feccia. Che non si imbarchi chi ha contribuito ad votare come pecore leggi pd che hanno affondato l'itaglia.

Ritratto di tex 103

tex 103

Mer, 19/07/2017 - 16:47

Caro presidente SILVIO.Solo in questo blog,si leggono almeno una ventina (e con me fanno 21 )di voti che lei perderebbe se facesse rientrare nel partito tutta quella brodaglia insipida e disgustosa, con al commando un tale alf ANO. MOltiplichi per milioni di blog,e poi tiri la somma.Un consiglio sincere da uno che la sempre sostenuto e votato.

Giorgio Rubiu

Mer, 19/07/2017 - 16:54

Silvio non fidarti delle pecorelle smarrite. Alla prossima occasione e al profumo di poltrona si smarriranno di nuovo. Lasciali alla deriva. Non portano voti e, con ogni probabilità, te ne faranno perdere perché noi, l'elettorato, non dimentichiamo le loro infedeltà.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 19/07/2017 - 16:56

...Tra le fila di Alternativa popolare, l'esodo verso Forza Italia è partito. Io aggiungo: non da adesso.B. non faccia un'altra delle sue giravolte, lasci lorsignori fuori la porta o saranno la causa della polverizzazione di FI.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 19/07/2017 - 17:05

Ho un grande sospetto. Berlusconi ha usato i fratelli cristiani (equivalenti ai fratelli mussulmani) di FI per appoggiare gli ultimi governi. L'avrà fatto per motivi personali(la riabilitazione politica)? Il dubbio ce l'ho e il fuggi fuggi dei democristiani verso FI me lo conferma. A settembre il governo cadrà e il prossimo governo ci porterà alle elezioni; prima di questo evento i democristiani hanno bisogno di ricollocarsi pena la scomparsa politica. Certo che a me, adesso, questi esseri fanno schifo; spero che scompaiano al più presto. Debbo sperare nella magistratura?

petrustorino

Mer, 19/07/2017 - 17:51

questi traditori possono portare solo voti che possono servire per battere la sinistra, ma guai se viene assegnata loro una poltroncina......la chiedano a renzi. chi ha tradito una volta è pronto a tradire ancora...occhio caro silvio ti ho sempre sostenuto anche nei periodi bui, ma non potrò sopportare la tua bontà a questa gente indegna di ritornare in F.I.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 20/07/2017 - 01:09

Che qualche pentito delle scelte fatte possa tornare all'ovile ci può anche stare, fa parte della storia e delle usanze della politica italiana e non solo, ma che ora dei personaggi voltagabbana di professione, insignificanti marionette gestite dal burrattinaio di turno, traditori dei propri elettori voglia far finta di ritornare alla casa madre per rompere nuovamente le uova nel paniere è proprio l'apoteosi dell'ipocrisia! Fuori dalle balle!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 20/07/2017 - 03:12

Va bene. Se veramente sono onesti nelle loro intenzioni allora devono fare solo due cose. 1° Dimettersi da cariche a dal parlamento e Senato, diventando cosi' dei semplici cittadini. 2° presentarsi agli,italiani alle prossime elezioni nelle fila di F.I. se verrano eletti, buon per loro.

Popi46

Gio, 20/07/2017 - 06:46

In democrazia la Politica è anche arte del compromesso che di per se può rivelarsi dignitoso ed efficacemente concreto. L'operare politico degli aderenti al NCD,AP,centristi vari di cui non ricordo il nome ricorda invece tanto il mercato delle vacche