I tecnici Ue condannano l'Italia: "Ok a procedura d'infrazione"

Il Comitato economico e finanziario del Consiglio appoggia la linea della Commissione. E Juncker affonda il colpo

Il braccio di ferro tra Bruxelles e l'Italia non è affatto finito. Anzi, è solo all'inizio. Da un lato c'è la Commissione Ue che ha già fatto partire l'iter per una procedura d'infrazione per debito e dall'altro c'è il governo con Salvini e Di Maio in testa che di fatto dicono "no" ad ogni trattativa con l'Europa che possa "cancellare" un riforma come quella di Quota 100. In mezzo Tria e Conte che tentano di mediare per evitare che possa inasprirsi la trattativa con l'Ue. Ma in questo contesto va sottolineato un altro passaggio che si è concretizzato oggi e che rischia di incrinare ancora di più gli equilibri.

Infatti il Comitato Economico e Finanziario del Consiglio, riunito a Bruxelles, ha adottato l'opinione ex articolo 126.4 del Tfue in merito al rapporto della Commissione Europea sul debito pubblico dell'Italia, secondo il quale una procedura per deficit eccessivo legata al debito nei confronti del nostro Paese è "giustificata". Insomma un altro colpo al dialogo tra Bruxelles e Roma che sostanzialmente troverà probabilmente il suo punto di rottura a il prossimo 9 luglio all'Ecofin quando potrebbe essere ufficializzata la procedura d'infrazione per debito. In questo scenario vanno registrate le parole (dure) del presidente uscente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker: "Grazie alla flessibilità introdotta dalla Commissione Juncker l’Italia ha potuto spendere 30 miliardi in più di quanto previsto dal Patto di stabilità e crescita. Questo non impedisce agli italiani di dire che l’Europa non è d’aiuto sull’economia o la crisi dei rifugiati". Infine lo stesso Juncker ha affondato il colpo: "L’Italia rischia di ritrovarsi in una procedura per deficit eccessivo per anni, se non adotterà le misure necessarie a evitare questa decisione da parte di Commissione e Ecofin nelle prossime settimane". Infine prova a tendere la mano al governo: "Vorrei evitarlo, ma questo dipenderà dagli impegni che il governo italiano prenderà". Insomma lo scontro è acceso. E durerà a lungo...

Commenti

SPADINO

Mar, 11/06/2019 - 17:32

BREXIT SENZA ACCORDO SUBITO ITALEXIT SENZA ACCORDO SUBITO.......E NON PAGHIAMO NIENTE A QUESTI CIALTRONI

agosvac

Mar, 11/06/2019 - 17:36

Finalmente si sono decisi! Ora bisogna solo dire un bel NO secco e proseguire per la propria strada. Magari è arrivato il momento di trovarci altri alleati al di fuori dell'UE. Il mondo non è più quello di una volta. Ormai c'è solo da scegliere tra USA, Federazione Russa e Cina!!! Tutti e tre ci farebbero ponti d'oro se l'UE ci sbattesse fuori. All'Italia basta solo dire NO,NO,NO!!!

SPADINO

Mar, 11/06/2019 - 17:37

E' INIZIATO IL MASSACRO L'EUROPA E' UN CAPPIO AL COLLO CHE SE UNO VUOLE FUGGIRE SI STROZZA. E' COMUNISMO REALE.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 11/06/2019 - 17:40

A MALI ESTREMI, RIMEDI ESTREMI. Andiamo fuori da questa shiacciapalle di Europa, riformiamo la Costituzione per ridefinire gli EQUILIBRI INTERNI... E se dobbiamo morire di fame, moriremo; MA DA UOMINI LIBERI_!

schiacciarayban

Mar, 11/06/2019 - 17:41

Se il pallino viene lasciato in mano ai due fenomeni possiamo essere sicuri che andremo in default. Dobbiamo solo sperare che Conte e Tria prendano saldamente il comando e li neutralizzino. Se così non fosse, suggerirei di vendere, finchè valgono ancora qualcosa, tutte le proprietà in Italia e trasferire altrove il ricavato. Infatti una patrimoniale sarebbe inevitabile, anzi forse è già troppo tardi.

flip

Mar, 11/06/2019 - 17:43

ma non appiamo "tecnci" che aggirano i "tecnici? con tutti gli "evasori" che ci sono......(secondo il fisco).....

Zizzigo

Mar, 11/06/2019 - 17:44

Ma siamo proprio sicuri di essere così maledettamente masochisti da accettare la compagnia di chi ci vorrebbe morti? Oppure sono i masochisti che tentano d'ipnotizzare i più babbei?

VittorioMar

Mar, 11/06/2019 - 17:47

...METTERE sotto attento ESAME I LORO SPRECHI ..SPERPERI E STIPENDI FUORI NORMA..e...evitiamo di aiutare TUTTI QUEI PAESI NORDICI "COLONIE" TEDESCHE ..come diceva qualcuno : NON TI PAGO !!...non possono vivere da PARASSITI sulle nostre SPALLE : ARRANGIATEVI !!!

Andrea_Berna

Mar, 11/06/2019 - 17:57

I destini di un Paese appesi alle dichiarazioni di un etilista. Servito il solito piatto avvelenato per vendicarsi del risultato delle elezioni europee. Uscire dall'euro-trappola e' l'unico modo per sopravvivere. Si puo' rimanere in Europa conservando la moneta nazionale, come hanno fatto i paesi con le economie piu' in salute dell'unione (non a caso). A dirlo e' stata persino Mediobanca, per non parlare dei preni Nobel per l'economia Stieglitz e Krugman. Invece tocchera' rimanere in questo inferno che a noi garantisce decrescita perenne, e agli altri paesi europei la possibilita' di spolpare la carne rimasta comprando a prezzi di saldo gli asset italiani.

glasnost

Mar, 11/06/2019 - 17:58

Indire subito referendum sulla permanenza in UE! Ne vedranno delle belle se pensano che gli Italiani sono quelli che ha fatto loro vedere PD&Associati!

SPADINO

Mar, 11/06/2019 - 18:01

ATTENZIONE CHE CI VOGLIONO FARE FINIRE COME LA GRECIA (PER POI DIRE ABBBIAMO ESAGERATO)...MA L'ITALIA NON E' LA GRECIA E ANCHE SE GLI ITALIANI CI METTONO UN PO' DI TEMPO, QUANDO DECIDONO DI PRENDERE LE ARMI LO FANNO E BASTA.

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Mar, 11/06/2019 - 18:02

siete tutti aspiranti suicidi, chi vuole uscire dall'europa deve essere forte come l'inghilterra e non debole come noi, che dobbiamo soldi a tutti

SPADINO

Mar, 11/06/2019 - 18:04

ATTENZIONE SAPETE QUANTI MILIARDI CI COSTA QUELL'INUTILE SEDE DI STRASBURGO ? SALVINI FALLA CHIUDERE SUBITO PERCHE' SERVE SOLO PER LA GRANDEUR FRANCESE E A ME DEI FRANCESI NON ME NE FREGA NIENTE

bernardo47

Mar, 11/06/2019 - 18:05

chi anziche' governare con senno e intelligenza, dissipa i quattrini delle nostre tasse in nullafacenzaa sbafo e in cose senza capo ne' coda come hanno fatto salvini e di maio...affonda italia nel debito e poi paga pedaggio...e, purtroppo il pedaggio lo paghiamo tutti noi!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 11/06/2019 - 18:06

Dalla mafiosa UE stiamo ancora aspettando la CONDANNA di tutti quei paesi che non hanno accettato la redistribuzione dei "migranti" !!!!! Come sempre, due pesi e due misure ! ... ... ... VOGLIAMO UN REFERENDUM SULLA PERMANENZA O MENO DELL'ITALIA NELLA UE, SE FOSSIMO, COME TANTI SI RIEMPIONO LA BOCCA DEL TERMINE, UN PAESE DEMOCRATICO, SAREBBE GIA' STATO FATTO DA MOLTO TEMPO, QUESTA NON E' DEMOCRAZIA, QUESTA SI CHIAMA SOTTOMISSIONE DEL POPOLO AL VOLERE DEI POTERI FORTI !!!!!!!!!!!!!!

bernardo47

Mar, 11/06/2019 - 18:07

salvini e di maio mai eletti in questo governo dai cittadini italiani..ci stanno affondando in nullafacenza e debito! Ma italia non vuole debito che ora va ripianato! italia vuole lavoro !

Marguerite

Mar, 11/06/2019 - 18:08

Andrea, ma che dici, l’Italia, ti ricordo..... ha sempre avuto una moneta di mxxxa e non è mai stata capace di dare da mangiare ai propri figli....l'Italiano è sempre stato un emigrante....DA SEMPRE!!!!! ..100 anni prima dell’Euro....e con la moneta di mxxxa tipo Lira...come comprerà tutte le materie prime di cui ha bisogno? Tutte le materie prime si comprano in dollari o in euro!!!!

bernardo47

Mar, 11/06/2019 - 18:09

il 65% di italiani vuole europa e euro! sanno benissimo che uscire sarebbe una catastrofe! chiunque lo capisce!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 11/06/2019 - 18:09

Con la feccia di Bruxelles non ci si guarda, non si parla, non si discute, non si prende nemmeno un disgustoso caffè. Il governo italiano dia l'ordine di mettere in allarme non meno di 200 cacciabombardieri. Ovviamente da far volare sulla capitale belga al momento opportuno.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 11/06/2019 - 18:10

L'Italia non uscirà dall'UE perché non è un paese libero e non lo è mai stato, ovvero non l'è mai stato a cominciare dall'unità d'Italia. È un paese di gente pigra, fifona e che non vuole cambiare niente, un paese senza forza e pieno d'inerzia. L'Italia non merita niente di buono fino a quando la gente non toglierà fuori i cxxxxxxi e manderà axxxxxxxo questa Unione Europea al servizio dei banchieri e del Governo Ombra Mondiale.

Marguerite

Mar, 11/06/2019 - 18:12

Granisti, Perfetto, così l’UE potrà rimandare a casa i 3 milioni di lavoratori che rompono le palle in Europa, e anche a noi in Svizzera perché in Svizzera la libera circolazione è stata firmata con l’UE e i Svizzeri degli Italiani ...non ne vogliono più!!!!...se l’Italia esce sall’UE, gli italiani non avranno più il diritto alla libera circolazione neanche con la Svizzera!!!

mzee3

Mar, 11/06/2019 - 18:14

massacrato @@@ insomma...muoia sansone e tutti i filistei… GRANDE STATISTA! SEI PROPRIO FILGIO DEL FELPATO

Andrea_Berna

Mar, 11/06/2019 - 18:16

Tra l'altro dalle parole di junker traspare sempre chiaramente lo scambio fatto da Renzi: un milione di immigrati illegali in cambio di una mancata procedura di infrazione. Se questi sono i termini, mi tengo stretta la procedura di infrazione, non scuciamo un euro anche in caso di sanzione in quanto l'italia e' contribuente netto all'europa, poniamo il veto sull'approvazione del bilancio europeo, e vediamo come va la storia. Se per beccarmi l'elemosina della "flessibilita'" mi tocca spalancare i porti ai trafficanti, tanto vale andare alla guerra contro l'unione dei burosauri succhiasangue che ci sta preparando un futuro greco, per noi e per i nostri figli.

Marguerite

Mar, 11/06/2019 - 18:18

L’Italia fuori delle palle....e che dia del lavoro ai 3 milioni d’Italiani che lavorano in UE e in Svizzera!!! La libera circolazione cadrà con l’uscita dall’UE e con la Svizzera ( firma Svizzera Ue.....non con altri). Esempio, un Inglese non ha più diritto di lavorare in Svizzera...un datore di lavoro deve provare che non ha trovato un Svizzero o uno venendo dall’UE....prima di poter impiegare un’Inglese....e sarà così anche per l’Italia fuori dall’UE!!!

mariobaffo

Mar, 11/06/2019 - 18:20

Referendum ,e gli Italiani decideranno se continuare ad essere i lavapiedi della Germania.

pinco_shi

Mar, 11/06/2019 - 18:21

Ma coloro che non vedono l'ora di uscire dalla UE: sanno che dopo 3 anni dal referendum, UK e` ancora dentro la UE? sanno che la BCE ha in pancia 350mld di titoli di stato italiani (mentre UK non ha questo debito)? sanno che non restiruire i 350mld alla BCE equivale ad un mega default che ci porterebbe a livelli Venezuela? Hanno idea di dove trovare i 350mld da restiruire alla BCE? Non si puo` sempre vivere di favole.

nopolcorrect

Mar, 11/06/2019 - 18:22

Dobbiamo riacquistare il prima possibile e ad ogni costo la nostra sovranità. PANE e CIPOLLE ma PADRONI A CASA NOSTRA.

mozzafiato

Mar, 11/06/2019 - 18:28

SCIACCIARAYBAN (17,41) Attendevo con ansia il tuo illuminato parere kompagno ! Dunque dovro' affrettarmi a mettere in vendita i miei modesti possedimenti immobiliari !...Pero' facciamo cosi: quando tu avrai inviato al giornale la copia degli atti di vendita delle tue proprieta' facendo in maniera CHE LE PUBBLICHINO, io mi attivero' per vendere le mie ! Va bene kompagno ?

mozzafiato

Mar, 11/06/2019 - 18:32

SCHIACCIARAYBAN (17,41). Prova ad indovinare "il pallino" dove te lo devi allocare ? Penso che in quel caso, almeno tu, il problema lo dovresti risolvere...

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Mar, 11/06/2019 - 18:39

Signori, e' giunto il momento. Stiamo uniti e pronti all'iniziale sacrificio per la liberta' e il bene dell'Italia. FUORI DALL'EURO! Senza tentennamenti. Dio lo vuole! FUORI DALL'EURO!

mariobaffo

Mar, 11/06/2019 - 18:58

Referendum e speriamo vinca Italexit

investigator13

Mar, 11/06/2019 - 19:10

uscire subito dall'euro, I trattati sono incostituzionali perchè ledono la s0vranità dello Stato, la sovranità del popolo, chi ha firmato i trattati va processato come traditore. Ne vogliamo parlare?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 11/06/2019 - 19:20

Detrarre la sanzione su quanto versato alla ue.

Renadan

Mer, 12/06/2019 - 08:05

Tutti addosso all italia......evviva.... hanno paura di questo governo sto pagliacci. Referendum x uscire dall europa subito

flip

Mer, 12/06/2019 - 15:56

mariobaffo. sono con te. ma cosa abbiamo da offrire in cambio agli Italiani? con la caterva di insulsi partiti e partitini più o meno rossi?