"I trentenni pensino a lavorare e non a quanto prenderanno di pensione"

Dopo aver messo i pensionati in ginocchio, la Fornero sferza i giovani: "L'allarme deve essere sul lavoro non sulle pensioni". E li insulta: "Fatico a immaginare un trentenne che pensa già alla pensione"

Non contenta dei danni fatti, Elsa Fornero attacca i trentenni. Se da una parte smorza i torni dell'allarme lanciato la scorsa settimana dal presidente dell'Inps Tito Boeri, che ha evidenziato come gli attuali trentenni rischino di lasciare il lavoro con assegni molto bassi, dall'altra l'ex ministro del Welfare tira le orecchie ai giovani spronandoli di andare a lavorare. "I trentenni pensino a lavorare - spiega la Fornero ai microfoni di Radio Cusano Campus - e non a quanto prenderanno di pensione" .

"Mi sembra che ci sia molto rischio nella piega che ha preso questa discussione - tuona l'ex ministro portato al governo da Mario Monti - rischio e anche un po' di terrorismo psicologico e davvero non ce n'è bisogno". Secondo la Fornero, che ai pensionato ha già tirato brutti scherzi, propone di rimettere al centro della discussione il lavoro: "Non basta una legge per dare alle persone delle pensioni generose. Bisogna fare in modo che i giovani entrino presto nel mondo del lavoro con forme contrattuali il più dignitose possibile. Dobbiamo aiutare le persone a trovare lavoro e poi dire a chi non ce l'ha fatta che avrà comunque una pensione adeguata a carico della fiscalità generale".

Anche sul tema delle pensioni la Fornero si sente in dovere di dire la sua. "C'è allarmismo ingiustificato - incalza ai microfoni di Radio Cusano Campus - l'allarme deve essere sul lavoro non sulle pensioni che i lavoratori prenderanno tra quarant'anni. Fatico a immaginare un trentenne che pensa già alla pensione. La pensione non può essere la prima preoccupazione. La mia risposta a questo terrorismo psicologico - conclude - è quella di ricordare che le pensioni non ci saranno soltanto se non ci sarà stato il lavoro".

Annunci
Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mer, 09/12/2015 - 12:40

Questa donna è una malata di arterio sclerosi.

Marzio00

Mer, 09/12/2015 - 12:41

Se ci dicesse dove lavorano i suoi figli magari avremmo un quadro un po' più chiaro; a volte a pensar male ci si azzecca!

gesmund@

Mer, 09/12/2015 - 12:43

Chi allarma è Boeri che parla di pensioni (da fame) a 75 anni. Chi ha lavorato per 55 anni prenderà 750 €, mentre chi non ha mai lavorato ne prenderà 500.

Giorgio Mandozzi

Mer, 09/12/2015 - 12:45

Visto che è così bene informata, la Fornero potrebbe anche fornire qualche indicazione più precisa ai giovani su dove andare a cercare lavoro. Forse questo paese dovrebbe liberalizzare la possibilità di fare impresa riducendo drasticamente le tasse ad imprese e cittadini per potere riavviare un virtuoso circuito di domanda e offerta che oggi si sostiene solo per il contributo delle pensioni di genitori e nonni!

Leon2015

Mer, 09/12/2015 - 12:46

Basterebbe solo uno dei milioni di colpi che quotidianamento gli invio per farmi stare allegro....

UNITALIANOINUSA

Mer, 09/12/2015 - 12:46

Giusto,i giovani vadano a lavorare...se ci fosse lavoro! italiano in usa

perSilvio46

Mer, 09/12/2015 - 12:47

Fatela parlare, date la giusta risonanza ai suoi ragionamenti(???), la gente deve sapere come la pensano i sinistri e gli utili idioti. Riportate il "fornero pensiero", ogni volta che parla, o meglio straparla, sono (tanti) voti per noi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 09/12/2015 - 12:47

Ma la fanno ancora parlatre questa disgraziata delinquente? Fatela tacere una volta per tutte, e voi giornalisti smettetela di pubblicare i suoi deliri!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 09/12/2015 - 12:48

I professori sono cosi', guardate prodi e monti. perche' la fronero dovrebbe essere diversa e diventare improvvisamente intelligente?

Beppe58

Mer, 09/12/2015 - 12:48

Su quanto detto e fatto da questa signora miracolata, non si sa bene a quale titolo, dal Signore al pari di suo marito e di sua figlia bisogna finalmente mettere una pietra sopra. Tombale.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 09/12/2015 - 12:50

Penso che questa signora sia la più odiata dagli italiani. Ha creato gli "esodati" che sono rimasti senza stipendio e pensione quando i privilegi della casta non sono stati toccati. E' uno dei tanti disastri del governo Monti. Quando la vedo in TV cambio canale.

Invisibleman

Mer, 09/12/2015 - 12:50

ma va a cag...!!!!!! c'e un genocidio in corso e questa dannosissima persona ancora ha coraggio di dire certe cose

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 09/12/2015 - 12:51

Cara (si fa per dire) lacrimevole signora laureata a pieni voti indichi i posti dove i giovani italiani possono trovare lavoro. L'itaglia che abbiamo oggi è frutto anche delle sue decisioni contestate da tutti, anche dai suoi amici di merenda. Pensi alla sua famiglia, al prossimo Natale che trascorrerà con pochissimi problemi di carattere economico e taccia per almeno cinquant'anni.

greg

Mer, 09/12/2015 - 12:54

Certo che detto da una incompetente economica e politica come lei, che percepisce, ormai ne ha l'età, varie pensioni cumulate assieme e per una cifra NETTA imprecisata di varie migliaia di euro al mese,......suona tanto come presa per il s.e.d.e.r.e per tutti i giovani che non riescono a trovare lavoro, immersi nella crisi che il suo adorato Mari-o-Monti ha fatto accelerare quando mise il suo c.u.l.o. sulla poltrona di presidente del coniglio, messovi dall'altro incompetente economico e politico che lo nominò senatore a vita, con mantenimento a carico nostro, cioè gli italiani che lavorano e producono PIL, il che esclude tutti i parassiti tipo Fornero e tutto il mondo della politica e della PA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 09/12/2015 - 12:55

Il governo difeso dalla Fornero farà un concorso per assumere nella PA quelli che frustano sulla schiena i giovani. Così il ballista può vantare la creazione di posti di lavoro con incremento del PIL perché ovviamente si deve tener conto anche dello stipendio degli aguzzini. Che genio quella prof...

Italiano_medio

Mer, 09/12/2015 - 12:55

"Fatica ad immaginare un trentenne che pensa già alla pensione"- Già, ma il trentenne magari fatica di più a capire perchè aumentare il suo costo del lavoro pagando i contributi se poi alla fine non gli rimane nulla ...

giosafat

Mer, 09/12/2015 - 12:55

Quando una persona danneggia, coscientemente, altre persone dovrebbe, applicando il livello minimo di salvaguardia della propria dignità, suicidarsi.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 09/12/2015 - 12:55

Inoltre, sempre adesso poco cara signora, i giovani italiani non pensano alla pensione ma a quale ente di beneficenza dovranno rivolgersi quando non saranno più in età da lavoro (per non dire in età da pensione miraggio quest'ultimo frutto delle malefatte di politici e sgovernanti questo ces(t)o di paese). Rinnovo l'invito a tacere.

ziobeppe1951

Mer, 09/12/2015 - 12:55

Magari i trentenni trovassero il lavoro così facilmente come i suoi figli, tu che puoi andare in pensione (1948), togliti dalle palle che fai solo danni e lascia il posto a qualche giovane

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 09/12/2015 - 12:57

Il risanamento dell'INPS mastrapasquato è semplice. Basta rendere facoltativa l'iscrizione dei lavoratori.

ORCHIDEABLU

Mer, 09/12/2015 - 12:58

PER FORZA SE NON CI SARA' LAVORO NON CI POTRA' ESSERE UNA PENSIONE,COMINCIATE CON ABBASSARE LE TASSE A TUTTI,IMPRENDITORI E LAVORATORI.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/12/2015 - 12:58

Veramente ci sono sessantenni che dopo 40 anni di contributi non riescono a capire quando potranno andare in pensione grazie alla sua legge infame. Una volta erano saggi, le streghe le mandavano al rogo.

daniperri

Mer, 09/12/2015 - 13:01

Non mi sembra un ragionamento sbagliato. Importante è anzitutto il problema dello sviluppo del lavoro e tutti gli sforzi devono tendere a questo. Le pensioni dei trentenni saranno la conseguenza di una buona ripresa del mercato del lavoro.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 09/12/2015 - 13:01

Ma con quale DIGNITA' e FACCIA TOSTA questa "signora" fa ancora dichiarazioni?? Ma la coccodrilla in quale Paese vive? Ma se non manda in pensione chi può e "grazie" a LEI DEVE rimanere.....quando lavoreranno i giovani??? SI VERGOGNI INIETTO ELEMENTO. I giovani fanno FATICA a trovare lavoro, i 50 enni NON vengono nemmeno considerati e......se va bene....o IN NERO O NIENTE. SI VERGOGNI e NON OFFENDA GLI ITALIANI che ne hanno le PALLE PIENE DI VOI TUTTI INCAPACI!!

Dordolio

Mer, 09/12/2015 - 13:02

La Fornero dovrebbe andarsene all'estero. E non tornare mai più. Ma soprattutto dovrebbe stare zitta, e da subito pure.

quellichebenpensano

Mer, 09/12/2015 - 13:06

che personaggio

19gig50

Mer, 09/12/2015 - 13:08

Ancora parla questa befana.

kkool63

Mer, 09/12/2015 - 13:08

pensavo che questa befana fosse stata rinchiusa ner reparto di psichiatria criminale

NickByte

Mer, 09/12/2015 - 13:09

Secondo il PD e i suoi ministri il lavoro in italia abbonda .... hanno in fatti sempre sostenuto che dobbiamo portare milioni di immigrati per coprire i posti di lavoro vacanti ..... adesso non vorranno mica dirci che hanno sbagliato ? ... ahahah.... rido perchè va tutto sulle spalle (e più in basso) di chi li ha votati ...

Gianca59

Mer, 09/12/2015 - 13:11

Ma che dice questa ? Alla pensione ci penso io ma non più di tanto, anche perchè sono convinto che per tagliare la testa al toro si arriverà alla legge che dice "Lavori finchè campi". Mio figlio pensa a trovare un lavoro: mi vuole dire la signora dove può trovarlo ?

Ritratto di Ropolas

Ropolas

Mer, 09/12/2015 - 13:11

Spett. Sig.ra Fornero... le miei due figlie sarebbero felicissime di trovare un lavoro...(tutte e due sono costrette a lavorano in "NERO"...orari assurdi, sottopagate per imprenditori senza scrupoli)... non tutti hanno la fortuna di avere dei genitori (politici) che li “RACCOMANDA”, esattamente come ha fatto con i suoi figli... Quindi la smetta di fare la “falsa moralista”… E SI VERGOGNI

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 09/12/2015 - 13:13

Intanto la signora toma, toma, cacchia, cacchia ha provveduto a far assumere la figlia presso una grande società.

Mechwarrior

Mer, 09/12/2015 - 13:14

ah ah ah si si andate a lavorare (se lo trovate il lavoro) a 800 euro lordi e senza protezioni o tutele tanto la pensione MAI la vedrete. Consiglio personale: emigrate e fatevi valere!

brownbigsteel1945

Mer, 09/12/2015 - 13:18

brownbigsteel1945 mio nonno diceva sempre CHI HA LA PANCIA PIENA NON CREDE A CHI STA PER MORIR DI FAME . Ha da cambiare il vento e allora ne vedremo delle belle. WW,la CORTE MARZIALE per i traditori del popolo che li mantiene a suon di tasse senza che questi non facciano un maledetto C:::O

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 09/12/2015 - 13:20

Solo la Fornero può essere peggio della Boldrini....

scarface

Mer, 09/12/2015 - 13:25

Effetti della menopausa o è così di suo ?

46gianni

Mer, 09/12/2015 - 13:31

questa ha dei problemi ginecologici

lorelei95

Mer, 09/12/2015 - 13:34

Questa deficiente ha ancora la sfacciataggine di parlare . Eh bastaaaaaa !

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 09/12/2015 - 13:36

quale lavoro maledetta sinistronza!!!visto che favorite solo gli stranieri con le tasse degli italiani. anche te come l'abusivo toscano devi bruciare all'inferno

Rainulfo

Mer, 09/12/2015 - 13:37

Ma ancora parla? e c'è qualcuno che ancora la intervista?

Malacappa

Mer, 09/12/2015 - 13:38

Questa qua e' andata giu di testa,come del resto il governo inutile che abbiamo,bisogna mandarla in pensione con 700 euro al mese con l'obbligo di chiudere la bocca per sempre.

squalotigre

Mer, 09/12/2015 - 13:41

Io ho 62 anni e dovrò lavorare in ospedale fino ai 66, se va bene, quando avrò 46 anni di contributi compresi i 6 anni di laurea riscattati pagando fior di quattrini. Il mio lavoro non consiste nel mettere il sedere sulla sedia e pensare come fregare il prossimo con belle parole, ma stare in piedi per ore con responsabilità penali, civili ed anche di coscienza che sono le più grandi. E poi come potrebbero i giovani chirurghi trovare occupazione se mi costringono a lavorare fino all'età di Matusalemme?

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 09/12/2015 - 13:42

Quale PENSIONE, visto che tu , squallida signora ne´hai una molto prolifica, dei giovani non te ne frega nulla, tranne quelli del tuo giro, sei solo una inutile insursa, egoista, incapace donna da 4 soldi peggio di quelle del marciapiede,almeno loro danno del porpio, senza nulla togliere ad altri,

Royfree

Mer, 09/12/2015 - 13:45

Grande Troya. Sai che soddisfazione per questi giovani sapendo che la maggior parte dei loro contributi versati servirà a mantenere gente come lei e schifosi simili parassiti.

Ritratto di bgtony

bgtony

Mer, 09/12/2015 - 13:46

Lavorare! Una parola per te' e la tua famiglia sconosciuta. Mantenuta

vince50_19

Mer, 09/12/2015 - 13:51

Povera donna: come se i trentenni oggi non cercano lavoro(e non lo trovano)! La disoccupazione giovanile è quasi al 40% e questa blatera il solito cumulo di ca@@@@e ad libitum. A Fornero per lei vale più che mai il detto "un bel tacere non è stato mai scritto!" Lo applichi MOLTO più spesso e avrà più successo nella vita, coraggio..

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 09/12/2015 - 13:52

Degno ministro di un indegno ministero. Siamo stati nelle mani sue e di Monti e siamo pure sopravvissuti! Un miracolo, ma con Renzi la fine è vicina, non facciamoci illusioni.

leo_polemico

Mer, 09/12/2015 - 13:54

Per Marzio00 Mer, 09/12/2015 - 12:41 Tale genio del governo bocconiano ha ben piazzato sul lavoro la figlia, che, se non ricordo male, ne svolge ben tre contemporaneamente, come si può verificare facilmente sulla rete. Solo le persone normali hanno difficoltà di ogni tipo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 09/12/2015 - 13:55

Marzio00: Silvia Deaglio, se non ha cambiato è ricercatrice nella stessa università dove lavorano mamma e papà. E' tanto brava e poco choosy lei.

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 09/12/2015 - 13:58

Troppo anziana per stare la governo.Casa di cura ci vorrebbe, altrochè e, gomitoli di lana.

roberto.morici

Mer, 09/12/2015 - 14:02

Non credo che questa tale riesca a rendersi conto delle ca...volate che spare a raffica.

Beaufou

Mer, 09/12/2015 - 14:04

Eheheh, Fornero, simpaticona! Certo che se il trentenne ha la fortuna di avere, che so, la mamma che si chiama Fornero o il padre che si chiama Napolitano o un cugino che si chiama Renzi, non c'è problema. Il problema, semmai, lo hanno gli "altri", quelli che non sono nati con la camicia (o con un parente a Palazzo, il che, in Italia, è la stessa cosa). Simpaticona proprio, la Fornero dalla lacrimuccia facile...

Apophis

Mer, 09/12/2015 - 14:13

Mi perdoni signora, ma uno che versa più del 22% del suo reddito per 40anni o più non è che pensa alla pensione, diciamo solamente che si incazza a non sapere dove finiscono i soldi, visto che non li prenderà. Diciamo che si incazza a sapere che un politico dpo qualche anno rubato avrà il vitalizio (pensione). Diciamo che ci si incazza.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 09/12/2015 - 14:18

BEATA...LEI ! CON IL SUO STIPENDIO E LA SUA SICURA PENSIONE "GRASSA" PAGATA DA NOI TUTTI,....POVERI "PECORONI" !

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 09/12/2015 - 14:19

Ha ragione. Ho 65 anni , lavoro da 52, mi alzo alle 6 e finisco alle 20 e col covolo mi ritiro. io col mio lavoro mi diverto : ebanista restauratore

elgar

Mer, 09/12/2015 - 14:24

Non è mandando via la gente a 70 anni che si risolve il problema. Anzi. Tutto il contrario. Almeno per ora. In un momento come questo ancor di più la forza lavoro giovani senza il turn over rimane inoperosa e improduttiva. Questa riforma Fornero è stata voluta in realtà dalla Merkel/Europa che prima ha fatto gonfiare lo spread farlocco dalle banche tedesche e poi, ottenute le dimissioni di Berlusconi perchè incalzato anche da certa stampa, ha imposto i compiti a casa al fantoccio/Monti. Col placet di Napolitano che, pur di defenestrare Berlusconi (e oggi tanti fatti vengono a galla) ha permesso ed appoggiato questa nefandezza. A scapito dei pensionandi di lì a poco. Con il silenzio complice e colpevole dei sindacati. Gli stessi che hanno fatto il diavolo a quattro per abolire lo "scalone" Maroni. Lo so, le soddisfazioni "costano" ma tant'è. Molti, non tutti, hanno esultato per ciò e ora devono masticare la m... e dire che è cioccolata finissima.

aitanhouse

Mer, 09/12/2015 - 14:25

ai commentatori arrabbiati: è democrazia anche questa! ognuno ha il diritto di raccontare balle e strxxxxxx come il suo cervello ne partorisce, basta solo che chi le legga o comunque ne venga a conoscenza le giudichi per quelle che sono e se le conficchi bene nella testa in modo da ricordarle al momento del voto. Quanto male hanno fatto al paese e continuano a farne questi professori tanto amati ,ossequiati e riempiti di soldi da compagni e compagnucci che un novello DANTE collocherebbe nel profondo dell'inferno fra le mascelle di lucifero...

i-taglianibravagente

Mer, 09/12/2015 - 14:28

...generatrice di "pruriti alle mani" come poche...

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 09/12/2015 - 14:29

Sig.ra Fornero, mi rifiuto di chiamarla professoressa perchè FATICO ad immaginare chi gli ha dato quella laurea come FATICO ad immaginare lei che lavora davanti ad una macchina operatrice....resisterebbe due minuti e mezzo , a dirla grossa. E poi FATICO ancora di più chi ha avuto il coraggio di nominarla ministro della Republica Italiana! Lei ha messo in ginocchio non solo migliaia di persone ma milioni perchè le conseguenze le porterano i figli e i nipoti di queste persone! Lei ragiona come ragionavano i consulenti del lavoro fino a trent'anni fa....in cerca di lavoro mi dicevano :'' perchè lei pensa alla pensione ?''Lavori pure anche senza libretti che tanto è lo stesso...Adesso che sto per arrivare alla pensione mi mancano tutti gli anni di quele marchette che quel cxxxxxo di consulente del lavoro non aveva preventivato....ecco come si fa danno alla società! Con persone che ragionano non con il c..... ma con il c...!

polonio210

Mer, 09/12/2015 - 14:35

In effetti la Sig.ra Fornero ha ragione:perchè mai un trentenne dovrebbe pensare alla pensione?Un trentenne,oggi,non percepirà mai la pensione perché dovrà lavorare,almeno,fino agli ottanta anni e quindi,sicuramente,morirà ben prima di percepire un assegno da fame che prolungherebbe soltanto la sua agonia.Fatevene una ragione per l'INPS i pensionati sono un peso e se muoiono in fretta è tutto guadagnato,mi sa che tra un po' Boeri lancerà l'idea dell'eutanasia:arrivati intorno a 78/80 anni si verrà eliminati,così da non pesare sui conti dell'INPS,per favorire le nuove generazioni,anche perché la storia che gli stranieri ci avrebbero pagato le nostre future pensioni è risultata una gran balla cosmica.Requiscant in pace!!

beppazzo

Mer, 09/12/2015 - 14:41

Che i giovani vadano a lavorare per mantenere la "paccata" di parenti che ha sistemato nei vari enti pubblici

Zorronero

Mer, 09/12/2015 - 14:41

non toccate la figlia ddella fornero: lei è brava e merita il posto che ha!!! detto dalla madre.....

01Claude45

Mer, 09/12/2015 - 14:47

Ha parlato quella che s'è preoccupata di "dare" un lavoro consono (statale e super remunerato) ai suoi, di figli, ed ha distrutto la vita di migliaia d'altri. Almeno abbia la decenza di non farsi più vedere né sentire. Tralascio gli epiteti che si merita.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 09/12/2015 - 14:47

Riepiloghiamo: nel 2011 con un triplice attacco (FMI-BCE-AGENZIE DI RATING PRIVATE) hanno mandato a casa un governo i cui debito/pil era più basso di quello attuale,la spesa corrente inferiore all'attuale,la tassazione,nazionale e locale,a cittadini ed imprese,nettamente inferiore.E con tutto questo lo spread superava 500.Ora,dopo 3 giostrai,il debito è nettamente salito,le tasse a privati aumentate cosiccome l'iva,le famiglie sono allo stremo ed abbiamo l'invasione di clandestini che possiamo paragonarci a il Libano.E renzi-no sul palco reale a vedersi la giovanna D'arco.E' tutto normale durante un golpe e la Fornero è espressione di questo momento felice per la sinistra italiana.

steluc

Mer, 09/12/2015 - 15:01

Eh , non sono tutti figli di mammà , che li sistema guarda caso nelle sua università . Baronessa senza vergogna.

autorotisserie@...

Mer, 09/12/2015 - 15:08

certo mica possono come questa codarda incartapecorita,lei dispone e come se dispone, ,e' chiaro che pensino al dopo o nooooooooooooo, vigliacca .

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 09/12/2015 - 15:10

Boeri è il solito professore che è stato messo lì da Renzi per fare e disfare sul'onda delle idee di Renzi! Oramia è collaudato il piano d'attaco : sparare cxxxxxe all'estremo per poi ritirarle ( ''...avete frainteso...non volevo dire quello ...io volevo dire che ....), poi riparare lae cxxxxxe a metà così sono ammorbidite per poi fare come si voleva fare ......e la gente che dice...ah! be' poteva andare peggio! Invece la reazione deve essere istantanea in modo da non dare tempo ai signori professori che ci vogliono insegnare a ritrattare e ad addolcire la pillola....comunque fatto sta che se al posto di Boeri ci fosse Renzi sarebbe lo stesso!

aorlansky60

Mer, 09/12/2015 - 15:11

Il fatto che un personaggio così MEDIOCRE riesca ancora ad ottenere visibilità per mezzo di DELIRI che parlano da soli (oltre al danno che ha già apportato all'italia e agli italiani, ma qui occorre precicare che non è tutto merito suo, la fornero non ha fatto altro che eseguire ordini impartiti dalla UE a suo tempo...) spiegano adeguatamente il tipo di governo che ci ritroviamo, filo aderente agli ordini di Bruxelles, a tutto discapito dell'economia italiana esattamente come vuole la germania a cui fà TANTO comodo che i debiti del suo traballante settore bancario -di cui NESSUNO parla mai- siano a carico dei paesi dell'Europa mediterranea. Italiani, vedete di svegliarvi.

parsifal25

Mer, 09/12/2015 - 15:17

Sig. Giorgio Mandozzi. Parole sacrosante!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 09/12/2015 - 15:20

Monti e Fornero hanno massacrato chi stava per andare in pensione. Renzi, col jobs act, ha massacrato chi aveva speranza di andarci dignitosamente prima o poi. Per i giovani è chiaro che non c'è nessuna speranza. L'Italia diventerà come il Sudamerica: non so se serviranno 20 anni o se ne basteranno 5. Vedremo.

freud1970

Mer, 09/12/2015 - 15:23

Elsa Fornero, per cortesia, ha gia' fatto un mare di danni,,,

Ernestinho

Mer, 09/12/2015 - 15:25

Ma questa sta ancora in giro a dire fesserie? Ha fatto più danni lei che Attila!

moichiodi

Mer, 09/12/2015 - 15:27

ha perfettamente ragione. a trent'anni non si pensa alla pensione. altrimenti è la fine della società. e allora ben vengano africani e mediorientali a rivitalizzare l'italia e l'europa.

Ernestinho

Mer, 09/12/2015 - 15:28

E' molto più bella che intelligente!!!

Mano-gialla

Mer, 09/12/2015 - 15:30

MACCHE SIGNORA E SIGNORA VI RICORDATE DI COME LA CHIAMAVANO UNA LACRIMA SUL VISO---FALSA LEI DEVE VIVERE CON 450 €AL MESE E POI MI DICE COSA VUOL DIRE FALSA

aldoroma

Mer, 09/12/2015 - 15:32

Basta ancora parla questa

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 09/12/2015 - 15:33

Se le arriva il mio "vaffa", le fischieranno le orecchie per sei mesi!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 09/12/2015 - 15:34

Questa insulsa donna, insieme al suo primo ministro, hanno distrutto il paese, hanno ammazzato un sacco d'imprenditori e portato alla miseria oltre 300.000 persone. Il tutto impunemente e con l'aiuto di Napolitano. Che dire, impalare tutti e tre sarebbe solo un'opera di bene

Giorgio Mandozzi

Mer, 09/12/2015 - 15:35

Ha ragione la Fornero: pensino a lavorare (quei pochi che un lavoro ce l'hanno) e a pagare i contributi e non pensino alla pensione che, comunque, a loro non toccherà! E continua a parlare!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 09/12/2015 - 15:39

Strano che facciano parlare ancora questa sfasciatutto che pensa di essere il Verbo assoluto! Andasse al diavolo, lei e la sua famiglia di "choosy"!!

Libero1

Mer, 09/12/2015 - 16:05

Dopo motadella ecco la cicogna a raccontarci un'altra caz..... quando dice: "i giovani vadano a lavorare" perche' poi ci pensera' boeri a mandarli in pensione a 95 anni.Ma di quale lavoro parla? Dei 350 mila posti di lavoro che il giulare toscano e la sua cricca pidiota vanno in giro a raccontarci che hanno creato. Che in realta' (ammesso che sia vero)sono 350 mila disoccupati che sono ritornati al lavoro che avevano perso.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 09/12/2015 - 16:07

Gli interventi della Fornero sono effettivamente squallidi ela sua riforma è la guida sulla quale procede l'attuale combriccola al governo. Da Monti a Renzi è una continua presa in giro: ogni volta vedono la ripresa e i disoccupati aumentano.

Amos59

Mer, 09/12/2015 - 16:08

Gentile Signora Fornero, è chiaro che i giovani debbano pensare a lavorare - magari se tutti potessero averlo- ma neanche mettere la testa sotto la sabbia, perché se i giovani pensano alla pensione non vuol dire che ci vogliano già andare ora, ma che invece è un problema del quale prendono coscienza e, purtroppo, si rendono conto che stando ai calcoli degli enti, per loro non ci sarà possibilità di avere una somma mensile che consentirà di vivere dignitosamente. Sarebbe invece opportuno che le trattenute effettuate sulla busta paga potessero essere destinate ad un accantonamento privato del quale disporre al momento dell'età pensionabile; lasciando così che ognuno lavori e accumuli quanto e come ritiene opportuno programmandosi la rendita.

petra79

Mer, 09/12/2015 - 16:09

non dobbiamo pensare alla pensione ? è mi deve spiegare lei a cosa dovrei pensare io a 30 anni a lavorare ? ma allora che iniziassero ad abbassare l'età pensionabile invece che che alzarla ! e creano veri nuovi posti di lavoro ! Poi la pensione è un diritto ed io ci voglio pensare !

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 09/12/2015 - 16:13

I giovani schiavi .... la visionaria

Alex87pd

Mer, 09/12/2015 - 16:28

per me andrebbe benissimo non pensare alla pensione, se non fosse che verso ogni mese una bella botta di contributi che non mi verranno mai restituiti. ho appena verificato quanti contributi ho versato, potrei comprare casa senza dover ricorrere al mutuo della banca!

mifra77

Mer, 09/12/2015 - 16:29

Ha una miriadi di incarichi e di conseguenza una miriadi di retribuzioni ma non ha la dignità di fare autocritica ed ammettere che il suo ministero, già nato sulla base di una truffa ai danni degli Italiani elettori e contribuenti, fu una disgrazia anche nel proseguo, fino al giorno che la democrazia la bocciò. Oggi blatera ancora dimenticando le lacrime ed addossando le sue colpe disastrose ad altri sconosciuti quanto inesistenti; e se esistessero,lei doveva sapere che non erano altro che incapaci e quindi da non prendere sul serio. Insomma, una grande settantennale disgrazia iniziata con lacrime da coccodrillo e proseguita con lacrime di lavoratori e pensionati. Che il cielo o meglio lucifero ci renda giustizia e la accolga tra le sue braccia con le sue lacrime e le sue truffe!

DeZena

Mer, 09/12/2015 - 16:33

una legge INFAME votata dalla quasi totalità dei partiti, i cui esponenti adesso gridano allo scandalo. anche coloro i quali dicevano che i 40 anni erano intoccabili ora han calato le braghe e dicono 41..tra 2 o 3 anni diremo 44... non so neanche io se augurarmi che salga un fascista sanguinario al potere..tanto piu' danno di questi quaraqua non puo' fare...

Paolino Pierino

Mer, 09/12/2015 - 16:43

Professoressa Fornero,esempio classico di donnaccia al potere. Fornero Monti Boeri Prodi e tanti altri fetidi professori e politici come loro spieghino dove hanno sistemato figli,parenti ed amici a lavorare Questi professori del mxxxxxa sono l'esempio provato del detto CHI SA FA CHI NON SA UN CxxxO INSEGNA E FA POLITICA nel PD

ilbelga

Mer, 09/12/2015 - 16:44

perché non ha avuto il coraggio di dire a tutti gli statali che sono andati in pensione chi con 15 chi con 19 anni di contributi che la pacchia era finita. blocco totale degli adeguamenti fino alla fine invece di rompere sempre i marroni a chi lavora da una vita.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 09/12/2015 - 16:45

Vadano a lavorare? Dove, di grazia?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 09/12/2015 - 16:51

Fate come me: meno lavorate meglio è: potrete essere orgogliosi nel dire che non foraggiate migranti, extracomunitari, clandestini, sinistri, banche, politici ecc. La fatica che facciamo per lavorare deve essere inversamente proporzionale alla tassazione che subiamo....

mezzalunapiena

Mer, 09/12/2015 - 16:52

se merita un commento certamente sarebbe offensivo.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 09/12/2015 - 16:54

IO fatico a vedere una certa persona che dichiara queste vergognosità Lei non pensa alla pensione perché è ben protetta prenderà la pensione da ex parlamentare e dal suo lavoro Ma questa signora FORNERO NON SI VERGOGNA DI QUELLO CHE HA FATTO? NON SI RICORDA CHE PIANGEVA IN TELEVISIONE MENTRE SI PREPARAVA A FREGARE l'Italiani? ERANO LAGRIME DI COCCODRILLO E ORA SFOTTE ANCHE I GIOVANI.

gneo58

Mer, 09/12/2015 - 17:01

se, per ipotesi, da domani mattina comandassi io il primo provvedimento che prenderei sarebbe quello di mettere tutti questi farabutti, fornero, monti ecc ecc in un bel palazzone di periferia e li metterei a lavorare (si LAVORARE) per lameno ancora una 15na di anni in fonderia, in porto, in un forno, lavori stradali ecc ecc. e senza tutti i privilegi che hanno quindi dal medico ci vanno per una visita dopo mesi ecc ecc - sono curioso di vedere quanto durano - si accettano scommesse !

aldoroma

Mer, 09/12/2015 - 17:05

dal 2011 che ho la pensione bloccata per colpa tua....ancora esisti

alpaca

Mer, 09/12/2015 - 17:06

dante l'avrebbe messa nell'ultima bolgia, quella dei traditori!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 09/12/2015 - 17:09

La Fornero mi ricorda tanto Rosa Klebb del film DALLA RUSSIA CON AMORE"...supervisore del Dipartimento II (sezione esecuzioni della MONTI&C).Da buon politico ha imparato rapidamente a mentire, arrampicarsi sui vetri e dimostrando di non essere gran che per il ruolo che ricopriva. Nella puntata di "DI MARTEDI" del 09 dicembre, e' stata uno spettacolo di bugie, di prese in giro e di arrampicate vertiginose . Cosa ci si puo' aspettare da simili personaggi?

unosolo

Mer, 09/12/2015 - 17:12

su questo ha ragione , abbiamo milioni di mammoni che si trovano genitori che lavorano , hanno paghette che superano uno stipendio di un operaio , sono mantenuti in tutto quindi come possono cercarsi un lavoro se stando liberi ricevono lo stipendio ugualmente ? la Fornero ha ragione ma dovrebbero essere i genitori a invogliare i figli al lavoro per sostentarsi e non dargli paghe da operai ,.,.,le colpe dei padri sono questi lussi, senza contare le spese extra per sci o discoteche , capito che giovani ? saranno figli di dipendenti delle PA ,., da privato non potrebbero,.,.,

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 09/12/2015 - 17:38

Sono io che fatico a pensare perché una tale megera possa ancora esistere. Hai randellato i pensionati, sistemato i tuoi figli come osi ancora fiatare....e sciacqua bene la bocca se e quando parli dei trentenni,che dopo aver sgobbato sui libri si accontentano di quello che -passa il convento- per non gravare sul bilancio familiare, vogliono pensare anche alla pensione e non ti riguarda! Non tutti hanno avuto un ministro come madre. Ipocrita-

giovaneitalia

Mer, 09/12/2015 - 17:49

E´ bello parlare con la pancia piena vero ex-ministro????

momomomo

Mer, 09/12/2015 - 17:49

... "..."I trentenni pensino a lavorare e non a quanto prenderanno di pensione ..."... ---perché inutile, a prendere le loro pensioni ci penseremmo noi, che qualche esperienza nel campo...!!!

g-perri

Mer, 09/12/2015 - 17:50

La massa dei giovani italiani senza lavoro, la voglia di lavorare ce la avrebbero pure, ma ciò che manca è il lavoro. Inoltre non sono raccomandati come la figlia di Fornero e compagnia bella. Questa signora sembra contenta di provocare la gente. A forza di provocazioni prima o poi incontrerà qualcuno che le regalerà il "paliatone" di cui parlava il grande Totò.

Alitar

Mer, 09/12/2015 - 17:59

Ah, lei "fa fatica a immaginare"...io invece fatico a immaginare con quale faccia questa qui ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/12/2015 - 00:06

Lei invece vada in pensione e lasci il posto ai GIOVANI!!!lol lol Buenas noches.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 10/12/2015 - 00:32

Oltre ad aver dimostrato di essere una piagnona, ora ci rivela anche una forte dose di cinismo. Invitare i giovani a non pensare al proprio futuro è come dire loro di non occuparsi di politica e di non occuparsi della propria vita. OSSERVANDO LE PORCHERIE COMBINATE DAL GOVERNO DA MONTI, CON PASSERA E LA FORNERO, CI SI CHIEDE CHE RAZZA DI GENTAGLIA SIA STATA MESSA AL GOVERNO DAL MEGALOMANE COMUNISTA NAPOLITANO.

ninoabba

Gio, 10/12/2015 - 04:46

Ma questa insulsa persona ha ancora la faccia tosta di parLei che you suo degno compagno monti (il minuscolo voluto questi 2 personaggi, Non meritano) fornero ci faccia un favore eviti di aprire la bocca, ci discuta.

amicomuffo

Gio, 10/12/2015 - 08:06

Per merito di questa abominevole befana ( tra meno di un mese è la tua festa, Auguri!) mio figlio dovrà emigrare all'estero, strappandolo, come molti italiani all'affetto delle proprie famiglie. Quando questa donna morirà tutti gli italiani si volteranno dall'altra parte! Ed io a 50 anni, dovrò inventarmi qualcosa per sopravvivere in questa spregevole nazione, fatta di azzeccagarbugli e faccendieri.