Governo, immigrazione e islam: la resa della Lega al M5S

Nell'ultima bozza del contratto di governo in dubbio i centri di rimpatrio e l'albo degli imam: addio a punti chiave del programma leghista?

L'ultima bozza di contratto del (possibile) governo tra Lega e M5S parla chiaro: ci sono ancora almeno sei punti da definire meglio (leggi qui). Alcuni sono segnati in rosso perché "necessitano di un vaglio politico primario". Tradotto, vuol dire che ne hanno discusso in queste ore Matteo Salvini e Luigi Di Maio guardandosi negli occhi. Sono temi spinosi, su cui le posizioni dei due partiti sono distanti. È possibile, dunque, che verranno ulteriormente limati e chissà cancellati del tutto.

La resa di Salvini?

Eppure si tratta di argomenti cruciali nel programma di governo con cui la Lega si è presentata a marzo alle elezioni. Soprattutto in tema di immigrazione e islam. Tra le frasi segnate in rosso ce n'è una che riguarda i Cie (o Cpr), ovvero i centri di espulsione per immigrati irregolari. Attualmente la bozza giallo-verde prevede "l’individuazione di sedi di permanenza temporanea finalizzate al rimpatrio, con almeno uno per ogni regione, previo accordo con la Regione medesima, e con una capienza tale da garantire il trattenimento di tutti gli immigrati il cui ingresso o soggiorno sia irregolare, presenti e rintracciati sul territorio nazionale".

Niente di più e niente di meno di quanto in sostanza già prescritto dall'ultima legge varata da Marco Minniti, che ha istituito un Centro di permanenza per il rimpatrio in ogni regione (anche se ne sono stati aperti pochi). Perché allora questo passaggio è segnato in rosso e rischia di saltare? Semplice: il M5S non li vuole. A gennaio 2017 sul blog di Grillo comparve infatti un netto "no ai Cie in ogni regione". E lo ribadì anche la deputata Fabiana Dadone nelle dichiarazioni prima del voto finale a Montecitorio: "È inutile andare a creare degli hotspot e implementare i Cie". Risultato: nel programma elettorale grillino non erano neppure citati.

Ora è tempo di mediazioni, ovvio. I due partiti stanno cercando una sintesi. Ma se le "sedi per i rimpatri" dovessero essere tagliate dal contrattto tra Lega e M5S, sarebbe allora una vera e propria resa di Salvini al nuovo alleato. Perché? Semplice: l'apertura di nuovi centri era il primo punto del programma leghista, che voleva aprirne "non meno di uno per ogni Regione e, contestualmente, prolungare il termine per il trattenimento almeno sino a 6 mesi, al fine di rendere eseguibile l’espulsione". Non solo. Salvini nei Cie voleva pure "trattenerci" tutti i richiedenti asilo senza documenti fino all'identificazione e darli in gestione alle Regioni. Tutto superato?

Il rapporto con l'islam

C'è poi un'altra questione che i due leader dovranno discutere. Ed è quella del rapporto con l'islam. Sul tema le proposte elettorali leghiste erano chiare: "Deve esserci - dicevano - l’osservanza e applicazione rigida della legge ai musulmani per quanto vietato anche ai cittadini italiani". Niente sconti, insomma. Senza contare che nel 2017 la Lega era tra i firmatari di un provvedimento che voleva istituire un albo dei predicatori (idea ribadita nel programma). Il Ddl rimase a lungo chiuso in un casseto (poi bocciato in commissione), tra le proteste di Nicola Molteni che denunciò la mancata "volontà politica di mandare avanti una legge che in un Paese normale verrebbe approvata".

Sembra assurdo che non appena il Carroccio si appresta ad andare al governo, la strada per Palazzo Chigi si stia incagliando proprio su questo punto. La bozza col M5S prevede infatti di "adottare una normativa ad hoc anche che preveda l’istituzione di un registro dei ministri di culto, lo svolgimento delle prediche in lingua italiana e la tracciabilità dei finanziamenti per la costruzione delle moschee e, in generale, dei luoghi di culto, anche se diversamente denominati". Ma il paragrafo è segnato in rosso. Il M5S, infatti, guardava più ad una "costituente islamica" che ad un albo per limitare l'islam, tanto che diversi musulmani facevano il tifo per i grillini. In Lombardia, per fare un esempio, il M5S prometteva di cancellare la legge regionale del centrodestra, che ha fermato le nascita di nuove moschee. E a Roma, nel 2016, i pentastellati locali avevano approvato una mozione per assegnare le palestre delle scuole e i locali del V municipio ai musulmani ogni venerdì di preghiera. A Salvini va bene? Nei prossimi giorni vedremo se i paragrafi in rosso scompariranno del tutto.

Commenti

Libertà75

Gio, 17/05/2018 - 18:22

ma tocca scrivere qualcosa contro la poligamia? se la poligamia in italia è reato, che si deve dire in un programma?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/05/2018 - 18:25

Indecenza!!!!

avallerosa

Gio, 17/05/2018 - 18:28

SALVINI TI PREGO FATTI VALERE, PIUTTOSTO ABBANDONALI. NON HO MAI AVUTO FIDUCIA DEI GRILLINI SONO FALSI E BUGIARDI COME I COMUNISTI.

cicciosenzaluce

Gio, 17/05/2018 - 18:28

Non sapete più cosa scrivere,siete allo sbando,avete più bava alla bocca di Forlani,quando lo interrogava Di Pietro,SERVI !!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 17/05/2018 - 18:31

Forza babbei avete vinto e la vittoria è conseguenza delle ottime idee che avete proposto ahahahah

baio57

Gio, 17/05/2018 - 18:32

Il Giornale,Corsera,Repubblica,Rai,Tv private,tutto il marciume politico trombato alle elezioni,Confindustria,Banche,Europa,Vaticano,Stati Uniti....TUTTI CONTRO. Comincio a pensare che siamo sula strada giusta.

beccaria

Gio, 17/05/2018 - 18:34

Da definire non significa che non si interverrà su quei punti. Sempre a dare contro a Salvini. Vi rode un casino che stia formando un governo di rottura eh???

Italiano_medio

Gio, 17/05/2018 - 18:34

Vabbè, allora che ci stiamo a fare ? Andiamo al voto subito.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 17/05/2018 - 18:36

mi chiedo chi ci sia dietro dimaio, chi si nasconde dietro e lo manovra tanto da far modificare parti di un contratto contenente proposte volute dal Popolo Italiano. chi è il suo suggeritore occulto che intende favorire l'islam e la sharia qui in Italia attraverso un contratto di governo..?

paolo1944

Gio, 17/05/2018 - 18:36

Spero che sia propaganda Berlusconiana, vostra specialità negli ultimi giorni. Ricordatevi che ad ottobre, alle elezioni, Salvini sarà ancora un alleato acchiappavoti, anche per forza italia.

Robertin

Gio, 17/05/2018 - 18:42

un programma di governo nazionalsocialista

semelor

Gio, 17/05/2018 - 18:43

Non c'è nulla sulla poligamia, legalmente come la mettiamo con assegni familiari, detrazioni, reversibilità ecc. Favoriamo una donna e ne sfavoriamo un'altra? Oppure caliamo le braghe, faremo una legge a doc. Purtroppo il problema in Italia oggettivamente esiste, è che si fa finta di non vedere. Tanto li manteniamo tutti noi con i contributi alla famiglia, mica si devono dichiarare più mogli, basta una e tutti i figli. Ragazzi, mi spiace per Salvini ma penso abbia preso una strada "no buona".

maricap

Gio, 17/05/2018 - 18:45

Se non si riesce nemmeno questa volta ad arginare l'invasione, si prenda la sola via possibile. Amen.

19gig50

Gio, 17/05/2018 - 18:47

Matteo, se è cos', fai saltare tutto!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 17/05/2018 - 18:47

Gli sbarchi vanno contrastati 'manu militari' senza discussioni. Le deportazioni dei clandestini e degli irregolari dovranno iniziare prima possibile. Se su questo punto non c'è fermezza il c.d.'contratto' può essere adoprato come carta igienica.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 17/05/2018 - 18:48

Se quello scritto in questo articolo è vero, non si capisce a che serva Salvini al Viminale e per di più senza avere mano libera e pesante con clandestini e criminali vari. E questo senza sapere sulla giustizia che cosa si sia deciso. Non c'è niente da fare: la giustizia severa che funzioni rimane il primo punto, quello fondamentale, di ogni paese. Se le premesse sono queste, ovvero un tirare a campare, non solo sarebbe meglio che la Lega non facesse nemmeno partire questo governo, ma, cosa peggiore, la Lega rischierebbe di perdere in poche settimane tutto il grande credito e consenso fin qui conquistato. E senza contare che la 'flat tax' partirà non prima del 2020. Salvini e la Lega rischiano veramente di bruciarsi. Ma peggio starà il paese che, oggi, si aspetta immediatezza e determinazione nell'agire.

INGVDI

Gio, 17/05/2018 - 18:54

Salvini ha ceduto su tutto per dar vita a questo governo contro natura. Non resta che che lasci a Di Maio la poltrona e lo scettro di primo ministro per completare la catastrofe. Salvini non rappresenta più il centrodestra.

ARGO92

Gio, 17/05/2018 - 18:58

SALVINI SE TI E RIMASTO ANCORA UN PO CI BUON SENSO SBATTI LA PORTA E VATTENE SE RIMANI SEI UN MISERABILE GIUDA VERSO IL POPOLO ITALIANO KE SKIFOOOOOOO

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 17/05/2018 - 19:01

Continuate a soffiare!Per realizzare un "contratto" del genere(l'unico possibile,uscito dalle elezioni),il programma della Lega al 100% non è possibile,quello del M5s al 100% non è possibile!Cercano di mediare,trovando anche "nuovi" punti in comune,che "prima" non erano così evidenti e programmati....Vedo che non vi va bene niente!Stiamo a vedere come finisce!E' finità?...NO!Può darsi che questa "faccenda" venga "congelata",come tante altre(gay),in attesa di ulteriori approfondimenti",perchè non credo che ORA,con la Lega,accettata come "partner contrattuale su tanti punti",tutti gli 11 milioni di "grilini" che hanno votato,siano poi tanto d'accordo,sulla "posizione" di "PRIMA" ,sull'ISLAM,sull'immigrazione,sui gay,sui ROM,sull'"europa",tanto per citare le più eclatanti...La posizione di Salvini,su questi temi,è quella giusta,e buona parte dei votanti M5s,sono "affini" a questa sua posizione(...e Grillo lo sà...)

cangurino

Gio, 17/05/2018 - 19:02

non capisco l'articolo. Si afferma che Salvini, sui due punti, si è piegato al volere dei 5*, ma contemporaneamente che i due leaders li stanno discutendo. Articolo in linea con il resto dei quotidiani nazionali: 5* e Lega potrebbero non voler risolvere tutti i mali del mondo. Amen.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/05/2018 - 19:05

Il Giornale semina zizzania. Giustamente del resto. Ditelo chiaro e tondo: SALVINI HA TRADITO. Fine della storia. Salvini ha preferito essere al Governo, anche con il diavolo a 5* che ha sempre deprecato, che essere fedele a Berlusconi/Meloni. Ma lui dice che la sua natura non e` di traditore. Francamente non vedo la differenza con Alfano: anche Angelino ha preferito la poltrona alla fedelta` a Berlusconi, senza cui non sarebbe stato nessuno.

venco

Gio, 17/05/2018 - 19:05

Attento Salvini che alla prossima votiamo casapound e forza nuova.

Jon

Gio, 17/05/2018 - 19:08

Ma cosa pensate che valga il Contratto?? Quanta ignoranza in materia..! Non vale nulla. Se uno dei contraenti non lo mantiene , nessuno puo' fare nulla..!! Siamo in Parlamento dove l'unica Legge e' la Costituzione e per gli accordi di Governo esiste solo una via che si chiama FIDUCIA..!! Se non c'e' l'accordo non si da la fiducia. PUNTO.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 17/05/2018 - 19:09

Adesso scatterà "l'operazione Raggi", delegittimazione a tutto campo, pur di sostenere l'insostenibile.

edo1969

Gio, 17/05/2018 - 19:09

questa schifezza di legge elettorale - che non permette a nessuno di governare secondo un programma preelettorale - l’ha voluto anche la lega: ora godetevelo

dank

Gio, 17/05/2018 - 19:11

eh il padrone ve ne ha dato di lavoro eh, cari giornalisti de Il Giornale. La notizia è questa, il contratto prevede: "l’individuazione di sedi di permanenza temporanea finalizzate al rimpatrio, con almeno uno per ogni regione, previo accordo con la Regione medesima, e con una capienza tale da garantire il trattenimento di tutti gli immigrati il cui ingresso o soggiorno sia irregolare, presenti e rintracciati sul territorio nazionale". L'aveva previsto anche Minniti? Minniti ci è sempre piaciuto a noi di destra per come all'ultimo ha sistemato le cose.

diesonne

Gio, 17/05/2018 - 19:12

diesonne la torre scricchiola in fase di costruzione e cadrà prima che sia ultimata e due costruttori inesperti si separeranno e diranno abbiamo sbagliato tutto.abbiamo giocato a nascondino:fine del gioco

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/05/2018 - 19:15

Se fosse vero quello che dice il titolo, SAREBBE LA FINE PER SALVINI E LA LEGA, NONCHE' UNA GRANDISSIMA DISGRAZIA PER NOI !!!!!

Demetrio.Reale

Gio, 17/05/2018 - 19:19

lo sappiamo che i 5 stelle sono 68ini tal quali, ma più giovani. In Regione Lombardia c'erano (forse ci sono ancora, non ho guardato) degli esempi eclatanti di microcefali sinistroidi, specie di sesso femminile. Resta il fatto che questa improvvisa "guerra" contro Salvini, da parte del Giornale, non aiuterà forza italia alle prossime elezioni, anzi..

Massimom

Gio, 17/05/2018 - 19:20

Se davvero i temi per cui è stato principalmente votato, sicurezza ed immigrazione, non faranno parte del programma non lo voterò più. Insieme a me non lo voteranno molti altri. Si regoli.

leopard73

Gio, 17/05/2018 - 19:21

Vai solo in cerca di perdere voti ATTENTO!!!!

MgK457

Gio, 17/05/2018 - 19:22

Mentre i musulmani ci ammazzano i M5s vanno a favore della setta di maometto. In Arabia Saudita terra del falso profeta è vietato il Cristianesimo, continuate a costruire moschee, continuate, così arriveranno altri musulmani e il Cristianesimo sarà distrutto

ciruzzu

Gio, 17/05/2018 - 19:26

mi sa che voi giornalisti avete una bella immaginazione.Salvini che si cala i pantaloni davanti all' immigrazione e al pericolo islamico, lo avete inventato di sana pianta,a meno che si sia rimbecillito, cosa molto difficile

Ritratto di 51fabio-grosseto

51fabio-grosseto

Gio, 17/05/2018 - 19:26

Visto il programma illiberale e giustizialista sottoscritto fra M5S e Lega Salvini non può più rappresentare il CDX ne ora ne mai. Meno male che Sivio c'è.

MgK457

Gio, 17/05/2018 - 19:28

@venco difatti solo l'estrema destra al potere vieterà la falsa setta di maometto e l'invasione di falsi profughi clandestini, che vi aspettavate da salvini. AVANTI ESTREMA DESTRA.

Gianni11

Gio, 17/05/2018 - 19:30

Ma perche' si dovrebbero raccogliere e ragruppare e focillare? Si prendono i barconi in mare e si rimorchiano in Africa invece che in Italia. E quelli arrivati si mettono in altre barche e si riportano in Africa. Altro che Centri di permanenza per il rimpatrio! Ma vogliamo svegliarci?

ney37

Gio, 17/05/2018 - 19:36

Salvini traditore come Fini non si rende conto che il M5S gli sta tendendo il trappolone pubblicate questo commento grazie!!!

Ritratto di maurofe

maurofe

Gio, 17/05/2018 - 19:36

Caro Matteo perderai una valanga di voti prendendo in giro l'elettorato....e poi che ci vai a fare a tutti i costi al governo se non attui il tuo programma? Hai anche sfasciato il centrodestra per andare a tutti i costi a governare con questi principianti rosso sbiadito....non ti fidare dei sondaggi attuali cambieranno di brutto quando la gente si renderà conto di essere stata presa per i fondelli!!

NickByte

Gio, 17/05/2018 - 19:38

SALVINI ha dimostrato solo di saper parlare e guidare una ruspa. Ora fa il valletto a DiMaio ... Speriamo arrivino presto le nuove elezioni .... la Lega verrà dimezzata ...

Luchy

Gio, 17/05/2018 - 19:41

paolo1944 Gio, 17/05/2018 - 18:36 Ma, per la verità, continuare a dichiararsi del CDX e accettare robe del genere, che colpa ne ha Sallusti e il Giornale ?

pier1960

Gio, 17/05/2018 - 19:41

ma basta sputare veleno su lega e cinque stelle! ci dimentichiamo che veniamo da 5 anni di governo renzi con appoggio di berlusconi (leggi Verdini)...

DRAGONI

Gio, 17/05/2018 - 19:45

MI SEMBRA UNA BUFOLA NON CREDIBILE MINIMAMENTE.IN CASO AFFERMATIVO SAREBBE IL SUICIDIO DELLA LEGA!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 17/05/2018 - 19:47

Salvini VERGOGNA !!!!

palllino.

Gio, 17/05/2018 - 19:49

Oramai spudoratamente di parte..non leggo neanche piu gli articoli..e ben venga una legge sul conflitto di interesse..

INGVDI

Gio, 17/05/2018 - 19:52

Non resta che mettano nel contratto anche altre chicche pentastellate: utero in affitto, matrimoni omosessuali, transessuali, poligamia, droga libera, eutanasia, divorzio lampo (in fin dei conti anche il matrimonio è un contratto, basta una disdetta a mezzo raccomandata 30 gg prima), ius soli, insegnamento obbligatorio teorie gender, sharia. Complimenti Salvini, stai costruendo un'autostrada per far passare le porcherie grilline.

nopolcorrect

Gio, 17/05/2018 - 19:55

Mi raccomando, da leghista, che Salvini non ceda di un millimetro sul blocco dell'immigrazione e sui rimpatri, insomma sulla più dura e più decisa politica anti immigrazione irregolare. E' stata questa sua politica che ha portato la Lega ai livelli attuali e permetterà al Centro-Destra di diventare maggioranza assoluta alle prossime elezioni. Non faccia sciocchezze, non si venda questo punto fondamentale per un piatto di lenticchie.Uomo avvisato....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/05/2018 - 19:55

Chi ha voglia di lavorare, un consiglio, scappi dall'Italia. Che si aggiustino i fannulloni con il reddito di cittadinanza, che a questo punto sarà pagato dai pensionati rimasti in balia di questi celebrosi.

steacanessa

Gio, 17/05/2018 - 19:57

Caro Salvini se ciò è vero è meglio che porti via il belini.

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 17/05/2018 - 20:02

Perché Berlusconi con il PD questi punti li avrebbe portati a casa? Troppo facile criticare.

kobler

Gio, 17/05/2018 - 20:04

Perché si parla di resa quando entrambi stanno lavorando per mandare aventi il paese intero e non la sola e propria fazione? Caso mai sarà veduta comune

paolinopierino

Gio, 17/05/2018 - 20:05

Salvini mi ha profondamente deluso Pur di andare al governo l'ha da vi i ciapp a Di Maio Chi ti voterà mai più ??

Aries 62

Gio, 17/05/2018 - 20:06

Continuate pure a fare disinformazione,poi alle prossime elezioni vedremo i risultati

CALISESI MAURO

Gio, 17/05/2018 - 20:09

non credo a questo articolo, io non mi fido dei 5 stelle sono degli antivita ed hanno nel loro DNA nascosto un programma malefico di distruzione della societa'. I tempi corrono la gente si sveglia, prima rendere innocui i partiti anti italiani attuali, poi sedare i 5 stelle. 4 anni per fermare l'omicidio della nostra Patria. Avanti Salvini, nessuna pieta'!

husqvy510

Gio, 17/05/2018 - 20:09

Ma perché tutta questa propaganda negativa su Salvini? Si vede che Berlusconi teme qualcosa da un governo di vero cambiamento...

Reip

Gio, 17/05/2018 - 20:11

E che vi aspettavate? Del resto si sa, Salvini volente o nolente ha le mnai legate!

Riccaus

Gio, 17/05/2018 - 20:12

mi sa che avete confuso Salvini con il vostro padrone, quello che firmò lo storico contratto con gli italiani...

Riccaus

Gio, 17/05/2018 - 20:17

la differenza con Alfano? Ma sei serio? Ti dico le prime che mi vengono in mente, somaro. Salvini non è di forza italia, non è un una creatura di berlusconi, non deve niente a berlusconi, non è un poltronaro, non è un incapace, se berlusconi non avesse fatto un passo di lato non sarebbe andato coi 5 stelle.

michettone

Gio, 17/05/2018 - 20:18

...ma quanto volete bene alla Lega ed a Salvini?! La vostra pavidità nei confronti del padrone, non vi salverà dalle reprimende di tutti i forumisti!

perilanhalimi

Gio, 17/05/2018 - 20:21

Lo sapevo che era meglio la Meloni. I 5 Stelle si sa che sono sono filoislamici !!!!

daniel66

Gio, 17/05/2018 - 20:21

DAL 4 MARZO SI CAMBIA. SEEEH....

pasquinomaicontento

Gio, 17/05/2018 - 20:31

Vorei sapè quanno finisce 'sta carnevalata, a Salvì manna tutto per aria e ariannamo ar voto.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Gio, 17/05/2018 - 20:31

x avallerosa- MAI COME I BERLUSCONIANI!!! INDECENTI!!! CAPISCO ESSERE FAZIOSI, MA COSì SI SUPERA L'INDECENZA!!! VERGOGNA!!!

Reip

Gio, 17/05/2018 - 20:42

Muri, reticolati, polizia con i cani ed esercito sul confine svizzero! Io aggiungerei volentieri barriere elettrificate ad alta tensione ma sembra troppo estrema come soluzione... Tra un po’ mi sa che in Svizzera faranno entrare i frontalieri italioti con il contagocce! Qui di finti profughi clandestini NON NE VOGLIAMO! Che restino in Lombardia stanno bene dove sono. Del resto gli italioti se la sono cercata, votando Pd prima e M5S dopo, “chi è causa del suo male pianga se stesso”!! Dubito conoscendo il pessimo sistema giudiziario italiano di sinistra che ci saranno dei rimpatri.

tRHC

Gio, 17/05/2018 - 20:43

Non ci posso credere voglio sentirlo con le mie orecchie!!!!

Divoll

Gio, 17/05/2018 - 20:48

Il Giornale sempre piu' deludente con questi titoli volutamente fuorvianti, sempre piu' in guerra con la Lega da quando B. e' tornato candidabile (e Salvini non solo non gli serve piu', ma gli da' anche fastidio). Poi, vai a leggere l'articolo e sono tutte illazioni e punti interrogativi...

AMOX

Gio, 17/05/2018 - 20:48

AMOX:@ avallerosa 17/05/2018 18:28 ESCLUSA LA PAROLA "ABBANDONALI" IL RESTO DEL TUO INTERVENTO E QUASI PERFETTO. SI CONTRADDICE QUANDO AFFERMA SONO FALSI E BUGIARDI COME I COMUNISTI. TUTTO VERO SOLO CHE I PRIMI SONO COSÌ PER "COLPOSO". I SECONDI SONO COME TU GIUSTAMENTE DICI PER "DOLO". SICCOME LASCIARE DI MAIO SIGNIFICA ABBRACCIARE FORTEMENTE I SECONDI; IN UN ABBRACCIO MORTALE PER L'ITALIA. NON TI. SONO BASTATI I DANNI DI CHI HA GOVERNATO FINO A IERI ED ANCORA NONOSTANTE IL VOTO CONTINUA A GOVERNARE IL PAESE?!?!? FIDATI SALVINI HA FATTO TUTTO QUELLO CHE NONOSTANTE I VOTI NON SUFFICIENTI POTEVA FARE PER IL BENE DEL PAESE. SONO DEL SUD MA NON POSSO IGNORARE CHE DOVE LA LEGA GOVERNA FUNZIONANO IMPRESE, AGRICOLTURA, TURISMO. LA COALIZIONE DOVREBBE INCORAGGIARE SALVINI, INVECE DI BOICOTTARLO STA COMUNQUE LAVORANDO BENE PER TUTTI.

Divoll

Gio, 17/05/2018 - 20:50

Sono sicuro che Salvini non fara' sconti su immigrazione e islam, ho piena fiducia in lui, molto di piu' che in qualunque altro politico degli ultimi 30 anni.

Divoll

Gio, 17/05/2018 - 20:54

Non lasciatevi fuorviare da questi aticoli, Salvini ha bisogno del nostro sostegno e della nostra fiducia come non mai.

Sandrolino

Gio, 17/05/2018 - 20:54

Babba bia!! Ma che razza di giornalisti siete? Il padrone vi ha mandato alla guerra contro la Lega eh!? Ma ve li ha dati almeno i croccantini? Sempre schiena diritta, mi raccomando.

AMOX

Gio, 17/05/2018 - 21:11

AMOX: @ pravda99 17/05/2018 19:05 Vero il giornale sbagliando semina zizzania. Ma Salvini un nome una Garanzia non va tradito ne tradirà, non è nel suo DNA La differenza con Casini, Alfano, Fini; hanno Tradito perché senza motivo anzi, con i voti della Destra sono scappati a sinistra. Salvini non lo fara' MAI quante volte lo deve ripetere. Con i voti Ricevuti non poteva fare diversamente. La richiesta di voto anticipato (bada bene la sola richiesta) Darebbe il governo in mano a chi ci ha malamente governati in questi ultimi 30 ANNI. Il rifiuto al passo di lato di FI e Meloni (è stata una CXXATA Chiesta da Di Maio. Rifiutando la avremmo fatto Governare chi ha perso le elezioni e di Maio. Più Sinistra di così. Lascia fare a Salvini.

mozzafiato

Gio, 17/05/2018 - 21:11

PRAVDA69, tu da bravo bolscevico non global mostreresti solidarietà persino con belzebu' pur di gasare il felpato Salvini! Quindi eccoti tragicomicamente, a fraternizzare con Il Giornale impegnato nella comica sceneggiata ordinata dal gran capo (ora diventato improvvisamente il tuo idolo). PRAVDA69: come te lo devo dire di stare lontano dalle canne prima di scrivere qui ?

carpa1

Gio, 17/05/2018 - 21:11

Parlano, nella bozza del programma, di 18 mesi per i rimpatri. Vuol dire che ce li dobbiamo mantenere ancora per un anno e mezzo? Ma state dando i numeri? Clandestini e musulmani in genere devono essere ridimensionati a dovere ed in brevissimo tempo, altro che 18 mesi, programmi per le moschee, accordi con gli imam... è ora di dire basta e mettere uno stop immediato a nuovi ingressi e rispedirli ai loro paesi nel giro di qualche mese, altro che 18 mesi.

mozzafiato

Gio, 17/05/2018 - 21:18

Davvero esilarante la rivelazione di questo giornale: la bufala della rinuncia di Salvini al primo punto del suo programma !!!! DA SBELLICARSI DALLE RISATE !! Poveracci noi ( o voi ?)! Ma come avete fatto, ANCHE VOI a scendere cosi in basso ?

Rotohorsy

Gio, 17/05/2018 - 21:24

Tutti contro, hanno tutti contro. Ma se dovesse saltare il possibile governo giallo-verde allora chi gli sta remando contro si merita Monti, Fornero, Renzi, Padoan e invasione di immigrati sotto casa per sè e per i propri nipoti.

Una-mattina-mi-...

Gio, 17/05/2018 - 21:47

TRADIMENTO!!! ALLE URNE, ALLE URNE!!!

dank

Gio, 17/05/2018 - 21:52

la è poligamia è già un reato, buffoni

MgK457

Gio, 17/05/2018 - 21:59

maometto vi distruggerà usando la democrazia, fessacchiotti, oh,questi ci ammazzano e loro gli costruiscono le moschee, più imbecilli di così……

VittorioMar

Gio, 17/05/2018 - 22:17

...SIETE PROPRIO SICURI CHE SIA COSI' E.....NON IL CONTRARIO ??

angelovf

Gio, 17/05/2018 - 22:55

Spero che Salvini non abbandona il problema immigrazioni gli italiani lo hanno votato per questo.

CidCampeador

Gio, 17/05/2018 - 23:11

Salvini NON MOLLARE SU QUESTI PUNTI

elpaso21

Gio, 17/05/2018 - 23:58

Non sapete più cosa scrivere,siete allo sbando.

peter46

Ven, 18/05/2018 - 00:04

flex...non ora,ma già da settimane è iniziato quel metodo 'Raggi': non si troveranno,per qualsiasi cosa sto governo vorrà fare, 'appaltatori' a prezzo calmierato e reale,come per la raccolta dei rifiuti romani visto il deserto delle ultime aste...senza mazzette da 'spartire' non sanno vivere.

peter46

Ven, 18/05/2018 - 00:16

venco...non sarebbe molto più 'democratico' chiedere prima a CPI e Forza Nuova se hanno 'piacere' ad 'accompagnarsi' con voi?Magari vorranno farvi l'esame' prima e chiedervi...ma dove ca...volo eravate andati a 'parcheggiare' prima,dato che anche NOI avevamo 'partecipato' alle prec elezioni?Restate nel ghetto che tanto nessuno ci aveva mandato a 'scola' per 'imparare' a governare se pensate che riusciremmo a cambiare l'andazzo:nè siamo 'refugium peccatorum'.

Crusade72

Ven, 18/05/2018 - 01:31

L'italia é finita! Meno male che me ne sono andato 10 anni fa. Popolo senza palle avete i governanti che vi meritate.

cangurino

Ven, 18/05/2018 - 04:59

Chiara Sarra, in altro articolo su questo giornale, compie un atto di autentico giornalismo, riportando obbiettivamente i fatti e non le fake news sempre più presenti sugli organi di informazione (resa della Lega?): "Sulla gestione dei flussi migratori, invece, è il superamento degli accordi di Dublino il cuore dell'intesa, affiancato dal rimpatrio di 500 mila irregolari e da una ridefinizione delle sedi temporanee, che "dovranno essere dignitose"". Complimenti alla Sarra, una giornalista che fa il suo mestiere e si è letta finalmente il programma. Spero non venga licenziata in tronco per questo, come accaduto ad altri giornalisti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 18/05/2018 - 05:55

Cioè secondo l'articolista, Salvini avrebbe ceduto al M5s perché i paragrafi sono segnati in rosso ? "Il Giornale" non sta facendo una bella figura in questi giorni...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 18/05/2018 - 06:42

Salvini, molla i grulloni al loro destino! Non fare il maggiordomo di giggino o' bibitaro...mollalo!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 18/05/2018 - 06:54

Usate le caserme! Li trattenete per un anno e, mentre aspettano, un po' di servizio militare o civile non farà di certo male. Alla fine, chi merita viene trattenuto e gli altri via...troppo elementare, Watson?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 18/05/2018 - 07:05

Fuorviante, tendenzioso e persino deludente. Sull'invasione "Saracena" Salvini non pensiamo si faccia fregare impunemente, tranquilli. Poi si ficchino nella zucca che il PD, soprattutto, ma anche FI hanno necessità di sopravvivere. Ergo, in futuro la Lega servirà al CdX così come i 5S al PD. O faranno entrambi la stessa fine della Democrazia Cristiana. L'Era dei "sauri" al Potere è davvero finita per sempre. Più umiltà, collaborazione e meno disfattismo, non guasterebbero.

Duka

Ven, 18/05/2018 - 07:07

La presunzione del Salvini la scarsità intellettiva e la voglia sfrenata di recitarsi il "magnificat" esattamente come il suo omonimo predecessore fiorentino lo porteranno al calar le brache fino alla caviglia. Questo ci tocca se non che gli altri ( l'opposizione) si diano una svegliata e buttino tutto all'aria già alla prima di montecitorio.

abocca55

Ven, 18/05/2018 - 07:19

Si iniziasse con i criminali. Basterebbe mettersi d'accordo con qualche paese africano che li accettasse per poi rispedirli ai paesi di origine, sul modello di quanto si fece con gheddafi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 18/05/2018 - 07:20

Nel programma hanno dato il meglio di sé...

flip

Ven, 18/05/2018 - 07:52

SALVINI! MOLLA TUTTO. E' MEGLIO PER TUTTI!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 18/05/2018 - 08:02

SIG. SALVINI I SUOI ELETTORI L'HANNO VOTATA PER IL SUO PROGRAMMA ELETORALE,NON CEDA DI UN MILLIMETRO,IN MODO PARTICOLARE SULL'IMMIGRAZIONE ESPULSIONI ECT.ECT.QUELLI CHE NON SONO D'ACCORDO LI INVITI AD ANDARE NEI LORO PAESI D'ORIGINE A CONSTATARE DA VICINO COSE' L'ISLAM,POI SI RICREDERANNO.ALTRIMENTI MOLLI TUTTO,NESSUNO GLIE NE ARA' UNA COLPA.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 18/05/2018 - 08:12

Cercherò di informarmi meglio, ma se le cose stanno veramente così allora col cacchio voterò ancora Lega !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 18/05/2018 - 08:17

Salvini vieni via prima di scottarti e non risolvere il vero problema degli italiani che è la sicurezza da questa invasione di gente senza regole che non ha rispetto per le donne paragonabili ad una capra nel migliore dei casi.Abbandona questa barca che sta facendo acqua ancor prima di essere varata.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Ven, 18/05/2018 - 08:44

...Io dico che è meglio per il momento un BRUTTO compromesso, piuttosto che un BEL governo tipo "MONTI".

gabriella.trasmondi

Ven, 18/05/2018 - 08:52

grazie al papocchio e alla boldrina per i loro fratelii e risorse.

routier

Ven, 18/05/2018 - 08:56

Uno dei temi fondamentali in cui si sono giocate le recenti elezioni è stato il problema dell'immigrazione selvaggia. Se Salvini "glissa" su questa, farà la ingloriosa fine di Alfano. Gli elettori sono (in gran parte) persone serie e come tali si aspettano il rispetto delle promesse elettorali.

kthrcds

Ven, 18/05/2018 - 09:12

Bisogna fare un censimento accurato degli afro-islamici presenti in Italia, e successivamente procedere all'espulsione di quelli che non hanno titolo per risiedervi, che sono la maggioranza. L'espulsione costerà sempre meno che il loro ingiustificato mantenimento a spese dei contribuenti. Quanto ai cosiddetti “ministri di culto”, ovvero gli autoproclamatisi imam, deve essergli impedito di fare propaganda e di occupare abusivamente spazi per esercitare il loro ruolo illegale. Questi individui stanno rendendo un inferno la quotidianità dei luoghi dove si sono insediati, in spregio alle più elementari norme di civile convivenza. Bisogna poi aver presente che questi soggetti si riproducono a ritmi preoccupanti, per cui tra pochi anni saremo letteralmente circondati da gente con cui non avremo nulla da spartire, e che rappresenteranno un fattore di rischio per tutti noi. Salvini prosegua sulla strada indicata e sarà premiato dalla popolazione.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 18/05/2018 - 09:30

Se così fosse, Mattè, butta all'aria il tavolo e si vota a Luglio!!

momomomo

Ven, 18/05/2018 - 10:12

La ..."... la resa della Lega al M5S ..."... !???? Ma stiamo scherzando, Lega, MS5, sono cose che oggi sono domani non ci sono più; Salvini, Di Maio, nanetti sulla scacchiera della Storia: QUI TRATTASI DI RESA DELL'ITALIA ALL'INVASIONE MUSULMANA, di questo trattasi...

Griscenko

Ven, 18/05/2018 - 10:17

Il Governo italiano deve ridefinire i rapporti tra Stato e religioni. Occorre rispettare i ruoli. I religiosi possono esortare i propri fedeli ad agire secondo i dettami religiosi. I religiosi non possono "esortare" i politici a fare leggi secondo dettami religiosi. Lo Stato è laico e le leggi devono essere fatte su base laica. Un Imam può dire ai propri fedeli di non mangiare carne di un animale macellato all'italiana. Non si deve permettere di invitare i politici a fare leggi che consentono la macellazione islamica. Il Papa può esortare i propri fedeli all'accoglienza dei migranti. Non si deve permettere di esortare i politici all'accoglienza.

ex d.c.

Ven, 18/05/2018 - 10:39

Dall'esterno è molto difficile capire Salvini