Ius soli, il Pd chiede più tempo: "La legislatura prosegua ancora un po'"

Dopo lo stop in Senato, si moltiplicano gli appelli per riesumare lo ius soli. Cappato a Mattarella: "Non sciolga le Camere". E il Pd: "La legislatura prosegua". Barricate di Forza Italia

"Per una buona causa, la cittadinanza (ai figli degli immigrati, ndr), la legislatura può proseguire per qualche giorno". L'appello al premier Paolo Gentiloni arriva dal vice presidente del Partito democratico, Barbara Pollastrini. Che, poi, chiede anche un impegno a Matteo Renzi per portare a casa lo ius soli. "Con coraggio - chiede - si ricorra al voto di fiducia". Il pressing targato Pd arriva in seguito alla pubblicazione di una lettera aperta del movimento "Italiani senza cittadinanza" che è tornato a sollecitare il via libera della legge ormai destinata all'oblio. Specie dopo la mancanza del numero legale al Senato nell'ultima seduta prima della pausa natalizia.

Da ultimo, mancato, impegno di questa legislatura a primo terreno di scontro per la campagna elettorale che si aprirà tra pochi giorni. Se, infatti, sabato scorso il Senato ha fatto mancare il numero legale condannando la legge sulla cittadinanza, tra i partiti non si placano le polemiche. "Talvolta - si legge nello scritto inviato a Mattarella - le autorità di un Paese democratico sono chiamate dalla storia a promuovere leggi che possono apparire divisive ma che in realtà sono necessarie a potenziare gli anticorpi e a creare argini contro la deriva di forze antidemocratiche e destabilizzanti - continua il movimento 'Italiani senza cittadinanza' - on lasciateci soli ancora una volta". La lettera aperta del movimento, che conta un milione di giovani residenti in Italia ma senza cittadinanza, la maggior parte nati nel nostro Paese, ha riaperto lo scontro politico. E, ovviamente, il Pd cerca di saltare sul carro per evitare di perdere altri voti, anche visto l'avvicendarsi del voto.

Già nei giorni scorsi Marco Cappato, leader dell'associazione Coscioni, aveva chiamato in causa anche il capo dello Stato: "Non mi è chiara la fretta di Sergio Mattarella di sciogliere le Camere, senza regole decenti per la raccolta firme e con provvedimenti importanti come lo ius culturae che potrebbero essere approvati - scriveva su Twitter la vigilia di Natale - non vede l'ora che il nuovo caos prenda il posto del vecchio caos?". Anche il Pd si affretta a chiedere più tempo per approvare la legge sulla cittadinanza facile. "C'è meno di uno spiraglio però io dico: 'continuiamo a cercare'", ha commentato la Pollastrini rinnovando l'appello a Gentiloni e a Renzi: "Perchè per una buona causa, la cittadinanza, la legislatura può proseguire per qualche giorno e perché con coraggio si ricorra al voto di fiducia".

Per il centrodestra si tratta di una richiesta irricevibile. In prima battuta, come spiega Giorgio Silli di Forza Italia, "per ogni straniero residente in Italia ed integrato ve ne sono dieci che non lo sono affatto e per i quali la concessione della cittadinanza costituirebbe un fatto grave e dannoso". In secondo luogo, perché "lo Ius soli non è il genere di questione che possa essere affrontata in fretta e furia, senza un pensiero approfondito e, soprattutto, cercando di resuscitare una legislatura che tende finalmente a decedere". Anche per Roberto Calderoli si tratta soltanto di "appelli a tempo scaduto" e "lacrime di coccodrillo". "Nessuno deve farsi commuovere dagli appelli degli aspiranti 'nuovi italiani' - continua il leghista - questi ragazzi seguano il loro percorso e si conquistino questo diritto".

Commenti

Reip

Mar, 26/12/2017 - 16:43

Ma basta con lo ius soli! La sinistra ha perso su tutti i fronti! I comunisti possono tornarsene dalle fogne dalle quali sono usciti!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/12/2017 - 16:50

Hanno architettando di promuovere sta legge a camere sciolte

oracolodidelfo

Mar, 26/12/2017 - 16:54

Mattarella non s'azzardi !

piazzapulita52

Mar, 26/12/2017 - 17:01

TRADITORI IRRESPONSABILI!!!

ilbarzo

Mar, 26/12/2017 - 17:01

Comunisti = La peggiore feccia umana sul pianeta terra.E ne sono pure fieri questi bastardi!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 26/12/2017 - 17:02

Certo che questi del PD hanno un istinto di conservazione assai tosto. Stanno morendo politicamente, perfino gente che ha sempre votato a sinistra si dà alla defezione, e questi comprati dalla Open Society e Co. ancora pensano di poter fare leva su astrazioni??? Levatevi dai piedi, aria, siete falliti, il Paese non necessita di altre pravità e scelleratezze, ci avete nauseato e derubato assai.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/12/2017 - 17:06

Ormai il parlamento è nelle mani dei dittatori rossi che ne fanno il bello ed il cattivo tempo, voglio sperare che Mattarella non si presti a questo gioco infame, in caso contrario sarebbe la persona più abbietta e corrotta della storia politica italiana !!!

Anonimo (non verificato)

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:06

ahahahah hanno deciso di suicidarsi.

unz

Mar, 26/12/2017 - 17:07

La Consulta ha scritto che il parlamento è stato eletto con un sistema elettorale contrario alla Carta. Le conclusioni che debbono trarne i parlamentari è quella di andarsene immediatamente. Sono già in estremo ritardo. Che vogliamo poi restare per legiferare contro la maggioranza trasversale del corpo elettotorale è eversivo ed è un tradimento rispetto al mandato di rappresentanza. Non è che ci si aspetti il seppuku, ma che vadano affanculo sarebbe gradito.

Giorgio Rubiu

Mar, 26/12/2017 - 17:07

Pretendono di imporre a Mattarella di non sciogliere le Camere. Possono chiedere una cosa di questo genere? Non sciogliere le camere alla data già decisa (prima della fine dell'anno) significa non poter votare a Marzo come previsto. Vuole questo governo abusivo continuare ad esistere in eterno?

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

giancristi

Mar, 26/12/2017 - 17:08

MI chiefdom se Mattarella ha la spina dorsale o si Piegan alle richieste insensate di lacunae nullita'.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:09

semplicemente demenziale, qualcuno pensa che il voto di fiducia, a Camere praticamente sciolte possa essere un deterrente, anzi, sarebbe esattamente il contrario.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/12/2017 - 17:10

È ora di finirla con questo ius-soli! Tanto, voi PDioti, nel prossimo governo sarete all'opposizione, è del tutto inutile che continuiate a ragliare!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 26/12/2017 - 17:11

Forse vogliono la sommossa, questi idioti.

killkoms

Mar, 26/12/2017 - 17:12

ma andate a c()e!

Anonimo (non verificato)

gabriel maria

Mar, 26/12/2017 - 17:17

Mattarella è stato eletto da camere elette in modo irregolare,ergo anche lui è irregolare- Ci ha fatto sorbire tre governi non richiesti e non eletti da nessuno!!Praticamente ha fatto un golpe bianco!In un paese decente sarebbe arrestato e rinchiuso in una cella,invece lo manteniamo con tutta la sua corte notoriamente comunista e papalina ed arruffona- Ma siamo stanchi...ne abbiamo le palle piene-Pagheranno......pagheranno tutto....

Ritratto di nordest

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/12/2017 - 17:23

CHEEE PALLEEEEE!!!!!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 26/12/2017 - 17:26

Ma cos'è sto PD e quanto conta oggi? BNasta con la dittatura del napolitanesi, basta!!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 26/12/2017 - 17:26

ma voi siete veramente dei bastardi mafiosi come il vostro lurido porco padrone. che cxxxo censurate infami

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/12/2017 - 17:27

Il tempo è scaduto.Time out.Game over.Les jeux sont faits...etc etc...vigliacchi,traditori,antidemocratici,avete gettato la maschera! E con questo altri punti in meno nei sondaggi.Ma non dubitate,il destino si compiera' comunque,che lo vogliate o no.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/12/2017 - 17:30

Ora si esagera. Ora si vede se Mattarella è il Presidente della Repubblica o no.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/12/2017 - 17:30

Spero sia una fake new . altrimenti diventerà più facile credere al gioco delle tre tavolette che alla Repubblica Italiana .

leopard73

Mar, 26/12/2017 - 17:30

NE ABBIAMO PIENE LE PALLE DELLA DITTATURA PD. SI VERGOGNINO QUESTI FETENTI.

pier1960

Mar, 26/12/2017 - 17:32

i maledetti non demordono

DIAPASON

Mar, 26/12/2017 - 17:33

nella prossima legislatura dopo il rimpatrio dei clandestini deve seguire l'espulsione in africa di tutti i comunisti, altrimente non se ne esce piu'

pier1960

Mar, 26/12/2017 - 17:33

la cloaca catto comunista non molla la presa, sino all'ultimo devono finire di impoverire gli italiani...degli stranieri non importa nulla, pensano soltanto ad arricchire coop e onlus cattoliche per avere un tornaconto...

Triatec

Mar, 26/12/2017 - 17:39

La legislatura prosegua? Questo governo illegittimo doveva essere cacciato da alcuni anni ora, forze apparentemente democratiche, vogliono continuare nell'abuso nonostante la loro minoranza nel Paese? Cosa dobbiamo fare?

Ritratto di viktor-SS

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 26/12/2017 - 17:44

Non provateci nemmeno!!!! infami!!!!

steluc

Mar, 26/12/2017 - 17:44

Cari kompaneros, ma a voi che di patria e nazione non v’è mai fregato nulla, voi che siete cittadini del mondo, che volete abolire i confini , perché mai vi scaldate tanto? Non vi basta dar via welfare case popolari sanità asili finanche il bonus bebè, pure la nostra storia millenaria, e per cosa, se non per soldi e voti. Di solito non pagate dazio, vedremo a marzo.....visto che a Guantanamo non vi possiamo mandare.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/12/2017 - 17:44

I comunisti quando prendono il potere non lo mollano, se non con la violenza, per questa hanno importato e mantengono i nxxxi. Il caso italiano sarebbbe la prima eccezione della Storia del comunismo.

sergio_mig

Mar, 26/12/2017 - 17:50

IL PD , LA KYENGE E TUTTI I LORO AMICI DI MERENDE CON TUTTI I DANNI FATTI AL PAESE E AGLI ITALIANI DEVONO SOLO SCOMPARIRE DALLA SCENA POLITICA. ANDIAMO AL VOTO E POI SE NE ACCORGERANNO DI COME LA PENSANO GLI ITALIANI DELLE LORO CxxxxxE. ARRAFFONI CHE PENSANO SOLO A RIMPINGUARE LE LORO COOP SFRUTTANDO USANDO GLI IMMIGRATI SPREMENDO GLI ITALIANI ED AVEVANO ANCHE IL CORAGGIO DI DIRE CHE ERA LA UE A PAGARE PER IL LORO MANTENIMENTO, FALSI IPOCRITI, MENTRE NOI, CON LE NOSTRE TASSE ABBIAMO SPESO 5 MILIARDI ANNO X il loro business, OLTRE LE BANCHE, L’AEREO DI RENZI ( dai costi pazzeschi è inutilizzato ) ECC....

clapas

Mar, 26/12/2017 - 17:52

Ma basta con questa schifezza dello ius soli, vergognatevi!!

maurizio50

Mar, 26/12/2017 - 17:54

Comunisti cialtroni come sempre.Con questa storia della cittadinanza regalata a tutti i beduini ci hanno rotto le...scatole.Adesso i grandi i.di.o ti vogliono i tempi supplementari.tutta gente da mandare alla forca!!!

Anonimo (non verificato)

paolo1944

Mar, 26/12/2017 - 17:56

Non c'è limite alla vergogna di questa sinistra oscena. Prima di sparire per sempre nel cesso della storia questo branco di scellerati vuole fare ad ogni costo l'ultimo sfregio al Paese. Che siano dannati per tutti i danni che hanno fatto, danni irreparabili. E vogliono continuare, Maledetti.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 26/12/2017 - 17:57

fascistoni assassini del Papa censuratemi pure infami alle dipendenze del capo della mafia.Assassini

Totonno58

Mar, 26/12/2017 - 17:57

Falso!Piaccia o non piaccia non è il PD che vuole prolungare la legislatura ma il Comitato "Italiani senza cittadinanza" che ha scritto a Mattarella...il PD farebbe volentieri a meno di tenersi questa patata bollente...che poi io sia totalmente a favore di una legge sulla cittadinanza sono fatti miei che non devono interessare a nessuno.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 26/12/2017 - 18:03

Per Noi del centro destra un'eventuale Legge fatta con il voto di fiducia sullo ius soli sarebbe come prendere d'assalto la Banca sapendo che la cassaforte è sguarnita e prelevare tutto l'oro d'Italia; sarebbe come dare alle Nostre truppe tutta la materia per intervenire e abolire tale Legge e governare. Forza Italia. Shalòm.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/12/2017 - 18:07

E' possibile che su questa faccenda dello ius soli il PD si spacchi ulteriormente in un partito pro invasione ed in uno più prudente. Sarebbe una buona notizia: aspettiamo e vediamo.

Ritratto di ohm

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/12/2017 - 18:10

TOTONTO, pardon Totonno 17e57, non fare il fintotonto!!! Dietro il fantomatico comitato da te citato chi c'è CASAPOUND???? Poi che Tu sia favorevole NON e interessante, cosi come NON lo è la mia CONTRARIETA!!! Stammi bene li in IUSOLANDIA.

Maura S.

Mar, 26/12/2017 - 18:12

riflessiava & Co. un accozzaglia di disgraziati e deficienti anti italiani. Che caxxo volete........ distruggere l'Italia. Prego non cestinare.

ney37

Mar, 26/12/2017 - 18:13

Quanto schifo mi fanno questi pdioti scusate ma quando è troppo è troppo non si possono avere queste pretese vergognose da terzo mondo. Molto meglio casapound fratelli d'Italia Lega forza italia di questo schifo immondo almeno hanno spirito patriotico e non svendono l'Italia a questa monnezza.basta non se ne può più che ritorni al più presto al comando un governo di dx perchè abbiamo raschiato il fondo del barile e l'Italia cadrà sempre più nel baratro. E che Berlusconi ci pensi un attimo non faccia più la stampella e il gioco del buffone Renzi o di Gentiloni

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/12/2017 - 18:15

Che strana faccia sporca ha l'italiano ripreso in primo piano!

ben39

Mar, 26/12/2017 - 18:15

Il filosofo dell'illuminismo, da dove deriva la sinistra odierna, E. Kant considerva i nxxxi dell'Africa coe una razza inferiore a quella tedesca ed europea. 'i nxxxi d'Africa non possiedono per natura alcun sentimento più elevato della stupidità», e «il nxxxo si colloca infatti al livello più basso tra quelli individuati in termini di diversità razziali». '

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 26/12/2017 - 18:15

CHE DIO STRAMALEDIA I COMUNISTI PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO E PER QUELLO CHE ANCORA VOGLIONO FARE ALL'ITALIA !! QUESTA INFAMIA CONTRO IL POPOLO ITALIANO GRIDA VENDETTA AGLI OCCHI DI DIO !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 26/12/2017 - 18:16

Questa è una vera e propria dittatura, Benito e Adolfo avrebbero parecchio da imparare

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

serviceguy

Mar, 26/12/2017 - 18:17

Se ne dovranno pur fare una ragione ad un certo punto, che qualcuno glielo dica ai pidioti: SIETE MORTI DEMOCRISTIANI!!!

ney37

Mar, 26/12/2017 - 18:18

Vado a vivere in Austria e me ne vado da sto schifo di paese almeno lì sono seri e mettono giù i piani come si deve contro l'immigrazione incontrollata anche usando il pugno di ferro. lo schifo raggiunto qui con questi falsi immigrati è di una cosa inaudita colpa della ciurmaglia sinstra targata pd M5S

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 26/12/2017 - 18:19

A cosa serve la fiducia a fine legislatura?

Anonimo (non verificato)

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 18:20

@riflessiva, la vedo oltremodo agitata, ha passato male il Natale? Si è alzata con il piede sinistro questa mattina? Ci spieghi il motivodella sua inquietudine

Ritratto di babbone

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/12/2017 - 18:21

questi parassiti non hanno altro da pensare. siamo pieni di clandestini e gli italiani ne hanno piene le scatole di questo degrado.

OttavioM.

Mar, 26/12/2017 - 18:22

Ma basta con questa FARSA e basta con sto IUS SOLA hanno rotto.Hanno avuto 5 anni per approvare questa legge,non l'hanno approvata perchè è semplicemente INVOTABILE.I pro-ius soli pretendono che sia portata in aula,bene è stata portata in aula,e non c'è nessuno che la vuole votare,compreso il PD,se ne facciano una ragione.Vogliono allungare la legislatura per fare che?Nessuno vuole votare lo ius soli.Non esiste la pretesa di questi immigrati di far approvare una legge che non ha i numeri.Non siamo in dittatura.Questi immigrati che pretendono lo ius soli imparino a rispettare la democrazia.E i PD la smettano con questa sceneggiata pure i loro non si sono presentati il 23/12 e hanno fatto mancare i voti.Da questa farsa si capisce il livello raggiunto dal PD.Confusione totale.E questi vorrebbero ancora sgovernare l'Italia?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 26/12/2017 - 18:23

#riflessiva-17:57 Non agitarti. Tranquilla. Nessuno vuol farti del male. Del male bisognava, a suo tempo, farne a Basaglia.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 26/12/2017 - 18:27

Un Italiano la casa se la deve affittare o comprare. Un migrante no. Un Italiano il cibo se lo compra. Un migrante lo riceve grazie alle Coop. Un Italiano se vuole studiare, deve pagarsi il corso di studi. Un migrante no. Un Italiano se vuole farsi qualche visita, se la deve pagare. Un migrante no. Un Italiano se vuole difendersi in giudizio, deve pagarsi un avvocato. Un migrante no. Si potrebbe procedere a lungo, ma dovrebbe già essere sufficiente per capire CHI SONO i veri soggetti discriminati dal Governo. E non sono di certo gli africani.

faman

Mar, 26/12/2017 - 18:29

è un argomento che meriterebbe una discussione seria, ma tra questi commenti deliranti non è possibile. Mi limito a dire: giusto che non venga approvato in questo fine legislatura, ma il prossimo parlamento, per una questione di giustizia, dovrebbe valutare la posizione dei "quasi italiani" che di fatto lo sono, senza fare una legge troppo permissiva.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/12/2017 - 18:32

""Italiani senza cittadinanza"". E piantatela di prenderci per i fondelli. Non esistono italiani senza cittadinanza, esistono stranieri nati in Italia e la nazionalità italiana la riceveranno al compimento dei diciotto anni se la chiederanno e se non avranno commesso crimini gravi! La cittadianaza non é e non deve assolutamente diventare un regalino elettorale a uso e consumo dei sinistricoli decerebrati che ancora non sono riusciti a digerire la caduta del muro di Berlino e prendere atto che il comunismo é stato sconfitto dalla storia e i fatti, non le chiacchiere, hanno ampiamente dimostrato che non solo é nazismo rosso ma é pure peggio!

vanni1944

Mar, 26/12/2017 - 18:32

Questi sinistri hanno proprio rotto ! sono 5 anni che sono in parlamento e non l'hanno voluto fare,pur facendo finta di volerlo, perché sanno benissimo che la maggior parte degli Italiani anche "sinistri" NON lo vogliono e perderebbero ancora più voti.

killkoms

Mar, 26/12/2017 - 18:32

@gabrielmaria,ma lo sa qual'è il bello?è che il presidente era uno di quei giudici costituzionali che dichiararono parzialmente illegittimo il parlamento che "poi" lo ha eletto presidente!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 26/12/2017 - 18:34

@riflessiva: molto spesso le mie idee e i miei commenti sono in linea con "il Giornale"; tuttavia, capita spesso che vengano censurati. Pazienza, il moderatore ha idee diverse dalle mie, può cassare i miei commenti. Non ne faccio un dramma, non reagisco con toni scomposti e inutilmente offensivi. Se non mi sta bene, volendo ci sono tanti altri quotidiani.. Quanto alla cittadinanza 'facile', bisogna proprio nutrire un grande disprezzo per l'italianità e non avere rispetto alcuno per la nostra storia, se la si vuol concedere solo su basi ideologiche. Essere Italiani (sì vabbè, mafia, mandolino, pizza e P38...) è un grande privilegio da concedere cum grano salis. Ci rifletta, per cortesia.

vanni1944

Mar, 26/12/2017 - 18:35

Speriamo che il Presidente della Repubblica lo sia di tutti gli Italiani e non sovverta la costituzione per la parte peggiore dei cittadini Italiani,e se al Papa non sta bene lo faccia lui in vaticano

Oraculus

Mar, 26/12/2017 - 18:38

Mattarella??...deve añ PD la sua elezione e la sua immortalita' storica , il che non e' un "debito" da poco...la riconoscenza e' una tantum da valutare...e saldare!!.

Tarantasio

Mar, 26/12/2017 - 18:41

ci manca solo il colpo di stato...

Rottweiler

Mar, 26/12/2017 - 18:42

Ma anche no. Abbiamo le leggimpiu permissive di tutta europa, e vogliono trasformarci nel campo profurbi gravidi dell'europa. Gli italiani (quelli veri, con genitori e nonni italiani, non gli africani, asiatici, sudamericani e zingarume vario ) questa porcata non la vuole. E porre la fiducia su una legge porcata, che vogliono solo i fasciocattocomunisti per raccimolare qualche migliaio di voti, si che e' deriva di forze antidemocratiche e destabilizzanti.

giusto1910

Mar, 26/12/2017 - 18:43

La bramosia isterica che guida una parte del PD rispetto alla legge-truffa dello IUS SOLI é quantomeno sospetta. Anzi é chiarissima: vogliono strumentalizzare una massa di potenziali elettori a scapito della Democrazia.

jaguar

Mar, 26/12/2017 - 18:44

Questi soggetti che vogliono a tutti i costi lo ius soli, sono in cerca di una rivolta popolare?

Oraculus

Mar, 26/12/2017 - 18:45

Vi sono diversi modi di tradire il proprio paese...uno di quelli e' favorirne la dissoluzione certa nel tempo di altri 50anni...e l'africano e l'islamico sono gli "ingredienti" imprescindibili per una miscela riproduttiva di alta risultanza...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 26/12/2017 - 18:47

Vorrei anche aggiungere: oltre agli ultras nostrani, ho sentito sostenere lo ius solo da ivoriani, congolesi, marocchini, senegalesi, bengalesi... Ma con quale DIRITTO? Cos'hanno prodotto queste etnie per l'umanità? Qualcosa di paragonabile a quanto ha fatto nei millenni la nostra gente? Forse solo la Cina potrebbe competere...ma sono 20 volte più di noi, bella grazia! Ricordiamoci chi siamo, prima di svendere la cittadinanza al primo che passa. Comunque una buona legge esiste già. Si utilizzi quella!

Oraculus

Mar, 26/12/2017 - 18:50

Stra-nero??...si' ragazzo!! , sei nero e cio' e' incompatibile con l'Europa...cosi' come e' incompatibile il bianco in Africa...torna a casa tua e contribuisci la' al miglior futuro del tuo paese...

ESILIATO

Mar, 26/12/2017 - 18:53

Basta con queste buffonate.....foglio di via a tutti e scortati militarmente su aerei destinazione Niger....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 18:53

Certo, fino ai comodi di un governo oramai asmatico, attaccato alle bombole d'ossigeno per tirare a campare. E trattano Mattarella da lor cavalier servente. Questa è la considerazione che hanno della figura del capo dello stato: ottimo compagnuzzi.

sirio50

Mar, 26/12/2017 - 18:58

Vediamo se il presidente e leale di non approvare una legge inopportuna che fa del male agli italiani

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 26/12/2017 - 18:59

Totonno: cosa sarebbe questo fantomatico comitato italiani senza cittadinanza? Provi a pensare alla quantità di persone in un altro fantomatico comitato contro lo ius soli, qualche decina di milioni? Stia zitto, fa più bella figura.

piazzapulita52

Mar, 26/12/2017 - 19:02

VOGLIO RIDERE A CREPAPELLE QUANDO QUALCUNO PIANGERA'!!! BASTA AVERE ANCORA UN PO' DI PAZIENZA E POI QUESTO SCHIFO AVRA' FINE!!!

BALDONIUS

Mar, 26/12/2017 - 19:05

Il gusto impagabile di questa fregnaccia dello ius soli è vedere come rosicano totonno e riflessiva che se la sono presa in saccoccia.

19gig50

Mar, 26/12/2017 - 19:09

Se il Presidente dovesse fare una cosa simile scoppia la rivoluzione.

vottorio

Mar, 26/12/2017 - 19:22

Questa "tarantella" inscenata dal PD (Partito Delinquenti e ladri)dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la mancanza di fiducia nel Popolo italiano cui in tutti i modi cercano di sottrarre la sovranità sancita dalla Carta costituzionale. Il presidente della Repubblica sciolga le camere senza indugi e consenta al Nuovo parlamento eletto dal Popolo sovrano di decidere democraticamente la propria volontà anche sullo "ius soli" così come tutti gli altri problemi da risolvere.

diesonne

Mar, 26/12/2017 - 19:22

DIESONNE ALM PD E COMPANY NON INTERESSA LO IUS SOLI,MA LA POLTRONA CHE TRABALLA-POVERINI SONO DA COMPATIRE

Marcolux

Mar, 26/12/2017 - 19:25

Sarà la loro tomba! Insistano pure questi maledetti comunisti. Vorrebbero un milione di voti in più alle prossime elezioni, grazie alla feccia islamica che ci sta invadendo. Non ci riusciranno mai! Neanche con Bergoglio candidato con la sBoldrina e Grasso, i due super comunisti che vorrebbero distruggere l'Italia. Che siano maledetti, dagli italiani e dalla storia!

oracolodidelfo

Mar, 26/12/2017 - 19:25

riflessiva 17,26/17,57 - illustrissima, non le è mai giunta all'orecchio la notizia che "il lurido porco padrone", nel 2012 ha pagato l'IMU pari a 89.000€ che il "sant'uomo" Monti, imposto dal "galantuomo" Napolitano, con le sue sciagurate azioni di macelleria sociale, aveva imposto all'Ospedale Oncologico Pediatrico di Padova specializzato nella cura delle leucemie infantili? In quanto ai fascistoni, illustre riflessiva, lei ne è un esemplare da manuale, anche se veste la camicia di diverso colore. In quanto ad assassinare il Papa, temo, Dio non voglia, che se assassinio ci sarà, non sarà certo per mano del "lurido porco padrone" nè di chi dirige, nè di chi collabora con questo Giornale. Fossi il Papa, mi guarderei dai "buonisti" interessati economicamente alla nuova tratta degli esseri umani. Tutti gli atti di carità che prevedono un ritorno economico sono alquanto sospetti, da chiunque vengano compiuti.

Marcolux

Mar, 26/12/2017 - 19:32

Maledetti, maledetti per sempre, nei secoli dei secoli!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 26/12/2017 - 19:39

Faranno di tutto per approvarla. Di tutto. Devono avere margine per comprare voti. Perché tutta questa frenesia, questa sindrome da ultima spiaggia? Ma perché l'hanno promessa alla grande finanza internazionale in cambio di vantaggi. Queste marionette PDiote manovrate dall'alto hanno subito un ultimatum: ius soli subito o dopo le prossime elezioni scoperchiamo i patti fatti. I PDioti sono con le spalle al muro, lo ius soli era e resta un punto fermo del programma da rispettare, dopo aver incentivato l'invasione. Devono farla e ci proveranno con tutti i mezzi possibili. Ovviamente Mattarella è dalla loro parte, pure lui è controllato da un filo del burattinaio. Così come Bergoglio, che il suo lo sta facendo tutti i giorni, tutti, nessuno escluso, nemmeno il giorno di Natale. Ragazzi, qui la cospirazione è grande, ma grande proprio.

serviceguy

Mar, 26/12/2017 - 19:44

Appello alla redazione, potete per cortesia inserire un disclaimer che spieghi agli indignati professionali del PD (ma anche della destra) che i post ci mettono un po' di tempo prima di essere publiccati e che non importa che ri-postino di continuo o che postino improperi di protesta per essere censurati? La vera censura e' operata sui siti di sx che loro amano dove se il post non e' perfettamente allineato e coperto non vede neanche la luce del sole...rifletti @riflessiva...

celuk

Mar, 26/12/2017 - 19:46

ma perché tanta fretta? è solo questione di pochi mesi. Il PD concentri la sua campagna elettorale su questo tema tanto caro ai cittadini italiani, così ribalterà i sondaggi sfavorevoli, vincerà con la maggioranza assoluta e potrà finalmente dare una bella spallata a tutti gli " idioti e fascisti" approvando subito lo ius soli. o no?

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 26/12/2017 - 19:46

Ma che ius soli d'Egitto. Ben consci che non verranno rieletti e dovranno dire addio alla poltrona, si attaccano a qualsiasi cosa per non perdere qualche mesetto di stipendio d'oro.

il sorpasso

Mar, 26/12/2017 - 20:05

Basta con le vostre schifezze e falsità gli italiani ne hanno le palle piene!

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Mar, 26/12/2017 - 20:07

Capisco e condivido i timori di molti italiani ma la propaganda di certa destra ha avvelenato un tema che dovrebbe essere bipartisan, cioè la concessione della cittadinanza italiana al fine di costruire, come.sognava anche il Duce, una comunità italiana anche composta da arabi e est Europei. Certo che mettendola al livello populista dell' "invasione di neri stupratori" si avvelena il dibattito. Ovvio che TUTTI siamo contro i soliti nigeriani che vengono qua a delinquere e spacciare. Non è quello il punto!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/12/2017 - 20:08

@serviceguy. ....giusto quello che scrive. Io invece mi chiedo come mai la Redazione del Giornale non abbia ancora proceduto a querelare per ingiurie e diffamazione quella inqualificabile "persona" che si definisce "riflessiva". I suoi post sono INACCETTABILI,indipendentemente dal colore politico di chi li scrive.

cgf

Mar, 26/12/2017 - 20:23

hanno S-governato per 5 anni senza averne titolo ed ora vogliono più tempo? MOLLATE LE POLTRONE!!!

gattapone

Mar, 26/12/2017 - 20:33

Tutti i sinistri se ne vadano a chiedere cittadinanza in Africa...però non c’è più niente da distruggere....

MOSTARDELLIS

Mar, 26/12/2017 - 20:40

Maledetti anti-italiani. Farabutti.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/12/2017 - 20:45

SBATTETE TUTTI QUESTI INVASATI O IN MANICOMIO, O IN GALERA, IN QUANTO USANO LE LEGGI A LORO USO E CONSUMO, SENZA ALCUN APPOGGIO DEMOCRATICO DA PARTE DELLA SOVRANA VOLONTA' POPOLARE. E' ORA DI FINIRLA CON I RICATTI E GLI ARBITRI

florio

Mar, 26/12/2017 - 20:46

@riflessiva, partito l'embolo? Torna nelle fogne da dove sei uscito/a, prima che arrivi il gattone nero che ti divora, lurido topo nauseabondo.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 26/12/2017 - 21:53

Bellino quello con la maglia "non sono straniero sono solo stranero", si'.. Quando ero alle elementari se avesse provato a dire che era italiano con quel colore si sarebbero messi a ridere anche i termosifoni.

napolitame

Mar, 26/12/2017 - 22:13

è una cosa positiva. il piddi potrebbe finalmente sparire del tutto.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 26/12/2017 - 22:16

Son morti un milione di italiani per scacciare gli austriaci, e ci facciamo invadere da questi pretenziosi babbuini senza blaterare. Che fine...

Celcap

Mar, 26/12/2017 - 22:40

Ma questi, oltre ad essere matti sono pericolosi perche sono invasati da battaglie insulse ed inutili come lo ius soli. Solo loro la vedono come una battaglia di progresso e di civiltà. Sono matti. Questi vogliono uccidere l’Italia.

giuliana

Mar, 26/12/2017 - 23:31

I politici devono essere arrestati e processati per usurpazione di potere. Attenzione alle date: eletti nel 2013, nel gennaio 2014 la Corte Cost. ha dichiarato incostituzionale la legge con la quale sono stati eletti e da quel momento la legge non esiste più. La convalida dei politici eletti (richiesta dall'art.66) è avvenuta a luglio 2015. Sono stati convalidati i politici eletti con una legge che non esiste più, quindi la convalida non può esistere. Il gen. Pappalardo ha consegnato le diffide (perchè procedano all'arresto) a diverse procure, questure e comandi provinciali dei carabinieri.

gedeone@libero.it

Mar, 26/12/2017 - 23:58

Riflessiva Ahahah Ahahah. ..

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/12/2017 - 23:59

Una minoranza allo sfacelo vuole continuare a governare. Questi non sono più solo "comunisti", sono dei deficienti. Renzi continua ad essere il loro capofila.

PaoloPan

Mer, 27/12/2017 - 00:34

Il PD odia gli italiani.

cesare caini

Mer, 27/12/2017 - 00:59

Caro PD questa volta devi vincere le elezioni per prolungare la Tua legislatura.. perché non c'è un "Napolitano" che ti mette al governo senza che gli Italiani ti abbiano votato.. questa volta te la devi vedere con noi elettori..e per fortuna non manca molto..

apostrofo

Mer, 27/12/2017 - 01:39

Stavo per dire che venderebbero l'anima al diavolo per avere lo jus soli, ma l'hanno già fatto ! Bisogna restare in campana perché i comunisti stanno orchestrando tutte le categorie della società italiana e tutti i loro personaggi, tutti in tutte le tv per evitare l'insorgere della popolazione dopo un blitz teso ad ottenere la fiducia sullo jus soli. Finchè dura la legislatura bisogna aspettarsi di tutto. Attenzione Lega Forza Italia Fratelli d'Italia

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 27/12/2017 - 01:49

Per i fascisti rossi, lo sappiamo, le elezioni si possono, anzi è meglio tramandarle sine die. Soprattutto quando tira aria di batosta per loro.

Maura S.

Mer, 27/12/2017 - 07:16

Tanto per ricordate a tutti gli Italiani che cercano di sabotare la costituzione e allo stesso Presidente che ne ha l'obbligo di farla rispettare, l' Art. 1. = La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.=

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 27/12/2017 - 07:17

QUANTO A COLPI DI STATO, STIAMO FACENDO IMPALLIDIRE IL VENEZUELA DEGLI ANNI 50!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 27/12/2017 - 07:38

Ci dovrebbe essere un comitato che preservi da brutte figure chi scrive commenti fuori da ogni logica. Certo l'opinione di tutti è da rispettare, ma se qualcuno sostiene che il nero non è nero ma bianco e viceversa, forse gli andrebbe resettato il cervello. Auguri carissimi ai vari 58 totonti o gente che finge di riflettere.

maxfan74

Mer, 27/12/2017 - 08:02

Battetevi per gli italiani, che sono coloro che vi pagano.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/12/2017 - 08:09

Questi promotori dello ius sola sono al pari dei biblici farisei: usano una proprietà di linguaggio infida, perfida e melliflua per impietosire una platea popolare rincoglionita da decenni di becera ideologia del "volemmose bbene purché te lo piji a te ner qlo". Pretendere di stravolgere le regole "democratiche" per i propri fini in quattro e quattr'otto, mentre tanta gente è da anni e anni che chiede autentiche riforme a leggi arbitrariamente imposte, dimostra la loro natura: un'accozzaglia di delinquenti con la tunica dei candidati candeggiati alla bisogna per accalappiare i consensi elettorali degli elettori plasmati con il periodico trattamento di rimbecillimento demagogico-mediatico. Mi sovviene un giudizio sommario: qui gatta ci cova.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/12/2017 - 08:30

Un nome una garanzia: vogliono far fare la fine dei pollastri ai cittadini italiani da sette generazioni eredi degli Eroi del Piave e dei Martiri della Resistenza.

donald2017

Mer, 27/12/2017 - 08:35

l'importante x questi parassiti delinquenti è fare qualunque cosa che non sia nell'interesse degli itagliani. potessero non farebbero neanche andare a votare - a loro dire sempre nel nome a loro da sempre sconosciuto che risponde a DEMOCRAZIA

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/12/2017 - 08:45

Il diritto di cittadinanza lo ottengono a 18 anni con l'esercizio del voto pure i figli di cittadini italiani da sette generazioni, eredi degli Eroi del Piave e dei Martiri della Resistenza, non vedo perché figli di cittadini stranieri debbano avere la cittadinanza a priori ... mi sovviene che si evinca una discriminazione verso chi ha dato il sangue, tasse e si è sobbarcato le forche caudine delle vigenti leggi mentre ad altri si concede una "corsia preferenziale" rigorosamente preclusa a che ne avrebbe diritto per "l'anzianità di servizio" ai doveri della Patria-Stato.

Mauro23

Mer, 27/12/2017 - 08:50

No ius soli not welcome refugees

lento

Mer, 27/12/2017 - 09:00

I mussulmani convertiti al cristianesimo anno piu' possibilita' di diventare Italiani di colore nero !

lento

Mer, 27/12/2017 - 09:01

hanno

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 27/12/2017 - 09:09

Scellerati incalliti.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 27/12/2017 - 09:11

evidentemente questi trinariciuti sono convinti di essere nell'unione sovietica di stalin e con i metodi di allora imporre le loro volontà: ecco come intendono gestire la cosa pubblica : da sinistra, con circa il 20% dei consensi, imporre la loro volontà all' ottanta % degli italiani!

Reip

Mer, 27/12/2017 - 09:12

Intendo specificare che per quanto mi riguarda non condanno i veri profughi. Non condanno assolutamente tutte quelle persone che cercano una seconda possibilità nella vita, che fuggono da paesi in guerra. Non condanno chi da migrante viene in questo paese e nel rispetto delle leggi morali e civili, e nel rispetto della cultura italiana cerca una integrazione pacifica... Non condanno i veri profughi e i migranti legali! Condanno soltanto quel sistema corrotto di sinistra italiano, che ha creato un vero e prorpio business dell’immigrazione clandestina! Condanno quei politici porci della sinistra e chi li sostiene, che speculano su questa diaspora! Sono loro a dover pagare! Sono soltanto loro i responsabili dei morti per mare e delle violenze dei furti delle rapine degli omicidi e degli stupri di tanti italiani innocenti!

flip

Mer, 27/12/2017 - 09:14

Caso mai, lo ius soli va dato con cognizione. A chi è nato in Italia da almeno 20-25 anni, è di costituzione sana, è diplomato, osserva le Leggi Italiane, è battezzato e cresimato, ha stabile dimora, e non è iscritto al PD o altri partiti di sinistra.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 27/12/2017 - 09:23

@cape code. Sarebbe stato molto meglio se ci fossimo risparmiati quel milione di morti, e, anzi, se noi lombardo-veneti fossimo rimasti sotto la corona austroungarica anziché essere annessi dai piemontesi a questa sventurata nazione in mano a scellerati e irresponsabili cattocomunisti.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 27/12/2017 - 09:28

Smettetela.Fanno fatica gli Italiani ad andare avanti e voi pensate allo Ius Soli. Rammentate che ci penseranno gli Italiani che amano l'Italia, a mandarvi fuori dai cosidetti..............

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/12/2017 - 09:34

Perché far soffrire ancora pd e relativi pdioti??? Adottiamo le stese "cure" dei VETERINARI...aiutiamoli ad abbreviare l'agonia e le sofferenze!!!E' un atto caritatevole!!!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 27/12/2017 - 09:46

l'Italia è una repubblica (r minuscola, purtroppo) fondata sulle voglie del PD.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 27/12/2017 - 10:05

Non ho mai visto e sentito il PD chiedere "tempo" per far approvare leggi che tutelano o favoriscono i cittadini italiani.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 27/12/2017 - 10:16

Certo che quello che indossa la maglietta,essendo stato accolto,rifocillato,vestito,solo a vederlo dev'essere proprio un bravo ragazzo,uno di quelli che è venuto a pagarci le pensioni.Noi dobbiamo inchinarci perchè ormai non siamo più a casa nostra.Grazie kompagni.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 27/12/2017 - 10:20

Basta con lo Ius soli. Se ne potrà riparlare quando la stabilità del Paese, politica, sociale, economica e dell'immigrazione sarà garantita, ora sarebbe solo una forzatura e strumentalizzazione politica. La società Italiana e la sua economia è al collasso ma questo poco importa tanto il poltronificio è già stato assicutao, adesso servono "distrazioni di massa" affinchè non ci si preoccupi dei problemi reali che sono guarda caso sempre gli stessi, corruzione, burocrazia e inaffidabilità delle Istituzioni.

perseveranza

Mer, 27/12/2017 - 10:26

Adesso basta. Questa é prepotenza. Una esigua minoranza vuole imporre alla stragrande maggioranza una legge che gli italiani assolutamente non vogliono. Le regole per la cittadinanza già ci sono e vanno benissimo. Basta con queste forzature che francamente cominciano anche ad esasperare.

giancristi

Mer, 27/12/2017 - 10:34

Una Banda di traditori continua a chiedere lo is soli. Capisce of tutto loro! Shannon Costa e' giusta per il parsed. Gli Italiani non vogliono quests legge, ma la loro opinions non conta. Ci ricordare of di capstone, pollastrini, ecc. Si spear non siamo rieletta. Onoltre renderemo loro impossible l'accesso a qualsiasi caricature!

Ritratto di luluxx57

luluxx57

Mer, 27/12/2017 - 10:36

I primi a non volere la legge sono loro. Sarebbe il completamento del suicidio. Fanno finta di voler votarla ma poi non si fanno trovare in aula. Magari facessero sul serio... tutta la campagna elettorale sarebbe su questo tema. E il pd scomparirebbe per sempre

aldoroma

Mer, 27/12/2017 - 10:46

avete stufato andate a casa nessuno vi ha mai eletto al governo ...basta,

Scirocco

Mer, 27/12/2017 - 10:49

Auguro a tutti quelli del PD senatori e deputati un 2018 carico di tutte le disgrazie del vaso di Pandora in modo che spariscano dalla faccia della terra visti i danni che hanno fatto al nostro Paese. Nn bastano i disastri fatti vogliono anche allungare la durata per affossarci definitivamente con lo ius solis.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 27/12/2017 - 10:51

Se passa lo ius soli, alle elezioni la destra non otterrà il 40% ma il 99%

flip

Mer, 27/12/2017 - 10:57

l'eventuale approvazione dello "vostro" ius soli, è la vostra definitiva condanna a morte politica da TUTTO IL POPOLO ITALIANO!

guido.blarzino

Mer, 27/12/2017 - 11:00

Solite falsità sinistre. Non è affatto una buona causa ma bassi interessi di bottega. Vogliono distruggere l’italia per il potere, tutto qui

Iacobellig

Mer, 27/12/2017 - 11:20

Assolutamente nessuna proroga. Il pd ha già fatto troppi danni al paese, cominciando da Napolitano Renzi Boschi e compagni cantando!!! Vadano via il prima possibile mentre Gentiloni non eletto si tolga di mezzo.

effecal

Mer, 27/12/2017 - 11:41

mitici pdioti, in una forma strepitosa sempre sul pezzo.

Italiano_medio

Mer, 27/12/2017 - 11:57

Lo vogliono a tutti i costi, altrimenti scompaiono dal Parlamento.

me.so.rotto....

Mer, 27/12/2017 - 12:09

Non siete "italiani senza cittadinanza" ma "senza cittadinanza italiana". Cioe` come quelle centinaia di migliaia di clandestini che il PD e Bergoglio hanno invitato a venire in Italia e che noi dobbiamo mantenere. Oltre alle migliaia di stranieri che vivono e lavorano in Italia da tempo. Se volete la cittadinanza, prendete quella dei vostri genitori che nessuno, per iure sanguinis vi potra` negare. Cosi` non rompete piu`, voi e i sinistrati.

carpa1

Mer, 27/12/2017 - 13:20

Non è vero che non hanno cittadinanza, hanno quella dei loro genitori clandestini. Possono sempre decidere di tornarsene nei loro paesi; ce ne faremmo una ragione. Se poi desiderano ancora venire qui, si mettano in fila e ne facciano regolare richiesta. Non se ne può più di gente che, per motivi elettorali e di partito, viene fatta arrivare rubando posti di lavoro, assistenza sanitaria gratuita e risorse economiche agli italiani che, trattati dalla sinistra come dei poveri deficienti, vengono messi da parte (in prima fila solo quando c'è da farsi spennare!).

Sleeper

Mer, 27/12/2017 - 13:50

@riflessiva: oltre che ignorante e maleducata, lei é una pazza invasata. Invece di insultare gli altri, provi a sostenere le sue idiozie con discorsi sensati e credibili. Così non fa altro che dar ragione a chi le da, giustamente, contro. Se non riesce può sempre mettersi in fila al consultorio psichiatrico dove sicuramente sapranno aiutarla per il meglio.

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/12/2017 - 14:33

STRAMALEDETTA DITTATURA, SPERO CHE PAGHIATE TUTTO E CHE PAGHIATE PRESTO

killkoms

Mer, 27/12/2017 - 14:59

@risorgere,nemmeno l'alto adige vuole più saperne di "mamma" austria,perché hanno capito che i soldi delle tasse che pagano all'Italia gli ritornano indietro"!se fossero rimasti con l'austria sarebbero stati solo i terronen della stessa!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/12/2017 - 16:59

riflessiva 17:26 17:57 26/12 - - - Le ho risposto trasmettendo 4 volte il mio messaggio che non è stato pubblicato (forse perché conteneva i termini orripilanti da lei usati, ma evidentemente lei può, io no) ho provato ora una 5a volta; vedremo. – Precisato un tanto, le faccio notare che ben 12 commentatori hanno espresso il loro pensiero in merito a quanto da lei elucubrato, ma non ha mai ribattuto. Povero insetto molesto, zotiico e cafoncello.