Ladro ucciso, Renzi insulta Salvini: "Fa lo sciacallo, non il ministro"

L'ex premier pddì contro il leader leghista: "Cerca solo di strumentalizzare". E boccia la riforma della legittima difesa. Ma il web lo sommerge di critiche

Matteo Renzi a ruota libera contro Matteo Salvini. Con un post pubblicato su Facebook, che ora fa molto discutere, l'ex premier piddì si è scagliato contro il leader del Carroccio dandogli dello "sciacallo" per essersi schierato al fianco di Fredy Pacini, il 57enne che per difendersi ha sparato e ucciso il ladro moldavo che si era introdotto el suo magazzino per derubarlo. "Salvini sta cercando di strumentalizzare questa vicenda, come ha sempre fatto quando era all'opposizione", tuona Renzi che, come tutto il Partito democratico, è profodanamente contrario alla riforma della legittima difesa proposta dal vice premier leghista.

Nel post pubblicato questa mattina su Facebook, subito rilanciato dall'Huffington Post, Renzi ripercorre la drammatica vicenda di Fredy, un piccolo imprenditore che ha ucciso il ladro che si era introdotto di notte nella sua azienda. "Da quello che si legge - ammette lo stesso ex premier - l'uomo era esasperato per aver subito 38 rapine negli ultimi anni. E pare che sia molto provato per ciò che è accaduto". "Non volevo ucciderlo, ho mirato alle gambe", ha infatti raccontato Pacini al Corriere della Sera. "Ciascuno di noi può commentare come se fosse al bar questa vicenda, triste e dolorosa - incalza - ed è ovvio che riparta la discussione sulla legittima difesa. Oltre che le discussioni tra amici: giusto prendere il porto d'armi, no meglio non farlo, tu che avresti fatto al posto suo?, ha fatto bene, ha sbagliato, non aveva altre possibilità, una gomma non vale una vita umana, eccetera eccetera. Un dibattito duro, ma comprensibile".

Il lungo preambolo sulle "chiacchiere da bar" serve a Renzi solo per attaccare Salvini. "C'è solo un uomo in Italia che non ha il diritto di parlare come se fosse al bar - tuona - è il ministro dell'interno. Perché da lui dipende la sicurezza e l'ordine pubblico, non le chiacchiere da bar". Secondo l'ex premier piddì, il vice premier leghista starebbe "cercando di strumentalizzare" il caso di Fredy, "come ha sempre fatto quando era all'opposizione". "Pensa solo ai sondaggi, lui - aggiunge - Ma noi non lo paghiamo per occuparsi di sondaggio: deve preoccuparsi che ci siano meno ladri in giro, più forze dell'ordine in strada, più sicurezza nelle nostre case. Dipende da lui, adesso, non può più dare la colpa a chi c'era prima". Quindi la stoccata finale: "Salvini sembra un passante che commenta l'incidente ma da sei mesi il suo ufficio è il Viminale, non Facebook. Non prenderò like, ma ribadisco il concetto perché certe cose vanno dette anche quando sei minoranza: se sei al Governo non puoi strumentalizzare, devi governare. Devi fare il ministro, non lo sciacallo".

Il post di Renzi non ha riscosso molto successo. Non sono infatti mancati gli utenti che gli hanno urlato contro schierandosi al fianco di Salvini. "Continua a vivere in un mondo che non esiste - tuona uno - torni nella realtà e si renderà conto del farwest che ha lasciato il suo governo". E altri fanno eco: Questo ha subito 38 furti, immagino non tutti dopo il 4 marzo, e tu parli? Ma almeno taci..."; "Perché non stai strumentalizzando anche tu la vicenda per avere consensi? Le rapine avvenute negli ultimi 'anni' non si sono verificate anche sotto il tuo/vostro governo? Cosa ha fatto il tuo ministro dell'Interno?"; "Non prendi ne like ne voti, se avessi fatto qualcosa per gli italiani esasperati quando eri al governo forse le cose sarebbero andate diversamente...". E così via. Il tenore della maggior parte dei commenti rinfaccia all'ex premier e al suo governo di non aver fatto nulla per mettere in sicurezza. Anzi, di aver fatto di tutto per aumentare il tasso di criminalità.

Commenti
Ritratto di Evam

Evam

Gio, 29/11/2018 - 16:43

Vai a friggere l'aria da un'altra parte.

vince50

Gio, 29/11/2018 - 16:50

I veri sciacalli sono quelli che hanno consentito cosi tanto lerciume,di certo non chi cerca di pulire.La realtà è che ogni specie difende i propri simili,di conseguenza quantomeno bisognerebbe tacere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/11/2018 - 16:50

Lo sapevamo che il pentolaio è contrario, come tutti i comunisti, alla legittima difesa. Loro sono amanti dell'anarchia prodotta da clandestini armati di ogni cosa, pur che colpiscano un italiano. Guai se fosswe colpito uno dei loro amici delinquenti. Nessun italiano, anche se attaccato con armi improprie, non può e non deve difendersi. Che sperano, nella nostra carneficina?

Trinky

Gio, 29/11/2018 - 17:00

Peccato che Renzi non abbia di questi problemi visto che a tener lontano certi pericoli ci pensa qualcun altro.....e ne approfitta pure bla moglie visto che gira col pass del marito!

giovanni951

Gio, 29/11/2018 - 17:05

ma proprio non riesce a dirne una giusta il bulletto di rignano.

giovanni951

Gio, 29/11/2018 - 17:06

vicenda triste e dolorosa? ma cosa dice? c’é da brindare.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/11/2018 - 17:07

Da che PULPITO!! Quello di uno che durante il SUO S/governo ha DEPENALIZATO TUTTO!!! Pur di non far andare in GALERA i DELINQUENTI, ed ha alzato il limite di condanna necessario per farli andare in galera!! E ha il coraggio di parlare di sicurezza, STAI ZITTO BESTIA ROSSAAA!!!

massmil

Gio, 29/11/2018 - 17:12

Renzi tu invece vorresti uno stato in mano ai delinquenti, agli immigrati ai disadattati ecc basta che diano voti, come sempre è stato, al PD ai comunisti. Sanno che con voi c'è tanto permissivismo e vi votano a fiumi. Voi ve ne fottete della sicurezza dei cittadini tanto voi siete super scortati, che vi frega...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 29/11/2018 - 17:16

tutto inutile caro renzi, stai scopando il mare.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 29/11/2018 - 17:17

hernando45, non offendere gli animali!

ilbelga

Gio, 29/11/2018 - 17:17

io sto con Fredy, mai con renzino...

nopolcorrect

Gio, 29/11/2018 - 17:18

Renzi è il più tonto dei tonti, come Feltri chiamò gli sconfitti del 4 Marzo scorso. Non ha ancora capito che si è rovinato con la demenziale e criminale politica "mare loro" e che sulla sicurezza la larghissima maggioranza degli Italiani sta con Salvini. Continui pure a ragliare.

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 29/11/2018 - 17:26

Il "bomba" continua a boccheggiare nel mare di melma in cui lo hanno ricacciato i suoi ex sostenitori. Poveretto, come soffre !

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 29/11/2018 - 17:28

Aggiungo: pensi piuttosto al padre indagato (e non per aver pagato in nero un dipendente) !

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 29/11/2018 - 17:51

Sono del parere che il bullo per essere così rincoglionito abbia fatto una scuola apposta perché non riesco a credere che uno nasca così.

carlottacharlie

Gio, 29/11/2018 - 17:52

Domandina per piccini invasi da piccinerie:- E tu che facevi? Non ricordi quanto eri Gioppino, marionetta, contaballe e quanti di dileggiavano anche all'estero? Saper tacere quando si ha la coda di paglia è la salvezza dall'essere continuamente deriso.-

personaqualsiasi

Gio, 29/11/2018 - 17:54

renzi può solo tacere e farsi dimenticare, troppo voltagabbana per essere in parlamento, mi vergogno per chi lo vota.

FrancoS73

Gio, 29/11/2018 - 17:56

L'Indecenza in persona ... apre la bocca solo per dire indecenze ... EMIGRA ... ci fai un grosso favore !!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/11/2018 - 17:58

Ciao Tomarii, al proprio ho scritto BESTIA, perche gli animali non lo sono!!!lol lol Saludos

VittorioMar

Gio, 29/11/2018 - 17:58

..SALVINI sceglie di stare vicino agli ITALIANI OLTRAGGIATI...altri ai BANCHIERI TRUFFATORI FALLITI !!....E' SEMPRE UNA QUESTIONE DI SCELTE !!

vottorio

Gio, 29/11/2018 - 17:58

Matteo Renzi dovrebbe essere in galera e, invece, parla tentando di favorire la criminalità di cui si sente tutore da perfetto comunista.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 29/11/2018 - 20:54

Salvini fa lo sciacallo? tu hai fatto l'assassino degli italiani, bastardo !!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/11/2018 - 20:55

Renzi, un consiglio vai in Moldavia con i tuoi amici delinquenti, ti aspettano per il funerale.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 29/11/2018 - 20:56

renzi è fatto a rovescio: apre bocca e si sm3rd4, 2° invio.

timoty martin

Gio, 29/11/2018 - 21:06

Caro Ranzi, invidia, soltanto invidia per non essere stato capace di fare altrettanto, di non aver mai ottenuto si tanti consensi. Rode!

stili boa

Gio, 29/11/2018 - 21:27

senti chi parla un cafone ciarlatano bugiardo che doveva ritirarsi dalla politica se perdeva il referendum.

ciruzzu

Gio, 29/11/2018 - 21:32

E pensare che era capo del governo,c'è da rabbribidire !!!!!