Lamorgese smonta i dl Sicurezza: "Pronta la bozza per modificarli"

I cavalli di battaglia di Salvini stanno per essere "smantellati". Il ministro Lamorgese ha annunciato di avere pronta "una bozza che tiene conto delle osservazioni di Mattarella"

I decreti Sicurezza di Matteo Salvini non fanno dormire sonni tranquilli al Pd che da quando è al governo sta cercando di smontare ed eliminare ogni traccia dell'ex ministro dell'Interno. I grillini, a più riprese, hanno detto di non voler snaturare la linea dettata dai decreti. Ma forse ora dovranno fare un passo indietro.

"Ho una bozza di provvedimento che tiene conto delle osservazioni della Presidenza della Repubblica, se ne parlerà in Consiglio dei ministri - ha annunciato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, oggi a Firenze alla Festa Fogliante -. I decreti sicurezza hanno rappresentato una certa fase. Non voglio dare adito a critiche che possono avere risvolti di carattere politico, che per parte mia non ci sono perché ho proceduto nel verso delle osservazioni della Presidenza della Repubblica. Poi in Consiglio dei ministri si faranno valutazioni più complessive". Sembra quindi tutto pronto per lo "smantellamento" del cavallo di battaglia di Matteo Salvini. E il Partito Democratico inzia ad esprimere la sua soddisfazione.

Nei giorni scorsi, dopo l'annuncio delle prossime modifiche, la Lega aveva attaccato duramente. "Viminale allo sbando. Lamorgese non si preoccupa di trovare i fondi per le forze dell'ordine ma annuncia di modificare i decreti Salvini che così diventeranno decreti insicurezza, filo-ong e contro le donne e gli uomini in divisa. La Lega è pronta alle barricate, in Aula e nelle piazze", aveva dichiarato gli esponenti del Carroccio. Ma dal governo si tira dritto e adesso i cambiamenti ai dl Sicurezza sembrano sempre più vicini.

Così, dopo aver annunciato la bozza, il ministro Lamorgese ha parlato delle navi ora in attesa di un porto sicuro nel Mediterraneo. "Abbiamo tre navi con circa 290 migranti da far sbarcare. Per la prima volta la richiesta di suddivisione dei migranti in Europa non viene fatta dall'Italia ma dai 4 Paesi firmatari del pre-accordo di Malta direttamente alla Commissione europea. È un bel segnale, un passo avanti, il segno che qualcosa sta cambiando, c'è consapevolezza che il problema non è solo italiano", ha dichiarato soddisfatta. "Abbiamo avuto anni in cui i flussi erano elevatissimi. Oggi la situazione è completamente sotto controllo: c'è tutto un sistema d'accoglienza che ha dato risultati, siamo il Paese che meglio ha affrontato la situazione, che va affrontata con pacatezza, senza creare ansia alla collettività", ha concluso Lamorgese tirando una frecciatina a Matteo Salvini e alla sua Lega.

Commenti

honhil

Sab, 23/11/2019 - 14:15

Il ministro voluto da Mattarella paga il debito.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 23/11/2019 - 14:34

Anche per questa colpa antitaliana il Popolo sarà chiamato a NON votare mai più il PD.

groverio

Sab, 23/11/2019 - 14:34

meno male che Mattarella agisce in modo più cauto del suo predecessore, però sempre brodo della stessa minestra, non delle migliori.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 23/11/2019 - 14:41

Una volta che l'Italia sarà popolata da islamici verrà richiesto il Referendum abrogativo dei patti lateranensi, cui i maomettani italianizzati voteranno secondo coscienza.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 23/11/2019 - 14:48

Il bello del lavoro dei matti, per cui uno fa e l'altra disfa, è che gli elettori emiliani adesso sanno per chi votare.

magnum357

Sab, 23/11/2019 - 14:54

Brava brava ma ospitateli tu a tue spese e non sul gobbo degli Italiani !!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 23/11/2019 - 15:15

Abolite, modificate pure tanto durerá poco. Verranno ripristinati. Sia l'una che l'altro termineranno il loro mandato. L'una tra breve, l'altro tra tre anni.

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 23/11/2019 - 15:42

Mattarella come vice ministro? Mi nasconderei sottoterra, evviva i garanti della Costituzione.Regards

unosolo

Sab, 23/11/2019 - 15:47

certe comunicazioni non dovrebbero girare o sbaglio ? l'albitro prende appunti ma non li divulga , se li tiene in caso un'altro decreto che contrasti , quindi minacciare di avere appunti mi sembra come una minaccia di chi vuole cambiare le regole stabilite dal predecessore ,,,,

antonio54

Sab, 23/11/2019 - 16:05

Perché questa modifica al dl Sicurezza voluto da Salvini, non l'approvano prima delle elezioni regionali in Emilia. Vediamo cosa diranno gli elettori. Secondo me, se ne guardano bene dal farlo....

ilrompiballe

Sab, 23/11/2019 - 16:11

Un modo elegante per scaricare la responsabilità delle scelte su altri. Ma è mai possibile che continuiamo a portare al governo gente che non si sa assumere una responsabilità, che sia una ? Se il decreto lo modifica lei, dica chiaramente che lo fa in conformità alle indicazioni del governo in carica, e lasci in pace il Presidente.

Pigi

Sab, 23/11/2019 - 16:16

Da quando in qua le osservazioni di Mattarella hanno valore di legge? Non si sa di preciso neanche in cosa consistono, si sa solo che ritengono le misure di Salvini contro le Ong troppo severe. Si dovrebbero multare, ma poco poco, fermare la nave, ma solo per un giorno o due... In definitiva, un invito a continuare a traghettare e far mantenere da noi la feccia africana. Una correzione da bocciare con un referendum immediato: bastano cinque consigli regionali.

aldoroma

Sab, 23/11/2019 - 16:21

Complimenti.... E noi paghiamo

ginobernard

Sab, 23/11/2019 - 16:45

beh c'era da aspettarselo no? adesso per tre anni sarà così poi gli elettori decideranno è la democrazia chi tace lascia liberi gli altri di decidere

ginobernard

Sab, 23/11/2019 - 16:49

di fatto un governo del presidente non votato dal popolo qualsiasi situazione si può sanare basta volerlo i prossimi anni chiariranno le idee agli indecisi veramente credete che i giovani immigrati si accontentino di due euro al giorno?

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 23/11/2019 - 17:15

Questa apache perchè non ritorna nel suo teepee?

sparviero51

Sab, 23/11/2019 - 17:18

BENE ,AVANTI COSÌ . CON QUESTE FREGNACCE ARRIVEREMO AL 75% !!!

sparviero51

Sab, 23/11/2019 - 17:19

LAIDI RUFFIANI !!!

Robdx

Sab, 23/11/2019 - 17:22

Ci sono 5 milioni di italiani in situazione di povertà,migliaia di giovani laureati che si trasferiscono all’estero perché l’itaLia non da alcuna prospettiva e questa buona a nulla pensa a 290 clandestini da mantenere a vita nel nostro suolo(perché abbiamo visto che in Europa parlano parlano ma nessuno li vuole)

marc59

Sab, 23/11/2019 - 17:42

Che amarezza.

leopard73

Sab, 23/11/2019 - 17:43

Siamo in regime KOMUNISTA inutile girarci attorno le zecche la fanno da padrone con il consenso di corvo bianco!!

agosvac

Sab, 23/11/2019 - 17:48

Non si capisce bene se questa signora dica sul serio oppure stia scherzando. Ma davvero sostiene che l'immigrazione clandestina sia sotto controllo??? Noi italiani non ce ne siamo accorti!!! Per quanto riguarda le osservazioni di Mattarella, non mi sembra che l'Italia sia una Repubblica Presidenziale o semi Presidenziale: le opinioni di Mattarella sono sue personali e non c'è alcun obbligo di seguirle. Tra l'altro questi decreti Mattarella li ha firmati.

PassatorCorteseFVG

Sab, 23/11/2019 - 17:51

le osservazioni del presidente sono sicuro importanti, ma la volonta del popolo italiano forse lo e di piu, cosa fare? la cosa piu semplice, un bel referendum, con tutti i quesiti pertinenti la materia, poi in base ai risultati si da esecuzione alla volonta del popolo senza se e senza ma, cosa difficile da realizzarsi visto che troppe persone della volonta degli italiani se ne frega , e poi questi hanno il coraggio di dare dei fascisti ad altri, quando per loro la democrazia e un opinione e non un modus vivendi ? ciao a tutti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 23/11/2019 - 17:56

Lamorgese cambia mestiere, ti conviene.

Trinky

Sab, 23/11/2019 - 19:11

Vai a lavorare la terra, parassita..........!!! Prima da prefetto incapace e adesso da ministro........!!!!

GiacomoP

Dom, 24/11/2019 - 12:05

Siamo alla follia!! Sembra che vada di moda essere antItaliano... Mi auguro, come penso che sarà, che in Emilia la sinistra venga fermata; altrimenti la caduta dell' Italia e di tutti noi sarà inevitabile e irreversibile.

seccatissimo

Lun, 25/11/2019 - 00:59

Ma questa tizia anti italiani, dove è che sono andati a pescarla ? Tra i residuati di rifondazione comunista ?