Lega, prescrizione per Bossi-Belsito Resta confisca da 49 milioni

Il verdetto della Cassazione sui fondi della Lega. Per l'ex tesoriere rinvio in Appello per l'accusa di appropriazione indebita

Prescritto il reato di truffa per l’ex leader della Lega Umberto Bossi e l’ex tesoriere del partito Francesco Belsito. Lo ha deciso la Cassazione, dopo 5 ore di camera di consiglio. Contestualmente al verdetto di prescrizione, la Suprema Corte ha anche precisato che questa decisione non interrompe e non blocca la confisca dei 49 milioni di fondi della Lega. Di fatto però decadono le confische personali. Un verdetto quello della Cassazione che non chiude ancora del tutto la vicenda giudiziaria. Per Belsito infatti ci sarà una rideterminazione della pena in Appello per il reato di appropriazione indebita. termine della sua requisitoria in udienza, il sostituto procuratore generale della Cassazione Marco Dall'Olio aveva chiesto di confermare la sentenza della Corte d'Appello di Genova del novembre scorso.

Nel pomeriggio era stata dichiarata inammissibile l’istanza di ricusazione presentata dall’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito. Per questo i giudici della sezione feriale penale della Cassazione si erano ritirati in camera di consiglio per emettere la sentenza. Il pg di Cassazione che aveva chiesto la conferma del verdetto di Appello si è detto d'accordo sulle motivazioni della sentenza della Corte d'Appello di Genova e ha affermato, contro quanto ritiene la difesa, che "non è vero che rendiconti erano generici e non falsi. Ad esempio ci sono i rimborsi agli autisti mentre i soldi venivano utilizzati per pagare le spese della famiglia Bossi". "C'è poi un accredito riferibile all'acquisto della laurea per Renzo Bossi", ha affermato Dall'Olio ricordando una cartellina con la scritta 'family'. Secondo il sostituto pg, come ha sottolineato l'Adnkronos, la truffa "si configura simulando una trasparenza senza la quale le somme non si sarebbero potute ottenere. Le falsificazioni non erano finalizzate ad occultare al partito le condotte appropriative ma ad ottenere il finanziamento". Sul verdetto è arrivato subito il commento di Matteo Salvini: "Questa sentenza non mi cambia la vita...".

Commenti

fft

Mar, 06/08/2019 - 22:10

Bene. Giustizia e fatta. Viva la prescrizione

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/08/2019 - 22:13

Se c'è la prescrizione, per gli AUTORI del fatto (non quotidiano) cosi come ci fu per i varii Penati ecc. Come mai non c'è per i 49 milioni!!! Il Penati ha dovuto RESTITUIRE i soldi per aver comperato le azioni ad un prezzo GONFIATO NO!!! Ma in Italia TUTTO e possibile, come si intitolava quel programma di Amadeus. AUGH.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 06/08/2019 - 22:16

Che letamaio!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 06/08/2019 - 22:19

ecco perché salvini non vuole la riforma di bonafede perché cosi come oggi i delinquenti ladri e mafiosi la passano liscia. prescrizione per Bossi il piú grande bovaro allevatore di porci della lega.

venco

Mar, 06/08/2019 - 22:19

Capito? per i nostri giudici è meglio confiscare i 49 milioni che i 500mila euro fregati da bossi e belsito, unici soldi rubati accertati dai magistrati.

fft

Mar, 06/08/2019 - 22:29

Chi spiega al leghista la differenza fra prescritto e colpevole? Come già non recepito anni addietro

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 06/08/2019 - 22:32

In compenso la prescrizione ti frega il reato.

nunavut

Mar, 06/08/2019 - 22:37

Una legge più che stupida. Se in un partito un dirigente qualsiasi commette un dolo,il partito deve rimborsare il totale dei contributi ricevuti pur se spesi per gestire il pertito. La defunta Margherita cosa ha combinato per non dover rimettere iltotale del montante ricevuto ?

mzee3

Mar, 06/08/2019 - 22:38

LA PRESCRIZIONE----UN ABOMINIOOOOOO!!!!

roberto zanella

Mar, 06/08/2019 - 22:42

IN SOSTANZA LA LEGA DI SALVINI PAGA I DEBITI(49) CREATI DALLA LEGA DI BOSSI....DI COSA SI PREOCCUPAVANO QUELLI DEL PD QUANDO DICEVANO A SALVINI, CI DICA DOVE SONO I 49....A QUESTI DEL PD BISOGNA CHIEDERE DEL TERILIONE DI DOLLARI RUSSI RICEVUTI DA MOSCA DAL 1945 FINO A QUANDO BERLINGUER STOPPO' GLI INVII DA MOSCA AL PCI (CERVETTI)

Gianx

Mar, 06/08/2019 - 22:47

No fatemi capire....l'eventuale laurea di Bossi jr, sarebbe costata 49 milioni di euro....? Ma questo paese delle banane avrà mai una fine?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 06/08/2019 - 23:12

Le sentenze, soprattutto quelle della sezione estive, vanno rispettate, ma per piacere fate un po' di chiarezza per noi poveri umani: non si capisce una mazza!

peter46

Mer, 07/08/2019 - 00:48

herny45...(22:13)...e non per difendere sto rosso.Bossi ha 'introitato' i soldi che il finanziamento pubblico aveva destinato alla lega partito.Ed alla lega partito si è chiesta la restituzione per non averli usati come legge prevedeva.Se la lega pensa di essere nel giusto chiami a rispondere il 'dissipatore',e se Salvy non vuole,'fallo' tu quale tesserato degli anni 'incriminati'.Penati anche lui è stato condannato a pagare 19,7 milioni eu e..."io sono quì.Vivo a Sesto in appartamento in affitto di 55 mt2 con una pensione d'insegnante ed un vitalizio tanto modesto che non è 'rientrato' nella decurtazione grillina operata recentemente,anzi aumentato di 18 eu/mese.Ora aspettiamo l'ultimo atto che si spera non sia come il verdetto della Corte dei Conti che dichiarò 'congruo' quel pagamento,costringendo l'ex sindaco Albertini,campione del berlusconismo prima che degenerasse,a chiedergli scusa per le accuse rivoltegli.(1)segue

Alessio2012

Mer, 07/08/2019 - 00:54

I SOLDI "RUBATI" IN REALTA' AMMONTEREBBERO A 3-400.000 EURO, PERO' PER LA LEGGE (del PD) SE PORTI VIA UNO TI TOLGONO TUTTO.

moichiodi

Mer, 07/08/2019 - 00:55

@hernando non conosco bene la vicenda penati. Ma almeno riconosca una cosa: rifiutò la prescrizione.

moichiodi

Mer, 07/08/2019 - 01:01

@hernando. Dal giornale del 2014:«La sesta sezione penale della Cassazione ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso con cui Penati chiedeva di annullare la sentenza di prescrizione pronunciata il 22 maggio 2013 dal Tribunale di Monza. Penati è stato condannato a pagare le spese processuali ed a versare mille euro alla Cassa delle ammende. Il sostituto pg della Suprema Corte, Giuseppe Volpe, aveva, nella sua requisitoria, sollecitato il rigetto del ricorso di Penati.«

peter46

Mer, 07/08/2019 - 01:06

herny45...dunque dai tempo al tempo,anche se l'operato del Penati era a titolo d'amministratore e non da 'segretario' che ha ricevuto finanz. pubblico al partito e l'abbia usato,fra l'altro,tanto altro,a comprare le bibite al suo trota.C'è comunque un aspetto,nella sentenza di condanna al Penati,che non hai letto,su cui potresti riflettere,e tanto.Seguimi nel labiale...per i giudici,nella vicenda Serravalle-Mi "sono evidenti dimostrazioni d'impreparazione e incompetenza nella gestione di un'operazione commerciale avendo di fronte un contraente certamente ABITUATO e SPREGIUDICATO nella conduzione di iniziative finanziarie e commerciali".Lo stesso personaggio(Gavio) 'SPREGIUDICATO' fa parte della società(impregilo) che dovrebbe essere incaricata(si spera a mai o che comunque farà sicuramente la fine del Ponte sullo stretto di Messina,che 'il lupo perde il pelo ma non il vizio' con quest'ultimi interlocutori che l'appoggiano)per la Tav.(2)segue.

peter46

Mer, 07/08/2019 - 01:11

Herny45...Forse sarebbe proprio il caso per la lega di scegliersi altri 'contractor' da 'servire'.NB:Se non ci 'capisci' na m,fattelo spiegare dalla 28enne badante.E portati a casa ziobeppe x tenerlo sotto controllo, che sta degenerando ultimamente.

gianni59

Mer, 07/08/2019 - 01:48

in un modo o nell'altro i politici se la cavano sempre...

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 07/08/2019 - 03:58

Ovvero i due EX rubano AL PARTITO (il che dovrebbe essere un fatto interno) e la scampano, MENTRE IL PARTITO (il derubato - parte lesa) deve rinunciare a tutti i RIMBORSI ELETTORALI avuti legalmente, perchè gli vengono confiscati? Parabola da bar: un ladro ti ruba un gioiello in casa e la scampa, mentre tu devi consegnare per legge il valore di tutti i gioielli che avevi in cassaforte... SBAGLIO? Non mi pare. POSSO PERMETTERMI DI NON CONDIVIDERE LA LOGICA DI QUESTA LEGGE? La legge andrebbe modificata con effetto retroattivo. Salvini, provvedi.

Popi46

Mer, 07/08/2019 - 05:43

Una Giustizia lumaca non è Giustizia

Ernestinho

Mer, 07/08/2019 - 07:25

Potenza della politica. Questo della "prescrizione" e/o della "facoltà di non rispondere" non l'ho mai capita, o meglio l'ho capita molto bene!

WSINGSING

Mer, 07/08/2019 - 07:27

Prescrizione per Bossi e Belsito. Criterio di buona giustizia secondo Berlusconi e Salvini. Credo non voterò più Lega.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 07/08/2019 - 07:46

se il reato è prescritto dovrebbe essere anche prescritta la confisca, altrimenti è una sentenza ambigua.

VittorioMar

Mer, 07/08/2019 - 08:06

..e la LEGA SALVINIANA aumenta CONSENSO E VOTI !!

Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Mer, 07/08/2019 - 08:11

Personalmente credo che per i politici la prescrizione NON dovrebbe esistere... loro ci rappresentano e devono essere il meglio del paese, non il peggio! Quello che però non riesco a trovare da nessuna parte è l'ammontare riconosciuto che la Lega Bossiana ha truffaldinamente avuto dallo Stato... perchè i 49M€ erano tutto il saldo presente sui conti all'epoca e non l'ammontare truffaldinamente ottenuto!

Jon

Mer, 07/08/2019 - 09:21

I 49 milioni erano delle Lega Nord; che li spendesse come crede. MAi nessuno ha verificato come li spendeva il PIDDI'..Perche??? A parte le Lega Nord era una soc. diversa da quella di oggi, che non deve rispondere di NULLA. Salvini e' forse inquisito?

mcm3

Mer, 07/08/2019 - 09:42

L'ennesimo insulto alle persone oneste

Gio56

Mer, 07/08/2019 - 09:46

WSINGSING,invece di dire non voto più lega,come se fosse colpa sua la prescrizione,domandiamoci perchè si arriva alla prescrizione.E non parlo solo di questo processo ma anche di tantissimi altri anche riguardanti la mafia od omicidi vari. Che forse gli avvocati tirando per le lunghe i processi con cavilli a volte talmente ridicoli riescono ad evitere le pene per i loro assistiti? o i giudici hanno talmente da fare di non trovare il tempo per un processo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 07/08/2019 - 09:49

Pagabili comodamente con rate in 80 anni. Bossi dice che lascio 41 milioni di attivo quando si dimise, Maroni e Salvini dovrebbero dirci dove sono andati quei soldi e come sono stati spesi ....

Ernestinho

Mer, 07/08/2019 - 12:31

Sempre reato è per quelli che la pensano come noi ONESTI ITALIANI! La prescrizione, ah! ah! ah! Molto comoda!