Legge Fornero, Tajani: "La riforma non metterà a rischio i conti"

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani: "La legge Fornero va corretta, anche la Corte Costituzionale è intervenuta, ma nessuno vuole farlo senza le dovute coperture"

Prosegue il botta e risposta sulla riforma delle legge Fornero sulle pensioni, promessa dal centrodestra e fortemente criticata (per la sostenibilità dei conti pubblici) dalle forze di sinistra. Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, in un’intervista al Messaggero osserva che nel programma del centrodestra "l’abolizione della Fornero è solo uno dei punti", "ci sarà il codice delle donne, la flat tax, le pensioni a mille euro".

"Si tratta di fare una riforma delle pensioni che non sia penalizzante - prosegue Tajani -. La Fornero va corretta, anche la Corte Costituzionale è intervenuta, ma nessuno vuole farlo senza le dovute coperture". Tajani assicura che "nessuno di noi vuole uscire dall’euro, non ha alcun senso. Importante è fare le riforme in Europa e avere un’Italia che conta di più". Poi si dice "convinto che il premier sarà indicato da Forza Italia" e per spegnere le voci sul suo conto ribadisce che lui è impegnato a fare il presidente del Parlamento Europeo: "Avessi questa velleità mi sarei candidato".

"Era scontato si ritrovasse l'unità (nel centrodestra ndr) - osserva Tajani - il messaggio che arriva all'opinione pubblica è quello di un centrodestra che ha molte sfaccettature ma che ha una linea e un programma comune con il quale si presenterà agli elettori".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 08/01/2018 - 13:35

Che servissero degli aggiustamenti ci stava, ma Che in realtà è stato un saccheggio di pensioni per dare i soldi al governo golpista in modo che potessero essere girati all'europa, poi alla grecia con l'unico scopo di salvare le banche tedesche esposte è chiaro.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 08/01/2018 - 14:18

Monti e fornero.........che elementi.......antitaliani colpevoli di averci venduto alla ue ....NON FATELI PIU' PARLARE NE' FATE VEDERE FOTO DI QUESTI DUE TRADITORI!

rokko

Lun, 08/01/2018 - 14:49

Ah beh, se lo dice Tajani ! Ma per favore

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 08/01/2018 - 15:49

rokko, e lei cosa direbbe. Al dissenso bisogna aggiungere una proposta, altrimenti meglio non pronunciarsi. In Italia già molti parlano senza proposte a cominciare dalle 5 stalle e finire con chi dissente a prescindere sempre e comunque come lei.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 08/01/2018 - 15:58

rokko, lei invece cosa direbbe? Al dissenso bisogna dar seguito con proposte, altrimenti è meglio non pronunciarsi. L'Italia è già piena di gente che parla senza proposte serie, a cominciare dalle cinque stalle per finire con chi dissente a prescindere sempre e comunque, come lei appunto.

rokko

Lun, 08/01/2018 - 17:26

Jiusmel, evidentemente non mi conosce, perchè io dissento sempre sul merito non a prescindere. La mia proposta è molto semplice: la Fornero va bene così come è e non va toccata, perchè altrimenti fra qualche anno avremo la bella situazione che ogni lavoratore attivo dovrà mantenere due pensionati. Questo la Fornero lo sa, gli altri evidentemente no. La politica si occupi dei problemi accessori della Fornero, ovvero come fare sì che uno che perde il lavoro a 60 anni possa trovarne un altro abbastanza facilmente, eccetera eccetera, non di abolire la Fornero.