Renzi già 'tradito' dai giovani: alla Leopolda tira aria di passato

La decima edizione della kermesse ha battezzato Italia Viva. Ma nel partito che guarda al futuro i ragazzi scarseggiano

La Leopolda si tinge di rosa. Pianti di emozione, completini a tema e bandiere al vento. Tutti pronti per festeggiare il nuovo partito di Matteo Renzi: Italia Viva. Che, a dir la verità, di nuovo per il momento ha solamente il logo. E il simbolino, per di più, non ha riscosso un gran successo sui social dove il vecchio leader del Pd ha lanciato il sondaggio per una scelta che rispecchiasse gli ideali del partito: "Mi piace l’idea che questa nostra nuova casa sia un luogo ricco di partecipazione", aveva scritto Renzi sulla sua pagina Facebook. Vabbè, in fondo, come dicono i primi tesserati del partito targato Renzi, “ciò che conta non è il simbolo, ma quello che rappresenta”.

Peccato che, anche su questo, i renziani non siano ancora molto compatti. La platea della Leopolda 10, la tre giorni fiorentina che ha battezzato la nuova creazione del Matteo della sinistra, è un mix di sentimenti. C’è chi grida al cambiamento, chi rivede nel vecchio premier una speranza per il futuro e chi, invece, ha scambiato la scissione dal Partito Democratico per una nuova battaglia tra i due Mattei. Tra gli altri, i più premurosi tentano di capire cosa si nasconda dietro la nuova “Vù” a forma di gabbiano, per i più coraggiosi invece l’iscrizione al nuovo partito si fa e a convincerli è bastato il proposito green di Matteo: "Per ogni tesserato pianteremo un albero - ha esultato il leader di Italia Viva - si facciano avanti i sindaci”.

Tra gli interventi degli ospiti sul palco si pubblicizzano le idee (ancora un po’ confuse) del nuovo partito italiano. Italia Viva guarda al futuro, quello più ecosolidale di Greta Thunberg, dedito all’accoglienza e con gli occhi rivolti al mondo della robotica. Eppure, nei giorni dell’esordio, a scarseggiare tra il pubblico della ex stazione fiorentina sono proprio i giovani. Riconoscibili dalla T-shirt con la scritta Millennials sono pochi e assonnati, seduti a terra in un angolo della sala. A loro ci pensano i nonni che ammettono di essere lì nella speranza che il loro Matteo riesca a garantire un futuro migliore ai nipotini. Speriamo che Beppe Grillo non gli tolga il diritto di voto.

Commenti

rawlivic

Dom, 20/10/2019 - 21:58

che bella carrellata di imbecilli...incredibile che ci sia ancora gente che si faccia intortare da frottolo!

rawlivic

Dom, 20/10/2019 - 22:01

il verde e' il colore degli islamici... figuriamoci! e' allucinante vedere tanta gente ancora dietro a frottolo.

detto-fra-noi

Dom, 20/10/2019 - 22:18

La mamma dei fessi è sempre incinta.

vince50

Dom, 20/10/2019 - 22:28

Se a questi proponessero Napoleone morto(anzichè italia viva),sarebbe la stessa identica cosa.Il primo cane che arriva inquadra le pecore.

Magnum500

Dom, 20/10/2019 - 22:42

In un paese dove i giovani non possono permettersi di vivere da soli,o mettere su una famiglia che vanno a fare a un ritrovo di ricchi.elite,e gente benestante nel complesso? I pochi giovani presenti sono rampolli già sistemati dalla famiglia,con università e lavorino assicurato.

Una-mattina-mi-...

Dom, 20/10/2019 - 22:47

L'OBBIETTIVO DI RENZI, HA DETTO, E' ARRIVARE ALLE ELEZIONI E PRENDERE LA DOPPIA CIFRA... SI', COME NO, LO ZERO-VIRGOLA-ZERO...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 20/10/2019 - 22:56

Ma c'e' anche nerdinaneri con le mutande contenitive tra quelle babbione pro-Renzi?? LOLOL

moichiodi

Dom, 20/10/2019 - 23:00

Il giornale fa tutto lui. Lavora di fantasia. Giusto per raccattare commenti contro renzi che può attirare qualche forzista

roseg

Dom, 20/10/2019 - 23:24

Se contiamo sul numero dei tesserati del BOMBA partito per il rimboschimento italiano... Annamo bbene proprio bbene!!!

VittorioMar

Lun, 21/10/2019 - 08:36

...RENZI E' Giovane ma ha comportamenti da vecchio politico di consumata inaffidabilità...i giovani amano la VELOCITA' di CAMBIAMENTO e RISPOSTE IMMEDIATE alle ESIGENZE DI ATTUALITA'!!..Superato dalla Storia !!

hectorre

Lun, 21/10/2019 - 08:45

chi segue e voterebbe ancora renzi rientra nella categoria di italioti che compravano il sale e gli amuleti da wanna marchi e figlia!!!!!!.....fortunatamente una piccola percentuale di italiani....ma sempre troppi!!!