L'ex premier risuscitato ora riprova a salire in sella

Da Rimini lancia la sfida: "Per evitare il caos obiettivo 40%". E attacca Grillo "spregiudicato pregiudicato"

Matteo Renzi non forza la mano ma lascia intendere come le elezioni siano l'unica strada da percorrere. Da Rimini, dove si tiene l'assemblea degli amministratori del Pd, l'ex premier spedisce un messaggio in codice al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Se non si dichiara guerra a nessuno, da qui a un anno prima o poi si vota».

Renzi snobba Massimo D'Alema, riservando l'attacco più duro a Beppe Grillo: «Il compito della politica non è enunciare problemi ma risolverli, è inutile che dall'ultimo villaggio turistico alla moda in Africa, l'ultimo dell'anno, mi arriva lo spregiudicato pregiudicato a dire che il problema è la povertà», tuona l'ex sindaco di Firenze.

Renzi non cambia la linea: l'obiettivo è andare al voto da segretario del partito e con la legge elettorale uscita dalla sentenza della Corte Costituzionale, anche se Roberto Speranza e Francesco Boccia continuano a chiedere il congresso del Pd. «Siamo contrari ai grandi inciuci. Ma c'è un modo per evitarlo. Arrivare al 40 per cento. Noi siamo abituati ad arrivarci: una volta è stata una vittoria, alle Europee. E un'altra è stata una grande sconfitta, al referendum. Ma noi possiamo arrivarci se smettiamo di pensare al nostro ombelico e proviamo a parlare al Paese», dice Renzi dal palco di Rimini.

Mostra una volontà conciliante anche con D'Alema che dall'assemblea di Roma dei comitati di Scelgo No (trasformati in comitati per un nuovo centrosinistra) aveva chiesto un cambio di leadership nel Pd. «I giornalisti si attendono che noi ora replichiamo a quello che si è detto in un'altra assemblea. Peccato: vi è andata male. L'avversario politico di questa comunità non è chi cerca di fare polemica nella nostra area ma chi cerca di giocare le carte della superficialità e della paura», commenta Renzi.

L'ex premier riconosce la sconfitta: «Io ho sbagliato per primo, io ho sbagliato a presentarmi in un certo modo». Un errore pagato con le dimissioni da capo del governo mentre «gli altri - precisa Renzi - in passato sono rimasti incollati alla poltrona». Per il segretario del Pd è tempo di ritornare in campo. Febbraio sarà un mese cruciale: «L'11 febbraio riuniamo i circoli e il 13 la direzione».

Renzi si sente già in campagna elettorale: l'avversario non è D'Alema ma sarà una corsa a tre. «Con buona pace di qualche compagno interno - spiega - la competizione sarà tra il gruppo di Grillo, un'area di destra, vedremo se faranno accordi, un'area più legata al Ppe o se Berlusconi e Salvini si rimetteranno insieme. E poi ci sarà un'area variamente intesa che è l'area di chi invece di stare ad urlare alle sirene del Mediterraneo, di giocare allo sfascio vuole offrire proposte concrete, puntuali, anche avendo l'orgoglio di ciò che facciamo». L'ex sindaco di Firenze non si sente un leader al tramonto ma è convinto di poter giocare un'altra partita, lanciando già i cavalli di battaglia della prossima competizione elettorale: difesa del Jobs Act e guerra all'Europa.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/01/2017 - 08:50

Se questi dovessero superare il 40 %, la finta democrazia finisce. Si instaurerebbe una nuova dittatura rossa, per poco tempo. Questa darebbe il cambio all'invasione e all'integralismo. Poi non si potrà più tornare indietro.

moshe

Dom, 29/01/2017 - 09:03

Lui resuscitato? nel frattempo l'Italia l'ha ammazzata, deve pagare per le porcate che ha fatto !!!

baronemanfredri...

Dom, 29/01/2017 - 09:04

IL NOVELLO LAZZARO FIORENTINO VUOLE COMPLETARE LA CONSEGNA DI QUESTA DERELITTA NAZIONE AI CLANDESTINI E ZINGARI?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 29/01/2017 - 09:08

Calmo, ormai i fili te li hanno staccati. Come fai a muoverti?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/01/2017 - 09:10

eccoli qui i bugiardi, come renzi, che prima diceva di ritirarsi, poi cerca di rientrare: dimostrazione plastica della TOTALE inaffidabilità di sinistra! e ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ve la prendete con berlusconi???? ma quand'è che aprite gli occhi e guardate a quello che succede in casa vostra??????????????????? una frittatina di cavoli vostri mai eh......

paolonardi

Dom, 29/01/2017 - 09:12

Dopo la prima e' assolutamente necessario non richiedere il bis a questo pannone gonfiato che si e' dimostrato un incapace e di perdere tempo a fare leggi che non rispettano la Costituzione; e' forse un parente del ministro Fedeli; chissa' se ha davvero preso la laurea in Giurispudenza; visti i risultati non ha comunque capito quello che studiava che, data la sua origine, e' molto probabile.

cgf

Dom, 29/01/2017 - 09:14

poveretto... vuole votare prima che scattino altre clausole di salvaguardia, perché altrimenti prenderebbe si/no lo 040... che non è il prefisso di Trieste in questo caso

un_infiltrato

Dom, 29/01/2017 - 09:38

Leggo e mi scompiscio dalle risa. Era tempo che non facevo una scompisciata così lunga.

@ollel63

Dom, 29/01/2017 - 09:38

È il solito tracotante spara balle a mitraglia, ridicolo ignorante bambocci, vergogna dell'Italia sinistrata. E c'è ancora chi sta ad ascoltarlo.

Duka

Dom, 29/01/2017 - 09:53

Scelga un bel asino per cavalcare . È a portata di mano quelli che di economia capisce meno di niente.

Eraitalia

Dom, 29/01/2017 - 09:54

Questo del risultato del referendum non ha capito gnente.bisognerà fargli il disegnino. Visto che ha manovrato il nuovo governo promosso lady etruria boschi a più alto incarico, pensa di continuare fino a tornare premier. Ci vuole la sua prosopopea per arrivare a tanto: beato lui

Trinky

Dom, 29/01/2017 - 09:59

A quanto pare gli zombi esistono ancora, solo che anzichè sul Monte Calvo si ritrovano nelle sedi del PD.....

vale.1958

Dom, 29/01/2017 - 10:04

Renzi non ha capito nulla dalla batosta che ha preso nelle ultime tre elezioni.Continua a fare lo sbruffone e a sparare idiozie.Sembra un ebete che ha perso la ragione!! Quello che mi sorprende sono i sindaci PD che sono li ad ascoltarlo e lo applaudono pure..Possibile tutti ebeti anche loro?

stesicoro

Dom, 29/01/2017 - 10:04

Ad ogni modo, qualificando l'ex comico come "spregiudicato pregiudicato" ha conseguito una efficacia espressiva che a me pare senz'altro notevole (oltre che appropriata).

VittorioMar

Dom, 29/01/2017 - 10:18

...CHI DEI DUE E' PIU' "SPREGIUDICATO" ???....non si deve "OFFENDERE" LA MEMORIA DEGLI ITALIANI E IL LORO "BUON SENSO"!!...le sue non erano delle affermazioni "GOLIARDICHE" lo pensava veramente,ma se il PD vuole continuare a sostenerlo....!!

Iacobellig

Dom, 29/01/2017 - 10:26

SEI E RESTI SEMPRE UN BUFFONE ARRIGANTE, CHE CERCA DI RUBARE VOTI DAL PD. STUPUDO CHI CI CREDE.

Iacobellig

Dom, 29/01/2017 - 10:26

...SEI UN FALLITO!

magnum357

Dom, 29/01/2017 - 10:28

Ma si' .... salta pure in sella ma ..... ad una capra !!!!!!!!!!!

leopard73

Dom, 29/01/2017 - 10:45

IO LO FAREI SALTARE IN SELLA AD UN MULO CON PERCORSO HIMALAYA A 8000 METRI IL BISCHERO ED UN SECONDO MULO PER IL DEMERITO EX PRESISDENTE "MUMMIA PIETRIFICATA" IL MAGGIOR RESPONSABILE SE SIAMO IN QUESTE CONDIZIONI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/01/2017 - 10:45

Soltanto un fantino di razza può saltare in sella ad un purosangue. Non mi sembra il caso del puffo fiorentino che,tutt'al più, può aspirare a saltare in sella ad un ronzino....salvo subito poi essere disarcionato.

aldoroma

Dom, 29/01/2017 - 10:51

vai a lavorare hai fatto troppi danni.

LostileFurio

Dom, 29/01/2017 - 11:04

Magari se tutti andassero a votare, ma proprio TUTTI, con la data decisa dopo due domeniche di pioggia... Ecc.. Ecc. Ormai si sa come si contano i voti di scambio.... il PD si riscoprirebbe essere al 15%..... Forza Italua non vorrebbe piu' allearsi con loro... Alfano perderebbe molto.... e per l'Italia ci sarebbe speranza...

pasquinomaicontento

Dom, 29/01/2017 - 11:14

Ha tutte le movenze der guitto,giovane, ma già vecchio che si esibiva tempo fa nei pidocchietti romani d'un tempo che fù :-Il Centrale, il Volturno,e quarche vorta pure lo Jovinelli...sparavano una strombata, aspettando l'applauso che, se non veniva erano pernacchie e allora er disgraziato cercava de svià er discorso con una boutade o in ultima analisi con movenze alla Totò, quello che ha fatto er pupo de Rignano l'altro giorno,(l'ho visto in tele)ma le movenze erano artefatte una scopiazzatura del grande Petrolini,aspettava l'applauso che non veniva,nun sapeva più a chi santo votarsi,e dopo uno sforzo mentale al limite delle sue possibilità gestuali s'è fermato de botto come paralizzato,come a dire:-Ahò io c'ho provato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/01/2017 - 11:23

Un altro, dopo l'exploit conseguito al referendum, sarebbe corso a nascondersi. Lui, invece, ancora parla.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 29/01/2017 - 12:10

Saltare in sella? Ieri a Roma D'Alema e Bersani gli hanno sfilato di sotto il cavallo. E' nato un nuovo raggruppamento di sinistra che toglie al PD-Renzi qualsiasi velleità: 40% ? E' già tanto se arriverà alla metà!

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/01/2017 - 12:34

CONFIDO NEL CAVALLO E NEL SUO SENSO DI RESPONSABILITA'!

unosolo

Dom, 29/01/2017 - 12:36

gli sono rimasti i leopoldiani e i scout , altri ? si tutti quelli a chiamata diretta che devono pagare il pedaggio portando adesioni , un ricatto dietro il baratto , mai nessun politico fece tanti danni alla nostra Nazione , al paragone di questo ultimo uscito nessuno riusci tanto ad aumentare la spesa istituzionale e lo spreco personale tra viaggi e vestiario , tra persone al seguito e regali di rappresentanza , poi mettiamoci l'ambizione di avere un grande aereo unico leader nel mondo come se fosse un grandissimo industriale , risuscitato da chi ?

nordest

Dom, 29/01/2017 - 13:10

Votare Pinocchio è stato un errore insistere sarebbe diabolico rivotarlo è come mangiare il proprio vomito.

bruco52

Dom, 29/01/2017 - 13:12

c'è chi dice che il Fonzie toscano non ha capito cosa è successo al referendum. Ha capito, ha capito perfettamente, e ora quasi rimessosi dalla batosta, non solo non pensa di ritirarsi, ma medita vendetta, contro gli avversari interni al partito, e nei confronti degli Italiani che non lo vogliono...sotto la veste da persona conciliante, buonista, che non manifesta rancori, si nasconde un vendicativo e rancoroso individuo, che progetta l'ennesimo colpo di stato alla faccia della democrazia, sempre più in stato vegetativo in questo disgraziato paese, alla mercè dei cattocomunisti....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/01/2017 - 13:14

@VittorioMar - vero, chi dei due è più spregiudicato?

Emilio il pazzo

Dom, 29/01/2017 - 13:50

Il vero problema è che non cè una vera opposizione al momento, e non mi sembra che sia neanche in vista. Purtroppo.

btg.barbarigo

Dom, 29/01/2017 - 13:55

Hai abbondantemente superato la maggiore età,dici anche di avere una laurea,ma come fai a non capire,dopo l'ultima micidiale batosta,che il popolo ti ha ormai archiviato?

giovanni235

Dom, 29/01/2017 - 14:32

Per favore non usate il termine "risuscitato" altrimenti il nostro pifferaio si crede un secondo Gesù Cristo,e come tale mandato da Dio a salvare l'Italia.

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 29/01/2017 - 14:51

Qualsiasi persona di buon senso non riesce a comprendere come ancora possano esistere soggetti capaci di credergli e seguirlo.

settemillo

Dom, 29/01/2017 - 16:16

Risuscita, risuscita, risuscita. Anche i buoni a nulla come te possono risuscitare con il solo proposito e con la certezza che sarai annientato nelle prossime votazioni che avverranno solo se ce le permetteranno. Comunque se tutto va bene, con questi scellerati faremo una brutta fine. Povera italietta in mano a veri e propri DEBOSCIATI!

ninoabba

Dom, 29/01/2017 - 16:17

Speriamo che si rompa la sedia,questo personaggio e un serpente assonanaglo

giuseppe1951

Dom, 29/01/2017 - 16:30

Renzi, stai sereno, nessuno potrà mai darti il 40%, torna a casa!

diesonne

Dom, 29/01/2017 - 16:35

diesonne è stato bello non ascoltare chiacchiere da venditore ambulante,ma è tornato per vendere banane alterate mam nessuno compere perché le scimmie non le gustano-ma non ascoltare il giocatore della scala quaranta perché come giocatore è illuso scala quaranta

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/01/2017 - 16:43

Per quanto mi riguarda può saltare sulla sella dei cavallini delle giostre per bambini....non sfigurerebbe assolutamente.E dopo un lecca lecca.

Ritratto di .WeThePeop£e.

.WeThePeop£e.

Dom, 29/01/2017 - 17:06

l'unico posto dove un SIFFATO BUFFONE può salire in sella è al CIRCO

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 29/01/2017 - 17:40

Potrai essere Giurista e Uomo di Cultura, se Comunista Sapiens? Come sapete prima c'era un solo Canale Rai-Tv, poi grazie a me è il più scalcinato uomo Politico target di una Giustizia cloaca perché Giustizialista: per fortuna dapochi Magistrati Sinistri tanto da surrogare il Parlamento che, dubito che il Ministro Orlando cl tenzone-Davigo abbia chance! Insomma, che cavolo comanda un Ministro o il Quirinale, se non sono Eletti dal Popolo? Certo, ce l'ha fatto Napolitano-Monti-Letta-Renzi ma a che prezzo? Assudo, sentire Papa Francesco affermare che è con Bonino er meio del. Reame o forse ccheski non ha specchi nelle sue stanze in Vaticano? Siamo concreti, e coi piedi per terra non come Pietro Ichino un Giurista Deputato eletto nel file del PCI che, essendo pro UE difendeva con argomenti sul Debito Pubblico e Spread, che un semplice iscritto alla Cgil lo smentisca per mandarlo al diavolo! Ichino nuovo Ministro del NON Lavoro di D'Alema Del Rio?

jackmarmitta

Dom, 29/01/2017 - 17:41

ma eliminatelo questo ciarlatano , una volta per tutte, anche fisicamente che di danni a noi Italiani ne ha fatto anche troppi

nopolcorrect

Dom, 29/01/2017 - 17:58

Renzi è finito, non se ne è ancora accorto?

ectario

Dom, 29/01/2017 - 18:33

Sparisci!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390