Lista Falciani, spuntano i politici italiani: da Pippo Civati al renziano Davide Serra

Nell'elenco di beneficiari di conti nella banca svizzera ci sono anche numerosi politici italiani. Ecco tutti i nomi

Adesso spuntano i politici. Nella sterminata lista Falciani non ci sono soltanto vip, imprenditori e sportivi. Come annuncia L'Espresso, che domani pubblicherà l'intera lista nel numero in edicola, spuntano infatti anche i primi parlamentari e qualche uomo d'affari vicino alla politica. I loro nomi compaiono nell’elenco segreto dei clienti della banca Hsbc di Ginevra e le segreterie di partito corrono già ai ripari per paura del polverone che verrà sollevato.

A spiccare tra i nomi anticipati oggi dall'Espresso è sicuramente il ribelle del Pd Pippo Civati. A lui è, infatti, collegato un deposito con 6.589 dollari. Il titolare è il padre Roberto che, in passato, è stato amministratore di aziende importanti come la Redaelli Tecna di Milano. "Non ho mai avuto accesso a quel conto, di cui non sapevo proprio niente - ha dichiarato Civati al settimanale - solo ora mio padre mi ha spiegato di averlo aperto quando era amministratore e azionista della Redaelli, che aveva fabbriche anche all’estero: c’erano soldi regolarmente dichiarati nei bilanci". Secondo i documenti in mano a Harvé Falciani, Civati sarebbe stato inserito, insieme alla madre, nelle carte della Hsbc nel novembre del 2000 quando aveva venticinque anni e la sola operazione registrata a suo nome coinciderebbe con la procura rilasciatagli dal padre. "Nel 2011 la Finanza ha sottoposto mio padre a una verifica a cui non è seguita alcuna contestazione - conclude l'esponente piddì - il conto si è estinto nel 2011 per effetto delle spese bancarie, senza che dal 1998 sia mai stato effettuato alcun versamento o prelievo".

Un altro nome caldo anticipato dall'Espresso è Davide Serra, il finanziere che da anni sponsorizza il premier Matteo Renzi. Ha un conto alla Hsbc che assicura essere "in totale trasparenza e in accordo con il sistema fiscale inglese".

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 12/02/2015 - 10:03

L'è tutta colpa di Berlusconi.

linoalo1

Gio, 12/02/2015 - 10:20

Bisogna però,sempre ribadire,o meglio,precisare che non è detto che quei nominativi siano tutti e solo di Evasori!C'è il rischio concreto che si attivino,con ragione,Cause Legali Miliardarie,da chi è in regola!Lino.

Atlantico

Gio, 12/02/2015 - 10:25

Rame, se vuole farsi un'idea di come funzionano certe cose basterebbe una bella inchiesta sulla Banca Arner. O l'avete già fatta ?

buri

Gio, 12/02/2015 - 10:34

Ma come anche il Kompagno Civati, non mi meraviglio del Serra, amico di Renzi, ma Civati che consideravo un duro e puro, anche non condivido la sua ideologia, dice di non saperne niente è colpa di suo padre, mi fa pensare al marito sorpreso a letto con l'amante e nega ostinatamente le relazione dicendo che non sa come quella signora sia finita nel suo letto

antonioball73

Gio, 12/02/2015 - 10:39

pazzesco!!i servi di un condannato per evasione fiscale x 300 milioni hanno da ridere su 6000 euro del padre di civati.seimila euro!! invece e' normale che 2 ignoranti incapaci come briatore e gragoraci possono aver fior di milardi senza che la cosa vi insinui alcuna riflessione.secondo voi un'ANALFABETA TOTALE che non ha mai fatto niente deve essere miliardario,una persona acculturata,intelligente e laureato in filosofia deve morire di fame.fino ad ora e' stato cosi' e per anni,e se continuera' a governare il figliccio del nano sara' cosi' ancora ,ma la speranza.....

filder

Gio, 12/02/2015 - 10:41

Questi sono i politici che fanno bella faccia e cattivo tempo e poi quando le cose vengono alla luce del sole ci accorgiamo che non sono altro che dei commedianti e chi può arraffare arraffa.

unosolo

Gio, 12/02/2015 - 10:41

mangiano tanto , ed ecco che Berlusconi verrà fatto Santo , tutti , tutti i politici si sono arricchiti alle spalle dei Lavoratori e pensionati , si pensionati , si sono mangiati tutto quel che avevamo , ricordiamo appena insediato il Prof, le scampagnate il Umbria a fine settimana , a S. Martino in colle , quanti soldi , questi saranno tutti nullatenenti in Italia ma ricchi in altri paesi , sporca politica e politicanti che scendono in campo per il solo loro interesse fregandosene della Nazione , dei Lavoratori , dei pensionati e rompono con le imprese aumentandogli spese a non finire.

Rossana Rossi

Gio, 12/02/2015 - 10:46

Tranquilli.......gli evasori son solo a destra......quelli di sinistra saranno sicuramente tutti in regola.........

MarcoE

Gio, 12/02/2015 - 10:46

A sua insaputa

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 12/02/2015 - 10:55

Non sapeva nulla di quel conto :D :D ma vai a c....re Civati te e tutti quei pecoroni che ti seguono. E' come se una passeggiatrice dichiarasse che è vergine......

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Gio, 12/02/2015 - 10:56

Caro Antonioball73, scusa una domanda. Ma che sei un pochino prevenuto? Che elementi hai per definire Briatore e Gregoraci "due ignoranti incapaci"? No scusa, le domande erano due. La seconda è: Una persona acculturata, intelligente e laureata in filosofia può anche compiere atti illeciti?

Libertà75

Gio, 12/02/2015 - 11:00

@Atlantico, si faccia coraggio, i suoi compagni non sono onesti... anzi se me ne trova uno onesto, lo voto!

MEFEL68

Gio, 12/02/2015 - 11:01

Se ruba uno di destra è uno sporco ladro e deve andare in galera. Se ruba uno di sinistra è affetto da cleptomania e deve essere curato. Non sarebbe meglio che in galera ci vadano tutti e due senza nessun altro distinguo? Lo so che per i sinistrati è un concetto strano, ma bisogna che ci si abituino.

antonioball73

Gio, 12/02/2015 - 11:04

ROSSANA ROSSI: tu sei il vero problema dei giornalisti del giornale.scrivono articoli confezionati su misura per persone "semplici" (eufemismo,oggi mi sento buono) come te,che subito abboccano e scrivono una cretinata indotta dall'articolo stesso.cosi' facendo credono di aumentare la loro tiratura,ma non si rendono conto di offendere l'intelligenza di tutti i lettori che hanno superato la 3 media.ps in merito a un tuo commento precedente ripeto il consiglio che ti e'gia' stato dato:compra un vocabolario e cerca la parola INCREDULO.rimarrai sorpresa dal significato (totalmente dissimile da cio' che intendi tu),ma almeno eveterai di confermare la mia tesi:per essere berlusconiani occorre malafede o ignoranza sesquipedale.altrimenti si ha una ideologia e si vota onestamente secondo quella.prima che cominciate a rompere vi dico che il medesimo discorso vale per quell'altro pagliaccio di renzi

maryforever

Gio, 12/02/2015 - 11:13

POVERINO, NON SAPEVA.......

hectorre

Gio, 12/02/2015 - 11:13

antonioball sei invidioso????che briatore sia ignorante è vero solo in parte, ha il fiuto per gli affari....se sei più intelligente perchè non hai fatto quanto e più di lui!!!!....sinceramente tra un filosofo squattrinato che parla e non produce nulla e un briatore,scelgo quest'ultimo.....l'italia è andata a ramengo per colpa di certi pensatori che non sapendo fare altro,hanno parlato per decenni!....figli di un 68 che ha fatto danni permanenti!!!!!

epc

Gio, 12/02/2015 - 11:14

#antonioball73: brutta cosa l'invidia, eh?

JS75

Gio, 12/02/2015 - 11:18

Mi sembra che titoli e contenuto siano completamente difformi, TITOLO : ecco tutti i nomi dei politici italiani, CONTENUTO : 95% si parla di Civati per una cifra ridicola di 6mila euro e poi in conclusione di Serra su cui però non ci sono dati, articolo chiuso ma dal titolo inequivocabile. Ma il Giornale fà giornalismo oppure qualcosa d'altro?

Howl

Gio, 12/02/2015 - 11:34

Nella lista c'è anche il fu Straquadanio con 10 milioni e passa di euro................ Ma Straquadanio non era anche lui nell'affaire Lavitola-Berlusconi-Avanti ???? mmmmmmmmm

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/02/2015 - 11:34

antoniobal 73 egregio sono anch'io abbastanza STUPITO per la storia dei seimila euro del padre di civati(anche se non riesco a stabilire da quale cifra parte l'evasione fiscale,comunque fa ridere)ma quello che mi stupisce di più è la sua (di lei)tracotanza nel catalogare Briatore come un ignorante incapace visti i suoi trascorsi in F1 con relative vittorie,e non mi dilungo con altre sue attività.Non è che vista l'intelligenza che lei esprime nei suoi post ci sia tanta,ma tanta invidia e forse pure tanta politica???????

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 12/02/2015 - 11:34

Aantonioball73: si faccia vedere da uno psichiatra , ma che sia bravo , in alternativa prenoti un volo par Cuba .

hectorre

Gio, 12/02/2015 - 11:37

antonioball......ideologia????...nel 2015????....tu sei un comunistello invidioso della proprietà altrui!!!!...vai a lavorare nei campi e fatti venire due calli,aiutano anche il cervello!.....e dimmi,il tuo patentino di elettore coscenzioso e onesto dove l'hai comprato.....alla coop??????.....sei patetico.

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 12/02/2015 - 11:38

antonioball73, fortunatamente sei nato tardi, altrimenti Giovannino Guareschi sarebbe stato costretto a disegnare un nuovo tipo di italiano con quattro narici, tu, la quarta dovrebbe servire per scaricare il cervello da invidia e rancore.

fiorez2

Gio, 12/02/2015 - 11:50

antonioball73, mi fai tenerezza!sei un bambino invidioso a cui hanno fatto pure il lavaggio del cervello:ma quando finiranno gli effetti malefici del 68 !

Marcuzzo

Gio, 12/02/2015 - 11:50

Poveracci. Poveri scribacchini su un organo di stampa asserviti ad un Padrone. Ma gusta un po' cosa vi tocca scrivere. Nel trafiletto cercate ansiosamente di collegare Civati ad una delle tante ruberie dove i vostri Parlamentari di riferimento sono maestri ed insigni professori. Poi, nell'articolo, siete costretti a dire la verità pena immediata querela che sopraggiungerebbe all'istante . Ovvero che il conto non era di Civati bensì del padre . Che su quel conto vi erano depositati 6.000 (sic) dollari , che il conto non e' maistato movimentato in 16 anni e che si è estinto per costi di tenuta. Bravi !! . Il problema , purtroppo, e' l'effetto che dette notizie fanno sui cigolanti neuroni dei bananioti . Ecco, dop aver letto i venti dei bananioti sopracitati, siete contenti di averli ridotti in quello stato .

opinione-critica

Gio, 12/02/2015 - 11:52

antonioball73 tu che fai parte della casta dei "superiori" ignoravi queste cose? Allora sei proprio ignorante! Che i tuoi compari di sinistra campano sulle spalle dei migranti clandestini, che portano soldi all'estero, che sfruttano la manodopera nelle loro cooperative, che fanno lavorare le loro aziende per la costruzione e manutenzione delle case popolari lo sanno pure le pietre. Non cito altre cose note. Lei e i suoi luridi compari di sinistra siete dei malfattori che vi nascondete dietro il paravento del termine legalità. Continui a sentirsi superiore, questo titolo non le verrà attribuito da nessun'altro. Si autonconsoli cosi. Qualora facesse uso di stupefacenti la informo che ci sono terapie adeguate per non dipendere dalle dipendente. Per combattere l'ignoranza è necessario studiare, è ovvio che deve darsi da fare in questo senso.

marco190701

Gio, 12/02/2015 - 11:55

Ma davvero c'era qualcuno che pensava che gli opinion leader fossero davvero neutrali? Sale Renzi, in EMR si scatena la caccia ai bersaniani (Errani ecc.) dopo 15 anni di mandato; NCD si spacca su Matterella: ecco puntuali indagini su CL che (non so perchè) era contro Mattarella; adesso Civati e la sinistra PD. B. ha fatto le riforme del c...o di Renzi, allora premio sul processo Ruby. Va al ricevimento di Mattarfella e beneficia di 45 gg di sconto pena. PA, università, stampa,magistratura, tutti bene allineati dietro al potente di turno. Tutto un sistema di minacce e punizioni o ricompense a seconda del comportamento. Dove vogliamo andare?

michele lascaro

Gio, 12/02/2015 - 11:56

Portafoglio sempre a destra!

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 12/02/2015 - 12:00

Sui miei post datati mesi orsono, ci sono avvertimenti sui politici e sostenitori di certi partiti e CONTICINI. La scorsa settimana ho scritto, che se gli italiani SINISTROIDI, sapessero certi movimenti CONTABILI dei LORO BENIAMINI, cambierebbero (Se non hanno il cervello FUSO), la loro CASACCA. Nonna diceva che : "La meraviglia cade sempre SUI MERAVIGLIOSI".

opinione-critica

Gio, 12/02/2015 - 12:01

antonioball73, ti rammento che anni addietro prima di studiare filosofia si doveva studiare logica. Dovresti cominciare da lì, poi passare alla storia della filosofia e solo dopo alla filosofia teoretica. Sezza queste basi è giusto che un laureato in filosofia stia a casa perché non fa filosofia ma chiacchiere generiche. Di persone inutili in Italia ne abbiamo abbastanza. Di persone capaci di creare sviluppo, benessere e occupazione non c'è ne sono molti, esempi rari tra gli altri sono Berlusconi e Briatore. Chi non è capace di guardare la realtà è meglio che legga fumetti o vada nei circoli della sinistra. La filosofia per costoro rischia di essere onanismo mentale. Il ragionamento è tutt'altra cosa.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 12/02/2015 - 12:03

E' tutto un colossale equivoco, tutti santi subito.

macchiapam

Gio, 12/02/2015 - 12:04

E' intollerabile che ogni qual volta affiorino notizie come quella degli intestatari dei conti presso HSBC i media prontamente ne pubblichino i nomi con coloriture tali da far credere al pubblico che tutti costoro siano evasori. Va chiarito infatti che possedere capitali all'estero non è affatto illecito; sempre che, ovviamente, ne sia stato dato conto al Fisco. Inoltre, è probabile che molti di quegli intestatari non siano residenti in Italia, e perciò nulla debbano, comunque, al Fisco italiano. Infine fa ridere il clamore per il conto di Civati, che evidenzierebbe un misero saldo di 6.500 dollari: roba da nulla.

schiacciarayban

Gio, 12/02/2015 - 12:05

Se io fossi Civati o altre persone che detengono regolarmente soldi in Svizzera mi incazzerei non poco con i responsabili di questa gogna mediatica.

Miraldo

Gio, 12/02/2015 - 12:06

Avanti popolo comunista, voi disgraziati e i vostri capi milionari e gli spiccioli cha avanzano? Si danno agli stranieri naturalmente, voi dovete solo votarci e stare zitti altrimenti vi si manda pure via dall'Italia. Questa è l'ideologia della sinistra del Pinocchio di Pontassieve e dei suoi simili.

agosvac

Gio, 12/02/2015 - 12:14

Quello di civati, con poco più di 6.000 dollari fa veramente ridere, cosa molto diversa è il conto di serra che sicuramente avrà molti ma molti zeri in più dopo il punto!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 12/02/2015 - 12:15

L'Italia è il Paese dei misteri, certi politici si ritrovano proprietari di appartamenti a loro insaputa, adesso sbucano fuori altri con conti all'estero dei quali non ne sapevano nulla. Da un giorno all'altro potrebbero ritrovarsi come ministri o AD di importanti aziende partecipate con stipendi da sogno e aspettative di pensioni e vitalizi d'oro, limousine con autista e scorta per vita natural durante, spazioso ufficio in zona di prestigio a Roma con segretaria e personale di servizio. Tutto mentre i comuni cittadini fanno la fame. Viva l'Italia!

torodamonta

Gio, 12/02/2015 - 12:16

Che differenza c'è tra una persona ricca o povera, che porta i suoi soldi all'estero per pagare meno tasse, e una azienda ricca che fa la medesima cosa? Per esempio la FIAT?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 12/02/2015 - 12:16

Poveri comunisti. Visto che sono riusciti a far fallire il Monte dei Paschi non gli resta che portare i propi malloppi in Svizzera!

vince50_19

Gio, 12/02/2015 - 12:22

Aspettando di conoscere per intero gli italiani inseriti nella lista Falciani, osservo che - in questa materia - la corte di cassazione francese ha già stabilito che il materiale sequestrato nel computer di Falciani può essere utilizzato come fonte di prova, mentre da noi la suprema corte non si è ancora espressa sul punto.. Tra l'altro la nostra giurisprudenza ha affrontato casi analoghi in passato con un atteggiamento del tutto ondivago, che non chiarisce se d'ora in avanti siano utilizzabili o meno file sottratti ai titolari. Il governo che dice in questa materia? Renzi, Padoan, signor ministro della giustizia.. ci siete o dormite? E poi bisogna pur vagliare e dimostrare che i nominati siano evasori.

Duka

Gio, 12/02/2015 - 12:33

Già perchè nella banca Vaticana pensate che non ci siano conti intestati a politici o loro famigliari??? S V E G L I A !!!!!!!!

RIZZO OTTAVIA

Gio, 12/02/2015 - 12:36

I 6.500 euro di Civati sono sciocchezze, la cosa seria l'ha combinata Fonzie con le Popolari.

Ritratto di frank.

frank.

Gio, 12/02/2015 - 12:38

Scusi Rame, ma le è finito l'inchiostro? Sa, nel titolo c'è scritto "tutti i nomi dei politici con i conti in svizzera" e sull'articolo c'è solo Civati, tralasciando Serra che neanche politico è). Cioè, quindi vorrebbe farci credere che tutto sto casino della lista falciani si ridurrebbe ai 6000 € di Civati? Ah beh...uno scandalo di proporzioni al cui confronto wikileaks è la lista della spesa di mia moglie!

Giorgio5819

Gio, 12/02/2015 - 12:39

torodamonta, che la fiat è da sempre protetta da un grande scudo rosso.

Mr Blonde

Gio, 12/02/2015 - 12:40

pur standomi sonoramente sulle palle credo che 5700 euro non siano neanche da pubblicare

Mr Blonde

Gio, 12/02/2015 - 12:42

MEFEL68 e LIBERTA' già sparate la sentenza? ha rubato 6589 dollari? Da camparci di rendita

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 12/02/2015 - 12:45

antonioball73: patetico.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 12/02/2015 - 12:48

JS75: comperi il Giornale cartaceo e legga tutto l'articolo.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 12/02/2015 - 12:53

ma allora non e' il Cavaliere he evade...MA I SINISTRI CHE LO ACCUSANO!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/02/2015 - 12:54

ANCHE I COMUNISTI PORTANO I SOLDI IN SVIZZERA, CHE SORPRESA, CHI SE LO IMMAGINAVA, PER ME ERANO TUTTI SANTI.....

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 12/02/2015 - 12:55

Marcuzzo- Il tuo cervello balbetta noise fregnacce. Non conosci l'indirizzo di un buon psichiatra?

Accademico

Gio, 12/02/2015 - 12:58

Sporcaccioni, domani l'Espresso vi sputtana con l'elenco completo dei nomi. Vergognatevi, sporcaccioni!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 12/02/2015 - 13:01

frank. Non sapendo leggere, come sempre sei in ritardo di comprendonio. "tutta la lista" è ovvio che si riferisce al giornale che ne ha data notizia, ovvero l'ESPRESSO; vai a comperarlo e avrai la listta completa (o devono sempre pensarci gli altri a soddisfare i parassiti).

marcomasiero

Gio, 12/02/2015 - 13:04

ops ... kompagni diversamente ricchi ? ... ma no dai !!! sono i proventi delle coop reinvestiti per ... azzzissimi personali ...

angelomaria

Gio, 12/02/2015 - 13:09

CI PENSI CHI DI DOVERE !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/02/2015 - 13:12

Marcuzzo visto che sui bananioti lei fa di un'erba un fascio ,ora ci racconti dei kompagni trinariciuti.Forse vista l'appartenenza le risulterà più facile.Prego.............

angelomaria

Gio, 12/02/2015 - 13:12

UNICO APAGARE SAPPIAMO BENE CHI SIA L'INNOCENTE SILVIO!!!!!

pinux3

Gio, 12/02/2015 - 13:19

Peccato che su Civati il contenuto dell'articolo SMENTISCA il titolo dell'articolo stesso...Berluscones, siete una BANDA DI BUFFONI...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 12/02/2015 - 13:26

eadere in italia è un diritto. santi i ricconi comunisti che quei soldi li mica li spendono per pagare la minetti. nessunsindigni

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 12/02/2015 - 13:29

vince50_19 Scrive: "....Aspettando di conoscere per intero gli italiani inseriti nella lista Falciani, osservo che - in questa materia - la corte di cassazione francese ha già stabilito che il materiale sequestrato nel computer di Falciani può essere utilizzato come fonte di prova, mentre da noi la suprema corte non si è ancora espressa sul punto..". Caro Signor Vincenzo, è ovvio, anche la Suprema Corte italiana aspetta di conoscere QUALI sono i "nomi" e, solo dopo si esprimerà in merito per decidere se la lista potrà essere utilizzata come fonte di prova. "Così è se vi pare". È così che la giustizia (!?) italiana funziona. Un po' di pazienza, vedrà che a sinistra si leverà il solito "Noi siamo geneticamente diversi, noi siamo gli onesti", e nel mentre che, chi di sinistra non è sarà occupato a tenere a bada i conati di vomito, sarà fatta giustizia . Coraggio non si abbatta. Saluti.

Gianca59

Gio, 12/02/2015 - 13:36

Interessante l' altra sera la Santanchè che si è messa a definire inaffidabile FAlciani per quel che ha fatto con HSBC e nel suo suo passato. Detta da una rappresentante di uno Stato che per combattere mafia e terrorismo si è affidato ai pentiti (gente dal passato lindo ...) e che mette a disposizione un numero di telefono per spiate pro tasse....Che sia perchè qualche suo amico è finito nella lista ?

Charles buk

Gio, 12/02/2015 - 13:38

Vabbè magari è tutto regolare, ma diamine, questi sono politici e rappresentanti del popolo. E portano la quaglia all'estero. In Cina li avrebbero giustiziati

Charles buk

Gio, 12/02/2015 - 13:40

Che alla fine i nostri potenti poi sono dei miserabili mentecatti

roseg

Gio, 12/02/2015 - 13:59

antonioball...i ball in bun de fa bui...disen a Milan.Invidioso patetico omuncolo pensionato cronico.

giottin

Gio, 12/02/2015 - 14:01

Abbiamo capito: hanno mangiato tutti vetro!

MarcoE

Gio, 12/02/2015 - 14:04

 2  2  ECCOVI L'ARTICOLO DEL (sempre più governativo) CORRIERE Bellissimo!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 12/02/2015 - 14:08

Insomma questo articolo stabilisce che Civati è onesto: PNon essere della lega prima o poi paga

unosolo

Gio, 12/02/2015 - 14:19

basta cantare " bandiera rossa " e si segretano indagini , capito ?

egi

Gio, 12/02/2015 - 14:24

pinux3- Insultare è facile anche con poco cervello è possibile, Le do un consiglio, attento delle volte scrivendo malamente ci si insulta. (come farla controvento)

vince50_19

Gio, 12/02/2015 - 14:25

Nanuq - Sinceramente mi preoccupa e molto il "rumoroso" silenzio del governo in materia. Il motivo lo può ben immaginare..

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 12/02/2015 - 14:27

Ma dei nostri non c'è nessuno ? Vi sembra una cosa possibile , allora qualcuno me lo spiega perchè nel 2011 il vostro padrone e suo socio Tremonti rifiutarono l'elenco dei nomi ?

Dante Cruciani

Gio, 12/02/2015 - 14:33

Figlio di papà brianzolo. Si dimetta, si cerchi un lavoro nel privato e cominci non solo a pagare le tasse ma anche a sperimentare i sacrifici che quasi tutti i cittadini fanno per vivere. La solita sinistra benestante: vergogna!!!

moichiodi

Gio, 12/02/2015 - 14:35

grande scoop. ho letto il titolo, poi l'articolo. poi mi sono detto ma questo è giornalismo?

giova58

Gio, 12/02/2015 - 14:35

E come ti volevi sbagliare? Lui per carità non c'entra nulla con il padre, ma è il classico figlio di papà che fa il comunista a caviale e champagne e scommetto non ha mai visto una periferia in vita sua.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 12/02/2015 - 14:35

antonioball73 11.04 visto che lei ha la superirità dalla sua vorrei porle un quesito: "come considera carlo De Benedetti,tessera n. 1 del PD,proprietario di Sorgenia sino a ieri l'altro,proprietaria della centrale a carbone di Vado Ligure dove vi sono morti ed ammalati gravi per aver respirato polveri sottili? come considera sempre la tessera n.1 del De Benedetti carlo per aver messo la notizia su Repubblica nelle pagine locali v,vicino ai necrologi? Come considera TG3 che la suddetta notizia NON l'ha mai data?

tsfulvio

Gio, 12/02/2015 - 14:43

Mi spiace ma tutti questi articoli sono mistificanti. Far credere all'opinione pubblica che Briatore, residente in Francia o Serra residente da quasi un ventennio in Inghilterra sono evasori per il fisco italiano mi sembra pretestuoso così come pretestuoso è definire evasore uno che ha il conto in Svizzera senza sapere se è regolare o no. Se uno guadagna onestamente i propri soldi li può mettere dove gli pare.

liberitutti

Gio, 12/02/2015 - 14:53

Poveri sfigati che non sanno creare 21 holding offshore...

Massimo Bocci

Gio, 12/02/2015 - 15:08

Finalmente, una lista VERITIERA con una piccola parte della vera CRICCA "P1"quella...DEI BENEFICIARI DI REGIME che si tramanda da 70 anni, i proventi dell'attività criminale di........UN REGIME DI LADRI!!!!

onurb

Gio, 12/02/2015 - 15:29

Per il momento la vera notizia è che nell'elenco degli Italiani con conto corrente in Svizzera ci sono anche politici e manutengoli dei politici. Per la ciccia vera e propria aspetto tranquillamente lo sviluppo degli eventi.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 12/02/2015 - 15:39

A chi diamo l'oscar del commentatore n° 1 ?

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 12/02/2015 - 15:52

Ma cosa mi fa il proletario Civati !?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 12/02/2015 - 16:06

Ma, che volete che siano 6000 Dollari in confronto a quello che si é portato in Svizzera la tessera n.1 del pdpci Debenedetti?;é qui non si parla di 6000 Dollari, ma di ben 12 MILIARDI DI EURO! che sommati ai 350 Milioni di euro che Debenedetti deve ancora ad Equitalia fanno la bellezza di 12 Miliardi e 350 Milioni di euro é con questa somma divento anche io komunista!,é si! i komunistronzi sono tutti onesti con i soldi degli altri!, mentre con i loro soldi possono fare quello che vogliono, anche portarli in Svizzera senza pagare le tasse!.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Gio, 12/02/2015 - 16:23

I loro sono soldi buoni e puliti a prescindere. L'e' tutta colpa di Berlusconi .

roseg

Gio, 12/02/2015 - 16:30

luigipiso ANCHE OGGI TI SEI AGGIUDICATO IL NOBEL PER L'IDIOZIA...STANDING OVATION.

info@licht-ital...

Gio, 12/02/2015 - 16:50

Ma come un barbone comunista come Civati che a quanto sembra si lava molto poco imbroglia e deruba la comunitá italiana ? Mi sembra proprio che sotto sotto ci sia Berlusconi. Repubblica e Corriere non se ne sono ancora accorti e neppure tutti i PM italiani... Come mai ? Hanno ragione in Europa. Gli Italiani non meritano un Paese cosi bello come l'Italia che pian piano stanno rovinando/distruggendo!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 12/02/2015 - 17:05

@roseg, perchè compararmi a Salvini o a qualsiasi votante lega? L'anello magico si che si son divertito tra gioielli e soldi in Africa e tutto con i tuoi risparmi.

MEFEL68

Gio, 12/02/2015 - 17:07

@@@tsfulvio - Stesso pensiero se i soldi all'estero l'avesse portati Berlusconi? Per il Cav. non si è aspettata nessuna sentenza; ci hanno pensato Santoro e travaglio a fare i processi in TV. Giusto?

Lili72

Gio, 12/02/2015 - 17:09

solo 6000 euro ???!!! ma certo solo 6000 ADESSO ma nessuno apre un conto in Svizzera per così poco . Bisognerebbe sapere cosa c'era PRIMA che l'inte lligente Civati avesse il sospetto di verifiche .

Howl

Gio, 12/02/2015 - 17:12

Chi pensa che B. potesse avere soldi in Svizzera è un ingenuo e uno sprovveduto. I grandi ricchi non lasciano più niente in Svizzera...... Bisogna andare a vedere nei paradisi ( non naturali ) caraibici o in distretti come Honk Kong. Lì questi fenomeni non hanno milioni ma miliardi ! Poi si parla del debito italiano......

mantiga

Gio, 12/02/2015 - 17:30

bene, abbiamo scoperto che pippo civati era delegato su un conto estinto nel 2011, rapporto intestato al padre con giacenza di ca 6000 euro. grande notizia. dal titolo uno si aspettava chissà che cosa. attendiamo gli elenchi con i nomi degli altri politici (che il giornalista annuncia ma non fornisce) allora ci sarà da ridere

Ritratto di komkill

komkill

Gio, 12/02/2015 - 17:36

E Pippo Pippo (Civati) non lo sa... che quando passa ride tutta la Svizzera...

acam

Gio, 12/02/2015 - 17:54

741 milioni e va be cha come si giustifica la metà de DP ca. 1100 Mld che mancano all' appello? Scrivo per quei PieDini che ogni tanto si affacciano da queste parti e osano giudicare, le pietre tirate stanno rimblazando al mittente

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 12/02/2015 - 17:55

@antonioball73: Briatore è cittadino italiano residente a Londra da tanti anni. Le sue tasse le paga a Londra e i suoi soldi li può mettere dove cacchio gli pare, alla facciaccia sua da komunista malefico invidioso. Poi credo che Briatore sia molto, ma molto più intelligente di te. Vai ad affumicarti il cervellino friggendo "a gratis" le salsicce alla festa dell'unità. Vai cocco, vai.

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 12/02/2015 - 17:58

@antonioball73: Briatore è cittadino italiano residente a Londra da tanti anni. Le sue tasse le paga a Londra e i suoi soldi li può mettere dove cacchio gli pare, alla facciaccia sua da komunista malefico invidioso. Poi credo che Briatore sia molto, ma molto più intelligente di te. Vai ad affumicarti il cervellino friggendo "a gratis" le salsicce alla festa dell'unità. Vai cocco, vai...

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 12/02/2015 - 18:13

@antonioball73: Briatore è cittadino italiano residente a Londra da tanti anni. Le sue tasse le paga a Londra e i suoi soldi li può mettere dove cacchio gli pare, alla facciaccia sua da komunista malefico invidioso. Poi credo che Briatore sia molto, ma molto più intelligente di te. Vai ad affumicarti il cervellino friggendo "a gratis" le salsicce alla festa dell'unità. Vai cocco, vai.....

alfa4711

Gio, 12/02/2015 - 18:22

Certo che con 6500 dollari in svizzera sai che risparmio in tasse...ci voleva assolutamente un articolo per informare gli italiani di questo tremendo crimine... se questo nome "spicca" allora quelli che hanno qualche milione cosa fate? una edizione straordinaria? Un programma tv dedicato?.. che giornale delle balle....

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 12/02/2015 - 18:29

x antonioball: Meglio ignorante con i danèe che morto di fame con laurea!

denteavvelenato

Gio, 12/02/2015 - 18:52

Come al solito, titolone (contenente pure delle inesattezze) e poi "dimenticate" di citare il nome di un altro personaggio, che militava in Forza Italia, che aveva un conto con 3 zeri in più

giottin

Gio, 12/02/2015 - 19:14

@antonioball73. ...e chi mi dice che una persona è acculturata e intelligente perché laureata in filosofia??? Per sua norma le dico che la cultura umanistica visti i risultati è e resta sempre e solo un'opinione sia pure autorevole, dove autorevoli docenti di licei ed università possono continuare a darla a bere a studenti e leader di governo incapaci!

denteavvelenato

Gio, 12/02/2015 - 19:19

@Lili72 Quindi per PRIMA, intende prima del 1998?

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 12/02/2015 - 19:35

Hectorre: Concordo in toto. Questi Cocomeros quando li tocchi si incazzano pure. Regards

Azzurro Azzurro

Gio, 12/02/2015 - 20:16

Ma dove sarebbe la notizia? Sono Komunisti quindi il reato non sussiste

Azzurro Azzurro

Gio, 12/02/2015 - 20:20

state tranquilli che i komunisti hanno tutti il conto in Svizzera

rokko

Gio, 12/02/2015 - 20:32

Il papà di Civati aveva un conto da 6000 euro in Svizzera. Ora che lo so finalmente posso dornire tranquillo la notte, prima proprio non riuscivo.

Claudio-Claudio

Ven, 13/02/2015 - 01:25

Vorrei postare il mio commento anche se un po’ in ritardo e apparentemente ... ma solo apparentemente ...fuori dal tema dell’articolo,in relazione alla vicenda Giletti-Capanna : 10 a 0 a favore di Massimo Giletti nel “match” televisivo a due con Mario Capanna nell’”ARENA” di Domenica pomeriggio – 8 Febbraio 2015 “ Bravo GILETTI, ha saputo rintuzzare con grande fermezza e lucidità la raffinata dialettica di stampo comunistoide sfoderata da M.CAPANNA. Questi, non avendo avuto il coraggio di affrontare il Circo dell’ARENA al suo completo, si illudeva di annientare GILETTI con i suoi articolati sillogismi, che si sono rivelati nient’altro che veri e propri “SOFISMI”. I telespettatori, quelli col cervello non venduto all’ammasso, hanno capito molto bene chi dei due contendenti non ha fatto altro che arrampicarsi sugli specchi”.

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 13/02/2015 - 02:53

Un Komunista puro e duro come Pippo che aveva il conto in Svizzera, che notizia!!! Un conto da SOLI 6000 Euro, quando per meno di 200000 Euro neanche ti aprono la porta della Banca??? Dove ha trasferito la somma rimanente??? Chillo NON POTEVA NON SAPERE.( Esposito Cassazione 2013 )

eternoamore

Ven, 13/02/2015 - 07:26

MA I COMUNISTI COSA DICONO?

denteavvelenato

Ven, 13/02/2015 - 11:08

@tomari deve essere proprio il suo caso

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 13/02/2015 - 23:07

Beccati con le mani nella marmellata tutti i magna magna democristiani che si sono trasferiti nel PD. COSÌ, SPERANO CHE IN UNA NUOVA TANGENTOPOLI NON FARANNO LA FINE DEI VECCHI DEMOCRISTIANI.