Politica

M5S, alla Camera oltre 40 collaboratori per la comunicazione

Secondo un documento riservato in possesso dell'Adnkronos sarebbero circa 40 gli addetti alla cura dell'immagine dei deputati del M5S in tv e su internet

M5S, alla Camera oltre 40 collaboratori per la comunicazione

L'Ufficio comunicazione del M5S cresce. Social media manager, web master, esperti di marketing politico, blogger e coaching tv sono solo alcune delle nuove figure professionali della macchina mediatica dei pentastellati.

Tra loro, come rivela l’Adnkronos, ci sono anche Silvia Virgulti, l'ex compagna di Di Maio con il ruolo di 'coaching tv' e Roberto Giacomelli, ex psicanalista esperto di training autogeno e naturopatia, attualmente membro del Comitato direttivo dell'Associazione dedicata a Gianroberto Casaleggio di cui era un amico personale. Giacomelli, che sarà responsabile 'risorse umane e coaching aziendale’, nel 2017 fu l'autore di un test psico-attitudinale creato per i dipendenti del gruppo grillino. La Virgulti, in qualità di ghostwriter ed esperta in comunicazione, è stata nominata ‘capo area coaching, preparazione tv e schede’ col preciso compito di motivare e indirizzare i deputati grillini, consigliando loro pure sul vestire e su come apparire in tivù. Infine a chiudere il cerchio c’è Stefano Torre, ex organizzatore del tour 'Costituzione Coast to Coast', che svolge funzioni di 'project management ed eventi’. Ma Secondo un documento riservato in possesso dell'Adnkronos, aggiornato al 2 ottobre scorso, sarebbero circa una quarantina gli addetti alla cura dell'immagine dei deputati del Movimento Cinque Stelle in tv e su internet. Il super team fa parte di una struttura più grande che contempla oltre 80 persone, tutte fedeli alla causa grillina e soprattutto a Davide Casaleggio.

Per il look grafico i pentastellati si affidano alla società 'Dia Communication' e al suo fondatore Peppe Dia.

Commenti