Politica

M5S e Pd compatti silurano Renzi: "O Conte o si va al voto"

Grillini e dem rispondono uniti all'offensiva del fondatore di Italia Viva. Da Palazzo Chigi: "No comment"

M5S e Pd compatti silurano Renzi: "O Conte o si va al voto"

Il governo gialloroso traballa sempre di più. Nella giornata di ieri è arrivata l'offensiva da parte di Matteo Renzi, che in un'intervista rilasciata a Il Messaggero ha fatto intendere che Giuseppe Conte non rappresenta un elemento fondamentale per il proseguimento dell'esecutivo: "Niente di personale, sia chiaro: a me sta a cuore l’Italia, non il futuro dell’avvocato Conte". Il fondatore di Italia Viva poi sui social ha voluto chiarire la propria posizione: "Ribadisco in modo semplice che abbiamo fatto un governo di emergenza che può aiutare il Paese su molte cose a cominciare dalla riduzione degli interessi sul debito".

Le reazioni

La prima risposta è arrivata dal Movimento 5 Stelle, che ha criticato le parole dell'ex premier mediante un post su Facebook: "I giochini di palazzo, appartenenti alla vecchia politica, non possono appartenere a questo governo. E se qualcuno ha strane intenzioni deve sapere che non avrà mai il supporto del Movimento". Al centro della maggioranza deve continuare a esserci "la lealtà, anche attraverso un confronto franco e acceso".

Su Twitter è arrivata la replica anche da parte di Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali: "Repetita iuvant: il governo Conte è l'ultimo di questa legislatura. Chi lo indebolisce con fibrillazioni, allusioni, retroscena di palazzo, fa il gioco della destra. Forse sarebbe ora di smetterla".

Proprio ieri il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti aveva chiesto supporto ai giallorossi: "Toc toc... C'è qualche altro leader che sostiene e che ha voluto questo governo, che lo difende dalle bugie e dagli attacchi della destra?". Nel frattempo da Palazzo Chigi fanno sapere che "non ci sono commenti o dichiarazioni da parte del presidente Conte.

Ogni dichiarazione o commento attribuito a Conte, è da ritenersi infondato".

Commenti