Di Maio: "No a presupposti per alleanza stabile con il Pd"

A margine dell'informativa al Senato sulla Siria, Luigi Di Maio chiude definitivamente le porte a un'alleanza strutturata con il Pd: "Non ci sono i presupposti, i nostri militanti e rappresentanti sul territorio non la vogliono"

"Non ci sono i presupposti per alleanze strutturali con il Pd. I nostri militanti e rappresentanti sul territorio non la vogliono. A Zingaretti rispondo con il sorriso". È durata esattamente 19 giorni l'ipotesi di un asse stabile dem-Movimento 5 Stelle. A chiudere le porte alla proposta del segretario Pd per "costruire che vale intorno al 47-48% dei consensi e che fermi Salvini" è Luigi Di Maio.

Il capo politico pentastellato, a margine dell'informativa in Siria, boccia quindi l'ipotesi di ripetere a livello nazionale e locale il "patto di Narni", la coalizione Pd-M5S che alle Regionali in Umbria di domenica scorsa ha perso di oltre 20 punti contro il centrodestra. "Io ho sentito tante persone sul territorio, tanti attivisti e non c'è la volontà di fare alleanza strutturali con loro", il commento di Di Maio. Un annuncio, quello del ministro degli Esteri, che arriva a poche ore dalla decisione, presa martedì sera, di correre da soli in Emilia e Calabria. "Ieri sera abbiamo deciso che ci presentiamo da soli", ha spiegato il leader grillino, precisando che "questo non significa [...] non aprire a un candidato presidente che possa rappresentare un respiro oltre il Movimento ma nell'ambito di una terza via che rappresenta il nostro Movimento, come abbiamo sempre fatto". Un assist alla senatrice pentastellata Bianca Laura Granato, che lunedì aveva chiesto ai vertici del M5S di andare alle elezioni regionali calabresi "Non da soli, ma con coalizioni di liste civiche pure".

Discorso simile in Emilia-Romagna, dove malgrado l'ennesimo l'appello ai 5 Stelle del candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini, di "essere protagonisti con me", il Movimento correrà da solo. Di Maio boccia così definitivamente l'ipotesi di un Umbria-bis alle prossime Regionali, incrementando in maniera notevole le chances di vittoria del centrodestra, in particolare nella "rossissima" Emilia-Romagna.

Tuttavia, le parole di Di Maio non sono un avviso di sfratto al governo. Al contrario, ha precisato il responsabile della Farnesina, "con Zingaretti e Franceschini lavoro benissimo, meglio di come si lavorava nel governo precedente".

Commenti
Ritratto di asimon

asimon

Mer, 30/10/2019 - 13:54

oggi Di maio dice così ma domani dirà un'altra cosa, inaffidabile

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 30/10/2019 - 14:17

E' IL CASO DI DIRE CHE E' PROPRIO UN UOMO CON I NERVI SALDI, SCOMMETTIAMO CHE TRA DUE GIORNI CAMBIA ANCORA IDEA ? ALTRIMENTI A TUTTI E' D'OBBLIGO CHIEDERSI CHE CAVOLO CI FAI AL GOVERNO.

HappyFuture

Mer, 30/10/2019 - 14:39

Il Volponi Zingaretti pensa di assorbire il M5s nel PD; si chiuderebbe la parentesi negativa del PD. Si assorbirebbe la pugnalata di Renzi; è in pratica la restaurazione del malgoverno PD sarebbe assicurata. Si rassicurerebbe anche l'Europa che tutto quello che ci chiede verrà fatto. Vediamo se la manovra riesce a passare! Poveri noi!

agosvac

Mer, 30/10/2019 - 14:57

Di Maio, finalmente, ha capito che i militanti 5 stelle sul territorio non vogliono un'alleanza con il PD. Peccato non capisca che non vogliono questa alleanza neanche come Governo!!!

Romolo48

Mer, 30/10/2019 - 15:15

Giggino, non ti sbilanciare perchè se il Capocomico dirà il contrario tu ubbidirai e rimedierai un'altra figura di palta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 30/10/2019 - 15:51

No alleanza stabile con il Pd? E allora quando per tirare a campare, nei giorni dispari o pari? Se il tirchio di Zena dirà qualcosa contraria a quel che dici/pensi, ti allineerai subito e senza discutere altrimenti ti sostituirà in un attimo!!!

Italy4ever

Mer, 30/10/2019 - 15:55

Oplà! Ci è arrivato adesso che sono stati asfaltati in Umbria??? Neppure al governo volevano l'alleanza con il PD, ma pur di mantenere la sedia... Adesso speri di riconquistare gli elettori dopo come ti sei comportato? Spero proprio che la gente sia abbastanza intelligente da non fidarsi di un pagliaccio voltafaccia come te!!!

HappyFuture

Mer, 30/10/2019 - 17:18

@Italy4ever ma sta parlando di Di Maio? Ma lei crede nell'alleanza di Cdx? Povero lei! Quel gruppo sta lì per rendere la nazione suddita della UE! Non l'ha capito?

27Adriano

Mer, 30/10/2019 - 18:27

Si evince chiaramente che la messa in scena della piattaforma dei grulli tale rousseault era stata manovrata da casaleggio e grillo.... Qualcuno dei pentastellati crede ancora nella loro democrazia???

Reip

Mer, 30/10/2019 - 19:31

Roba da pazzi! Ma come fa a stare ancora al Governo?! Ma chi li ha votati? Ma chi e’ questa persona? Ma chi si crede di essere? Ma chi e’ mai stato? Ma cosa ha fatto in vita sua questo essere improduttivo insulso inutile e ignorante... Ma a questo punto meglio una sana e dichiarata esplicita dittatura!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 30/10/2019 - 20:39

Ok, se lo dice Giggino ‘O Bibitaro, c’è da scommettere che sarà vero il contrario. Torna al San Paolo... e togli la tassa sulle bibite altrimenti non fai affari

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 30/10/2019 - 21:11

Bah,contento tu!