Politica

Di Maio sul caso Daisy: "Imbecilli e criminali". E Grillo attacca i media: "Ci portano verso baratro"

Continuano le reazioni da parte dei politici sul caso Daisy. Di Maio sempre più vicino a Salvini e lontano da Grillo: "Questi episodi si verificavano anche negli anni precedenti"

Di Maio sul caso Daisy: "Imbecilli e criminali". E Grillo attacca i media: "Ci portano verso baratro"

Per i responsabili degli attacchi a persone di colore il vicepremier Luigi Di Maio ha due aggettivi: imbecilli e criminali. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico spera che "li mettano in galera il prima possibile, in ultimo quelli che hanno colpito a nostra atleta azzurra Daisy Osakue". Il leader pentastellato ribadisce poi una linea a difesa del capo del Carroccio e respinge al mittente le accuse secondo le quali il governo starebbe fomentando il razzismo. "Non è che sia una cosa buona - ha precisato Di Maio - ma questi episodi si verificavano anche negli anni precedenti. Il problema è che negli anni precedenti non se ne parlava, adesso per attaccare il governo se ne parla". E poi aggiunge: "Se veramente vogliamo fare un lavoro di rinascita culturale del nostro Paese rispetto ai casi di aggressioni a persone di colore, lo dobbiamo fare senza strumentalizzarle politicamente perché altrimenti diventa una partita di pallone. Ma noi stiamo con le persone aggredite, ci mancherebbe altro".

Sul caso Daisy si è espresso anche il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, che parla di "clima xenofobo" pizzicando poi Matteo Salvini: "Pesi bene le parole", tuona. Ma a escludere la matrice razzista è stata proprio la stessa Daisy. L'atleta azzurra, parlando con il premier Giuseppe Conte, ha infatti escluso questa pista.

Beppe Grillo è invece intervenuto con un post su Facebook: "L'indignazione di un uovo in faccia, c'è quanto basta per restare paralizzati mediaticamente, l'unica cosa sensazionale è stata la mira del razzista di m... oppure il caso.

Quello che fanno i media è portare la Nazione verso il baratro: non avevo mai visto con i miei occhi un così forte condizionamento prima d'ora".

Commenti